SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 24 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 21

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni amministrative del 5 giugno 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza, il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

SOCI CANDIDATI

L’articolo 5 del nostro statuto recita:
“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esplica la propria opera con apartiticità e aconfessionalità, ispirandosi ai principi della democrazia, della Costituzione della Repubblica Italiana, dell’Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”
Nel rispetto di questi principi, la nostra Sezione ha sempre comunicato ai soci i nominativi degli iscritti che, di volta in volta, si sono candidati alle varie elezioni.
Al momento, sono pervenute alla Presidenza, le seguenti candidature per il Consiglio Comunale di Milano:
Flavio Fera (Forza Italia) e Barbara Contini (Lega Nord), alle quali si è aggiunta la candidatura di Fabio Dragotto a consigliere della zona 8 nella lista Milano in Comune - Sinistra e costituzione - Basilio Rizzo sindaco.
Eventuali altre candidature possono essere segnalate alla Segreteria di Presidenza, Tania Riili al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo, per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare, con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di integrazione sociale.
Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione, promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 25 maggio dalle ore 16.30 alle 17.30, su SlashRadio, andrà in onda una puntata un po’ speciale!
Il Presidente Nazionale, in diretta, via telefono, darà inizio ad una cerimonia di inaugurazione di un centro Braille nella città di Ascoli Piceno. Durante la trasmissione, come di consueto, gli ascoltatori potranno rivolgergli domande sulle problematiche che riguardano la vita associativa.
Giovedì 26 Maggio, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio, una nuova puntata di "Scodinzolando", trasmissione a cura della Commissione Nazionale Cani guida. Nel corso del programma interverranno esperti di settore tra cui un’addestratrice che con i cani pratica discipline sportive come l’obedience, l’utilità, la difesa e l’agility. Un addestratore si soffermerà sulle occasioni di contatto e svago da creare insieme ai nostri cani guida.
La presentazione del video ideato e prodotto dall'Associazione Blindsight Project nell’ambito della loro campagna di sensibilizzazione sul cane guida concluderà l’incontro.

È possibile intervenire alle trasmissioni, tramite telefono, contattando, durante la diretta, i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58; inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Progetto In-Formazione

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.

Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);
corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;
martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 02/89280808 - Fax 02/89280868 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Informo dell’organizzazione di due campi riabilitativi che l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia realizzerà durante la prossima estate:

a) Soggiorno estivo per famiglie Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dall’11 al 21 luglio 2016 (Durata: 10 giorni)

Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 0 a 6 anni

Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.

Quota d’iscrizione: euro 1.360,00 (o euro 1.000,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età)

Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 13 giugno p.v.

b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 24 luglio al 7 agosto 2016 (Durata: 14 giorni)

Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)

Numero partecipanti: max. 18 ragazzi/e

Quota d’iscrizione: euro 1.560,00

Il 20 giugno 2016 è il termine entro il quale inviare le iscrizioni.

Le comunicazioni, complete di modulistica, potranno essere richieste alla responsabile dei progetti, Sig.ra Silvia Marzoli tel. 030/72 67 733 cell. 334/63 400 71 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi agli uffici regionali UICI al numero 02/76 01 18 93

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 29 maggio, alle ore 15.30 si terrà la presentazione dello spettacolo teatrale con la compagnia Macrò: "Woody Nights. Un appuntamento al buio con il genio di Woody Allen."

Domenica 5 giugno alle ore 15.30 puoi partecipare al festival dell’amicizia, una manifestazione di arte varia per dilettanti, un simpatico confronto tra “artisti” vedenti e non vedenti. Hai l’X Factor? L’attitudine a cantare, suonare uno strumento, recitare una poesia o raccontare storielle? Allora approfittane. Dai libero sfogo alla tua voglia di esibirti in pubblico! La manifestazione sarà presentata dall’attrice Bianca Ramadori.
Gli interessati dovranno comunicare entro il 31 maggio la propria adesione telefonando al numero 02/58.30.27.43 oppure allo 02/54 54 090 (dalle ore 18).

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo sportivo non vedenti di Milano comunica che dal 2 al 4 giugno 2016, organizza l’ottavo Torneo Internazionale di Showdown dedicato a "Candido Cannavò", che si svolgerà presso gli spazi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio n. 7.
La premiazione avverrà sabato 4 giugno alle ore 20.30 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.
Il programma completo della competizione è consultabile sul sito internet: www.gsdnonvedentimilano.org

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto