SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 14 GIUGNO 2016.

COMUNICATO N. 24

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 - BALLOTTAGGIO

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni amministrative 2016, anche per il ballottaggio di domenica 19 giugno, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza, la persona non vedente dovrà essere munita di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE 2016

Amiche ed amici, più volte ho scritto che le gioie sono tali quando si condividono con gli affetti più cari. Il risultato conseguito dall’Unione nell’ottenimento della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille deve essere, anche quest’anno, annoverato da noi fra i più significativi successi.
Per questa ragione torno ad invitarvi all’acquisto dei nuovi biglietti e a promuovere la loro diffusione presso amici e parenti ricordando che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione, avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa facendo richiesta alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO - RIABILITATIVO

Anche per il 2016 l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo, per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti, che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare, con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di integrazione sociale. Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

IN RICORDO DEL MAESTRO ERNESTO TAMAGNI

Giovedì 23 giugno presso la chiesa Santa Maria La Porta (Zona Meravigli) alle ore 21 si terrà un concerto in memoria del Maestro Ernesto Tamagni, stimato insegnante del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel decimo anniversario della sua scomparsa. All’organo il Maestro Mauro Longari. Così lo vogliono ricordare i suoi colleghi e gli amici.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario. I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 15 giugno, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda, su Slashradio, una nuova puntata della trasmissione “C’è Luce in cucina”, dedicata all’arte culinaria ed a tutti quei piccoli grandi trucchi che, chi non vede, può apprendere con grande facilità.
La trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, vedrà la partecipazione di Lucia Esposito, che da diverso tempo, ha un proprio canale Youtube sul quale è possibile trovare numerosissime ricette spiegate dettagliatamente con accorgimenti anche per chi non vede e collabora con Radio Siani, la radio della legalità.
Giovedì 16 giugno, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dal titolo: "Buona fortuna con la LOTTERIA “PREMIO LOUIS BRAILLE 2016”. Anche quest'anno e’ stata istituita con Decreto del Governo, come nel 2015, la Lotteria Louis Braille, dedicata al grande inventore della scrittura a puntini per i ciechi, organizzata attraverso l'Agenzia dei Monopoli e Lottomatica. L'unica Lotteria a carattere nazionale oltre alla classica Lotteria Italia. La data di estrazione dei biglietti è l'8 settembre.
Quest'anno, i proventi della lotteria verranno destinati per sviluppare una intensa azione di promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per tutte le persone non vedenti e ipovedenti le quali risultano particolarmente preziose anche per favorire lo sviluppo armonico e integrale della persona. I biglietti potranno essere acquistati presso le nostre strutture al prezzo di Euro 3,00 ciascuno. La trasmissione, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Nazionale Mario Barbuto, del Vicepresidente Nazionale Stefano Tortini e di altri componenti la Direzione Nazionale.
Martedì 21 giugno dalle ore 14.15 alle ore 18 la Commissione nazionale Pari Opportunità organizza, su Slashradio, l’VIII meeting di Kaleidos sul tema: “Il dolore delle donne e la violenza di genere”. Interverranno: Alessandra Gaziottin, Alessandra Kustermann, la giornalista Lorella Zanardo, Gabriella Carneri Moscatelli, presidente nazionale di Telefono Rosa, il magistrato Paolo Martinelli e numerosi altre personalità. La nostra sezione è disponibile ad organizzare un punto di ascolto previa comunicazione telefonica di adesione.
Modalità di intervento alle trasmissioni: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http: //www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

BANDO DEL XXV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA RISERVATO AI DISABILI VISIVI

XXV Concorso nazionale di poesia, a tema libero, organizzato dalla sezione UICI di Reggio Emilia aperto a tutti, ciechi e ipovedenti, soci o non soci dell’Unione, senza limiti di età.
Le prime 3 opere classificate, a giudizio insindacabile della Giuria, avranno l’assegnazione di premi da 200 a 600 euro. I concorrenti meritevoli riceveranno un riconoscimento speciale al merito. Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016, con l’indicazione, sul plico, della scritta: “concorso di poesia”. Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522/43 56 56 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il 26 giugno 2016 si terrà l’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo del Circolo, Via Bellezza 16, alle ore 16.30 in seconda convocazione.
Ricordo che a norma del Regolamento hanno diritto al voto soltanto i soci in regola con la tessera per l’anno 2016. I soci che non avessero ancora effettuato il rinnovo, potranno adempiervi prima delle votazioni, nel corso dell’Assemblea.
A conclusione dell’Assemblea, i soci che si saranno prenotati, entro giovedì 23 giugno, contattando Filippo al numero 02/58 30 27 43 - potranno partecipare al pranzo organizzato presso il ristorante Stella di Juliette Via Adige 17, al costo concordato di 26 euro.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Sabato 18 giugno presso l’Istituto dei Ciechi di Milano via Vivaio 7, dalle ore 15.30, i danzatori del Gruppo Sportivo Non Vedenti e del Circolo - "Paolo Bentivoglio" - saranno ospiti in sala Barozzi dell'Istituto per l’annuale appuntamento. Protagonisti dell'evento saranno i gruppi di ballo liscio, danze medievali e danza del ventre.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Casa Vacanza a Corbiolo

Il Movimento Apostolico Ciechi offre a non vedenti ed eventuali accompagnatori, un piacevole soggiorno presso la propria Casa vacanze “Teresa Fusetti” a Corbiolo - Bosco Chiesanuova, Via della Fontana 5 a 25 km da Verona (altitudine 850 mt.) - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche. Per adesioni chiamare il numero 045/705 05 12 – sito: www.casafusetti.it

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto