Notiziario

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 38 - Martedì 15 Ottobre 2019

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Dal 21 Ottobre al 3 Novembre 2019 (martedì e sabato ore 21:00, domenica ore 16:30) in Sala Fassbinder Teatro dell’Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 Milano, andrà in scena il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”.
Il tema affronta la questione della diversità, in particolare della cecità e del senso che ha oggi il 'vedere' nel nostro mondo bombardato da immagini e suoni che alluvionano i sensi forti, ovvero la vista e l'udito. Per prenotazioni telefonare al Teatro dell’Elfo al numero 02/00 66 06 06 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Su richiesta è possibile assistere allo spettacolo con il commento in cuffia.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito, per ogni partita, è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS (per sola visione) ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

ATM PORTE APERTE 2019

Sabato 19 e domenica 20 ottobre ATM organizza un grande evento con la città alla scoperta delle innovazioni che vede l’Azienda protagonista di una rivoluzione green e la conversione all’elettrico della nuova flotta. L’evento avrà luogo presso il deposito bus ATM San Donato Milanese, Via Giuseppe Impastato 27. La visita, con guide e dimostrazioni prevede, per gli appassionati, accanto all’esposizione dei mezzi più innovativi, anche alcuni bus e filobus storici, tra cui il famoso Viberti. Alla nostra sezione sono stati riservati due momenti diversi: sabato 19 ottobre, dalle 15:00 alle 16:30 e domenica 20 ottobre dalle 10:30 alle 12:00. Per meglio organizzare il ritrovo del nostro gruppo, presso i tornelli del mezzanino MM3 (per un massimo di 15 persone), è necessario comunicare la propria adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 9:00 di venerdì 18 ottobre. Ingresso libero.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Venerdì 18 ottobre ore 15:00 presentazione del corso di yoga posturale, prima lezione gratuita.
- Sabato 19 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con Pegasus Edition, presenta MEET BOOK Rassegna letteraria Nazionale. L’incontro si terrà in Via Bellezza 16, a Milano, interventi musicali a cura di Monica Ferrigno.
Autori: Erica Monteneri, Mario Filocca, Dianora Tinti, Giovanni Ardemagni, Elena Ragazzoli. Relatori: Roberto Sarra, Daniela Quieti, Stefania Maestri, Michela Tanfoglio.
Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43 .

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
Vi invitiamo a seguire il palinsesto della settimana con le modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66 .

DAL GRUPPO SPORTIVO

Cari amici sportivi e non, è in arrivo un intenso anno con numerose proposte che ci accompagneranno in tutta la nuova stagione 2019 - 2020; tutti i dettagli li trovate su www.gsdnonvedentimilano.org
Tra i tanti eventi e manifestazioni, grazie al supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, segnaliamo, per ricordare i nostri soci Claudio Levantini e Dario Gandolfi, prematuramente scomparsi, l’organizzazione di un “Open Day” che si terrà sabato 26 ottobre presso le sale dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 offrendo l’opportunità a tutti, soci e amici, di avvicinarsi al mondo sportivo delle persone con disabilità visiva.
Per maggiori informazioni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Cellulare: 327/83 46 575.

ASSEMBLEA GENERALE NAZIONALE DEI SOCI FISIOTERAPISTI E MASSOFISIOTERAPISTI

La sede Centrale UICI attraverso il comunicato n 124 presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
informa che domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso la Sala Blu dell’Hermitage Hotel di Silvi Marina (TE), si terrà l’Assemblea Generale Nazionale dei soci Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni potete contattare il Coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti UICI, Dott. Giovanni Cancelliere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UN QUESTIONARIO PER “VOLARE”

La società SEA che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, ha, in collaborazione con la nostra sezione e l’Associazione Subvedenti, predisposto un questionario volto a raccogliere informazioni e suggerimenti sui servizi rivolti a persone con disabilità visiva. Il questionario potrà essere richiesto contattando i nostri uffici allo 02/78 30 00, compilato e inviato direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure, mandando una e-mail allo stesso indirizzo con il proprio recapito telefonico, sarete ricontattati per la compilazione attraverso l’eventuale aiuto del nostro personale.

Conclusioni

Care amiche e cari amici,

Alla rappresentazione della Traviata, prevista per venerdì 25 ottobre alle ore 20:30, presso il Teatro Dal Verme, sarà presente il nostro Presidente nazionale Mario Barbuto, unitamente a dirigenti e soci provenienti da tutta la Regione, auspico pertanto la più ampia e convinta partecipazione dei dirigenti e soci della sezione territoriale di Milano.
Nel salutare invito, anche quest’anno, tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare la cioccolata nel suo nuovo invitante astuccio, con scritte in caratteri braille dove, all’interno, sono presenti 4 tavolette da 100 grammi ciascuna, diverse da quelle precedentemente proposte: fondente biologico, al latte senza zucchero, fondente senza zucchero, bianco biologico. Offerta a 9,00 euro. La confezione può rappresentare un elegante e dolce pensiero fra i doni natalizi o per cene e incontri con amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-07-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 26 - 3 Luglio 2018

Carissime e carissimi tutti,
si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico "Camminare Insieme" e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni di SlashRadio a partire dalle ore 15.30, vi segnaliamo in particolare:
Mercoledì 4 luglio narrativa, storia e musica s'intrecciano nel libro di Matteo B. Bianchi "Yoko Ono" Add editore e SlashBox parlerà proprio con l'autore di questa icona amata e odiata degli anni settanta.
A seguire si parlerà di alternanza scuola lavoro con Giuseppe Fornaro e gli studenti che prestano la propria opera presso la rappresentanza Uici da lui diretta.
Giovedì 5 luglio in studio Lucia Esposito, curatrice della rubrica "C'è Luce in cucina", intratterrà con racconti, ricette e tanto altro per un pomeriggio all'insegna del gusto e dell'amicizia.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018 - Estrazione

Si segnala che i biglietti vincenti venduti in carico alla Sezione di Milano sono i seguenti:
- serie 18273 - serie 17039 - serie 9347 - serie 18704 - serie 11815. I premi si possono ritirare entro e non oltre venerdì 27 luglio, presso il Consiglio Regionale UICI da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
L'elenco completo dei biglietti vincenti è consultabile presso il sito www.uicimi.it o www.uicilombardia.org

Conclusioni

Nell'informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per le ferie estive da lunedì 6 a venerdì 24 agosto, nell'interesse comune, si invitano i soci che non hanno ancora provveduto a voler perfezionare la loro adesione all'Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-07-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 27 – 10 Luglio 2018

Carissime e carissimi tutti,
si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico “Camminare Insieme” e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 14 Luglio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12.
Verranno ripresi il secondo sabato del mese di settembre i servizi quali: l’incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, la consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni e lo Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri.

CHIUSURA UFFICI SEZIONALI

Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dal 6 al 24 Agosto 2018. Così come avvenuto negli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad  esclusione dei giorni 16 e 17 agosto, giorni nei quali il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopraggiunti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/334 36 05.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni di SlashRadio a partire dalle ore 15.30, vi segnaliamo in particolare:
Mercoledì 11  luglio ospite in apertura una delle finaliste del Premio Strega 2018 giunta terza nella classifica finale, la scrittrice Sandra Petrignani, autrice del libro “La Corsara – Ritratto di Natalia Ginzburg” editore Neri Pozza.
Giovedì 12 luglio sarà un grande privilegio ospitare la vincitrice del Premio Strega 2018 Helena Janeczek che trasferirà agli ascoltatori i sentimenti dell’emozionante vittoria del suo romanzo “La Ragazza con la Leica”- Guanda editore.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

ANNUNCIO IMPORTANTE PER I FISIOTERAPISTI

Dal 1° luglio, per coloro che sono in possesso di un titolo abilitante la professione sanitaria di fisioterapista, sia vedente, non vedente, o ipovedente, è prevista l’iscrizione obbligatoria all’Albo di categoria, così come avviene per altre categorie di professionisti. Sul portale dell’Ordine dei tecnici di radiologia www.tsrm.org è attiva la procedura per la registrazione sulla piattaforma web dedicata. Per approfondimenti consultare la circolare n. 100 della sede centrale UICI, presente in forma digitale sul sito: http://www.uiciechi.it/documentazionecircolari-circ.asp

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

DAL MUSEO TATTILE OMERO - ANCONA

Anche quest'anno torna Sensi d'Estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. L'appuntamento è ogni giovedì dal 12 luglio al 16 agosto alle ore 21,30, presso la corte della Mole Vanvitelliana, con ingresso libero.  Il ricco programma estivo di concerti e spettacoli è consultabile sulla pagina www.museoomero.it

LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018 – Estrazione

Si segnala che i biglietti vincenti venduti in carico alla Sezione di Milano sono i seguenti:
serie 18273 - serie 17039 - serie 9347 serie 18704 – serie 11815 – I premi si possono ritirare entro e non oltre venerdì 27 luglio, presso il Consiglio Regionale UICI da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. L’elenco completo dei biglietti vincenti è consultabile presso il sito www.uicimi.it o www.uicilombardia.org

CONCLUSIONI

Nel cominciare ad augurare, per chi già è sulla via del mare e dei monti, buone vacanze si invitano i soci che non hanno ancora provveduto a voler perfezionare la loro adesione all’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-07-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 28 – 17 Luglio 2018

Carissime e carissimi tutti,
si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico “Camminare Insieme” e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

CHIUSURA UFFICI SEZIONALI

Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dal 6 al 24 Agosto 2018. Così come avvenuto negli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad  esclusione dei giorni 16 e 17 agosto, giorni nei quali il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopraggiunti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/334 36 05.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni di SlashRadio a partire dalle ore 15.30, vi segnaliamo in particolare :
-Martedì 17 luglio alle ore 15.10 ospite Stefania Cavalieri con la quale parlare di moda mare: quali gli indumenti più cool della stagione?
A seguire parliamo di libri insieme a Rossella Lazzari che ci consiglierà le letture per un’estate all’insegna del relax e della narrativa. Concluderemo la puntata con la playlist di Noria Nalli: quali canzoni e autori tirerà fuori dal baule dei ricordi?
-Mercoledì 18 luglio in apertura avremo Eugenio Saltarèl, il terzo componente dell’ufficio di presidenza nazionale, che relazionerà su quanto discusso nella riunione della Direzione Nazionale di giovedì 12 luglio 2018.
A concludere il pomeriggio di SlashBox, saranno presenti come ospiti Luca Bertolotti autore del libro “La bambina Falena” edito Garzanti e Paolo Marcacci, che ci parlerà di un personaggio sportivo intramontabile che ha delineato nel suo ultimo libro:  Niki Lauda, l’uomo e la macchina - Kenness editore.
-Giovedì 19  luglio in apertura la componente della Direzione Nazionale, dott.ssa Katia Caravello presenterà il nuovo numero del Corriere dei Ciechi. A seguire presenteremo insieme alla scrittrice Federica Bosco il suo nuovo romanzo “Mi dicevano che ero troppo sensibile” edito Vallardi.
-Martedì 24  luglio alle ore 15.10 ospite la scrittrice Chiara Parenti autrice del libro “Per lanciarsi dalle Stelle” - editore Garzanti.
-Mercoledì 25  luglio segnaliamo la consueta rubrica - Chiedi al Presidente - durante la quale sarà possibile porre quesiti al Presidente Nazionale Mario Barbuto a partire dalle ore 16.30.
-Giovedì 26 luglio avremo ospiti due scrittori. Alle ore 15.10 Enrico Carlini che presenterà il suo libro “Schegge di Verità” - StreetLib editore. Alle ore 16.10 in collegamento con Amedeo Bagnasco autore del libro “La scelta dei segreti” - Promediacom editore.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

DAL MUSEO TATTILE OMERO - ANCONA

Anche quest'anno, torna “Sensi d'Estate”, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. L'appuntamento si terrà ogni giovedì sino al 16 agosto, alle ore 21,30, presso la corte della Mole Vanvitelliana, con ingresso libero.  Il ricco programma estivo di concerti e spettacoli è consultabile sulla pagina www.museoomero.it

LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018 – Estrazione

Si segnala che i biglietti vincenti venduti in carico alla Sezione di Milano sono i seguenti:
serie 18273 - serie 17039 - serie 9347 serie 18704 – serie 11815 – I premi si possono ritirare entro e non oltre venerdì 27 luglio, presso il Consiglio Regionale UICI da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. L’elenco completo dei biglietti vincenti è consultabile presso il sito www.uicimi.it o www.uicilombardia.org

CONCLUSIONI

Nel cominciare ad augurare, per chi già è sulla via del mare e dei monti, buone vacanze, si invitano i soci che non hanno ancora provveduto a voler perfezionare la loro adesione all’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-07-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 29 – 24 Luglio 2018

ASSEMBLEA ORDINARIA - 23 SETTEMBRE 2018

Si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico “Camminare Insieme” in spedizione e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

CHIUSURA UFFICI SEZIONALI

Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dal 6 al 24 Agosto 2018. Così come avvenuto negli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad  esclusione dei giorni 16 e 17 agosto, giorni nei quali il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopraggiunti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/334 36 05.

DALLA SEDE CENTRALE

Come di consueto, segnaliamo il prossimo appuntamento di SlashRadio con la rubrica “Chiedi al Presidente” - dialogo diretto con gli ascoltatori, fissato per Mercoledì 25 luglio dalle 16.30 alle 17.30.
Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgere su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono: - email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - modulo web, all'indirizzo
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758
Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

SEMINARIO INTERNAZIONALE FORMATIVO SULLA PROGETTAZIONE  ERASMUS+

Grazie alla collaborazione con la “Deutscher Blinden- und Sehbehindertenverband - associazione tedesca di supporto e tutela dei disabili visivi, VIEWS Italia, il gruppo di giovani non vedenti che rappresenta l’Unione, sarà possibile selezionare tre giovani ciechi o ipovedenti tra i 18 e i 30 anni che parteciperanno al seminario internazionale sulla progettazione europea nell’ambito del programma europeo ERASMUS+, che avrà luogo a Berlino (Germania) dal 28 settembre al 6 ottobre 2018.
L’esperienza consentirà di vivere a stretto contatto con giovani con disabilità visiva provenienti da Paesi europei.
La partecipazione al corso è gratuita, sono a carico dei partecipanti le spese relative al viaggio, per le quali è previsto un rimborso massimo di 275 Euro, previa presentazione dei biglietti e dell’eventuale assicurazione del viaggio.
Le persone interessate sono invitate a inviare le proprie candidature all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
in copia, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 29 luglio 2018. Il Comunicato n 107 (con moduli allegati) è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

DAL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Si segnala che il Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia, Via Mozart 16 Milano rimarrà chiuso per ferie da mercoledì 1 agosto a lunedì 3 settembre.

CONCLUSIONI

Nell’invitare i soci, che non hanno ancora provveduto, a voler rinnovare la tessera associativa, si inviano cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto