Notiziario

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 45 - Martedì  3 Dicembre 2019

Carissime e carissimi,
Vi informo che anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 14:30 - Saluto di benvenuto.
A seguire, saremo allietati da interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di riascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi, tornato recentemente a regalarci le sue note dopo un lungo e impegnativo restauro.
Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre di calcio del Milan e dell’Inter che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa “San Siro per tutti”.
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 riprenderà il concerto e la manifestazione si concluderà con il classico panettone e brindisi augurale.

NOTIZIE IMPORTANTI DALLA SEZIONE

Informo che la Sezione chiuderà per le festività natalizie dalle ore 13:00 del 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio alle ore 9:00. Il Servizio di Accompagnamento sarà comunque disponibile ma solo per le richieste che saranno pervenute entro il giorno 20 dicembre; nell'intero periodo di chiusura eventuali modifiche riferite ai servizi già comunicati potranno avvenire telefonando al numero 393/33 43 605 che rimarrà come sempre presidiato.
Ricordo che presso la segreteria sono già disponibili i bollini del 2020 per il rinnovo della tessera associativa e, a far data dal 1 dicembre, come contemplato nello statuto sociale (Art.3, comma 17), tutte le attività sezionali sono a disposizione solo per i soci in regola con il tesseramento dell'anno in corso; ricordo altresì che il pagamento della quota associativa può avvenire mediante delega INPS, attivabile anche presso gli uffici, oppure più comodamente tramite bonifico bancario o bollettino postale, oppure ancora in contanti presso la segreteria o tramite bancomat.

INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO DI MILANO

Informo che venerdì 20 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati potranno partecipare all'incontro con l'Arcivescovo Delpini. L'appuntamento è alle ore 10:15 nel cortile dell'Arcivescovado Piazza Fontana 2.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO: CONCERTO DI NATALE

Domenica 15 dicembre alle ore 15:30, il circolo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92, presenta il concerto di Natale del Coro Gospel
con i MNOGAJA LETA QUARTET “I MAGNIFICI QUATTRO DELLO SPRITUAL” in occasione dei loro 57 anni di attività e di successi in Italia e in Europa. Interverranno la pianista Claudia Aiello e la clarinettista Sara Mescia. L’evento è organizzato per la raccolta di fondi destinata alle attività del Circolo. Al termine un simpatico aperitivo tra amici vecchi e nuovi.
Prenotarsi allo 02/58 30 27 43 dalle 14:00 alle 18:00 entro venerdì 13 dicembre - Ingresso libero

AUGURI DI NATALE AI SOCI SOLI RICOVERATI NELLE RSA

Volete portare una parola di conforto nell’occasione delle festività natalizie ai nostri soci soli, ricoverati nelle RSA? Unitevi al nostro Gruppo di volontari per offrire il dono dell’amicizia e della solidarietà ai nostri soci storici.
Gli interessati possono contattare gli uffici territoriali di Milano per entrare a far parte del gruppo telefonando a Tania al numero 02/78 30 00 digitare 7, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare, vi segnaliamo:
Mercoledì 4 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 è in programma la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, conduce il Coordinatore Antonio Quatraro.
Sempre mercoledì 4 dicembre: presentazione di un libro figlio di un documentario televisivo (e viceversa), dal titolo “Mare Fermo” (edizioni Ensemble) sui temi attualissimi dell’immigrazione e dell’intolleranza nella provincia italiana con l’inviato del TG La7 Guy Chiappaventi.
A seguire Linda Legname e Adoriano Corradetti, coordinatori della Commissione Nazionale Ipovisione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ci illustreranno l’opuscolo “Come ti vedo io”, realizzato in occasione del Convegno Nazionale “Ipovisione: dal deficit alla riabilitazione funzionale”, in programma a Messina venerdì 6 dicembre.  
Alle 17:30 ai microfoni Manuela Perrone, cronista politica de “il Sole 24 ore” e firma del blog, collegato al quotidiano, Alley Oop, che ha organizzato numerose iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Giovedì 5 dicembre: tra i vari argomenti approfondiremo un tragico, e per molti versi ancora oscuro, anniversario: insieme all’autore Enrico Deaglio parleremo del libro “La Bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana” (Feltrinelli), ospite il professor Marino Tambuscio. 
Venerdì 6 dicembre dalle ore 9:30 alle 16:30 diretta dalla Sala delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina del convegno nazionale “Ipovisione: dal deficit alla riabilitazione funzionale”, in collaborazione con Società Italiana Glaucoma.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web
Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
- sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

DAL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

La TifCom di Marco Gasparini, attuale gestore del  Centro Regionale Tiflotecnico, comunica che fino al 20 dicembre il Centro sarà aperto tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. Dal 23 dicembre il Centro sarà invece chiuso e riaprirà martedì 7 gennaio 2020.

CONCLUSIONI

Care amiche e cari amici,
nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.
Un caro saluto a tutti. 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-07-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 26 - 3 Luglio 2018

Carissime e carissimi tutti,
si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico "Camminare Insieme" e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni di SlashRadio a partire dalle ore 15.30, vi segnaliamo in particolare:
Mercoledì 4 luglio narrativa, storia e musica s'intrecciano nel libro di Matteo B. Bianchi "Yoko Ono" Add editore e SlashBox parlerà proprio con l'autore di questa icona amata e odiata degli anni settanta.
A seguire si parlerà di alternanza scuola lavoro con Giuseppe Fornaro e gli studenti che prestano la propria opera presso la rappresentanza Uici da lui diretta.
Giovedì 5 luglio in studio Lucia Esposito, curatrice della rubrica "C'è Luce in cucina", intratterrà con racconti, ricette e tanto altro per un pomeriggio all'insegna del gusto e dell'amicizia.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018 - Estrazione

Si segnala che i biglietti vincenti venduti in carico alla Sezione di Milano sono i seguenti:
- serie 18273 - serie 17039 - serie 9347 - serie 18704 - serie 11815. I premi si possono ritirare entro e non oltre venerdì 27 luglio, presso il Consiglio Regionale UICI da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
L'elenco completo dei biglietti vincenti è consultabile presso il sito www.uicimi.it o www.uicilombardia.org

Conclusioni

Nell'informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per le ferie estive da lunedì 6 a venerdì 24 agosto, nell'interesse comune, si invitano i soci che non hanno ancora provveduto a voler perfezionare la loro adesione all'Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-07-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 27 – 10 Luglio 2018

Carissime e carissimi tutti,
si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico “Camminare Insieme” e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 14 Luglio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12.
Verranno ripresi il secondo sabato del mese di settembre i servizi quali: l’incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, la consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni e lo Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri.

CHIUSURA UFFICI SEZIONALI

Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dal 6 al 24 Agosto 2018. Così come avvenuto negli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad  esclusione dei giorni 16 e 17 agosto, giorni nei quali il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopraggiunti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/334 36 05.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni di SlashRadio a partire dalle ore 15.30, vi segnaliamo in particolare:
Mercoledì 11  luglio ospite in apertura una delle finaliste del Premio Strega 2018 giunta terza nella classifica finale, la scrittrice Sandra Petrignani, autrice del libro “La Corsara – Ritratto di Natalia Ginzburg” editore Neri Pozza.
Giovedì 12 luglio sarà un grande privilegio ospitare la vincitrice del Premio Strega 2018 Helena Janeczek che trasferirà agli ascoltatori i sentimenti dell’emozionante vittoria del suo romanzo “La Ragazza con la Leica”- Guanda editore.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

ANNUNCIO IMPORTANTE PER I FISIOTERAPISTI

Dal 1° luglio, per coloro che sono in possesso di un titolo abilitante la professione sanitaria di fisioterapista, sia vedente, non vedente, o ipovedente, è prevista l’iscrizione obbligatoria all’Albo di categoria, così come avviene per altre categorie di professionisti. Sul portale dell’Ordine dei tecnici di radiologia www.tsrm.org è attiva la procedura per la registrazione sulla piattaforma web dedicata. Per approfondimenti consultare la circolare n. 100 della sede centrale UICI, presente in forma digitale sul sito: http://www.uiciechi.it/documentazionecircolari-circ.asp

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

DAL MUSEO TATTILE OMERO - ANCONA

Anche quest'anno torna Sensi d'Estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. L'appuntamento è ogni giovedì dal 12 luglio al 16 agosto alle ore 21,30, presso la corte della Mole Vanvitelliana, con ingresso libero.  Il ricco programma estivo di concerti e spettacoli è consultabile sulla pagina www.museoomero.it

LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018 – Estrazione

Si segnala che i biglietti vincenti venduti in carico alla Sezione di Milano sono i seguenti:
serie 18273 - serie 17039 - serie 9347 serie 18704 – serie 11815 – I premi si possono ritirare entro e non oltre venerdì 27 luglio, presso il Consiglio Regionale UICI da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. L’elenco completo dei biglietti vincenti è consultabile presso il sito www.uicimi.it o www.uicilombardia.org

CONCLUSIONI

Nel cominciare ad augurare, per chi già è sulla via del mare e dei monti, buone vacanze si invitano i soci che non hanno ancora provveduto a voler perfezionare la loro adesione all’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-07-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 28 – 17 Luglio 2018

Carissime e carissimi tutti,
si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico “Camminare Insieme” e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

CHIUSURA UFFICI SEZIONALI

Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dal 6 al 24 Agosto 2018. Così come avvenuto negli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad  esclusione dei giorni 16 e 17 agosto, giorni nei quali il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopraggiunti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/334 36 05.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni di SlashRadio a partire dalle ore 15.30, vi segnaliamo in particolare :
-Martedì 17 luglio alle ore 15.10 ospite Stefania Cavalieri con la quale parlare di moda mare: quali gli indumenti più cool della stagione?
A seguire parliamo di libri insieme a Rossella Lazzari che ci consiglierà le letture per un’estate all’insegna del relax e della narrativa. Concluderemo la puntata con la playlist di Noria Nalli: quali canzoni e autori tirerà fuori dal baule dei ricordi?
-Mercoledì 18 luglio in apertura avremo Eugenio Saltarèl, il terzo componente dell’ufficio di presidenza nazionale, che relazionerà su quanto discusso nella riunione della Direzione Nazionale di giovedì 12 luglio 2018.
A concludere il pomeriggio di SlashBox, saranno presenti come ospiti Luca Bertolotti autore del libro “La bambina Falena” edito Garzanti e Paolo Marcacci, che ci parlerà di un personaggio sportivo intramontabile che ha delineato nel suo ultimo libro:  Niki Lauda, l’uomo e la macchina - Kenness editore.
-Giovedì 19  luglio in apertura la componente della Direzione Nazionale, dott.ssa Katia Caravello presenterà il nuovo numero del Corriere dei Ciechi. A seguire presenteremo insieme alla scrittrice Federica Bosco il suo nuovo romanzo “Mi dicevano che ero troppo sensibile” edito Vallardi.
-Martedì 24  luglio alle ore 15.10 ospite la scrittrice Chiara Parenti autrice del libro “Per lanciarsi dalle Stelle” - editore Garzanti.
-Mercoledì 25  luglio segnaliamo la consueta rubrica - Chiedi al Presidente - durante la quale sarà possibile porre quesiti al Presidente Nazionale Mario Barbuto a partire dalle ore 16.30.
-Giovedì 26 luglio avremo ospiti due scrittori. Alle ore 15.10 Enrico Carlini che presenterà il suo libro “Schegge di Verità” - StreetLib editore. Alle ore 16.10 in collegamento con Amedeo Bagnasco autore del libro “La scelta dei segreti” - Promediacom editore.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

DAL MUSEO TATTILE OMERO - ANCONA

Anche quest'anno, torna “Sensi d'Estate”, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. L'appuntamento si terrà ogni giovedì sino al 16 agosto, alle ore 21,30, presso la corte della Mole Vanvitelliana, con ingresso libero.  Il ricco programma estivo di concerti e spettacoli è consultabile sulla pagina www.museoomero.it

LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018 – Estrazione

Si segnala che i biglietti vincenti venduti in carico alla Sezione di Milano sono i seguenti:
serie 18273 - serie 17039 - serie 9347 serie 18704 – serie 11815 – I premi si possono ritirare entro e non oltre venerdì 27 luglio, presso il Consiglio Regionale UICI da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. L’elenco completo dei biglietti vincenti è consultabile presso il sito www.uicimi.it o www.uicilombardia.org

CONCLUSIONI

Nel cominciare ad augurare, per chi già è sulla via del mare e dei monti, buone vacanze, si invitano i soci che non hanno ancora provveduto a voler perfezionare la loro adesione all’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-07-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 29 – 24 Luglio 2018

ASSEMBLEA ORDINARIA - 23 SETTEMBRE 2018

Si invitano i soci a prendere nota della data della prossima Assemblea Ordinaria che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione in Via Mozart, 16. Il periodico “Camminare Insieme” in spedizione e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

CHIUSURA UFFICI SEZIONALI

Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dal 6 al 24 Agosto 2018. Così come avvenuto negli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad  esclusione dei giorni 16 e 17 agosto, giorni nei quali il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopraggiunti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/334 36 05.

DALLA SEDE CENTRALE

Come di consueto, segnaliamo il prossimo appuntamento di SlashRadio con la rubrica “Chiedi al Presidente” - dialogo diretto con gli ascoltatori, fissato per Mercoledì 25 luglio dalle 16.30 alle 17.30.
Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgere su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono: - email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - modulo web, all'indirizzo
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758
Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

SEMINARIO INTERNAZIONALE FORMATIVO SULLA PROGETTAZIONE  ERASMUS+

Grazie alla collaborazione con la “Deutscher Blinden- und Sehbehindertenverband - associazione tedesca di supporto e tutela dei disabili visivi, VIEWS Italia, il gruppo di giovani non vedenti che rappresenta l’Unione, sarà possibile selezionare tre giovani ciechi o ipovedenti tra i 18 e i 30 anni che parteciperanno al seminario internazionale sulla progettazione europea nell’ambito del programma europeo ERASMUS+, che avrà luogo a Berlino (Germania) dal 28 settembre al 6 ottobre 2018.
L’esperienza consentirà di vivere a stretto contatto con giovani con disabilità visiva provenienti da Paesi europei.
La partecipazione al corso è gratuita, sono a carico dei partecipanti le spese relative al viaggio, per le quali è previsto un rimborso massimo di 275 Euro, previa presentazione dei biglietti e dell’eventuale assicurazione del viaggio.
Le persone interessate sono invitate a inviare le proprie candidature all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
in copia, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 29 luglio 2018. Il Comunicato n 107 (con moduli allegati) è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

LOMBARDIA FACILE PER L'ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su "Vacanze estive 2018, informazioni utili", raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

DAL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Si segnala che il Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia, Via Mozart 16 Milano rimarrà chiuso per ferie da mercoledì 1 agosto a lunedì 3 settembre.

CONCLUSIONI

Nell’invitare i soci, che non hanno ancora provveduto, a voler rinnovare la tessera associativa, si inviano cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto