SGT 2018-10-02

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36 - Martedì 2 OTTOBRE 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Si informa che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Milano, giovedì 11 ottobre celebrerà la Giornata Mondiale della Vista.
Per l’occasione, sarà divulgato materiale informativo attraverso i monitor situati presso i “Botteghini della Fortuna” e presso la Mostra di Dialogo nel Buio.
L’iniziativa è stata rimodulata secondo le ultime indicazioni della Presidenza e della Direzione nazionali UICI.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 10 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 riprendono le lezioni di lettura e scrittura braille presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16. E’ necessaria l’iscrizione.
Martedì 16 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.00 corso di inglese, 10 lezioni da 90 minuti, quota pro-capite 140 euro.
Dal 18 ottobre 2018 al 31 maggio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 corso di yoga, quota pro-capite 160 euro.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni dei corsi e delle iniziative del Circolo rivolgersi alla segreteria: 02/58 30 27 43.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

CONVEGNO “IN CAMMINO VERSO L’AUTONOMIA”

Il Consiglio Regionale UICI informa che la Sezione territoriale di Sondrio organizza nel pomeriggio di sabato 6 ottobre dalle ore 15 alle 18 il Convegno “In cammino verso l’autonomia” che si terrà presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese in Via delle Pergole 10, Sondrio. Il Convegno, rivolto a tutti, ha lo scopo di affrontare l'importante tema dell'autonomia delle persone con disabilità visiva.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sezione territoriale di Sondrio, tel. 0342 216529, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.uicso.it, social www.facebook.com/uicisondrio .

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Con inizio alle ore 15.00, su SlashRadio, saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare: 
Mercoledì 3 ottobre - alle ore 15.00 insieme al componente della direzione nazionale avvocato Mario Girardi e al giornalista Carlo Giacobini si parlerà dell’Agenzia Nazionale Tutela Diritti nell'Area delle Disabilità. (comunicato 117).  Alle 16.00 la rubrica di cucina con Lucia Esposito, ricette autunnali originali e gustose.  Alle 17.00 presentazione del libro "Colori nella penombra" di Tommaso Di Gesaro.
Giovedì 4 ottobre - pomeriggio in rosa con Miriam Formenti: Romance storico e la trilogia di "cronache settecentesche".
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
 - Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
 - Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-  Compilando l'apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

NOTE DI CINEMA - SILVIA ZARU IN CONCERTO

Sabato 6 ottobre alle ore 21.00 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano - Sala Barozzi, Via Vivaio 7, Silvia Zaru e Jacopo Scipioni si esibiranno in concerto con: “Note di cinema”, dedicato alle più famose colonne sonore dei film. Il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza alla Mostra “Dialogo nel buio”, organizzata dall’Istituto dei Ciechi di Milano. Biglietto d’ingresso euro 12, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni. Per informazioni e prevendita contattare il numero 320/70.80.570,  on-line: www.soundpublisher.com

CONCERTO LIRICO

Domenica 7 ottobre alle ore 15.30 in Sala Barozzi, Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7, si terrà un concerto lirico del pianista Eduardo Lanfredi e della cantante soprano Shizuko Masuyama. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

DAL GRUPPO SPORTIVO

La palestra Manga propone un corso base di arrampicata sportiva per i nostri soci. La palestra si trova a Milano in zona viale Monza, fermata M1 Villa San Giovanni.
Per informazioni e costi rivolgersi a: Ambrogio Varinelli al numero 335/7749422 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.mangaclimbing.it/

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.
Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-10-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 37 - Martedì 9 OTTOBRE 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Si informa che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Milano, giovedì 11 ottobre celebrerà la Giornata Mondiale della Vista.
Per l'occasione, sarà divulgato materiale informativo attraverso i monitor situati presso i "Botteghini della Fortuna" e presso la Mostra di Dialogo nel Buio.
L'iniziativa è stata rimodulata secondo le ultime indicazioni della Presidenza nazionale e della Direzione nazionale UICI.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 Ottobre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali
- servizio di consulenza "Sportello Famiglia" rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 14 ottobre ore 15.30 - musica leggera con il "Gruppo Italiano".
Martedì 16 ottobre ore 15.30 - 17.00 inizio del corso di inglese Mercoledì 17 ottobre - ore 16.45 presentazione del corso di danza terapia.
Giovedì 18 ottobre - ore 15-16 inizio del corso di manipolazione della creta. Dalle ore 15.30 alle 17.00 presentazione del corso di yoga. Con Paola Nova.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria: 02/58 30 27 43.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Istituito il servizio ProntoScuola!

La Presidenza Nazionale segnala l'istituzione di un servizio denominato ProntoScuola che risponde al numero 06 699 88 387. Al servizio, volto ad assistere le famiglie nel delicato rapporto con la scuola, ci si potrà rivolgere nei seguenti casi:
- ritardo nell'assegnazione del docente per il sostegno;
- scarsa formazione dei docenti assegnati;
- mancata consegna dei testi scolastici entro l'inizio delle lezioni;
- trasporti, materiale didattico inesistente, obsoleto o inadeguato;
- difficoltà nel dialogo scuola-famiglia;
- e per molte altre problematiche individuali o di gruppo.
Il servizio telefonico di consultazione e di informazione è attivo nei seguenti giorni e orari:
il martedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 - il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Per maggiori informazioni consultare il Comunicato N. 144 presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Nuova sala telefonica UICI - "Parla, un amico ti ascolta!"

La Direzione Nazionale ha recentemente deliberato l'acquisto di una nuova sala telefonica al fine di poter dare continuità all'iniziativa intesa a creare una sala virtuale nella quale soltanto i non vedenti anziani possono accedere e scambiarsi impressioni e informazioni. Gli interessati dovranno chiedere il pin di sicurezza al referente della Commissione Nazionale Terza Età, Cesare Barca: tel. 045 83 00 282. Il numero da digitare in relazione alla città da cui si chiama, Milano, è 02/872 12 000. La circolare n. 143 presente in forma digitale sul sito internet è consultabile per maggiori dettagli sul sito http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Trasmissioni su Slash Radio

Con inizio alle ore 15.00, su SlashRadio, saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare segnaliamo:
mercoledì 10 ottobre dalle 16.30 alle 17.30 appuntamento con la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione". Durante la trasmissione vi è la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali rivolgere, in diretta, domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998 8353 / 06 6791 758.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Opportunità di servizio volontario europeo in Belgio

Scadenza 20 Ottobre 2018 ore 12.00 La Sede centrale informa che il Gruppo giovani VIEWS Italia invita giovani ciechi o ipovedenti a partecipare alla selezione per un progetto di Servizio Volontario Europeo adattato. Il progetto è coordinato dall'associazione Views International e si terrà in Belgio, nella città di Liegi. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.viewsinternational.eu

DAL GRUPPO SPORTIVO

Con orgoglio informiamo che la nostra socia Martina Rabbolini è stata premiata con un importante riconoscimento dal Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana, per le tante prestigiose affermazioni sportive ai recenti Campionati Europei di Nuoto Paralimpico che si sono svolti a Dublino nel mese di agosto.

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.
Il Presidente Rodolfo Masto.

 

SGT 2018-10-16

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 38 - Martedì 16 OTTOBRE 2018

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Giovedì 18 ore 15.00 presentazione del corso di manipolazione della creta.
- Sempre alle ore 15.00 presentazione del corso di computer e lettura dell’Iphone, quota pro capite oraria euro 10.
- Alle 15.30 presentazione del corso di Yoga, quota pro capite per un’ora e mezza settimanale dal mese di ottobre al 30 maggio euro 160,00.
- Domenica 21 Ottobre ore 15.30 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7, Concerto del Coro Verdi al pianoforte il Maestro Luigi Ripamonti.
Offerta libera a favore della raccolta fondi a sostegno delle attività del Circolo.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria: 02/58 30 27 43.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio

Con inizio alle ore 15.00, su SlashRadio, saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare segnaliamo:  
- Mercoledì 17 Ottobre alle ore 15.00 un tuffo nelle grandi colonne sonore anni ’70 con gli Oliver Onions, autori tra le altre di quelle di Sandokan, Orzowei e delle musiche degli amatissimi film del duo Bud Spencer - Terence Hill.
- Alle ore 16.00 ospite il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli  per parlare tanto dei successi dei nostri campioni paralimpici quanto della diffusione dello sport di base tra le persone con disabilità.
- Alle 16.30 «Che profumo quei libri» (editore Bompiani). Presentazione del libro a cura del suo autore - Giampiero Mughini.
- Giovedì 18 Ottobre: in apertura di trasmissione ospite la scrittrice Teresa Ciabatti, autrice del romanzo edito da Solferino “Matrigna”.
A seguire il Prof Marco Sani, esperto di educazione sanitaria, che attraverso il suo libro “Ciak, si mangia” (C1V Edizioni) affronta il tema della giusta alimentazione partendo dai cambiamenti avvenuti nell’agricoltura e nelle abitudini degli italiani a tavola, “e non solo”.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

PROGETTO TEATRO GRANDE DI BRESCIA OPEN

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha realizzato un importante progetto con l’obiettivo di avvicinare i disabili sensoriali (visivi e uditivi) al Teatro e rendere l’attività di spettacolo comprensibile e aperta a tutti. Il progetto è arricchito da itinerari di approfondimento con percorsi tattili/sensoriali. La partecipazione agli spettacoli e ai percorsi del progetto OPEN è gratuita per i ciechi e gli ipovedenti, i posti sono limitati. Le prenotazioni si effettuano tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i 5 giorni precedenti la data di interesse. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori (posti di primo settore). Per il programma completo delle opere in calendario consultare il sito: www.teatrogrande.it/en/

PERCORSO TATTILE NELLA SEZIONE ROMANA PRESSO IL CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO

ASTER (Archeologia, Arte e Territorio) nata da un gruppo di specialisti nella ricerca dei beni culturali, archeologi e storici dell’arte, invita, sabato 10 novembre 2018 ore 10.30, persone non vedenti e ipovedenti alla visita guidata tattile in programma al Civico Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta 15. Scopriremo la storia, la vita quotidiana e le vicende di Mediolanum tramite un’esplorazione tattile guidata alla sezione romana. Durante il percorso, attraverso le parole di una guida, non solo conosceremo la Milano in età romana, ma eccezionalmente si potranno toccare alcune opere originali, tra le principali della collezione. La partecipazione è gratuita per il non vedente e il suo accompagnatore. Prenotazione obbligatoria al numero 02/20 40 41 75 per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: www.spazioaster.it

DAL MAC

Martedì 23 ottobre per “Incontri con l’Autore in Nastroteca MAC”, Emilio Barbarani, ex ambasciatore e autore di - Chi ha UCCISO Lumi Videla? - Tratterà eventi storici e politici che hanno segnato la storia del Cile , il golpe Pinochet, la diplomazia italiana e i retroscena di un delitto”. L’appuntamento è alle ore 14.45 in via Vivaio, 7 sala Barozzi, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.

A PASSEGGIO NEL MONDO DELL'OPERA

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona presenta un ciclo di conferenze con ascolto a cura di Aldo Grassini, in collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli", da Mercoledì 24 Ottobre a Mercoledì 5 Dicembre. Le Opere, le immagini, i suoni, gli aneddoti, a partire dalla Zarzuela della tradizione musicale popolare spagnola, a Otello, Medea, Norma e Isotta, tra passioni e conflitti, fra amore e morte. Sala Conferenze - Ingresso libero. Per ulteriori informazioni contattare il numero 071/28 11 935 per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.museoomero.it

VIAGGIO ATTRAVERSO IL GIOCATTOLO STORICO

L'Associazione Gruppo del Giocattolo Storico, che gestisce il Museo del Giocattolo di Canneto sull'Oglio (Mantova) è lieta di invitare ciechi, ipovedenti e bambini che vogliono scoprire la storia della bambola e del giocattolo in Italia, attraverso un percorso tattile. L'inaugurazione si terrà Domenica 21 Ottobre alle ore 10.00 presso il Museo Civico di Canneto sull'Oglio, Piazza Gramsci 1. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-10-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 39 - Martedì 23 OTTOBRE 2018

CHIUSURA UFFICI – VENERDI’ 2 NOVEMBRE

Si informa che nella giornata di venerdì 2 novembre, gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ponte di Tutti i Santi. Sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per i giorni di chiusura, attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e i limiti del servizio. Per richiedere il servizio occorre come sempre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle 13.00, al numero 02/78 30 00 (digitare 2). Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Mercoledì 24 ottobre, ore 16.45 Danza Terapia
- Giovedì 25 ottobre, ore 14.30 presentazione del corso di informatica e guida all’iPhone.
- Domenica 28 ottobre, ore 15.30 “Omaggio all’Opera e… al palato”. Grandi autori d’opera che sono stati anche grandi chef. Katia Caradonna al pianoforte e Sergio Bonetti flauto traverso. Per informazioni rivolgersi alla segreteria: 02/58 30 27 43.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio

Saranno diffuse nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 24 Ottobre, puntata di SlashBox dedicata al mondo dello spettacolo. Siete fan di Peter Griffin, lo sgangherato capofamiglia della famiglia più irriverente dei cartoon USA? “Vi piace vincere facile” come dice un noto spot ? Avete amato l’orsacchiotto (sboccatissimo) Ted? E Kermit la rana di Muppets? Potrete parlare con tutti loro attraverso la straordinaria voce di Mino Caprio. In chiusura di trasmissione, una chicca musicale, un successo planetario degli anni ’70. Ospiti Guido De Angelis, che insieme al fratello Maurizio ha fondato gli Oliver Onions, firmando successi, colonne sonore di film e sigle dei cartoni animati.
- Giovedì 25 Ottobre dalle 15.00 alle 17.30, torna la rubrica “Conversazioni d’Arte” - secondo appuntamento de ‘Incontri e contaminazioni.  Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo’. Il cibo, ovvero le usanze e i rituali durante il banchetto nel mondo romano.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web.  Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

ATTIVITÀ FORMATIVE ANNO 2018/2019 PER ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO MOBILITÀ E AUTONOMIA PERSONALE

L’ I.ri.fo.r. Centrale ha in programma l’organizzazione di un corso per formare Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale. Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.
Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il Comunicato n.38 con tutti i riferimenti è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

CINEMA SENZA BARRIERE

Giovedì 25 ottobre, ore 19.30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Euforia”, l’opera seconda di Valeria Golino presentata all’ultimo Festival di Cannes. Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com, Tel. 02/6597732.

DALLA CASA VACANZE DI TIRRENIA - OLYMPIC BEACH 

La Casa vacanze di Tirrenia, offre ai non vedenti, in occasione delle prossime festività di Natale, Capodanno e festa della befana speciali pacchetti vacanza in pensione completa. Il pacchetto comprende cocktail di accoglienza e serate a tema oltre ad intrattenimenti musicali e passeggiate. L’offerta speciale viene applicata a tutti i clienti che confermeranno il loro soggiorno in questo periodo. Inoltre, per prenotazioni superiori ai 5 giorni, verrà applicato lo sconto socio UICI. E’ possibile prenotarsi da subito anche per la Cena di Natale e il Cenone di Capodanno. Per informazioni su offerte e tariffe contattare direttamente il Centro Le Torri: per telefono al numero 050/32 270, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GENOVA – CONVEGNO E MOSTRA INTERATTIVA - 150 MODI DI VEDERE

L’Istituto David Chiossone di Genova, nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione, organizza lunedì 5 novembre presso l’Auditorium Giuseppe Verdi dell’Istituto Corso Armellini 11, Genova, il Convegno “Formazione ed educazione alla famiglia - condivisione e apprendimento”.
Inoltre, nei giorni di venerdì 26 , sabato 27 e lunedì 29 Ottobre, presso lo Spazio Aperto Liguria, al piano nobile di Palazzo Ducale, ala Ovest, nel corso del Festival della Scienza, sarà ospitata la mostra interattiva su autonomia e abilità dei non vedenti. Per informazioni contattare il numero 010/83421 siti www.chiossone.it o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PERCORSO TATTILE NELLA SEZIONE ROMANA PRESSO IL  CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO

ASTER (Archeologia, Arte e Territorio) nata da un gruppo di specialisti nella ricerca dei beni culturali, archeologi e storici dell’arte, invita, sabato 10 novembre 2018 ore 10.30, persone non vedenti e ipovedenti alla visita guidata tattile in programma al Civico Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta 15.  Scopriremo la storia, la vita quotidiana e le vicende di Mediolanum tramite un’esplorazione tattile guidata alla sezione romana. Durante il percorso, attraverso le parole di una guida, non solo conosceremo la Milano in età romana, ma eccezionalmente si potranno toccare alcune opere originali, tra le principali della collezione.  La partecipazione è gratuita per il non vedente e il suo accompagnatore. Prenotazione obbligatoria al numero 02/20 40 41 75, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito: www.spazioaster.it

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare la nuova cioccolata in quattro gusti diversi al latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-10-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 40 - Martedì 30 OTTOBRE 2018

CHIUSURA UFFICI – VENERDI’ 2 NOVEMBRE

Si informa che nella giornata di venerdì 2 novembre, gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per il ponte dei Santi. Sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per i giorni di chiusura, attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e i limiti del servizio. Per richiedere il servizio occorre come sempre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00 (digitare 2). Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO, Programma

- Domenica 4 novembre ore 15.30 “Happy Birthday to you”. Simpatico pomeriggio danzante dedicato ai soci che hanno compiuto gli anni da settembre a novembre. Sarà premiato il “dolce dell’amicizia” tra quelli gentilmente offerti dai nostri amici.
- Venerdì 9 novembre ore 17 apertura della mostra “Com’eri vestita” contro la violenza sulle donne. Inaugurazione della scultura tattile di Felice Tagliaferri. Interverranno: Rodolfo Masto Presidente dell’UICI Milano, Alessia Guidetti Presidente dell’Associazione Libere sinergie e la Prof.ssa Marilisa D’Amico Pro-rettore dell’Università degli Studi di Milano.
- Sabato 17 novembre ore 15.30 presentazione del corso di teatro integrato: vedenti e non-vedenti da parte della Compagnia Macro’- Maudit con la regia di Patricia Conti. La Commedia presentata sarà “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. Il corso prevede 30 ore di lezione e un costo di 260 euro pro capite.

CONCERTO DELLA SEIHA CHAMBER ORCHESTRA

Si comunica che mercoledì 7 novembre 2018, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio, 7 dalle ore 18.00 alle 19.00 si terrà un concerto con gli strumenti tradizionali koto e shamisen suonati dalle maestre della Seiha Chamber Orchestra. Un’occasione davvero unica per scoprire uno stile musicale suggestivo, nato nell’era feudale giapponese e arrivato fino a noi grazie alla scuola di Seiha, la più prestigiosa istituzione giapponese per lo studio del koto. A partire dalle ore 15, la musicista Chieko Aoki e colleghi terranno laboratori didattici rivolti ai ragazzi sul koto, lungo strumento a corde dalle sonorità delicate che immediatamente rimandano alla cultura musicale giapponese. Ingresso libero. Per informazioni Chieko Aoki 339-5620183 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Martedì 30 Ottobre 15.30, il giornalista Massimo Giletti  parlerà  della nuova stagione del suo programma “Non è l’Arena” su La7. A seguire, sarà ospite la scrittrice Cristina Caboni per presentare il suo ultimo lavoro “La stanza della tessitrice” Garzanti editore.
- Mercoledì 31 Ottobre e Venerdì 2 Novembre, con inizio alle 10.30, andranno in onda le puntate di Uicicom,  il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni provinciali e dei Consigli Regionali  dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
- Mercoledì 31 Ottobre sarà ospite lo scrittore Francesco Targhetta con il quale illustreremo il suo romanzo   “Le vite potenziali”, il suo esordio nella narrativa. Finalista del Premio Campiello 2018. Vi segnaliamo che l’opera è presente nei titoli del catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato.
Alle 16.00, insieme al responsabile del Centro Nazionale del Libro Parlato, Vincenzo Massa, la nuova rubrica “Un libro al giorno”.
Alle ore 16.30, come ogni ultimo mercoledì del mese, spazio alla rubrica “Chiedi al Presidente” che vedrà  la partecipazione   del  Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto.  Per ulteriori dettagli rimandiamo al comunicato n.152
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail,  all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web.  Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

ATTIVITA’ DI BRANDED CONTENT PROMOSSA DALLA PRESIDENZA NAZIONALE UICI

La Presidenza nazionale ha avviato una attività di branded content per la Campagna di Santa Lucia 2018 per il periodo natalizio. Si tratta della realizzazione di video nei quali un “influencer” dell’area food, Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano, cucinerà, bendata, con la guida di una persona non vedente. Per questa realizzazione abbiamo la necessità di reperire tre candidati di età compresa tra i venti e i trenta anni, spigliati e soprattutto con la passione per la cucina. L’impegno è programmato tra il 12 e il 18 novembre per circa un paio d’ore. I video realizzati a Milano, saranno poi diffusi sui SocialMedia in prossimità del 13 dicembre, giornata nazionale del cieco e il ricavato sarà devoluto al programma “SFIORA” che promuove e sostiene progetti di inclusione lavorativa con disabilità visiva. Per i dettagli organizzativi contattare il numero: 02/783000 (digitare 7) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo Sportivo informa con piacere di un progetto per avvicinarsi al mondo dell’equitazione che, siamo certi incontrerà il favore di tutti coloro che hanno manifestato interesse a questa attività. Il progetto si articola in quattro incontri consecutivi, che si svolgeranno presso le strutture della Scuderia il Picchio, in Via Laghetto 2, Merate, ogni Sabato pomeriggio, a partire dal 24 Novembre.
Per informazioni e prenotazione rivolgersi a Francesca Rovelli 335.8293109 o Carolina Ficai Veltroni, 340.8340859 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Regionale Tiflotecnico

Informiamo che il Centro Regionale Tiflotecnico nel giorno di venerdì 2 novembre rimarrà chiuso per ponte.

DA ALTRE SEDI

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’I.Ri.Fo.R. di Pesaro e Urbino organizzano un convegno per affrontare il tema della diagnosi precoce e la successiva immediata riabilitazione nelle problematiche visive. Il convegno, moderato dalla dr.ssa Elena Piozzi, oculista pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano, si terrà venerdì 9 novembre 2018 alle ore 14.00 presso la Sala convegni di Intesa San Paolo, in via Yuri Gagarin 216 a Pesaro. La partecipazione all’evento è gratuita. È preferibile una pre-registrazione tramite apposita scheda reperibile sul sito www.irifor-pesaro.it . Per qualsiasi ulteriore informazione potrete contattare i seguenti recapiti: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 337/1067962.

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare il nuovo cioccolato, a soli 8 euro - in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto