SGT 2019-01-22

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 3 - Martedì 22 Gennaio 2019

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n. 23/1999)

Anche quest’anno Regione Lombardia promuove il bando per la concessione di contributi per l’acquisto o per l’utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento”.
Possono partecipare al bando:
- giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dal giorno 16 gennaio 2019.
La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le  domande   sono   indirizzate   alle   ATS  di appartenenza in   base   alla  residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it 
Per agevolare al massimo i disabili visivi che lo chiederanno, la nostra sezione attiverà un servizio di assistenza, previo appuntamento presso la sezione, per l’espletamento delle domande previste dalla legge.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVITÀ FORMATIVE PER DISABILI VISIVI - ANNO 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l’Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
* corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
* corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
* corsi individuali di formazione per l’acquisizione di specifiche abilità spendibili nel mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
* corso di formazione per programmatori;
* corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
* corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l’approfondimento di competenze e l’acquisizione di abilità trasversali  necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
* corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l’attivazione delle proposte:
* sarà soggetta all’emissione di opportuni bandi;
* sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell’Ente Finanziatore;
* sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi.
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all’attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - in alternativa è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Paola Monti al numero 02 7722 6240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi, saranno organizzati colloqui di ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Gita di primavera in Grecia dal 14 al 21 maggio 2019 – affascinante itinerario dall’antica Grecia alla Grecia contemporanea. Quota pro capite euro 1.360 comprensiva di: viaggio aereo - hotel 4 stelle - assicurazione per annullamento – pranzi con bevande incluse. Caparra di 360,00 euro da versare entro il 10 febbraio. Gli interessati possono richiedere il programma completo e il modulo di iscrizione a Filippo per telefono 0258302743 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per partecipare è necessaria l’iscrizione al Circolo.
Domenica 27 gennaio, ore 15.30 - Cineforum proiezione del film: "l'ora più buia".  Storico di Joe Wright con Gary Oldman, commento a cura di Giancarlo Zappoli.

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE” 2019

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove, come ogni anno, il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.
Sono ammessi al concorso gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.
I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.
Gli interessati devono far pervenire il proprio nominativo presso gli uffici sezionali. Le graduatorie provinciali dovranno concludersi entro il 31 marzo 2019.

DALLA SEDE CENTRALE

Programmazione Trasmissioni su Slash Radio
Informo che gli interessati possono seguire la programmazione delle trasmissioni, dal mattino alle ore 9.00, su Slash Radio, scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare  la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare dalle 15.00 alle 17.30 segnaliamo:
-Mercoledì 23 gennaio: celebrazione del ventennale della scomparsa di De André dedicando gran parte della puntata alla vita e all’opera di Faber.
-Giovedì 24 gennaio: gradita ospite, segnalata dai nostri ascoltatori, la professoressa e scrittrice Roberta Melli, autrice del libro “In vetta al mondo”. (Leone Editore).
Alle 15.40 incontro con la cantautrice Morhena, nuovo nome d’arte di Morena Burattini, con il suo nuovo EP “Nina ed altre storie” da cui è tratto il singolo “Solo un po’ di rabbia”. Dopo l’album “Il Pipistrello” e due singoli, (tra cui quello di grande successo contenente il brano dedicato a Papa Francesco.
L’ultima ora di trasmissione è dedicata alla relazione sulla Direzione Nazionale, che si terrà in mattinata.

PROGETTO DI RICERCA SULLO SVILUPPO LINGUISTICO DEL BAMBINO: QUESTIONARIO RIVOLTO AI GENITORI DI BAMBINI CON DISABILITÀ VISIVA E CON DISABILITÀ VISIVA-UDITIVA

Con Circolare n. 3 la sede centrale UICI propone il progetto proposto da due studentesse della Facoltà di Logopedia dell'Università Politecnica delle Marche, Serena Fabi e Valentina Flauti che stanno lavorando ad un progetto di tesi che prevede la raccolta di dati in merito allo sviluppo linguistico del bambino cieco e cieco-sordo, attraverso un questionario compilabile online. Affinché il progetto si concretizzi, si chiede la massima collaborazione. Il questionario rivolto a tutti i genitori dei bambini di età compresa tra i 18 e i 60 mesi (tra 1 anno e mezzo e 5 anni). Il questionario è di facile e rapida compilazione e i dati sono raccolti in forma anonima ed è presente sul sito alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

DAL CONSIGLIO REGIONALE -  STRAMILANO  24 MARZO 2019 

Il Consiglio Regionale con l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali informa, con largo anticipo, di aderire anche per il 2019 alla Stramilano partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo (ritrovo in piazza Cordusio alle ore 8.30).
L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di cittadini al fine di dare visibilità alle persone non vedenti o ipovedenti che svolgono attività sportive e motorie. Quota di adesione euro 16,00 a coppia. 
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 Febbraio 2019 alla segreteria sezionale.  Le indicazioni operative ed organizzative riguardanti la distribuzione degli zainetti, il pranzo al sacco nel cortile dell’Istituto dei Ciechi (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 7,00 per ogni partecipante), verranno comunicate con i prossimi notiziari settimanali.

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “PATRES”

Luciana Loprete, presidente dell’UICI di Catanzaro, informa che lunedì 28 gennaio alle ore 21.00 - presso il Teatro dei Filodrammatici di Milano - avrà luogo un’opera teatrale (Premio Pradella) dal titolo “Patres”.
La rappresentazione teatrale affronta temi che abbracciano realta? della nostra societa?, quali la disabilita?, la cecità, l’abbandono, l’inquinamento e altri importanti argomenti.
I soci non vedenti potranno acquistare i biglietti direttamente presso il Teatro al costo di 5,00 euro.

Conclusioni

Nel salutare invito i soci a voler provvedere al rinnovo della tessera associativa.

Il Presidente  Rodolfo Masto

SGT 2019-01-29

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 4 - Martedì 29 Gennaio 2019

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

(ex Legge Regionale n.23/1999)
Anche quest’anno Regione Lombardia promuove il bando per la concessione di contributi per l’acquisto o per l’utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento”.
Possono partecipare al bando:
- giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it
La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi, acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le domande sono indirizzate alle ATS di appartenenza in base alla residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
Per agevolare al massimo i disabili visivi che lo chiederanno, la nostra sezione attiverà un servizio di assistenza, previo appuntamento presso la sezione, per l’espletamento delle domande previste dalla legge.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 9 Febbraio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l’estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 digitare 7. 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVITÀ FORMATIVE PER DISABILI VISIVI - ANNO 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l’Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
- corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
- corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
- corsi individuali di formazione per l’acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
- corso di formazione per programmatori;
- corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
- corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l’approfondimento di competenze e l’acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
- corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l’attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all’emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell’Ente Finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all’attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - in alternativa è possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi, saranno organizzati colloqui di ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente      a       carico della      Regione             Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia -sig.ra Samantha Bonizzi- Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Programmazione Trasmissioni su Slash Radio Web
Come di consueto gli interessati possono seguire la programmazione delle trasmissioni su Slash Radio dal mattino alle ore 9.00, scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Segnaliamo in particolare la Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente in onda Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle 16.30 alle 17.30.
Giovedì 31 gennaio dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda su Slashradio web il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo ‘Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo’.

CONCORSO PUBBLICO PER N. 2 POSTI DI “COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO FISIOTERAPISTA”

Collaborazione a tempo pieno ed indeterminato, cat. D. (rif. G.U. n. 6 del 22-01-2019)
Sede di lavoro: Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano
Requisiti richiesti:
- laurea in Fisioterapia oppure Diploma Universitario in Fisioterapia o titolo equipollente.
Il bando è consultabile alla pagina www.iltrivulzio.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica seguendo le istruzioni riportate sul sito internet https://iltrivulzio.iscrizioneconcorsi.it . Scadenza: 21 febbraio 2019
Informazioni utili: presso la struttura medesima (tel. 02/40291). Il bando è consultabile alla pagina www.iltrivulzio.it

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 3 febbraio ore 15.30 Concerto del tenore Nicolas Causero "Il fascino delle romanze famose" (musiche di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Tosti).
- Giovedì 7 febbraio alle ore 17.00 Chiara Gelmetti presenta il nuovo corso di ballo storico “il valzer di Violetta” danza e potere nei salotti romantici.
6 lezioni di ballo di Valzer e Polka, quota pro capite 120 euro.

GITA DI PRIMAVERA IN GRECIA DAL 14 AL 21 MAGGIO 2019

– affascinante itinerario dall’antica Grecia alla Grecia contemporanea. Quota pro capite euro 1.360 comprensiva di: viaggio aereo - hotel 4 stelle - assicurazione per annullamento – pranzi con bevande incluse. Caparra di 360 euro da versare entro il 10 febbraio. Gli interessati possono richiedere il programma completo e il modulo di iscrizione a Filippo per telefono 02 58302743 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per partecipare è necessaria l’iscrizione al Circolo.

DAL GRUPPO SPORTIVO - MEDITAZIONE CON LE CAMPANE TIBETANE

Il Gruppo Sportivo di Milano propone per sabato 2 febbraio dalle ore 11.30 alle 13.00 presso la Palestra dell'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7, un incontro di meditazione con l’uso delle campane tibetane.
Contributo per la partecipazione euro 10 (da corrispondere il giorno dell'incontro direttamente all'insegnante).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi a Claudia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+393927088422 (solo whatsapp). Abbigliamento adeguato.

DAL MAC - GITA A VIGEVANO E SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA BOZZOLA.

Domenica 12 maggio, il Mac propone una giornata di cultura, fede e convivialità con visita alla città di Vigevano e Piazza Ducale una delle più belle piazze rinascimentali d’Italia, elegante ingresso al vicino e imponente  Castello visconteo-sforzesco. La quota di partecipazione di 60 euro comprende: viaggio in pullman privato, visita guidata alla piazza e al castello; pranzo in ristorante, bevande comprese e visita del santuario. Per informazioni dettagliate e adesioni, telefonare a Maria Brambilla dalle 18.00 alle 20.00, al numero 02-95382250. Caparra di 20 euro da versare presso la nastroteca in via Vivaio 7.

DA A.I.A.C.E MILANO - CINEMA E TEATRO SENZA BARRIERE

Nell’ambito del progetto Teatro senza Barriere lunedì 11 febbraio dalle ore 10.00 alle 13.00 è stato organizzato un incontro presso la Sala Atelier, Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires 33, per condividere un momento di riflessione e presentazione di buone prassi italiane ed europee su audio-descrizione e sopratitolaggio teatrale. La mattinata è a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Per informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione all’evento digitare il sito www.mostrainvideo.com

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA TRA ETRUSCHI E ROMANI

Il Civico Museo Archeologico di Milano in Corso Magenta 15, propone un percorso che offre l’occasione di esplorare tattilmente alcuni esemplari originali di statuaria romana e una riproduzione di canopo etrusco, appositamente realizzata dal Museo Archeologico in occasione della mostra “Il viaggio della Chimera”. Partecipazione gratuita per i visitatori non vedenti e i loro accompagnatori. Prenotazione obbligatoria al numero 02 20404175, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Nel salutare invito i soci a voler provvedere al rinnovo della tessera associativa.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-02-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 5 - Martedì 5 Febbraio 2019

Carissime e carissimi tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, loro familiari e amici a sostenere l'Unione destinando a favore della Sezione il 5 per mille, apponendo nelle apposite caselle il seguente Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

(ex Legge Regionale n.23/1999)
Anche quest'anno Regione Lombardia promuove il bando per la concessione di contributi per l'acquisto o per l'utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento".
Possono partecipare al bando:
- giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l'acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all'indirizzo www.bandi.servizirl.it
La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi, acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le domande sono indirizzate alle ATS di appartenenza in base alla residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
Per agevolare al massimo i disabili visivi che lo chiederanno, la nostra sezione attiverà un servizio di assistenza, previo appuntamento presso la sezione, per l'espletamento delle domande previste dalla legge.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 9 Febbraio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 digitare 7.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - Manifestazione di interesse per attività formative per disabili visivi - anno 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l'Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
corsi individuali di formazione per l'acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
corso di formazione per programmatori;
corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l'approfondimento di competenze e l'acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l'attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all'emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell'Ente Finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all'attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - in alternativa è possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi, saranno organizzati colloqui di ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DI PATRONATO

Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, si informa che anche quest'anno il servizio di Patronato, che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza nazionale, in convenzione con l'ANMIL, viene prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Programmazione Trasmissioni su Slash Radio Web
Come di consueto gli interessati possono seguire la programmazione delle trasmissioni su Slash Radio dal mattino alle ore 9.00, scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Segnaliamo in particolare le Rubriche settimanali su SlashRadio -

CONCORSO PUBBLICO PER N. 2 POSTI DI "COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO FISIOTERAPISTA"

Con collaborazione a tempo pieno ed indeterminato, cat. D. (rif. G.U. n. 6 del 22-01-2019)
Sede di lavoro: Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano
Requisiti richiesti:
- laurea in Fisioterapia oppure Diploma Universitario in Fisioterapia o titolo equipollente.
Il bando è consultabile alla pagina www.iltrivulzio.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica seguendo le istruzioni riportate sul sito internet https://iltrivulzio.iscrizioneconcorsi.it . Scadenza: 21 febbraio 2019. Informazioni utili: presso la struttura medesima (tel. 02/40291).

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Vi trasferisco l'invito della Presidente Erica Monteneri a voler rinnovare l'iscrizione per il 2019 al Circolo che ha bisogno della vicinanza dei propri soci sostenitori per realizzare gli importanti impegni culturali e sociali che si prefigge.
Giovedì 7, ore 17.00 presentazione del corso di ballo storico "Il Walzer di Violetta - danza e potere nei salotti romantici".
Domenica 10 febbraio, alle ore 15.30 - La compagnia Politeatro Milano presenta - Voci di donne indimenticabili: Anna Magnani, Maria Callas, Alda Merini, regia di Luisa Da Domo.
Ricordo che dal 14 al 21 maggio 2019 è organizzata una gita in Grecia - affascinante itinerario dall'antica Grecia alla Grecia contemporanea. Quota pro capite euro 1.360 comprensiva di: viaggio aereo - hotel 4 stelle - assicurazione per annullamento - pranzi con bevande incluse. Caparra di 360 euro da versare entro il 10 febbraio. Gli interessati possono richiedere il programma completo e il modulo di iscrizione a Filippo per telefono 02 58302743 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per partecipare è necessaria l'iscrizione al Circolo.

DALL'ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI

Venerdì 8 febbraio alle ore 20.00 e domenica 10 febbraio alle ore 16.00 - la Verdi venticinque - invita, i non vedenti e loro accompagnatori (biglietto valido per 2 persone), presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler Milano, al concerto "Luoghi immaginari nella Milano di Fabio Vacchi" - musiche di Mendelssohn-Vacchi, Concerto per Violino, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi - Violino: Domenico Nordio, Direttore Carlo Boccadoro. Prenotazioni per e-mail entro giovedì 7 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-02-12

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 6 - Martedì 12 Febbraio 2019

Carissime e carissimi tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione il 5 per mille, apponendo nell’apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

SERVIZI DI PATRONATO

Anche quest'anno si conferma l’erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL. Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) signora Simona oppure per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 02/78 30 00 digitare 7.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - Manifestazione di interesse per attività formative per disabili visivi - anno 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l'Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
- corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
- corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
- corsi individuali di formazione per l'acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
- corso di formazione per programmatori;
- corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
- corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l'approfondimento di competenze e l'acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
- corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l'attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all'emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell'Ente finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all'attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - è possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi, saranno organizzati colloqui di ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell’Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web ricordando le modalità di accesso:
scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web,
tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compilando l'apposito form di Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare, questa settimana segnaliamo:
la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione", fissato per mercoledì 13 febbraio dalle 16:30 alle 17:30. Durante la trasmissione si potrà dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione contattando per e-mail l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando il modulo web, http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

EVENTI INTERNAZIONALI PER STUDENTI ERASMUS CON DISABILITÀ VISIVA

Scambio internazionale giovanile
L’Associazione di promozione sociale Kora attraverso il sostegno dell’UICI, ricerca 8 persone, tra partecipanti con disabilità visiva (almeno 3) e partecipanti vedenti, interessate a prendere parte allo scambio internazionale giovanile “One look, one culture” - di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Lo scambio si svolgerà dal 19 al 28 marzo 2019 in Umbria, a Perugia, in lingua inglese livello B1. I costi di viaggio sono a carico dei partecipanti. Il finanziamento del programma comunitario ERASMUS+ coprirà i costi di vitto, alloggio e attività.
Gli interessati potranno candidarsi inviando la richiesta per l’iscrizione, entro il 20 febbraio 2019, all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VACANZA-STUDIO ESTIVA IN SPAGNA PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L’Organizzazione Nazionale dei ciechi di Spagna ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani tra i 15 e i 17 anni con livello B1 – B2 della lingua inglese, con disabilità visiva di diversi paesi europei, di confrontare le loro esperienze di studio all’estero, grazie al programma comunitario ERASMUS+.
L’incontro avrà luogo a Pontevedra (Galizia) dal 28 luglio al 9 agosto. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 28 marzo 2019.
I programmi completi sono presenti in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Il Consiglio Regionale Lombardo, grazie alla disponibilità dell’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dell’Amministrazione comunale di Brescia, propone per giovedì 28 febbraio alle ore 20:45 presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio di Intervento Precoce rivolto ai bambini.
La serata musicale sarà dedicata a Gioacchino Rossini.
Il costo del biglietto è di 15,00 euro intero, 10,00 euro per gli ultra 65enni e giovani sotto i 25 anni. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi alla Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 – Tel. 030.2209412 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono essere prenotati presso la Sezione UICI di appartenenza. Per informazioni rivolgersi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia – tel. 02.76011893 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Vi trasferisco l'invito della Presidente Erica Monteneri a voler rinnovare l'iscrizione per il 2019 al Circolo che ha bisogno della vicinanza dei propri soci sostenitori per realizzare gli importanti impegni culturali e sociali che si prefigge.
- Domenica 17 febbraio ore 15:30 – Spettacolo musicale “Risotto alla Milanese” con - I Giuinott de’ la Martesana - formazione dialettale comico-popolare ispirata ai celebri “Gufi”, con un repertorio intriso dell’ironia di personaggi del calibro di Jannacci, Gaber, Svampa, Cochi e Renato.
- Mercoledì 20 febbraio ore 15:00 la Compagnia dei lettori presenta: “Sotto il cielo di Milano” . Letture d’autore.

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI
Domenica 17 febbraio, presso l'Istituto dei Ciechi, Sala Stoppani alle ore 15:00, Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile, parlerà della sua delicata missione con gli adolescenti detenuti. Chi sono? Come aiutarli?

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 20 febbraio, ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Mia Madre”, di Nanni Moretti.
Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/6597732.

Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-02-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 7 - Martedì 19 Febbraio 2019

Carissime e carissimi tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione  di Milano il 5 per mille, apponendo nell’apposito  modulo  il seguente Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

SERVIZI DI PATRONATO

Anche quest'anno si conferma l’erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL. Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02/78 30 00   digitare      7.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - Manifestazione di interesse per attività formative per disabili visivi - anno 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l'Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
- corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
- corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
- corsi individuali di formazione per l'acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
- corso di formazione per programmatori;
- corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
- corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l'approfondimento di competenze e l'acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
- corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l'attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all'emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell'Ente finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all'attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; è anche possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi saranno organizzati colloqui         di      ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

SILVIA ZARU IN CONCERTO

L’Associazione “Sound Publisher”, in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, organizza un concerto presso la Sala Barozzi.
Sabato 9 marzo 2019 alle ore 21:00 si esibirà la cantante e pianista Silvia Zaru in un emozionante recital dal titolo : "Le più belle canzoni d’amore di tutti i tempi”.
Biglietto intero: euro 12
Biglietto ridotto (bambini fino ai 12 anni): euro 6
Per informazioni e prevendita telefonare al numero: 320 7080570

DALLA SEDE CENTRALE

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell’Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web ricordando le modalità di accesso:
scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web,  telefonando  durante la diretta al numero 06-92092566; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
compilando l'apposito form di Slash Radio Web.
Per ascoltare Slash Radio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Questa settimana il consueto palinsesto di Slash Radio subirà alcune variazioni per consentire la trasmissione in diretta da Matera della XII giornata nazionale del Braille dal titolo “La cultura tra le mani”.
In particolare, questa settimana segnaliamo:
- mercoledì 20 febbraio a partire dalle 16:30 e per tutto il pomeriggio andrà in onda la diretta dell’evento dall’EX Ospedale San Rocco – Chiesa del Cristo flagellato
- giovedì 21 febbraio a partire dalle 9:00 e fino alle 14:00 trasmissione in diretta dall’Aula C 103 dell’Università degli Studi della Basilicata.
Per tutti i dettagli rimandiamo al Comunicato n.20 della sede centrale UICI. Il resto della programmazione procederà    regolarmente.

EVENTI INTERNAZIONALI PER STUDENTI ERASMUS CON DISABILITÀ VISIVA

Scambio internazionale giovanile
L’Associazione di promozione sociale Kora, attraverso il sostegno dell’UICI, ricerca 8 persone, tra partecipanti con disabilità visiva (almeno 3) e partecipanti vedenti, interessate a prendere parte allo scambio internazionale giovanile “One look, one culture” -  di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Lo scambio si svolgerà dal 19 al 28 marzo 2019 in Umbria, a Perugia, in lingua inglese livello B1.  I costi di viaggio sono a carico dei partecipanti. Il finanziamento del programma comunitario ERASMUS+ coprirà i costi di vitto, alloggio e attività.
Gli interessati potranno candidarsi inviando la richiesta per l’iscrizione, entro il 20 febbraio 2019, all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

VACANZA-STUDIO ESTIVA IN SPAGNA PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L’Organizzazione    Nazionale    dei ciechi di Spagna  ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani tra i 15 e i 17 anni con livello B1 – B2 della lingua inglese, con disabilità visiva di diversi paesi europei, di confrontare le loro esperienze di studio all’estero, grazie al programma comunitario ERASMUS+.
L’incontro avrà luogo a Pontevedra (Galizia) dal 28 luglio al 9 agosto. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre il 28 marzo 2019.
I programmi completi sono presenti in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE A MATERA

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebra la ricorrenza con due convegni a Matera.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con il Club Italiano del Braille, celebra la XII Giornata Nazionale del Braille, il 20 e il 21 febbraio, a Matera,  città della cultura 2019.   "La cultura tra le mani  è proprio il titolo che abbiamo voluto dare a questi due giorni di incontri e dibattiti scegliendo  Matera come città simbolo della cultura che per i ciechi e gli ipovedenti passa innanzitutto attraverso il tatto”, dichiara Mario Barbuto, presidente Uici.  La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 e si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di conferma del valore imprescindibile del Braille che, ancora oggi, nell’era della tecnologia, conserva immutato nei confronti delle persone con disabilità visiva.

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Il nostro Consiglio Regionale Lombardo, grazie alla disponibilità dell’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dell’Amministrazione comunale di Brescia, propone per giovedì 28 febbraio alle ore 20:45 presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio di Intervento Precoce rivolto ai bambini.
La serata musicale sarà dedicata a Gioacchino Rossini.
Il costo del biglietto è di 15,00 euro intero, 10,00 euro per gli ultra 65enni e giovani sotto i 25 anni. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi alla Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 – Tel. 030.2209412 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono essere prenotati presso la Sezione UICI di appartenenza.  Per informazioni rivolgersi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia  tel. 02.76011893 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Vi trasferisco l'invito della Presidente Erica Monteneri a voler rinnovare l'iscrizione per il 2019 al Circolo che ha bisogno della vicinanza dei propri soci sostenitori per realizzare gli importanti impegni culturali e sociali che si prefigge.
- “L’ARTE DI RACCONTARE”  -  CORSO DI  SCRITTURA CREATIVA
“L’Arte di Raccontare” è  il titolo di un corso di scrittura creativa riservata a 8 uomini e 8 donne non vedenti o ipovedenti, iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che intendono confrontarsi nel campo della scrittura creativa con particolare riferimento a quella biografica e del racconto.
L’iniziativa è finanziata e promossa da Erica Monteneri, Presidente del Circolo Paolo Bentivoglio, componente del Consiglio Direttivo della Sezione UICI di Milano e patrocinata da Slash Radio.
Il Corso, tenuto via Skype dallo scrittore Massimo Tallone, comprende 10 lezioni di due ore ciascuna con cadenza quindicinale e non prevede alcun contributo da parte degli iscritti.
La domanda di partecipazione al corso, completa dei propri dati anagrafici, numero di telefono e indirizzo e-mail, deve essere inviata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 20 marzo 2019.
I sedici candidati saranno individuati seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Le persone selezionate riceveranno apposita comunicazione. 
- Sabato 23  febbraio alle ore 15:30: corso di danza popolare sarda. 
- Domenica 24 febbraio alle ore 15:30: Cineforum "La melodie" (Francia) drammatico. Regia di Rachid Hami.
  
Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto