SGT 2019-03-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 12 - Martedì 26 Marzo 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea ordinaria 2019 è convocata domenica 14 aprile, in prima convocazione, alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, presso la Sala Umberto Trani in Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione saremo chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25.
Il Notiziario N.1 “Camminare Insieme”, in fase di distribuzione, conterrà la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2018.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l’intera platea degli iscritti all’Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Anche quest'anno si conferma l'erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL.
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezionare 3) Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano organizza anche per l'estate 2019 a Cesenatico il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni, dal 19 al 29 giugno presso la Casa Vacanze Stella Marina. Il costo di partecipazione è di Euro 800 a persona. Gli interessati devono confermare l’iscrizione alla segreteria di presidenza inviando e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02783000 digitare 7.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Comunico ai soci che presso la Segreteria Sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2019. I ricavi saranno designati alle attività a sostegno del servizio di accompagnamento. Costo del biglietto 2 euro. Primo premio, (tra gli altri 70) un buono per il ritiro di un’autovettura Volkswagen Up. Estrazione: 28 Giugno 2019 ore 15.00 - I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito web: www.uicilombardia.org
Chiediamo ai soci, loro familiari e amici di non far mancare, anche per questa iniziativa, il loro prezioso supporto.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 0277226271.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web con le consuete modalità di accesso, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 27 marzo
con inizio alle ore 15.00 la nuova puntata della rubrica “Scuola alla radio”, a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione, condotta dal Coordinatore Prof. Marco Condidorio, che si occuperà di esami di maturità.
Segue la Co-Coordinatrice Linda Legname con l’approfondimento sulla tiflodidattica, attraverso la presentazione di tutti i Centri di Consulenza presenti sul territorio nazionale.
Ore 16.30 come ogni ultimo mercoledì del mese, spazio alla rubrica: “Chiedi al Presidente”, in diretta con il prof Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Alle 17.30 durante SlashBox, insieme all’autore, Massimo Padalino presentazione del libro “Storie di ordinaria follia rock” (Giunti Editore).
- Giovedì 28 marzo
Un pomeriggio all’insegna di letteratura, recitazione e arte tattile.
Alle 16.00 Annalena Benini sarà con noi per parlare del suo libro “I racconti delle donne” (Einaudi).
A seguire la voce più volte prestata alla radio di Ivano Marescotti che ci racconterà tutte le sfaccettature di una carriera tra recitazione, regie teatrali, drammaturgia e scrittura.
Si conclude con "Tactilia", intervento a cura di Maria Sara Forcellini.
Ora, è ancora più facile ascoltare Slash Radio Web per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon, comando: Alexa, avvia Slash Radio Web.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO, Via Bellezza 16

- Domenica 31 marzo alle ore 15.00, “Happy birthday to you” una simpatica iniziativa per celebrare il compleanno dei nostri soci.
A seguire - ore 15.30 – Cineforum: “Assassinio sull’Orient Express” con Johnny Depp, Michelle Pfiffer e Penélope Cruz regia di Kenneth Branagh.
- Domenica 7 aprile ore 15.30: Concerto in giallo con la Michele Cipriano Band e la partecipazione di Angelo Castiglione. Nell’occasione, l’autore Joe Ferri, presenterà il suo libro giallo “Sergio Porta investigatore non vedente” - Edizione Pegasus - Per i non vedenti soci del Circolo è prevista una versione audio.

CONCORSO NAZIONALE TATTILE “TOCCA A TE”

Informo che sabato 13 aprile a partire dalle ore 10 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 si svolgerà la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso “Tocca a Te”, libri illustrati dedicati alla prima infanzia (e non solo, perché le fiabe piacciono a tutti!). Partecipare accanto ai nostri giovani oltre ad essere una festa sarà un ulteriore segnale di solidarietà associativa.

CAMPUS INTERNAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE E L’INFORMATICA PER GIOVANI CIECHI E IPOVEDENTI - ICC 2019 IN REGNO UNITO

Anche quest’anno l’Unione desidera partecipare al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti – ICC http://www.icc-camp.info/
L’edizione 2019 si terrà a Hereford (Regno Unito) dal 22 al 31 luglio 2019, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra le quali il nostro gruppo di giovani italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. Per proporre la propria candidatura a partecipare al campus occorrerà inviare una propria presentazione, hobbies, preferenze, motivazioni, con testo in lingua inglese di almeno 200 parole al Coordinatore Nazionale per ICC 2019 Alessandro Bordini a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Francesca Sbianchi, Coordinatrice del nostro Ufficio Relazioni Internazionali a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al più presto e comunque preferibilmente entro il 10 aprile 2019. Le modalità di partecipazione sono riportate sul comunicato n 40 presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

ANCHE I NON VEDENTI FANNO ACQUISTI-COME PARTECIPARE ALL’INTERVISTA

L’idea su come le persone ipovedenti e non vedenti fanno la spesa è nata da una studentessa di Psicologia per la sua tesi. Allo scopo si cercano volontari disposti a fornire la propria testimonianza durante colloqui individuali, della durata massima di un’ora, che si terranno principalmente al Circolo Bentivoglio. Le informazioni raccolte verranno trattate in totale rispetto della normativa sulla privacy e contribuiranno alla realizzazione di una nuova app per gli smartphone che vuole rendere i supermercati maggiormente accessibili.
Per partecipare alla ricerca occorre contattare la responsabile del progetto, Alessia Ceriani al numero 3464172293, o scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Carissimi e carissime,
nel ringraziarvi per l’attenzione, Vi aspetto numerosi alla prossima assemblea di domenica 14 aprile, invitandovi a sostenere con la mente e con il cuore tutte le iniziative della nostra amatissima Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

 

SGT 2019-04-02

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 13 - Martedì 2 Aprile 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,
Ricordo che la prossima assemblea ordinaria 2019 è convocata domenica 14 aprile, in prima convocazione, alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, presso la Sala Umberto Trani in Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione, saremo chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018. Il Presidente nazionale Mario Barbuto ha comunicato che farà il possibile per partecipare alla nostra assemblea.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30, per i soci e gli accompagnatori che si sono prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25. (Menù di tutto rispetto)
Al fine di predisporre la migliore organizzazione si invitano i soci a confermare la prenotazione entro giovedì 11 aprile.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l’intera platea degli iscritti all’Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02/783000 (selezionare 3) Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIZIATIVE IRIFOR

1- Campo estivo educativo riabilitativo – Estate 2019 – Ultimo avviso
L'I.Ri.Fo.R. di Milano organizza, anche per l'estate 2019, a Cesenatico il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni, periodo dal 19 al 29 giugno presso la Casa Vacanze Stella Marina. Il costo di partecipazione è di Euro 800 a persona. Gli interessati devono confermare l’iscrizione alla segreteria di presidenza e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.
2- Bando Irifor 2019 – Percorsi riabilitativi di musicoterapia individuali per giovani e adulti pluridisabili visivi ( dai 10 ai 50 anni) con deficit cognitivo aggiuntivo - Manifestazione di interesse
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’Irifor intende proseguire nella sperimentazione di percorsi riabilitativi. Ogni percorso riabilitativo individuale è rivolto a utenti disabili visivi con deficit cognitivo aggiuntivo (comprovato da documentazione medica) di età compresa tra i 10 e i 50 anni. Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Comunico ai soci che presso la Segreteria Sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2019. I ricavi saranno destinati alle attività di sostegno del servizio di accompagnamento. Costo del biglietto 2 euro. Primo premio, (tra gli altri 70) un buono per il ritiro di un’autovettura Volkswagen Up. Estrazione: 28 Giugno 2019 ore 15.00 - I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito web: www.uicilombardia.org
Chiediamo ai soci, loro familiari e amici di non far mancare, anche per questa iniziativa, il loro prezioso supporto.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02/77226271.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell’invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web con le consuete modalità di accesso, in particolare segnaliamo:
mercoledì 3 aprile - dalle 15.00 alle 16.00 andrà in onda la seconda puntata della nuova rubrica “Musical…Mente”, a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali, condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di Musicisti, Maestri e componenti della Commissione.
A seguire, per gli amanti della letteratura: Marco Missiroli attualmente in libreria con il suo “Fedeltà” (Einaudi); l’autrice Simona Baldelli presenta il libro “Vicolo dell’immaginario” (editore Sellerio).
L’ultimo ospite di giornata sarà un giovane dai mille interessi: Niccolò Pagliettini, Presidente della sezione territoriale di Chiavari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, eclettico presentatore e cantante. Gli argomenti non gli mancano.
Giovedì 4 aprile - anche questo appuntamento vi proporrà nuove e interessanti letture, incentrate sulle tematiche femminili. Alle 16.10 ai microfoni la professoressa Michela Marzano, autrice di “Idda”. Alle 17.00 grazie all’avvocato e scrittrice Sara Carnovali toccheremo, attraverso il suo ultimo libro, “Il corpo delle donne con disabilità” (editore Aracne), un tema che ci sta particolarmente a cuore.  

CONCORSO NAZIONALE TATTILE “TOCCA A TE”

Informo che sabato 13 aprile a partire dalle ore 10.00 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso “Tocca a Te”, libri tattili illustrati, dedicati alla prima infanzia (e non solo, perché le fiabe piacciono a tutti!). Partecipare accanto ai nostri giovani, oltre ad essere una festa, sarà un ulteriore segnale di solidarietà associativa. La manifestazione sarà allietata, in apertura, dalla fanfara dei carabinieri. E’ prevista la partecipazione del Ministro della Pubblica Istruzione.
Cari soci, la vostra partecipazione darà il segno della vicinanza ai problemi che i nostri giovani affrontano ogni giorno nel mondo della scuola.

VII GIORNATA CULTURALE A CARATTERE REGIONALE

Il Consiglio Regionale UICI propone in occasione della Giornata Culturale una visita alla città di Lodi e ai principali e importanti siti culturali della città come il Torrione e il Castello Visconteo, Palazzo Conti Barni e Palazzo Vistarini, la Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, Piazza della Vittoria, il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata e il Collegio Vescovile, la Chiesa di San Francesco risalente alla fine del '200 e il Chiostro dell’Ospedale Maggiore edificato nel '500.
Ore 8.45 – 09.00 - Ritrovo dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Lodi, atrio oltre il piazzale antistante. Si prosegue per Viale Dante per inizio tour della città e ai siti sopra descritti.
Ore 13.15 - Avvio dei partecipanti al Collegio Vescovile di Via Legnano, 23, per il pranzo ( è possibile scegliere tra 2 menù: classico o vegetariano).
Ore 15.45 – Ritrovo presso spazio Banca Credito Cooperativo, Corso Roma, per l’inaugurazione della mostra, accessibile, “FAR SENTIRE L'ARTE”, organizzata dalla sezione UICI di Lodi.
Ore 17.15 - Avvio dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria/pullman e conclusione del tour.
La quota di partecipazione di 24 euro a persona, comprende gli ingressi e le visite guidate ai luoghi sopraelencati, il materiale informativo e il pranzo.
Le iscrizioni presso gli sportelli della sezione dovranno effettuarsi entro e non oltre lunedì 6 maggio.

BANCA D'ITALIA PRESENTA IN ANTEPRIMA LE NUOVE BANCONOTE DA 100 e 200 EURO

La Banca d’Italia offre in anteprima ai non vedenti e agli ipovedenti la possibilità di prendere contatto con le nuove banconote da 100 e 200 euro che verranno messe in circolazione a partire dal 28 maggio 2019.
Un’iniziativa apprezzabile e particolarmente importante per tutte le indicazioni utili al riconoscimento delle nuove banconote che ci verranno fornite, anche in considerazione del loro valore.
Pertanto, per poter concordare con la Banca d’Italia l’incontro a noi riservato (che potrebbe avvenire entro la prima quindicina di maggio - dalle 14.30 alle 17.00), abbiamo la necessità di ricevere, entro e non oltre martedì 9 aprile, la conferma dei soci interessati a partecipare, specificando se accompagnati. Telefonare al numero 02/783000 digitare 7 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Il MAC propone una gita, domenica 12 maggio, a Vigevano con visita guidata alla bella piazza e al castello visconteo e Garlasco: pranzo e visita guidata al Santuario Madonna della Bozzola e messa.
Per prenotazioni e informazioni contattare dalle ore 18.00 alle 20.00 Maria Brambilla al numero 02/95382250, entro il 5 maggio. Quota pro capite omnicomprensiva 60 euro.

Conclusioni

Nel ringraziarvi per l’attenzione, vi aspetto numerosi alla prossima assemblea di domenica 14 aprile, invitandovi a sostenere con la mente e con il cuore tutte le iniziative della nostra amatissima Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-04-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 14 - Martedì 9 Aprile 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,
Domenica 14 aprile si terrà la prima assemblea ordinaria 2019, in prima convocazione, alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, presso la Sala Umberto Trani in Via Mozart, 16.
Nel corso della riunione, anche in considerazione della presenza del presidente nazionale prof. Mario Barbuto, affronteremo i temi più salienti che interesseranno la vita del prossimo Congresso nazionale che si terrà nel 2020. Sempre nel corso dell’incontro, saremo chiamati ad esprimere il nostro parere sulla Relazione concernente le attività e il bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell'incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30, per i soci e gli accompagnatori che si sono prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell'Istituto. Quota pro capite euro 25 (Menù di tutto rispetto).
Al fine di predisporre la migliore organizzazione si invitano i soci a confermare la prenotazione entro le ore 12.00 di giovedì 11 aprile.

COMUNICAZIONE URGENTE

Informo tutti gli interessati che questa Presidenza dopo aver più volte segnalato ai competenti uffici del Comune di Milano i tanti disagi dovuti al proliferarsi di fenomeni di malcostume quali, ad esempio, l’abbandono di cicli e motocicli, paletti posizionati senza alcun criterio sui marciapiedi della città che tanti disagi e incidenti hanno provocato e provocano a noi tutti, ha in animo di intraprendere una serrata campagna volta alla denuncia di comportamenti che nulla hanno a che fare con il buon vivere civile di una città che vuole essere sempre più moderna ed europea. Invito quindi a voler far pervenire alla segreteria di Presidenza per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eventuali fotografie e testimonianze che possano arricchire e sostenere la nostra denuncia.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest'anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l'espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l'intera platea degli iscritti all'Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02/783000 (selezionare 3) Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIZIATIVE IRIFOR

1) Campo estivo educativo riabilitativo - Estate 2019 - Ultimo avviso
L'I.Ri.Fo.R. di Milano organizza, anche per l'estate 2019, a Cesenatico il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni, periodo dal 19 al 29 giugno presso la Casa Vacanze Stella Marina. Il costo di partecipazione è di Euro 800 a persona. Gli interessati devono confermare l'iscrizione alla segreteria di presidenza e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.
2) Bando Irifor 2019 - "Percorsi riabilitativi di musicoterapia individuali per giovani e adulti pluridisabili visivi ( dai 10 ai 50 anni) con deficit cognitivo aggiuntivo - Manifestazione di interesse-
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell'Irifor intende proseguire nella sperimentazione di percorsi riabilitativi. Ogni percorso riabilitativo individuale è rivolto a utenti disabili visivi con deficit cognitivo aggiuntivo (comprovato da documentazione medica) di età compresa tra i 10 e i 50 anni. Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 aprile 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO Via Bellezza 16 Milano

Comunichiamo che sabato 13 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30 si svolgerà l’ultima lezione del corso di ballo tradizionale sardo.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Comunico ai soci che presso la Segreteria Sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2019. I ricavi saranno destinati alle attività di sostegno del servizio di accompagnamento. Costo del biglietto 2 euro. Primo premio, (tra gli altri 70) un buono per il ritiro di un'autovettura Volkswagen Up. Estrazione: 28 Giugno 2019 ore 15.00 - I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito web: www.uicilombardia.org
Chiediamo ai soci, loro familiari e amici di non far mancare, anche per questa iniziativa, il loro prezioso supporto.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02/77226271.

I LABORATORI PER CONOSCERE E SPERIMENTARE

Il Servizio Tiflologico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da sempre impegnato nel difficile e importante compito a fianco delle famiglie nel percorso educativo dei ragazzi verso la piena inclusione scolastica e realizzazione di sé, presenta:
Sabato 18 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 - il Laboratorio “Tutto nelle mie mani”. L’uso consapevole della mano da parte dei ragazzi non vedenti apre la strada verso la conoscenza e il sapere. Destinatari genitori ed educatori.
Sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – il Laboratorio “conoscere e sperimentare lo sport”. I ragazzi potranno conoscere da vicino le regole delle diverse discipline e mettersi in gioco per scoprire attitudini e curiosità. Destinatari ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - il Laboratorio “leggere gli e-book”. Incontri formativi sui software di lettura digitale e sulle modalità di utilizzo. Destinatari ragazze e ragazzi che usano normalmente tablet o smartphone, sia Apple che Android. Adesioni entro il 30 aprile 2019.
Si prega di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando oltre al numero di telefono, l’iniziativa di laboratorio a cui si desidera partecipare.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, in particolare segnaliamo:
appuntamento con la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione", fissato per mercoledì 10 aprile p.v. dalle 16.30 alle 17.30. Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92092566.

CONCORSO NAZIONALE TATTILE "TOCCA A TE"

Informo che sabato 13 aprile a partire dalle ore 10.00 presso l'Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso "Tocca a Te", libri tattili illustrati, dedicati alla prima infanzia (e non solo, perché le fiabe piacciono a tutti!). Partecipare accanto ai nostri giovani, oltre ad essere una festa, sarà un ulteriore segnale di solidarietà associativa. La manifestazione sarà allietata, in apertura, dalla Fanfara dei Carabinieri. E' prevista la partecipazione del Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti.
Cari soci, la vostra partecipazione darà il segno della vicinanza ai problemi che i nostri giovani affrontano ogni giorno nel mondo della scuola.

VII GIORNATA CULTURALE A CARATTERE REGIONALE

Il Consiglio Regionale UICI propone, in occasione della Giornata Culturale, una visita alla città di Lodi e ai principali e importanti siti culturali della città come il Torrione e il Castello Visconteo, Palazzo Conti Barni e Palazzo Vistarini, la Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, Piazza della Vittoria, il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata e il Collegio Vescovile, la Chiesa di San Francesco risalente alla fine del '200 e il Chiostro dell'Ospedale Maggiore edificato nel '500.
Ore 8.45 – 09.00 - Ritrovo dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Lodi, atrio oltre il piazzale antistante. Si prosegue per Viale Dante per inizio tour della città e ai siti sopra descritti.
Ore 13.15 - Avvio dei partecipanti al Collegio Vescovile di Via Legnano, 23, per il pranzo ( è possibile scegliere tra 2 menù: classico o vegetariano).
Ore 15.45 - Ritrovo presso spazio Banca Credito Cooperativo, Corso Roma, per l'inaugurazione della mostra, accessibile, "FAR SENTIRE L'ARTE", organizzata dalla sezione UICI di Lodi.
Ore 17.15 - Avvio dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria/pullman e conclusione del tour.
La quota di partecipazione di 24 euro a persona, comprende gli ingressi e le visite guidate ai luoghi sopraelencati, il materiale informativo e il pranzo.
Le iscrizioni presso gli sportelli della sezione dovranno effettuarsi entro e non oltre lunedì 6 maggio.

VII GIORNATA CORRIDOG CITTA’ DI BERGAMO e XIV GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) sezione di Bergamo, organizza, in collaborazione con Proloco Bergamo, Teamitalia, con Associazioni canine provinciali, aziende del settore zoologico, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e della Regione Lombardia, la 14° Giornata nazionale del Cane Guida e la 7° Corridog città di Bergamo, che si svolgerà a Bergamo, in Piazza della Libertà, domenica 14 aprile 2019.

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 17 aprile ore 19.30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, verrà proiettato il film, “Il colore nascosto delle cose" di Silvio Soldini. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/659 77 32.

Conclusioni

Nel ringraziarvi per l'attenzione, vi aspetto numerosi alla prossima assemblea di domenica 14 aprile, invitandovi a sostenere con la mente e con il cuore tutte le iniziative della nostra amatissima Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-04-16

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 15 - Martedì 16 Aprile 2019

Carissime e carissimi,
domenica 14 aprile si è svolta l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano, alla quale hanno presenziato il Presidente nazionale Mario Barbuto, Linda Legname in qualità di Presidente e Gianbattista Flaccadori vice presidente dell’Assemblea.
Dopo aver approvato la relazione morale e il bilancio consuntivo, riferiti all’anno 2018, i convenuti hanno dato luogo ad un interessante dibattito relativamente alle problematiche riguardanti la vita associativa. L’incontro, in una giornata di primavera, grigia e piovosa, si è concluso con un gustoso pranzo.

GIORNO DI CHIUSURA UFFICI

Si informa che nella giornata di venerdì 26 Aprile, gli uffici della Sezione rimarranno chiusi. Il servizio di accompagnamento resta comunque attivo esclusivamente per le richieste precedentemente programmate e accolte con le consuete modalità.

COMUNICAZIONE URGENTE E IMPORTANTE

Informo tutti gli interessati che questa Presidenza dopo aver più volte segnalato ai competenti uffici del Comune di Milano i tanti disagi dovuti al proliferarsi di fenomeni di malcostume quali, ad esempio, l’abbandono di cicli e motocicli, paletti posizionati senza alcun criterio sui marciapiedi della città che tanti disagi e incidenti hanno provocato e provocano a noi tutti, ha in animo di intraprendere una serrata campagna volta alla denuncia di comportamenti che nulla hanno a che fare con il buon vivere civile di una città che vuole essere sempre più moderna ed europea. Invito quindi a voler far pervenire alla segreteria di Presidenza per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eventuali fotografie e testimonianze che possano arricchire e sostenere la nostra denuncia.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest'anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l'espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l'intera platea degli iscritti all'UICI, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02/783000 (selezionare 3) Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIZIATIVE IRIFOR

1) Campo estivo educativo riabilitativo - Estate 2019 - Ultimo avviso
L'I.Ri.Fo.R. di Milano organizza, anche per l'estate 2019, a Cesenatico il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni, periodo dal 19 al 29 giugno presso la Casa Vacanze Stella Marina. Il costo di partecipazione è di Euro 800 a persona. Gli interessati devono confermare l'iscrizione alla segreteria di presidenza per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.
2) Bando Irifor 2019 - "Percorsi riabilitativi di musicoterapia individuali per giovani e adulti pluridisabili visivi (dai 10 ai 50 anni) con deficit cognitivo aggiuntivo - Manifestazione di interesse-
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell'Irifor intende proseguire nella sperimentazione di percorsi riabilitativi. Ogni percorso riabilitativo individuale è rivolto a utenti disabili visivi con deficit cognitivo aggiuntivo (comprovato da documentazione medica) di età compresa tra i 10 e i 50 anni. Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza 16 Milano

Nell’augurarvi una felice Pasqua da parte di tutto il Comitato Direttivo, si informa che le attività del Circolo sono sospese da sabato 20 a mercoledì 23 aprile compresi. Si suggerisce ai soci di informarsi direttamente presso gli insegnanti, per eventuali variazioni, su tutti i corsi in essere.
Domenica 28 aprile alle ore 15.30 per la rassegna cinematografica a cura di Giancarlo Zappoli sarà proiettato il Film Bohemian Rhapsody del regista Bryan Singer.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Comunico ai soci che presso la Segreteria Sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2019. I ricavi saranno destinati alle attività di sostegno del servizio di accompagnamento. Costo del biglietto 2 euro. Primo premio, (tra gli altri 70) un buono per il ritiro di un'autovettura Volkswagen Up. Estrazione: 28 Giugno 2019 ore 15.00 - I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito web: www.uicilombardia.org
Chiediamo ai soci, loro familiari e amici di non far mancare, anche per questa iniziativa, il loro prezioso supporto.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02/77226271.

I LABORATORI PER CONOSCERE E SPERIMENTARE

18 maggio – 21 giugno 2019
Il Servizio Tiflologico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da sempre impegnato nel difficile e importante compito a fianco delle famiglie nel percorso educativo dei ragazzi verso la piena inclusione scolastica e realizzazione di sé, presenta:
Sabato 18 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00 - il Laboratorio “Tutto nelle mie mani”. L’uso consapevole della mano da parte dei ragazzi non vedenti apre la strada verso la conoscenza e il sapere. Destinatari genitori ed educatori.
Sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – il Laboratorio “conoscere e sperimentare lo sport”. I ragazzi potranno conoscere da vicino le regole delle diverse discipline e mettersi in gioco per scoprire attitudini e curiosità. Destinatari ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
Lunedì 17 - mercoledì 19 e venerdì 21 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - il Laboratorio “leggere gli e-book”. Incontri formativi sui software di lettura digitale e sulle modalità di utilizzo. Destinatari ragazze e ragazzi che usano normalmente tablet o smartphone, sia Apple che Android. Adesioni entro il 30 aprile 2019.
Si prega di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando oltre al numero di telefono, l’iniziativa di laboratorio a cui si desidera partecipare.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 17 aprile dalle 15.00 alle 16.00 andrà in onda la seconda puntata della nuova rubrica mensile Slash Sport, a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo libero e Turismo Sociale, insieme al Referente Ciro Taranto.  Alle 17.00 spazio ad un argomento di grande attualità, il calo della fiducia degli Italiani nella politica e nelle competenze dei suoi rappresentanti. Ospite Irene Tinagli, autrice per Rizzoli de “La grande ignoranza”.
Giovedì 18 aprile - la voce unica di Mia Martini insieme a Ciro Castaldo, autore di “Martini cocktail” (edizioni Melagrana), libro accompagnato da un CD audio in cui l’indimenticata cantautrice commenta, nel ruolo di speaker radiofonico, alcuni dei suoi brani più celebri.
Venerdì 19 aprile a partire dalle 11.00 Eugenio Saltarel, Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, relazionerà sulla Direzione Nazionale.
Mercoledì 24 aprile dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgere, sugli argomenti che riguardano la vita associativa.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono: e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , modulo web all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp , telefono, durante la diretta, al numero 06/92092566

VII GIORNATA CULTURALE A CARATTERE REGIONALE

18 MAGGIO
Il Consiglio Regionale UICI propone, in occasione della Giornata Culturale, una visita alla città di Lodi e ai principali e importanti siti culturali della città come il Torrione e il Castello Visconteo, Palazzo Conti Barni e Palazzo Vistarini, la Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, Piazza della Vittoria, il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata e il Collegio Vescovile, la Chiesa di San Francesco risalente alla fine del '200 e il Chiostro dell'Ospedale Maggiore edificato nel '500.
Ore 8.45 – 09.00 - Ritrovo dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Lodi, atrio oltre il piazzale antistante. Si prosegue per viale Dante per inizio tour della città e ai siti sopra descritti.
Ore 13.15 - Avvio dei partecipanti al Collegio Vescovile di Via Legnano, 23, per il pranzo (è possibile scegliere tra 2 menù: classico o vegetariano).
Ore 15.45 - Ritrovo presso spazio Banca Credito Cooperativo, Corso Roma, per l'inaugurazione della mostra, accessibile, "FAR SENTIRE L'ARTE", organizzata dalla sezione UICI di Lodi.
Ore 17.15 - Avvio dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria/pullman e conclusione del tour.
La quota di partecipazione di 24 euro a persona, comprende gli ingressi e le visite guidate ai luoghi sopraelencati, il materiale informativo e il pranzo.
Le iscrizioni presso gli sportelli della sezione dovranno effettuarsi entro e non oltre lunedì 6 maggio.

NUOVA PROPOSTA: YOGA DELLA RISATA

 Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale, combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali. Una pratica che migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone.
Il corso è aperto a tutti vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno: presso l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 – Milano, nei giorni: martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 - per riprendere nel mese di settembre - Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 339/8525539 -

Conclusioni

Carissime e carissimi,
Nel tornare ad invitarvi a sostenere le iniziative dell’Unione con la mente e con il cuore, invio anche a nome di tutto il Consiglio Direttivo, gli auguri di buona Pasqua.

Il Presidente Rodolfo Masto 

SGT 2019-04-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 16 - Martedì 23 Aprile 2019

CHIUSURA STRAORDINARIA DELLA SEZIONE

Si informa che venerdì 26 Aprile, gli uffici della Sezione rimarranno chiusi. Il servizio di accompagnamento resta comunque attivo esclusivamente per le richieste precedentemente programmate e accolte con le consuete modalità.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza 16 Milano

Domenica 28 aprile alle ore 15.30 per la rassegna cinematografica a cura di Giancarlo Zappoli sarà proiettato il Film Bohemian Rhapsody del regista Bryan Singer.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Si comunica che presso la Segreteria Sezionale continua la vendita dei biglietti della Lotteria di Primavera 2019 che prevede come primo premio una autovettura Volkswagen Up.
I ricavi della lotteria saranno destinati alla promozione delle attività sezionali.

DALLA FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – PROPOSTA DI LABORATORI PER CONOSCERE E SPERIMENTARE

Il Servizio Tiflologico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da sempre impegnato nel difficile e importante compito a fianco delle famiglie nel percorso educativo dei ragazzi verso la piena inclusione scolastica e realizzazione di sé, presenta:
Sabato 18 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00 - il Laboratorio “Tutto nelle mie mani”. L’uso consapevole della mano da parte dei ragazzi non vedenti apre la strada verso la conoscenza e il sapere. Destinatari genitori ed educatori.
Sabato 25 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – il Laboratorio “conoscere e sperimentare lo sport”. I ragazzi potranno conoscere da vicino le regole delle diverse discipline e mettersi in gioco per scoprire attitudini e curiosità. Destinatari ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - il Laboratorio “leggere gli e-book”. Incontri formativi sui software di lettura digitale e sulle modalità di utilizzo. Destinatari ragazze e ragazzi che usano normalmente tablet o smartphone, sia Apple che Android. Adesioni entro il 30 aprile 2019. Si prega di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando oltre al numero di telefono, l’iniziativa di laboratorio a cui si desidera partecipare.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 24 aprile dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgere, sugli argomenti che riguardano la vita associativa.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono: e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , modulo web all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp , telefono, durante la diretta, al numero 06/92092566

VORREI ESSERE PIÙ AUTONOMO

Alcuni studenti del Politecnico di Milano, impegnati su una ricerca finalizzata alla realizzazione di un prodotto tecnologico che possa migliorare la mobilità di persone cieche e ipovedenti, invitano gli interessati a voler compilare il questionario, con 15 domande, contattando: per e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per telefono il numero 3465745359, o richiederlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli argomenti verranno trattati e approfonditi nel corso di un incontro - sabato 11 Maggio dalle 9.00 alle 12.00  - presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Mozart 16.

PROPOSTA NUOVO CORSO - YOGA DELLA RISATA 

Il corso è aperto a tutti vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 – Milano, nei giorni di martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 339/8525539

SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

Il Consiglio Regionale U.I.C.I. della Liguria, organizza una settimana verde in Valle d’Aosta. La settimana si svolgerà da sabato 13 luglio a sabato 20 luglio 2019, presso l’Hotel Saint Nicolas. Le gite, zaino in spalla, saranno da impegnative a mediamente impegnative. Quota in mezza pensione euro 68 per la camera singola. Per ulteriori informazioni organizzative contattare Luciano Frasca al numero 389/0710527 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Cesare Longordo al numero 347/2754456.


Nel tornare ad invitare i soci a sostenere con convinzione le varie iniziative dell’Unione, si inviano cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto