SGT 2019-06-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 22 - Martedì 4 Giugno 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’ evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 8 giugno 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 5 giugno, alle ore 15:00, il Circolo organizza la festa per la chiusura del corso di lettura e scrittura braille.
Domenica 9 giugno alle ore 16:00 la compagnia Bellezza presenta: “Così è se vi pare” regia di Patricia Conti. Interventi musicali a cura di Massimiliano Serra. Al termine ricco aperitivo in sala (10 euro), per le prenotazioni contattare il numero 02 58 30 2743.

DALLA    SEDE  CENTRALE   -  SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 5 giugno dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione nazionale Studi musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di Musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Sempre mercoledì 5 giugno dalle ore 16:00 “Buon compleanno Kaleidos” : i primi vent’anni!” trasmissione dedicata al ventennale del periodico di formazione, informazione e cultura al femminile, a cura della Commissione Nazionale Pari Opportunità.
- Giovedì 6 giugno, Valter Calò, Coordinatore della Commissione Nazionale Nuove attività lavorative dell’Unione ci illustrerà il bando imprenditoriale dedicato ai non vedenti che assegnerà le prime borse di lavoro il 12 giugno prossimo presso il Ministero del Lavoro. Interverrà Andrea Cionna, presidente della sede territoriale di Ancona dell’Unione, ideatore del progetto Forno Biologico.
Le trasmissioni proseguiranno con la presentazione dei libri finalisti del Premio Strega 2019, oggi, con “Lux” (edito da Neri Pozza), ai microfoni l’autrice Eleonora Marangoni.
Ricordiamo che è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web.

SOGGIORNI A TIRRENIA -  “Primo Sole” e “Ultimo Sole”

Dal 26 maggio al 09 giugno, e dal 1 settembre al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, saranno organizzati i soggiorni “Primo Sole” e “Ultimo Sole” e attività ludico ricreative. I soggiorni sono dedicati alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età. Per informazioni, Tariffe e Prenotazioni rivolgersi a: Le Torri 050 32 270 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal comunicato numero 30 presente alla pagina: http://www.irifor.eu/Comunicati

L’AUDIOGIOCO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE

L’Istituto SAE di Milano, accademia di alta formazione nell’ambito dei media creativi, sostiene un progetto che parte dalla brillante idea di tesi di Stefano Di Dio: “l’audiogioco come strumento di inclusione sociale” e che vuole dimostrare l’importanza dell’audio nelle esperienze video ludiche. Per questo motivo il prototipo in cui l’esperienza di gioco è realizzabile unicamente attraverso l’audio, ha la necessità di essere testato da ragazzi, giovani e adulti (dai 12 anni in su). Le sessioni di prova, della durata di 45 minuti circa, si svolgeranno lunedì 17 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano in Via Mozart, 16. Gli incontri potranno avvenire a partire dalle ore 9:30 e termineranno alle 16:30. Gli interessati che volessero partecipare al test dovranno  prenotarsi per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’età, il giorno e l’ora e un riferimento telefonico per essere contattati.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: SERGIO PORTA INVESTIGATORE NON VEDENTE

Lunedì 17 giugno alle ore 18:00 presso la libreria Ubik- Como, Piazza San Fedele, 32 Como, Joe Ferri presenta il suo trittico – Sergio Porta investigatore non vedente -  anche in versione audio.

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE  DELLE BORSE DI STUDIO "BERETTA PISTORESI"

La Sede Centrale UICI con Comunicato n. 72  informa che è stato indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” giunto, quest’anno, alla ventitreesima edizione.  La selezione è riservata ai Soci della nostra Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018 e che, alla predetta data del 31 dicembre, non abbiano compiuto i quaranta anni di età.
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate, mediante raccomandata postale o mediante posta elettronica certificata, o consegnate a mano, entro il 31 luglio 2019, all’indirizzo:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti,  Presidenza Nazionale  Via Borgognona, 38 - 00187 Roma - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che il comunicato in oggetto è presente  in forma integrale digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Conclusioni

Nel rammentare che presso la segreteria sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera, si dà appuntamento a martedì 11 giugno 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-06-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 23 - Martedì 11 Giugno 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’ evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

GIOCO AL CENTRO – parco giochi per tutti

Sabato 15 giugno dalle 11:00 alle 16:30 parte un progetto dell’associazione l’abilità “Tutti insieme per giocare” con l’inaugurazione di un parco giochi accessibile – Villa Finzi – Ingresso Via Sant’Erlembaldo MM 1 Gorla, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 2 per spiegare ai bambini il valore della diversità e dell’inclusione. Saranno allestiti: laboratori, spettacoli di animazione e interattivi di gioco. Picnic sull’erba per bambini e grandi. Fra gli altri vi sarà l’intervento del Vice Presidente dell’UICI Franco Lisi.

L’AUDIOGIOCO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE

L’Istituto SAE di Milano - accademia di alta formazione nell’ambito dei media creativi - sostiene un progetto che parte dalla brillante idea di tesi di Stefano Di Dio: “L’audiogioco come strumento di inclusione sociale” e che vuole dimostrare l’importanza dell’audio nelle esperienze video ludiche. Per questo motivo il prototipo, in cui l’esperienza di gioco è realizzabile unicamente attraverso l’audio, ha la necessità di essere testato da ragazzi, giovani e adulti (dai 12 anni in su). Le sessioni di prova, della durata di 45 minuti circa, si svolgeranno lunedì 17 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano in Via Mozart, 16. Gli incontri potranno avvenire a partire dalle ore 9:30 e termineranno alle 16:30. Gli interessati che volessero partecipare al test dovranno prenotarsi per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’età, il giorno e l’ora e un riferimento telefonico per essere contattati.

MOSTRA: “FOTOGRAFIA ASTRATTA, AL DI LÀ DEL VISIBILE” ALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Lunedì 24 giugno alle ore 18:00, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, si inaugura la mostra: “Fotografia astratta, al di là del visibile”, organizzata dall’Istituto Italiano di Fotografia e Notturno ONLUS, per presentare l’esito di un inedito progetto dedicato alla fotografia per non vedenti e ipovedenti.
Le fotografie esposte saranno installazioni da vivere con tutti i sensi, attraverso fragranze, oggetti e suoni evocativi accessibili a vedenti e non vedenti. L’esposizione, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Nazionale, resterà aperta al pubblico fino a sabato 6 luglio. Le 52 fotografie in mostra - dopo la tappa milanese saranno esposte a Bari e Catania - sono state stampate dallo sponsor tecnico HP. Prenderanno parte all’evento la Testimonial del Progetto Notturno Rita Di Cugno, l’Associazione Politeama di Monza con lo psicologo Walter Orioli e il teatroterapeuta Roberto Motta e il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (BG) con l’attore Carlo D'Addato.
Sempre a Milano, martedì 25 giugno, alle ore 10 partirà, presso l’Istituto Italiano di Fotografia, la prima edizione del workshop di fotografia rivolto a persone non vedenti ed ipovedenti: “Scatti al di là del visibile” promosso da Notturno ONLUS e Istituto Italiano di Fotografia, Via Enrico Caviglia 3, Milano. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero: 346 22 84 216 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTO FINALE VIBE – Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience, una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali il SMS – Santa Maria alla Scala - di Siena, Cork University College (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 50.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9:15 alle 12:45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 12 giugno a partire dalle ore 9:30 in diretta dalla Sala Polifunzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali giornata di premiazione dei vincitori del Bando imprenditoriale per ciechi e ipovedenti “Progetti Lotteria Louis Braille 2017”. Ulteriori dettagli nell’apposito comunicato consultabile sul sito: www.uici.it
- Giovedì 13 giugno, dalle 15:00 alle 16:00, sarà ospite presso gli studi Eugenio Saltarel, Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: SERGIO PORTA INVESTIGATORE NON VEDENTE

Lunedì 17 giugno alle ore 18:00 presso la libreria Ubik-Como Piazza San Fedele, 32 Como, Joe Ferri presenta il suo trittico – Sergio Porta investigatore non vedente, anche in versione audio.

GITA SOCIALE ALLA SCOPERTA DELLA VALMALENCO

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Sondrio organizza per sabato 22 giugno 2019 la gita sociale alla scoperta della Valmalenco. E’ previsto un ricco ed interessante programma itinerante in pullman con inizio da Piazzale Bertacchi, di fronte alla Stazione ferroviaria di Sondrio.
Il programma comprende visite ai laboratori di lavorazione artigianale e artistica della pietra ollare, con lo speleologo Sergio Castelletti; conosceremo la collezione mineralogica e pietre minerali della Valmalenco. Pranzo presso il ristorante “Il Vassallo” con prodotti tipici locali. Storia e cultura, di una valle delle Alpi Retiche concluderanno l’itinerario. Ore 16:30 Partenza per il rientro a Sondrio. La quota di partecipazione è di euro 50 a persona. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire al numero di telefono: 0342 216529 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 di martedì 18 giugno.

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI - una serie di proposte

- Domenica 16 giugno alle ore 15:30, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7, con un programma diversificato e con la celebrazione eucaristica animata dal coro Bandeko che eseguirà brani accompagnandosi con strumenti etnici, il Mac presenta un pomeriggio di festa.
- Lunedì 17 giugno, ore 14:45 in sala Stoppani, all’Istituto dei Ciechi, Via Vivaio 7, si svolgerà l’incontro dedicato al commento del libro MUGANGA. La guerra del dottor Mukwege di Colette Braeckman.
Una storia sulla vita del medico ginecologo, premio Nobel per la Pace, in uno scenario di guerre e mercenari. Moderatore Rosaria Girotti.
- “Premio Antonio Muñoz”
Il Movimento Apostolico Ciechi Via di Porta Angelica 63 – 00193 Roma, indice il premio intitolato ad Antonio Muñoz, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva. Possono partecipare studenti ciechi o ipovedenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2018/2019 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi a partire da 300 sino a 500 euro.
- “Premio Diana Lorenzani” 2019
Il MAC indice un premio intitolato alla benefattrice Diana Lorenzani. Il premio è rivolto agli enti del terzo settore, alle agenzie educative e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che hanno messo in atto azioni e progetti volti a facilitare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità grave. Saranno attribuiti tre premi, ciascuno del valore di euro 500.
Entrambi i bandi sono scaricabili dal sito: www.movimentoapostolicociechi.it con il termine ultimo per la presentazione delle domande entro il 31 luglio 2019 - Telefono: 06 686 19 77.

TEATRO SENZA BARRIERE

Per il Progetto “Teatro senza Barriere”, presso il Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33 - venerdì 21 giugno alle ore 21:00 - è in programma lo spettacolo “Cous Cous Klan” di Carrozzeria Orfeo. L’evento permetterà agli spettatori con disabilità della vista di accedere allo spettacolo prenotando le cuffie per l’audio-descrizione. Ingresso omaggio per i disabili, euro 3,50 per l’accompagnatore.
Per informazioni e prenotazione (posti limitati) contattare il numero allo 02 46 20 94 Teatro Elfo Puccini o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: www.mostrainvideo.com

CONCERTO Del CORO GOSPEL - ENSEMBLE VOCALE AMBROSIANO

In occasione dell’80° anniversario dalla fondazione del Santuario di Santa Rita, insieme al Coro di voci bianche, “I Musici Cantori di Milano”, diretto dal Maestro Mauro Penacca, si esibiranno in un concerto che si terrà sabato 15 giugno 2019 alle ore 20:45 presso il Santuario in Via Santa Rita 22, Milano. Il programma dettagliato è presente sul sito: www.giubileo.org

Conclusioni

Nel rammentare che presso la segreteria sono ancora disponibili gli ultimissimi biglietti della Lotteria di Primavera, si dà appuntamento a martedì 18 giugno 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-06-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 24 - Martedì 18 Giugno 2019

Carissimi Tutti,
nella circostanza di queste note settimanali, prima di iniziare con le notizie, ritengo doveroso inviare anche a nome vostro auguri affettuosi e un caloroso abbraccio ad Andrea Camilleri che regalò alla nostra Sezione numerose copie dei suoi libri, dono che ci ha permesso di raccogliere risorse utili al raggiungimento dei nostri fini istituzionali.

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

MOSTRA: “FOTOGRAFIA ASTRATTA, AL DI LÀ DEL VISIBILE” ALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Lunedì 24 giugno alle ore 18:00, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, si inaugura la mostra: “Fotografia astratta, al di là del visibile”, organizzata dall’Istituto Italiano di Fotografia e Notturno ONLUS, per presentare l’esito di un inedito progetto dedicato alla fotografia per non vedenti e ipovedenti.
Le fotografie esposte saranno installazioni da vivere con tutti i sensi, attraverso fragranze, oggetti e suoni evocativi accessibili a vedenti e non vedenti. L’esposizione, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Nazionale, resterà aperta al pubblico fino a sabato 6 luglio. Le 52 fotografie in mostra - dopo la tappa milanese saranno esposte a Bari e Catania - sono state stampate dallo sponsor tecnico HP. Prenderanno parte all’evento la Testimonial del Progetto Notturno Rita Di Cugno, l’Associazione Politeama di Monza con lo psicologo Walter Orioli e il teatroterapeuta Roberto Motta e il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (BG) con l’attore Carlo D'Addato.

CORSO DI FOTOGRAFIA RIVOLTO A PERSONE NON VEDENTI E IPOVEDENTI -WORKSHOP – PER IMPARARE A VEDERE CIÒ CHE … SI IMMAGINA.

Martedì 25 giugno, alle ore 10:00 partirà, presso l’Istituto Italiano di Fotografia, la prima edizione del workshop di fotografia rivolto a persone non vedenti ed ipovedenti: “Scatti al di là del visibile” promosso da Notturno ONLUS e Istituto Italiano di Fotografia, Via Enrico Caviglia 3, Milano. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero: 346/2284216 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO – Via Bellezza, 16

Sabato 22 giugno alle ore 18:30 siete tutti invitati al brindisi e ad una allegra “pizzata” presso il ristorante La Palma per festeggiare insieme i compleanni dei soci nati nel mese di giugno. Per prenotazioni contattare il numero: 02/58302743.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02/77226271.

EVENTO FINALE VIBE – Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience - una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali il SMS – Santa Maria alla Scala - di Siena, il Cork University College (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 50.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9:15 alle 12:45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- mercoledì 19 giugno a partire dalle ore 16:00 in diretta da Palazzo Koch a Roma, sede dell’amministrazione centrale della Banca d’Italia, presentazione in favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Onlus-APS Nazionale e della sede territoriale di Roma delle nuove banconote da 100 e 200 euro, con trattini laterali e cifre stampate in rilievo, in circolazione dal 28 maggio scorso.
- Slashbox vi terrà compagnia nel pomeriggio di giovedì 20 giugno dalle 16:00 alle 18:30 con la seguente programmazione:
alle 17:00 sarà presentato un interessante progetto, “Oltre la visione”, volto ad avvicinare i giovani artisti alla percezione sensoriale senza l'uso della vista. E' il percorso fatto dagli studenti del Corso di Laurea triennale in Architettura del DAD del Politecnico di Torino con alcuni alunni selezionati del Liceo artistico "Renato Cottini" di Torino e alcuni dei professori del “Cottini” e l'architetto, ex docente di storia dell'arte Grazia Baroni, da qualche anno non vedente, che saranno ai nostri microfoni.
Nel corso della programmazione insieme all’autore Roberto Zucchi presenteremo il libro “Potere H” (Il Prato edizioni), un viaggio attraverso 45 personaggi disabili che hanno fatto la storia.

IL VOLO DEGLI ANGELI - UN BRIVIDO IN QUOTA

Il Coordinatore Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- Sezione territoriale di Trieste - Via Cesare Battisti 2 - 34125 Trieste Tel.040/768046 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , propone un’esperienza in alta quota, in elicottero, un connubio tra Esercito e disabilità, dal 28 giugno al 1 luglio” in località Pradibosco (UD). Ritrovo a Casarsa della Delizia, sede dell’eliporto, briefing con le associazioni e partenza del primo volo Rigel con 14 persone. Un interessante e diversificato programma vi attende tra le malghe, in fuoristrada, serate in musica live e intrattenimenti immersi nei percorsi-natura e negli ambienti boschivi di alta montagna. Per la conoscenza del programma nei dettagli, quota di adesione e prenotazioni, contattare Hubert Perfler al seguente recapito telefonico: 348/6423872 o tramite e-mail sopra indicate. 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI - una serie di proposte

- “Premio Antonio Muñoz”
Il Movimento Apostolico Ciechi- Via di Porta Angelica 63 – 00193 Roma, indice il premio intitolato ad Antonio Muñoz, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva. Possono partecipare studenti ciechi o ipovedenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2018/2019 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi a partire da 300 sino a 500 euro.
- “Premio Diana Lorenzani” 2019
Il MAC indice un premio intitolato alla benefattrice Diana Lorenzani. Il premio è rivolto agli enti del terzo settore, alle agenzie educative e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che hanno messo in atto azioni e progetti volti a facilitare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità grave. Saranno attribuiti tre premi, ciascuno del valore di euro 500.
Entrambi i bandi sono scaricabili dal sito: www.movimentoapostolicociechi.it con il termine ultimo per la presentazione delle domande entro il 31 luglio 2019 - Telefono: 06/6861977.

Conclusioni

Nel ricordare che presso la segreteria sono ancora disponibili gli ultimissimi biglietti della Lotteria di Primavera, estrazione venerdì 28 giugno, si dà appuntamento a martedì 25 giugno 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-06-25

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 25 - Martedì 25 Giugno 2019

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77226271.

EVENTO FINALE VIBE - Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience - una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali Santa Maria della Scala - a Siena (Italia), The Glucksman - University College Cork (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 75.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9:45 alle 12:45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.
Si comunica che la capienza massima dell’Auditorium Giovanni Testori è di circa 300 posti ed è obbligatoria la registrazione all’evento tramite il collegamento internet: http://www.vibe-euproject.com/index.php/it/
Si segnala altresì che l’evento sarà videoregistrato e l’ingresso all’Auditorium sarà possibile a partire dalle ore 8:45 sino alle ore 9:45 e solo tramite un documento d’identità da rilasciare all’ingresso.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 26 giugno dalle 15:00 alle 16:30 appuntamento con la rubrica mensile Scuola alla Radio a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, coordinata dal prof. Marco Condidorio. Argomento principale della puntata i correttivi al decreto legislativo n.66/2017 in materia di sostegno e inclusione. Tra gli ospiti segnaliamo la partecipazione del Sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano.
A seguire si parlerà di tiflologia con la componente della Direzione Nazionale Linda Legname.
Sempre mercoledì, a partire dalle ore 16:30, la rubrica: “Chiedi al presidente”, dove gli ascoltatori possono rivolgere domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Giovedì 27 giugno a partire dalle 9:30 andrà in onda, in diretta dalla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma la II Giornata Nazionale delle Persone Sordocieche, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dalla Lega del Filo d’Oro.
A seguire, dalle 15:00 alle 16:00, torna la rubrica “Scodinzolando”, a cura della Commissione Nazionale Cani Guida: la coordinatrice Elena Ferroni e la referente Irene Balbo ci parleranno delle scuole per l’addestramento dei nostri compagni di libertà.
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito: http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook Slash Radio Web.

IL VOLO DEGLI ANGELI - UN BRIVIDO IN QUOTA

Il Coordinatore Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- Sezione territoriale di Trieste - Via Cesare Battisti 2 Tel. 040 768046 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , propone un’esperienza in alta quota, in elicottero, un connubio tra Esercito e disabilità, dal 28 giugno al 1 luglio” in località Pradibosco (UD). Ritrovo a Casarsa della Delizia, sede dell’eliporto, briefing con le associazioni e partenza del primo volo Rigel con 14 persone. Un interessante e diversificato programma vi attende tra le malghe, in fuoristrada, serate in musica live e intrattenimenti immersi nei percorsi-natura e negli ambienti boschivi di alta montagna. Per la conoscenza del programma nei dettagli, quota di adesione e prenotazioni, contattare Hubert Perfler al seguente recapito telefonico: 348 6423872 o tramite e-mail sopra indicate.

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 26 giugno alle ore 20:00, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Gloria Bell" di Sebastián Lelio. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona, le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala. Per informazioni consultare il sito www.mostrainvideo.com Tel. 02 6597732.

LA “VERDI” ESTIVA

Prende il via la stagione estiva 2019 dell’Orchestra Verdi divisa tra due location: l’Auditorium di largo Mahler e il Castello Sforzesco, sempre nel segno della grande musica di qualità.
Apre la rassegna Johnny Johnson, opera del 1936 di Kurt Weill. Per proseguire con il secondo appuntamento con atmosfere sudamericane musica di Gershwin e Ginastera e il concerto per pianoforte composto da Luigi Einaudi.
Una novità assoluta invece è il concerto con il quale l’Orchestra Verdi celebrerà il 4 luglio i 50 anni dallo sbarco sulla luna con musiche e canzoni ispirate all’evento.
Le serate proseguono con momenti musicali, danza e Gran finale, il 22 agosto, con lo swing irresistibile della Big Jazz Band e musiche jazz: da Glenn Miller a Benny Goodman, da Count Basie a Duke Ellington.
Per il programma estivo completo consultare il sito: www.laverdi.org

Conclusioni

Nel salutarvi si dà appuntamento a martedì 2 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-07-02

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 26 - Martedì 2 Luglio 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 1 fino al 18 del mese di Luglio, i giovani del Servizio Civile sono impegnati per la seconda e ultima parte dei corsi di formazione (generale), anche questa obbligatoria dalle disposizioni del Servizio Civile Universale. Per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’evasione delle richieste.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio nell’augurare ai soci le più serene vacanze, comunica che le attività del circolo sono sospese dal 1° Luglio al 9 Settembre compreso. Per qualsiasi informazione o rinnovo tessere si prega di rivolgersi presso la sede dell’Unione in via Mozart, 16.</>

EVENTO FINALE VIBE - Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience - una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali Santa Maria della Scala - a Siena (Italia), The Glucksman - University College Cork (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 75.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9:45 alle 12:45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.
Si comunica che la capienza massima dell’Auditorium Giovanni Testori è di circa 300 posti ed è obbligatoria la registrazione all’evento tramite il collegamento internet: http://www.vibe-euproject.com/index.php/it/
Si segnala altresì che l’evento sarà videoregistrato e l’ingresso all’Auditorium sarà possibile a partire dalle ore 8:45 sino alle ore 9:45 e solo tramite un documento d’identità da rilasciare all’ingresso.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 luglio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.
- sportello Autonomia a cura della Dott.ssa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, in via Villa Mirabello n. 6, 20125 Milano - tel. 02 60 80 295 - fax 02 45 39 06 32 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco) assegnando 3 borse di studio del valore di euro 2.000,00 (duemila) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea magistrale e 4 borse di studio del valore di euro 1.000,00 (mille) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea breve, residenti in Lombardia e che alla data del 31/12/2017 non abbiano superato l'età di anni 30.
Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire, mediante raccomandata postale o altra posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o brevi manu, entro il giorno 31/10/2019 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello n.6 - 20125 Milano. Si rimanda al sito per il bando completo.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
La rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale.
Dopo potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, e a seguire il Meteo.
Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
- Martedì 2 luglio
Dalle 16:00 alle 18:30 ci occuperemo in apertura della figura del Disability Manager con Egidio Sosio, in carica a Bologna dal 2016, e Franco Lepore, fresco di nomina a Torino. A seguire insieme a Loretta Secchi, curatrice e responsabile del Museo Anteros dell’Istituto “Francesco Cavazza” di Bologna, e ai suoi collaboratori andremo alla scoperta di “Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente”, corso di formazione avanzata che si terrà dal 12 al 14 settembre. Per concludere avremo ai nostri microfoni il giovane scrittore Giorgio Biferali, autore del libro “Il romanzo dell’anno” (La Nave di Teseo editore).
- Mercoledì 3 luglio
Alle ore 10:30 UiciCom, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale.
A seguire Vi ricordiamo che mercoledì 3 luglio dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale (a livello di ascolto, avviamento alla pratica e didattica) che vorreste fossero trattati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti.
Dedicheremo una trasmissione della durata di un'ora e trenta, dalle 16:00 alle 17:30, alla presentazione delle nuove banconote da 100 e 200 euro della Serie Europa, oltre a spiegare ai nostri ascoltatori come distinguere i veri euro da quelli contraffatti. Saranno insieme a noi, oltre al Direttore Generale del nostro sodalizio, dott. Salvatore Romano, alcuni rappresentanti della Banca d’Italia, in particolare, la Dott.ssa Tiziana Torres del Servizio Gestione circolazione monetaria, Alessandra Serini e Barbara Luciani, addette al Centro Nazionale di Analisi delle banconote sospette di falsità, e Alessia Lorieri della Sede di Roma. Verranno descritti altresì il libro tattile, progettato per l'occasione e prodotto dalla stamperia di Catania ed altri utili sussidi. Sarà dato ampio spazio anche ai quesiti ed alle curiosità degli ascoltatori.
Poi alle 17:30 sarà ospite un grande protagonista del tennis italiano, Tonino Zugarelli, uno degli indimenticabili “Quattro Moschettieri” vincitori della Coppa Davis nel 1976.
Vi racconteremo infine, insieme al diretto interessato Bryan Ramirez, la storia di un bimbo colombiano arrivato a Catania per curare la sua vista e che in Italia è rimasto fino a oggi, ormai 28enne (e siciliano d’adozione) che scrive libri fantasy, realizza sculture tattili e pratica calcio a cinque.
- Giovedì 4 Luglio
Dalle 16:00 alle 18:30 inizieremo presentando, con l’autrice Corinne Savarese, il romanzo “La Libreria dei Piccoli Segreti” edito da Fannucci.
Tra i vari argomenti inoltre tratteremo delle carte di pagamento in Braille emesse dalla BPER Banca di Modena, prima banca italiana a introdurre sul mercato questo importante strumento di accessibilità per le persone con disabilità visiva. Ne parleremo con il vicepresidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Stefano Tortini; con il presidente della sezione territoriale di Modena, nonché ideatore delle carte in Braille Ivan Galiotto e con rappresentanti della stessa BPER.
- Venerdì 5 luglio
Alle ore 10:30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
A partire dalle 15:30 la nostra radio seguirà la consegna da parte del Centro “Hellen Keller” di Messina di quattro cani guida addestrati e sei bastoni bianchi che avverrà a Palermo presso la Sala “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI - Slash Radio
Oppure accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all'indirizzo UIC Archivio Audio Video
Sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.
Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci:
per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime.

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 9 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto