SGT 2019-07-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 27 - Martedì 9 Luglio 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 1 fino al 18 del mese di Luglio, i giovani del Servizio Civile sono impegnati per la seconda e ultima parte dei corsi di formazione (generale), anche questa resa obbligatoria dalle disposizioni del Servizio Civile Universale. Per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’evasione delle richieste.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 luglio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.
Sportello Autonomia a cura della Dott.ssa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO – Via Bellezza, 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio nell’augurare ai soci le più serene vacanze, comunica che le attività del Circolo sono sospese dal 1 Luglio al 9 Settembre compreso. Per qualsiasi informazione o rinnovo tessere si prega di rivolgersi presso la sede dell’Unione in via Mozart 16.

EVENTO FINALE VIBE – Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience - una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali Santa Maria della Scala - a Siena (Italia), The Glucksman - University College Cork (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 75.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9.45 alle 12.45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.
Si comunica che la capienza massima dell’Auditorium Giovanni Testori è di circa 300 posti ed è obbligatoria la registrazione all’evento tramite il collegamento internet: http://www.vibe-euproject.com/index.php/it/
Si segnala altresì che l’evento sarà videoregistrato e l’ingresso all’Auditorium sarà possibile a partire dalle ore 8.45 sino alle ore 9.45 e solo tramite un documento d’identità da rilasciare all’ingresso.

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Si informa che venerdì 28 Giugno presso la sede del Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è stata effettuata l’estrazione della “lotteria di Primavera 2019 – L’elenco dei biglietti vincenti è consultabile sul sito: www.uicilombardia.org

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI MILANO

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano, tel. 327 83 46 575, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , segnala le seguenti iniziative per l’estate:
Il Cammino di Oropa, con altri occhi - da Santhià al Santuario di Oropa in Piemonte- dal 29 Agosto al 1 settembre gestito da SlowWays, con il patrocinio di NoisyVision. Quota pro capite 390 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 055 2340736, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Montagna Siamo Tutti Uguali - Via degli Dei - da Bologna a Firenze, gestito da Appennino Slow, in collaborazione con NoisyVision dall’8 al 14 Settembre. Quota pro capite 710 euro.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 379 15 28 959, e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anche Agli Asini Piace Giallo II - via di transumanza con gli asini da Cascina (Pisa) a Rosignano Marittimo (Livorno)
Gestito da Montagne di Legami, in collaborazione con NoisyVision dal 2 al 6 Ottobre. Quota pro capite: 215 euro più euro 238 per spese.
Per informazioni e iscrizioni contattare per telefono (Whatsapp) +49 175 91 36 907, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25 con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Martedì 9 luglio dalle ore 15:00 alle ore 16:00 andrà in onda la seconda puntata della nuova rubrica “I.Ri.Fo.R. informa”, a cura della Presidenza Nazionale dell’Istituto: questo mese si parlerà del Campus Firenze 2019 “Crescere insieme”, il campo estivo abilitativo per ragazzi svoltosi in Toscana a metà giugno.
- Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 luglio dalle 16:00 alle 18:30 con rubriche letterarie, presentazioni di nuovi autori e libri e proposte.
- Mercoledì 10 luglio: alle 16:30 sarà il momento di “Dialogo con la Direzione”, nel corso del quale gli ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Angela Pimpinella e Marco Condidorio. Gli ascoltatori potranno partecipare con quesiti e contributi e, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure
- Alexa APRI Slash Radio Web

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende diverse attività e servizi ed è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni e informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32 270, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

“Premio Antonio Muñoz” e “Premio Diana Lorenzani” 2019
Il Movimento Apostolico Ciechi- Via di Porta Angelica 63 – 00193 Roma, indice i seguenti premi:
il premio intitolato ad Antonio Muñoz, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva. Possono partecipare studenti ciechi o ipovedenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2018/2019, la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi a partire da 300 sino a 500 euro;
il premio intitolato alla benefattrice Diana Lorenzani è rivolto agli enti del terzo settore, alle agenzie educative e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano messo in atto azioni e progetti volti a facilitare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità grave. Saranno attribuiti tre premi, ciascuno del valore di euro 500.
Entrambi i bandi sono scaricabili dal sito: www.movimentoapostolicociechi.it con il termine ultimo per la presentazione delle domande entro il 31 luglio 2019 - Telefono: 06 68 61 977.

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 16 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-07-16

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 28 - Martedì 16 Luglio 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si informa che a partire dal giorno 1 fino al 18 del mese di Luglio, i giovani del Servizio Civile sono impegnati per la seconda e ultima parte dei corsi di formazione (generale), anche questa resa obbligatoria dalle disposizioni del Servizio Civile Universale. Per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’evasione delle richieste.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza, 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio comunica che le attività del Circolo sono sospese dal 1 Luglio al 9 Settembre.
A tutti i soci l’augurio di serene vacanze.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI MILANO

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano - telefono 327 83 46 575 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - segnala le seguenti iniziative per l’estate:
Il Cammino di Oropa, con altri occhi - da Santhià al Santuario di Oropa in Piemonte- dal 29 Agosto al 1 settembre gestito da SlowWays, con il patrocinio di NoisyVision. Quota pro capite 390 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 055 23 40 736 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Montagna Siamo Tutti Uguali - Via degli Dei - da Bologna a Firenze - gestito da Appennino Slow, in collaborazione con NoisyVision dall’8 al 14 Settembre. Quota pro capite 710 euro.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 379 15 28 959 , e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anche Agli Asini Piace Giallo II - Via di transumanza con gli asini da Cascina (Pisa) a Rosignano Marittimo (Livorno), gestito da Montagne di Legami, in collaborazione con NoisyVision dal 2 al 6 Ottobre. Quota pro capite: 215 euro più euro 238 per spese.
Per informazioni e iscrizioni contattare per telefono (Whatsapp) +49 175 91 36 907 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL 10 AL 13 OTTOBRE 2019 ALLA SCOPERTA DI PADOVA, VICENZA E DINTORNI

Il Veneto: una delle regioni d'Italia in grado di offrire paesaggi e luoghi tanto diversi e di rara bellezza.
Partenza da Bergamo con autobus G.T. alle ore 7:00 dal piazzale Malpensata, con destinazione Arquà Petrarca, arrivo previsto alle ore 10:30, incontro con la guida e visita alla cittadina. Pranzo presso un tipico ristorante.
L’itinerario comprende visite a: la cittadina di Este sui Colli Euganei; Padova, città di antiche origini che scoprirete come la città dei tre “senza” oltre agli affreschi di Giotto. Cittadella (PD), fondata nel 1220 che, dal punto di vista artistico-architettonico, riveste un ruolo importante con il suo straordinario camminamento di ronda unico in Europa. Il viaggio prosegue per Bassano del Grappa, l’atmosfera incantata, i profumi di pane fresco e distillati tra le vie del centro e la passeggiata “sul mitico” ponte degli alpini, importante simbolo storico, fanno di Bassano una città davvero unica.
Il viaggio si concluderà con la visita all’antica e inimmaginabile città palladiana di Vicenza e le sue nobili dimore.
Quota di partecipazione per 40 partecipanti euro 420 in camera doppia e comprende: le cene, i pranzi e le colazioni, i pernottamenti in Hotel 4 stelle, la guida e le audio-guide, autobus e assicurazione individuale.
Appuntamento alle ore 17:30 per il rientro in autobus a Bergamo, con arrivo previsto le ore 20:00 in piazzale Malpensata.
Ogni partecipante non vedente deve essere accompagnato da un proprio accompagnatore vedente.
Per informazioni dettagliate e per il versamento della quota individuale di euro 150, da versare alla prenotazione, entro il 20 settembre 2019, contattare la segreteria sezionale di competenza al numero 035 24 92 08 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GITA SOCIALE ORGANIZZATA DALLA SEZIONE DI BRESCIA

Si informa che la referente di settore per il tempo libero e il turismo sociale organizza per i giorni 4 e 5 Ottobre una gita a Trieste, Miramare, Palmanova e Aquileia con visite ai principali monumenti, alle dimore della corte Asburgica e alle importanti reti e porti fluviali che hanno favorito il commercio e lo sviluppo di un raffinato e prezioso artigianato. Per la memoria storica, non può mancare una sosta alla Risiera di San Sabba, lager nazista e campo di detenzione. E poi ancora “La Via Eroica”, visita al maestoso Sacrario Militare di Redipuglia, dedicato ai caduti della Grande Guerra. Quota pro capite di partecipazione 180 euro. Per informazioni dettagliate contattare la sezione di Bergamo al numero: 030 22 09 411, sito www.uicbs.it

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, in via Villa Mirabello n. 6, 20125 Milano - tel. 02 60 80 295 - fax 02 45 39 06 32 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco), assegnando 3 borse di studio del valore di 2.000 euro (duemila) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea magistrale e 4 borse di studio del valore di 1.000 euro (mille) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea breve, residenti in Lombardia che, alla data del 31/12/2017, non abbiano superato i 30 anni. Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire, mediante raccomandata postale o altra posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o brevi manu, entro il giorno 31 ottobre 2019 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - Via Villa Mirabello n.6 - 20125 Milano. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.fondazionevillamirabello.it

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadioWeb
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25 attraverso le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo la settimana dal 15 al 19 luglio 2019 ricca di incontri con rubriche letterarie, presentazioni di nuovi autori, libri e proposte.
Mercoledì 17 luglio dalle 15:00 alle 16:00 Slash Sport, puntata dedicata al Baseball a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale con il Coordinatore Hubert Perfler, il referente Ciro Taranto e la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti.
Mercoledì 17 luglio dalle battaglie sui campi della Serie A all’insegnamento dei trucchi del mestiere ai campioni di domani: Cristian Ledesma ci racconterà la sua nuova avventura da responsabile della scuola calcio, che porterà il suo nome.
Giovedì 18 luglio presentazioni dei libri finalisti al Premio Bancarella 2019 ospite Tony Laudadio per parlare del suo “Preludio a un bacio” (NNEditore).  
Gli ascoltatori potranno partecipare con quesiti e contributi e, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI - Slash Radio
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web

SECONDO CAMPO ESTIVO CON CANI GUIDA DAL 13 AL 21 SETTEMBRE 2019 - “IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITÁ”

la Commissione Nazionale Cani Guida UICI e l’I.Ri.Fo.R. Nazionale propongono, a tutti i soci il Campo con cani guida, che si svolgerà a Giffoni Sei Casali in Provincia di Salerno, presso l’agriturismo “Il Casale San Pietro”, sito: http://www.ilcasalesanpietro.it .
Per informazioni e chiarimenti contattare la Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I.
Elena Ferroni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 349 30 22 571

CONCORSO EUROPEO DI TEMI SUL BRAILLE

L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso Europeo di Temi sul Braille, sponsorizzato dalla Società Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. 
Come negli anni passati, il concorso propone una pluralità di temi tra i quali scegliere.
Le composizioni, in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro l’11 agosto 2019 all’Ufficio Relazioni Internazionali,  tel. 06 699 88 388/375, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Le circolari della sede centrale uici sono consultabili nella forma integrale digitando la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende diverse attività e servizi ed è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni e informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32.270 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 23 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-07-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 29 - Martedì 23 Luglio 2019

Si informa che la prossima Assemblea ordinaria si svolgerà sabato 21 Settembre 2019 alle ore 9:30, in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Mozart 16. Il periodico “Camminare Insieme”, in fase di spedizione, unitamente ai prossimi comunicati forniranno tutte le notizie utili alla partecipazione.

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano promuovono una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative organizzate dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà in data 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. Nei prossimi comunicati verranno precisati il costo del biglietto e le modalità di partecipazione. In considerazione dell’interesse che l’evento susciterà, si invitano i soci a segnalare fin da ora la propria adesione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza, 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio informa che le attività del Circolo sono sospese dal 1 Luglio al 9 Settembre ed invia a tutti i soci l’augurio di serene vacanze.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadioWeb
L’appuntamento con la rubrica - CHIEDI AL PRESIDENTE – un dialogo diretto con il Presidente nazionale che risponderà a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa, è fissato per mercoledì 31 luglio 2019 dalle 16:30 alle 17:30, su SlashRadio con le seguenti modalità per intervenire in trasmissione: email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp , telefono, durante la diretta, al numero 06 920 925 66. Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Gli ascoltatori potranno partecipare con quesiti e contributi e, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI - Slash Radio
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web

SECONDO CAMPO ESTIVO CON CANI GUIDA DAL 13 AL 21 SETTEMBRE 2019 - “IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITÁ”

La Commissione Nazionale Cani Guida UICI e l’I.Ri.Fo.R. Nazionale propongono a tutti i soci il Campo con cani guida che si svolgerà a Giffoni Sei Casali in provincia di Salerno, presso l’agriturismo “Il Casale San Pietro”, sito: http://www.ilcasalesanpietro.it .
Per informazioni e chiarimenti contattare la Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I.
Elena Ferroni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 349 30 22 571

CONCORSO EUROPEO DI TEMI SUL BRAILLE

L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso Europeo di Temi sul Braille, sponsorizzato dalla Società Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. 
Come negli anni passati, il concorso propone una pluralità di temi tra i quali scegliere.
Le composizioni, in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro l’11 agosto 2019 all’Ufficio Relazioni Internazionali,  tel. 06 699 88 388/375, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Le circolari della sede centrale uici sono consultabili nella forma integrale digitando la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende diverse attività e servizi ed è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni, informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32 270 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 30 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-07-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 30 - Martedì 30 Luglio 2019

Carissime e carissimi,
le cose da dire sarebbero tante a conclusione di un periodo particolarmente impegnativo che ha visto l’Unione di Milano impegnata su più fronti nell’attuare i principi previsti dal Decreto Legislativo n. 1047 del 26 settembre 1947 che ha attribuito alla stessa compiti di rappresentanza e tutela dei cittadini con disabilità visiva.
Al momento di formulare i consuntivi, inevitabilmente, si prende atto che, per quanto sia stato fatto, molte cose rimangono ancora da fare, ed è con questo stato d’animo che dopo una breve pausa riprenderemo le attività che ci porteranno in un lampo al 2020, quando saremo chiamati a rinnovare gli Organi associativi dell’Unione a tutti i livelli.
Riposatevi quindi per affrontare con spirito nuovo le sfide future che ci attendono, nella consapevolezza che l’Unione, per raggiungere i fini istituzionali che si prefigge, ha bisogno dell’impegno appassionato e disinteressato di tutti, nessuno escluso. 

CHIUSURA ESTIVA DELLA SEZIONE

Così come avvenuto negli anni precedenti, nel periodo di chiusura dei nostri uffici - da lunedì 5 a venerdì 23 agosto - sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione del giorno di venerdì 16 agosto, giorno nel quale il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10:00 alle 13:00, al numero 02 78 30 00 digitare 2. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393 334 36 05.

ASSEMBLEA

Si informa che la prossima Assemblea ordinaria si svolgerà sabato 21 Settembre 2019 alle ore 9:30, in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Mozart 16. Il periodico “Camminare Insieme”, riporta tutte le notizie relative all’organizzazione .
Si ricorda infine che in occasione della prossima assemblea saranno consegnate le medaglie “Nozze d’oro con l’Unione” ai soci che risultano iscritti da 50 anni, gli interessati riceveranno un invito personalizzato per partecipare alla consegna delle medaglie, nel corso della manifestazione.  

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. A partire dalla riapertura degli uffici, previsto per lunedì 26 agosto, sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra  Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio nell’augurare a tutti i soci serene vacanze, ricorda che riaprirà i battenti martedì 10 settembre.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadioWeb
Si informa che Slash Radio Web ha programmato servizi in diretta fino al 2 agosto assicurando che la sua voce accompagnerà gli ascoltatori per tutta l’estate, attraverso le seguenti modalità di accesso:
- pagine facebook di Slash Radio Web
- assistente vocale Alexa di Amazon con i comandi: Alexa, AVVIA Slash Radio
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende attività e servizi ed  è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni, informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32.270 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito  http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nel ribadire che gli uffici sezionali saranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si informa che il prossimo notiziario sarà divulgato martedì 27 agosto 2019.  Ancora buone vacanze a tutti!

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-08-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 31 - Martedì 27 agosto 2019

ASSEMBLEA

Si informa che la prossima Assemblea ordinaria si svolgerà sabato 21 Settembre 2019 alle ore 9:30, in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Mozart 16.
Sul periodico “Camminare Insieme”, troverete l’ordine del giorno e tutte le notizie relative all’organizzazione.
Si ricorda infine che in occasione della prossima assemblea saranno consegnate le medaglie “Nozze d’oro con l’Unione” ai soci che risultano iscritti da 50 anni, gli interessati riceveranno un invito personalizzato per partecipare alla consegna delle medaglie, nel corso della manifestazione.

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano a sostegno delle attività riabilitative promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. E’ possibile prenotare e acquistare i biglietti così suddivisi: posto in platea 20 euro, posto in balconata 15 euro.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio ricorda che riaprirà i battenti martedì 10 settembre.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadioWeb
riprendono le trasmissioni su Slash Radio Web che con la sua voce intrattiene gli ascoltatori nel seguire la vita associativa e le trasmissioni che ci accompagneranno sino al prossimo Congresso, attraverso le seguenti modalità di accesso:
- pagine facebook di Slash Radio Web
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende diverse attività e servizi ed è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni, informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32 270 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

Il Presidente Rodolfo Masto