SGT 2019-10-15

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 38 - Martedì 15 Ottobre 2019

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Dal 21 Ottobre al 3 Novembre 2019 (martedì e sabato ore 21:00, domenica ore 16:30) in Sala Fassbinder Teatro dell’Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 Milano, andrà in scena il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”.
Il tema affronta la questione della diversità, in particolare della cecità e del senso che ha oggi il 'vedere' nel nostro mondo bombardato da immagini e suoni che alluvionano i sensi forti, ovvero la vista e l'udito. Per prenotazioni telefonare al Teatro dell’Elfo al numero 02/00 66 06 06 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Su richiesta è possibile assistere allo spettacolo con il commento in cuffia.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito, per ogni partita, è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS (per sola visione) ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

ATM PORTE APERTE 2019

Sabato 19 e domenica 20 ottobre ATM organizza un grande evento con la città alla scoperta delle innovazioni che vede l’Azienda protagonista di una rivoluzione green e la conversione all’elettrico della nuova flotta. L’evento avrà luogo presso il deposito bus ATM San Donato Milanese, Via Giuseppe Impastato 27. La visita, con guide e dimostrazioni prevede, per gli appassionati, accanto all’esposizione dei mezzi più innovativi, anche alcuni bus e filobus storici, tra cui il famoso Viberti. Alla nostra sezione sono stati riservati due momenti diversi: sabato 19 ottobre, dalle 15:00 alle 16:30 e domenica 20 ottobre dalle 10:30 alle 12:00. Per meglio organizzare il ritrovo del nostro gruppo, presso i tornelli del mezzanino MM3 (per un massimo di 15 persone), è necessario comunicare la propria adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 9:00 di venerdì 18 ottobre. Ingresso libero.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Venerdì 18 ottobre ore 15:00 presentazione del corso di yoga posturale, prima lezione gratuita.
- Sabato 19 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con Pegasus Edition, presenta MEET BOOK Rassegna letteraria Nazionale. L’incontro si terrà in Via Bellezza 16, a Milano, interventi musicali a cura di Monica Ferrigno.
Autori: Erica Monteneri, Mario Filocca, Dianora Tinti, Giovanni Ardemagni, Elena Ragazzoli. Relatori: Roberto Sarra, Daniela Quieti, Stefania Maestri, Michela Tanfoglio.
Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43 .

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
Vi invitiamo a seguire il palinsesto della settimana con le modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66 .

DAL GRUPPO SPORTIVO

Cari amici sportivi e non, è in arrivo un intenso anno con numerose proposte che ci accompagneranno in tutta la nuova stagione 2019 - 2020; tutti i dettagli li trovate su www.gsdnonvedentimilano.org
Tra i tanti eventi e manifestazioni, grazie al supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, segnaliamo, per ricordare i nostri soci Claudio Levantini e Dario Gandolfi, prematuramente scomparsi, l’organizzazione di un “Open Day” che si terrà sabato 26 ottobre presso le sale dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 offrendo l’opportunità a tutti, soci e amici, di avvicinarsi al mondo sportivo delle persone con disabilità visiva.
Per maggiori informazioni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Cellulare: 327/83 46 575.

ASSEMBLEA GENERALE NAZIONALE DEI SOCI FISIOTERAPISTI E MASSOFISIOTERAPISTI

La sede Centrale UICI attraverso il comunicato n 124 presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
informa che domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso la Sala Blu dell’Hermitage Hotel di Silvi Marina (TE), si terrà l’Assemblea Generale Nazionale dei soci Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni potete contattare il Coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti UICI, Dott. Giovanni Cancelliere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UN QUESTIONARIO PER “VOLARE”

La società SEA che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, ha, in collaborazione con la nostra sezione e l’Associazione Subvedenti, predisposto un questionario volto a raccogliere informazioni e suggerimenti sui servizi rivolti a persone con disabilità visiva. Il questionario potrà essere richiesto contattando i nostri uffici allo 02/78 30 00, compilato e inviato direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure, mandando una e-mail allo stesso indirizzo con il proprio recapito telefonico, sarete ricontattati per la compilazione attraverso l’eventuale aiuto del nostro personale.

Conclusioni

Care amiche e cari amici,

Alla rappresentazione della Traviata, prevista per venerdì 25 ottobre alle ore 20:30, presso il Teatro Dal Verme, sarà presente il nostro Presidente nazionale Mario Barbuto, unitamente a dirigenti e soci provenienti da tutta la Regione, auspico pertanto la più ampia e convinta partecipazione dei dirigenti e soci della sezione territoriale di Milano.
Nel salutare invito, anche quest’anno, tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare la cioccolata nel suo nuovo invitante astuccio, con scritte in caratteri braille dove, all’interno, sono presenti 4 tavolette da 100 grammi ciascuna, diverse da quelle precedentemente proposte: fondente biologico, al latte senza zucchero, fondente senza zucchero, bianco biologico. Offerta a 9,00 euro. La confezione può rappresentare un elegante e dolce pensiero fra i doni natalizi o per cene e incontri con amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-10-22

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 39 - Martedì 22 Ottobre 2019

Carissime e carissimi,
Vi ricordo la rappresentazione della Traviata, prevista per venerdì 25 ottobre alle ore 20:30, presso il Teatro Dal Verme, alla quale parteciperanno oltre al Presidente Nazionale Mario Barbuto, dirigenti e soci provenienti da tutta la Regione. I proventi della manifestazione saranno destinati al sostegno delle attività riabilitative promosse dal Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. In considerazione della finalità, mi auguro che anche i soci milanesi non vorranno far mancare la propria adesione.
Sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo teatrale presso la sezione, anche nella serata dell’evento, fino ad esaurimento dei posti.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Con grande successo di critica e pubblico ha debuttato ieri con lo spettacolo in scena al Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires 33 Milano, “I figli della frettolosa”. Fino al 3 novembre.
I due artisti, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, hanno scelto di coinvolgere un gruppo di interpreti ciechi e ipovedenti che, in scena insieme alla compagnia, compongono un coro coeso e potente dal quale emergono di volta in volta personalità e storie individuali. Le repliche sono audio descritte per persone con disabilità della vista. Le cuffie vanno richieste al momento della prenotazione. Biglietti a soli 8 euro si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nell’oggetto della mail “PROMO UNIONE”. Per informazioni telefonare al numero 02/00 66 06 31.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 27 ottobre ore 15:30 il Circolo presenta il concerto del pianista indiano Kanishka Saha. Musiche di: Skrjabin - Rachmaninoff - Chopin - Ravel - Liszt.
Alla fine del Concerto un simpatico “Happy Born Day”, per festeggiare, con brindisi e musica, il compleanno dei nostri soci.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare segnaliamo l’appuntamento con la rubrica mensile, "Dialogo con la Direzione” mercoledì 23 ottobre dalle 16:30 alle 17:30. Durante la diretta avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Sempre, su Slash Radio Web, con le consuete modalità di accesso, giovedì 24 ottobre dalle ore 16:00, si parlerà del diritto alla pensione di vecchiaia e anzianità per lavoratori privi della vista, con attenzione riservata alle maggiorazioni previste per legge in favore di tale tipologia di lavoratori. Saranno presenti l’avvocato Mario Girardi e Alessandro Ferone, Coordinatore Regionale Lombardia/Responsabile Provinciale Milano Patronato ANMIL.

DAL GRUPPO SPORTIVO

E’ in arrivo un intenso anno con numerose proposte che accompagneranno la nuova stagione 2019 – 2020.
Tra i tanti eventi e manifestazioni, grazie al supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, segnaliamo, per ricordare i nostri soci Claudio Levantini e Dario Gandolfi, prematuramente scomparsi, l’organizzazione di un “Open Day” che si terrà sabato 26 ottobre presso le sale dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7. Per maggiori informazioni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Cellulare: 327/83 46 575.

YOGA DELLA RISATA

A partire da martedì 29 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:00 presso Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, verrà organizzato il corso di Yoga della Risata, aperto a tutti vedenti e non vedenti. Un corso emozionale che combina risate, respirazione (Pranayama) e benessere. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Grazia Fortuzzi Advanced professional counselor teacher & laughter ambassador della Laughter Yoga International University - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 339/85 25 539. Prossimamente, agli interessati, verrà comunicata l’intera programmazione del corso.

NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO: AGGIORNAMENTO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo, ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini.
Il Centro sarà aperto con i seguenti giorni e orari:
- martedì e giovedì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30,
- secondo sabato del mese dalle 9:00 alle 12:30,
- su appuntamento, altre due giornate al mese, da concordare direttamente telefonando al nuovo numero 02/87 17 68 81. Sito: www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE

Su indicazione della Presidente, Dott.ssa Manuela Barbarossa, di A.I.V.I.S. - Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada Onlus, che da anni si batte a favore delle vittime degli incidenti stradali, delle loro famiglie e di ragazze e ragazzi che restano disabili - si informa che organizza, per chiedere una maggiore sicurezza stradale, per ricordare le vittime degli incidenti stradali e sensibilizzare l'opinione pubblica e le stesse istituzioni su questo dramma ancora oggi sottovalutato, un Raduno/Flash Mob in collaborazione con il MOICA per la giornata mondiale del ricordo delle vittime degli incidenti stradali.
La manifestazione avrà luogo alle ore 12:00 di martedì 12 novembre 2019 in Piazza Duca d’Aosta 5-7A (davanti al Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia). Si chiede una numerosa partecipazione per rivendicare, con la partecipazione dei cittadini, maggiore sicurezza stradale per tutti. Segreteria Centrale A.I.V.I.S. tel 02/89 12 31 00 , sito www.associazioneaivis.com

Conclusioni

Si informa che l’incontro per la prossima 61^ Giornata Nazionale del Cieco sarà organizzato sabato 14 dicembre a partire dalle ore 14:30. Il programma completo sarà diramato in forma più completa attraverso i futuri comunicati.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-10-29

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 40 - Martedì 29 Ottobre 2019

61^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO

Si informa che l’incontro per la tradizionale Giornata Nazionale del Cieco sarà organizzato sabato 14 dicembre a partire dalle 14:30 presso Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Nei prossimi notiziari sarà fornito il programma completo della cerimonia che si concluderà intorno alle 18:00 con un brindisi augurale.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Con grande successo di critica e pubblico ha debuttato con lo spettacolo in scena al Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires 33 Milano, “I figli della frettolosa”. Fino a domenica 3 novembre.
I due artisti, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, hanno scelto di coinvolgere un gruppo di interpreti ciechi e ipovedenti che, in scena insieme alla compagnia, compongono un coro coeso e potente dal quale emergono di volta in volta personalità e storie individuali. Le repliche sono audio descritte per persone con disabilità della vista. Le cuffie vanno richieste al momento della prenotazione. Biglietti a soli 8 euro si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nell’oggetto della mail “PROMO UNIONE”. Per informazioni telefonare al numero 02/00 66 06 31.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 3 novembre alle ore 15:30 il Circolo propone un pomeriggio di festa con musica, castagne e danze.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare segnaliamo l’appuntamento con la rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente” dialogo diretto fissato per Mercoledì 30 ottobre 2019 dalle 16:30 alle 17:30, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- numero di telefono, durante la diretta, 06/92 09 25 66.
Tra i vari impegni, la Presidenza nazionale comunica che la nostra Associazione ospiterà in questi giorni l’undicesima Assemblea Generale dell’Unione Europea dei Ciechi a Roma presso l’Hotel Mercure Roma West. L’Evento rappresenta un momento di grande importanza per il movimento europeo della disabilità visiva, infatti si definiranno gli obbiettivi strategici che l’Unione Europea dei Ciechi porterà avanti per il quadriennio 2019-2023 e si procederà al rinnovo delle cariche associative.
L’Italia propone la candidatura di Rodolfo Cattani come Presidente dell’EBU e del Presidente Nazionale UICI, Mario Barbuto, come componente del direttivo EBU.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Giovedì 31 ottobre dalle 15:00 alle 17:30 su Slash Radio Web per il ciclo Conversazioni d’arte andrà in onda “Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo”, Costumi e stili del vestire nel Medioevo. Esperti e studiosi intratterranno il pubblico sull’evoluzione delle forme, sui colori puri degli abiti, dei corredi, delle vesti regali e i paramenti liturgici che caratterizzano il Medioevo, le preziose lavorazioni della corte normanna o bizantina, gli echi e le suggestioni sull’odierna ripresa dell’alta moda, oltre a iniziative d’arte a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it ovvero sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

YOGA DELLA RISATA

A partire da martedì 29 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:00 presso Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, verrà organizzato il corso di Yoga della Risata, aperto a tutti vedenti e non vedenti. Un corso emozionale che combina risate, respirazione (Pranayama) e benessere. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Grazia Fortuzzi Advanced professional counselor teacher & laughter ambassador della laughter yoga international university e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 339/85 25 539. Prossimamente, agli interessati, verrà comunicata l’intera programmazione del corso.

INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE

Su indicazione della Presidente, Dott.ssa Manuela Barbarossa, di A.I.V.I.S. - Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada Onlus, che da anni si batte a favore delle vittime degli incidenti stradali, delle loro famiglie e di ragazze e ragazzi che restano disabili - si informa che organizza, per chiedere una maggiore sicurezza stradale, per ricordare le vittime degli incidenti stradali e sensibilizzare l'opinione pubblica e le stesse istituzioni su questo dramma ancora oggi sottovalutato, un Raduno/Flash Mob in collaborazione con il MOICA per la giornata mondiale del ricordo delle vittime degli incidenti stradali.
La manifestazione avrà luogo alle ore 12:00 di martedì 12 novembre 2019 in Piazza Duca d’Aosta 5-7A (davanti al Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia). Si chiede una numerosa partecipazione per rivendicare, con la partecipazione dei cittadini, maggiore sicurezza stradale per tutti. Segreteria Centrale A.I.V.I.S. tel 02/89 12 31 00 , sito www.associazioneaivis.com

Conclusioni

Care amiche e cari amici,
nel concludere questo notiziario, ritengo doveroso ringraziare quanti hanno partecipato, nonostante lo sciopero dei mezzi pubblici al concerto della Traviata presso il Teatro Dal Verme. Insieme abbiamo dato prova di grande senso di appartenenza alla nostra Unione e contribuito significativamente al sostegno per l’organizzazione dei campi estivi da parte del Consiglio Regionale Lombardo. Riprendendo il tema della solidarietà, ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam il cui ricavato andrà al supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-11-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 41 - Martedì 5 novembre 2019

Carissime e carissimi,
Vi informo che, rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 14:30 : saluto di benvenuto.
A seguire, interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di riascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi recentemente restaurato.
Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre del Milan e dell’Inter che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa San Siro per tutti.
Intorno alle ore 16:00 riprenderà il concerto che si concluderà alle ore 17:00 circa. La manifestazione terminerà con il classico panettone e brindisi augurale.

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 9 novembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 10 novembre alle ore 15:30 le più belle canzoni dagli anni ‘60 ad oggi con il gruppo italiano di Tiziano e Mirela.
- Giovedì 14 novembre alle ore 15:30 presentazione e prima lezione gratuita con il maestro di scacchi Andrea Caccianiga.
- Sono aperte le prenotazioni al corso di teatro integrato, vedenti e non vedenti, con la compagnia Macrò Maudit: 35 ore di drammatizzazione ed espressione corporea. Il costo è di 260 euro pro capite.

YOGA DELLA RISATA

Dal 29 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:00 presso Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, ha preso il via il corso di Yoga della Risata, aperto a tutti vedenti e non vedenti. Un corso emozionale che combina risate, respirazione (Pranayama) e benessere.
Annotiamo di seguito le date dei prossimi incontri, nei giorni di martedì, fino al mese di dicembre 2019:
- 12 novembre
- 26 novembre
- 10 dicembre
- 17 dicembre
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Grazia Fortuzzi, Advanced professional counselor teacher & laughter ambassador della laughter yoga international university e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 3398525539.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare Vi segnaliamo:
Mercoledì 6 novembre dalle 11:15 ospite Eugenio Saltarel, Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell'Unione, per parlare della raccolta fondi in favore delle iniziative di prevenzione della cecità e cura delle malattie della vista nel Togo.
Sempre mercoledì 6 dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro, con la partecipazione di musicisti, Maestri e componenti della Commissione.
Nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre a Slashbox la dottoressa Cristina Mussinelli, Segretario Generale della Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), tratterà il tema della lettura e della cultura accessibile.
Giovedì 7 novembre si ritorna su un tema molto caro, quello delle parole giuste, per raccontare la disabilità con importanti editorialisti e redazioni che trattano la tematica.
Alberto Ciapparoni, la voce di RTL 102.5, racconterà i segreti, gli aneddoti e le curiosità della sua carriera di cronista parlamentare raccolti nel libro "A spasso per Montecitorio" (Mursia editore).
Martedì 12 novembre 2019 nella sala "Pietro da Cortona" del Campidoglio a Roma, alle ore 17:00, come parte integrante del progetto itinerante “Grazia Deledda in Esalettura” serata di lettura delle novelle di Grazia Deledda, tratte dalla raccolta "Il sigillo d'amore".
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
Vi ricordiamo infine che per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi su Amazon Prime sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 13 novembre alle ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano Via Milazzo, 9 verrà proiettato il film, "Il mio profilo migliore" di Safy Nebbou.
Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/65 97 732.

INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE

Su indicazione della Presidente, Dott.ssa Manuela Barbarossa, di A.I.V.I.S. - Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada - Onlus, da anni impegnata a favore delle vittime degli incidenti stradali, delle loro famiglie e di ragazze e ragazzi che restano disabili, allo scopo di chiedere una maggiore sicurezza stradale, e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su questo dramma ancora oggi sottovalutato, verrà organizzato un Raduno/Flash Mob in collaborazione con il MOICA per la giornata mondiale del ricordo delle vittime.
La manifestazione avrà luogo alle ore 12:00 di martedì 12 novembre 2019 in Piazza Duca d’Aosta 5-7A (davanti al Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia). Si raccomanda un’ampia partecipazione per chiedere maggiore sicurezza stradale per tutti.
Segreteria Centrale A.I.V.I.S. tel. 02/89 12 31 00 , sito www.associazioneaivis.com

Conclusioni

Care amiche e cari amici,
nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-11-12

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 42 - Martedì 12 novembre 2019

Carissime e carissimi,
vi informo, rinnovando l’antica tradizione, che anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 14:30 - Saluto di benvenuto.
A seguire, interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di ascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi, recentemente restaurato dopo cinquant’anni di silenzio.
Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre di calcio, Milan ed Inter, che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa “San Siro per tutti”.
Intorno alle ore 16:00 riprenderà il concerto che si concluderà alle ore 17:00 circa. La manifestazione terminerà con il classico panettone e brindisi augurale.

TRADIZIONALE INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO DELPINI

Informo che venerdì 20 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati possono partecipare all'incontro con l'Arcivescovo. L'Appuntamento è alle ore 10:30 nel cortile dell'Arcivescovado Piazza Fontana 2.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sono aperte le prenotazioni al corso di Teatro Integrato, vedenti e non vedenti, con la compagnia Macrò Maudit: 35 ore di drammatizzazione ed espressione corporea. Il costo è di 260 euro pro capite.
Giovedì 14 novembre alle ore 15:30 prima lezione gratuita con il maestro di scacchi Andrea Caccianiga.
Domenica 17 novembre alle ore 15:30, il Circolo e la Compagnia dei lettori presentano “Milano in giallo”, selezione di racconti gialli ambientati a Milano e dintorni. La città vista attraverso gli occhi di Giorgio Scerbanenco, Renato Olivieri e altri celebri scrittori. Interverranno gli scrittori Flavio Villani, Massimo Tallone, Enrico Carlini e Giuseppe Ferdico. Al termine un simpatico aperitivo al costo di 6 euro, su prenotazione, telefonare al numero 02/58 30 27 43, dalle 14:00 alle 18:00 dal martedì al venerdì.

MUSICAL… MENTE

Domenica 24 novembre la cantante e pianista Silvia Zaru si esibirà insieme al coro Rhythm&Voice nella splendida Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Verranno proposti i più celebri brani gospel di tutti i tempi.
Si apre così la IX Stagione Concertistica “Musical… mente: il potere della musica”, organizzata dall’Associazione Sound Publisher.
La Rassegna propone sei emozionanti concerti, che spaziano dai tradizionali repertori classici a quelli più moderni.
Il ricavato delle manifestazioni andrà a sostegno delle attività filantropiche della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Biglietto intero: 12 euro, biglietto ridotto (bambini fino a 14 anni): 6 euro.
Abbonamento (con posti riservati): 60 euro.
Per informazioni e prevendita contattare il numero
320/70 80 570.

GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI DI MILANO

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano organizza una settimana bianca dal 12 al 19 gennaio 2020, a Predazzo, Trento.
Si informa che a causa del limitato numero di guide, verrà data precedenza ai Soci che praticano attività sportiva all’interno del Gruppo e ai minori di anni 18.
Le quote, per settimana, variano in base alla sistemazione logistica da un minimo di 340 euro fino a un massimo di 490 euro per persona.
Per i dettagli di tutta l’organizzazione e per adesioni, contattare, entro e non oltre il 22 novembre, Giovanna Gossi tel. cell. 347/44 15 107 – uff. 02/77 991 (solo mattino).

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare vi segnaliamo:
mercoledì 13 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 torna la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, curata da Marino Attini per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia.
Ancora mercoledì 13 dalle 16:30 alle 17:30 sarà il momento di “Dialogo con la Direzione”, nel corso del quale gli ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Linda Legname e Angela Pimpinella.
Segue Slashbox, con le sue interessanti programmazioni, nei pomeriggi di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 novembre.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare numerosi, potranno come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
Vi ricordiamo infine che per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web; dopo la sua installazione sara sufficiente pronunciare il comando: Alexa, AVVIA Slash Radio Web.

Conclusioni

Care amiche e cari amici,
nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione. Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

Altri articoli...

  1. Privacy