SGT 2024-01-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 3 di martedì 23 gennaio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Una ricerca sull'inclusione lavorativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024
2.4 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano
2.5 Questionario per migliorare l'accessibilità dell'Accademia di Belle Arti
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Gli incontri del martedì: la Disability card, luci ed ombre
3.2 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Una ricerca sull'inclusione lavorativa

L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità è una sfida decisiva, a cui la ricerca accademica può dare un importante contributo. Gli studiosi della Scuola Superiore Meridionale stanno conducendo una ricerca sulle condizioni di lavoro delle persone cieche e ipovedenti, per comprendere nel dettaglio le dinamiche di interazione, collaborazione, e riconoscimento che caratterizzano la loro vita lavorativa. La ricerca, condotta dal Prof. Luigi Maria Sicca insieme a Domenico Napolitano e Silvio Ripetta, si basa sulla collaborazione di volontari che vogliano essere seguiti durante una giornata lavorativa (o parte di essa) e intervistati.

I Soci disponibili a partecipare a questa ricerca potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 28 gennaio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 25 ore 20:00 Concerto Ingo Metzmacher;
Venerdì 26 ore 20:00 Opera Médée;
Sabato 27 ore 20:00 Concerto Chicago Orchestra / Muti;
Domenica 28 ore 15:00 Concerto Lalla e Skali e il segreto di Arlecchino;
Domenica 28 ore 20:00 Opera Médée;
Mercoledì 31 ore 20:00 Recital di piano Daniil Trifonov.

2.3 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024

Con la Circolare n.1 del 2 gennaio 2024 “Rinnovo pensioni 2024”, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV per l'anno 2024. Si riportano di seguito quelli relativi ai benefici in favore dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali.

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 333,33;

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 360,48;

Limite di reddito personale lordo annuo previsto per il diritto alla pensione: euro 19.461,12;

Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 978,50;

Indennità speciale per ciechi parziali: euro 221,20.

2.4 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano

Diffondiamo con piacere il messaggio delle professoresse Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata che dallo scorso anno collaborano con il Teatro alla Scala per rendere accessibili alcuni spettacoli.

Carissimi,

nel ringraziare per l'interesse e la partecipazione agli spettacoli accessibili del Teatro alla Scala nel 2023, siamo a scrivervi per illustrarvi la programmazione del 2024, che si arricchisce di un titolo e di servizi aggiuntivi. Per informazioni e prenotazioni, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono quattro gli spettacoli che saranno accessibili a persone con disabilità visiva, nelle date che indichiamo qui di seguito:

10/03/2024, Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio), regia di Giorgio Strehler; recita con audiodescrizione e, per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, una lettura del libretto nella traduzione italiana.
28/04/2024, Cavalleria rusticana / Pagliacci, regia di Mario Martone; recita con audiodescrizione.
04/06/2024, Don Pasquale, regia di Davide Livermore; recita con audiodescrizione.
16/10/2024, La dame aux camélias, coreografia e regia di John Neumeier; recita con audiodescrizione.

Due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto.

Relativamente agli spettacoli audio-descritti, il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti per turno) presso il Padiglione Benois di via Bergognone, 34. I tour sono stati programmati nelle seguenti giornate:

Sabato 3 febbraio ore 10:00, Il ratto dal serraglio;
Sabato 23 marzo ore 10:00, Cavalleria rusticana e Pagliacci;
Sabato 6 aprile ore 10:00, Don Pasquale.

I Soci interessati ai tour dovranno segnalarsi alla segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 1 febbraio per il tour di sabato 3 febbraio.

2.5 Questionario per migliorare l'accessibilità dell'Accademia di Belle Arti

Quattro studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (Milano) del secondo anno di design chiedono la nostra collaborazione per la compilazione di un questionario e così scrivono:

Per il corso di Social design ci è stato richiesto di scegliere una disabilità che potesse essere presa a tema per l’esame del corso e la nostra scelta è stata la disabilità visiva. La nostra idea è quella di rendere più accessibile l’accademia creando percorsi che permettano ai visitatori di riuscire a muoversi in autonomia nello spazio. Per concordare la modalità di svolgimento dell’intervista potrete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure potrete compilare il questionario direttamente attivando questo collegamento.

Grazie, cordiali saluti.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Gli incontri del martedì: la Disability card, luci ed ombre

Cari amici,

dopo la pausa Natalizia riprendono gli incontri dell’Unione non si ferma.

Martedì, 23 gennaio alle ore 21:00 parleremo di Disability card: come nasce, a cosa serve, come si ottiene e tanto altro ancora.

Ne parleremo con Diego Borella e Maja Miernik. Sono entrambi soci della nostra Unione ed entrambi lavorano presso la Segreteria Tecnica per le politiche in materia di disabilità, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Vi aspettiamo numerosi!

I soci interessati a partecipare potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles

Buongiorno cari viaggiatori di Destinos Accesibles,
vi presentiamo il programma 2024 con molti viaggi confermati e molte novità:

Perù Dal 5 al 19 maggio: Viaggio Perù
Madeira Dal 10 al 16 giugno: Viaggio Madeira
Sardegna Dal 6 al 14 luglio: Viaggio Sardegna
Francia del Nord Dal 29 luglio al 4 agosto: Viaggio Francia del nord
Lofoten, all’interno del Circolo Polare Artico Dal 7 al 13 settembre: Viaggio Lofoten
Sudafrica Dal 28 settembre al 9 ottobre: Viaggio Sudafrica
Messico Dal 26 ottobre al 9 novembre: Viaggio Messico
Senegal Dal 18 al 27 novembre: Viaggio Senegal

Sono già aperte le iscrizioni!

Come sempre per qualunque curiosità, informazione, dubbi o altro, potete chiamare al numero 3288628934 (Paolo) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il nostro sito http://www.destinosaccesibles.com

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 23 gennaio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di gennaio del Corriere dei Ciechi;
  • tornerà ai nostri microfoni Flavia Trupia, autrice per Piemme di Viva la retorica sempre! Il superpotere della parola;
  • in chiusura saranno con noi Pietro Piscitelli e Nicola Stilla, rispettivamente presidente e vicepresidente della Biblioteca Italiana per i ciechi Regina Margherita di Monza, che ci parleranno degli ingenti tagli governativi ai contributi in favore dell’Ente.
Mercoledì 24 gennaio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in occasione del ventennale dall’entrata in vigore della Legge Stanca faremo un punto della situazione sull’effettiva accessibilità digitale nel nostro Paese insieme al componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Marino Attini, a Roberto Scano e ad Antonio Palmieri, parlamentare per cinque legislature;
  • sabato 27 gennaio si celebrerà come ogni anno il Giorno della Memoria in onore delle vittime dell’Olocausto, contesto storico in cui è ambientato “Il tipografo di Vichy” (edito da Solferino), romanzo d’esordio del poeta Marco Musazzi che sarà ai nostri microfoni;
  • “Sogni di gloria”, in onda su Rai RadioDue dal lunedì al venerdì dalle 23:00 a mezzanotte è una vetrina per i giovani artisti italiani che si esibiscono live: ci racconteranno le loro storie i conduttori Giulia Nannini e Federico Vespa.
Giovedì 25 gennaio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: Iniziamo la puntata pensando alla Giornata della Memoria, la cui ricorrenza è il 27 gennaio, parlandone attraverso i film che l’hanno raccontata. Ne parliamo con il prof. Guido Vitiello, docente di Teorie del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università di Roma La Sapienza nel dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale;
  • alle ore 17:00 torna il programma di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Nella prima puntata del 2024 il tema principale sarà il Conto Corrente. Ne discuteremo con Raffaele Loffredo e Olimpia Cucciniello, esperti di educazione finanziaria;
  • “La casa dell’uva fragola” (Piemme editore) è il secondo romanzo di Pier Vittorio Buffa, giornalista d'inchiesta che chiuderà il nostro pomeriggio.
Sabato 27 gennaio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Emmeline Pankhurst.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 gennaio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani