SGT 2024-02-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 5 di martedì 6 febbraio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024
1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida... insieme!
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Progetto cinematografico universitario
2.4 Parigi da scoprire, con tutti i sensi!
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024

Con la Circolare n.1 del 2 gennaio 2024 “Rinnovo pensioni 2024”, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV per l'anno 2024. Si riportano di seguito quelli relativi ai benefici in favore dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali.

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 333,33;

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 360,48;

Limite di reddito personale lordo annuo previsto per il diritto alla pensione: euro 19.461,12;

Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 978,50;

Indennità speciale per ciechi parziali: euro 221,20.

1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida... insieme!

Dopo l'interessante esperienza di “massaggi per cani”, ecco una nuova proposta per sabato 30 marzo, questa volta in acqua, riservata ai possessori di cani guida insieme ai propri fidati amici a quattro zampe.

Il lavoro che ognuno farà in acqua sarà differente, dipenderà dal rapporto che il cane ha con l'acqua, dal rapporto che la persona ha con l’acqua e da quello che si riuscirà a fare con ogni non vedente e cane guida (binomio). Si verrà seguiti a coppie e si proporranno esercizi personalizzati in base alla valutazione.

Le persone che saranno già entrate in acqua, o che ci dovranno ancora entrare attenderanno fuori dall'acqua e saranno seguite da due assistenti.

Programma della giornata:

Ore 9:30, ritrovo e partenza dalla sede dell’Unione di Milano in via Mozart 16.

Ore 10:00 circa, arrivo presso la struttura a Zibido San Giacomo, dove ci sarà un primo momento di presentazione teorica del lavoro che si svolgerà in acqua.

Nella prima fase dell'attività l'osteopata, Giada Balto insieme ad un altro istruttore, faranno entrare i cani da soli in acqua per valutare la loro acquaticità.

In un secondo momento faranno ingresso in acqua uno o due binomi alla volta.

Ore 12:30 / 13:00 fine dei lavori in acqua.

La struttura dispone di spogliatoi dove potersi cambiare ed è attrezzata di docce oltre che di un’area ristoro dove sarà possibile consumare qualcosa.

L'orario di partenza, per rientrare in via Mozart 16, è previsto per le 13:30 / 14:00.

Questa esperienza è pensata per un massimo di cinque coppie (conduttore e cane guida) e il costo è fissato in 100 € a coppia da versare contestualmente alla conferma dell'adesione che dovrà avvenire entro venerdì 23 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583. 

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 8 ore 20:00 Opera in concerto: Alcina;
Venerdì 9 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Sabato 10 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Domenica 11 ore 11:00 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Domenica 11 ore 14:30 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Domenica 11 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra;
Mercoledì 14 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra.

2.3 Progetto cinematografico universitario

Riceviamo e con piacere diffondiamo questa richiesta di collaborazione.

Buongiorno,

Sono Camilla Muzio, studentessa presso la “Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti” di Milano.

Sto attualmente curando la realizzazione di un cortometraggio, da presentare come elaborato conclusivo del primo semestre di studi per il corso “Storia dei Nuovi Media”. Il mio lavoro si concentrerà sul tema dell'accessibilità dei mezzi di comunicazione per un pubblico che necessita di tecnologie assistive o configurazioni particolari nella fruizione dell'informazione.

Sto dunque cercando persone non vedenti o ipovedenti di qualsiasi età, disposte a rilasciare un'intervista sul proprio modo di utilizzo dei media.

Le interviste si terranno nel periodo tra gennaio e febbraio 2024, in data e luogo da concordarsi.

Con il consenso dei partecipanti, la parte audio degli interventi verrà registrata, in modo da poterne includere alcuni estratti nell'elaborato finale.

Chiunque volesse aderire al progetto, richiedere maggiori informazioni e/o approfondire i temi che tratteremo nel corso delle interviste, potrà contattarmi al numero 3898980041 o alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RingraziandoVi per il tempo e l’attenzione dedicatimi, porgo cordiali saluti e rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro.

A presto,

Camilla

2.4 Parigi da scoprire, con tutti i sensi!

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Per 5 giorni, dal 30 marzo al 3 aprile 2024, vieni con noi in questa splendida città, con il suo fascino inesauribile e la sua bellezza. Parigi rapisce il cuore di chiunque la visiti per la prima volta e da sempre incanta viaggiatori e artisti di ogni genere.

Attivando questo collegamento scoprite tutte le informazioni del nostro tour a Parigi.

Iscrizioni consigliate entro il 12 febbraio e fino ad esaurimento posti contattando Luigia: cellulare 3483056471, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Soci interessati potranno richiedere il programma, raggiungibile attraverso il link riportato sopra, anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 6 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • nel giorno d’esordio della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana sarà con noi Paolo Mugnai, che per Felici editore ha scritto “Sanremo che passione! I cantanti toscani al Festival”;
  • in chiusura ospiteremo nei nostri studi Valentina Mira e Rossella Scarponi, dal cui incontro è nato il libro “Dalla stessa parte mi troverai” (SEM libri), diventato anche un podcast, “Acca Larentia”.
Mercoledì 7 febbraio
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di febbraio “Quando andrò in pensione?”. Molte persone con disabilità lavorano, magari da decenni. E molti lavoratori diventano persone con disabilità nel corso della loro carriera. Una delle domande più frequenti e alle quali è più difficile fornire una risposta che non sia individuale è proprio quella riassunta dal titolo della puntata: è possibile anticipare in qualche modo il pensionamento? E poi: è davvero conveniente o bisogna valutare anche altro? Negli anni la normativa si è modificata ma non ancora con decisione e in modo sempre vantaggioso per le persone con disabilità. Nondimeno è utile conoscere quelle opportunità che in alcuni casi possono agevolare;
  • alle 17:00: SlashBox: in attesa della seconda serata del 74esimo Festival della Canzone italiana riascolteremo insieme ai nostri Slashers i brani della kermesse sanremese. Per partecipare e dire la loro gli ascoltatori potranno contattarci attraverso i consueti canali;
  • Domenico Quirico, storico inviato di guerra dai fronti più pericolosi del pianeta e dal 1980 firma de la Stampa, ci presenterà “Kalashnikov”, libro appena uscito per Rizzoli.
Giovedì 8 febbraio
  • Alle 16:05: trasmissione in diretta del Consiglio Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 17:30: SlashBox: torna il programma di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Nella seconda puntata del 2024 il tema sarà “gli strumenti di pagamento elettronici”. Ne discuteremo con Raffaele Loffredo e Olimpia Cucciniello, esperti di educazione finanziaria. Per porre domande ai nostri interlocutori potrete utilizzare i consueti canali entro le ore 12:00 di mercoledì 7 febbraio 2024.
Sabato 10 febbraio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 13 febbraio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani