SGT 2024-02-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 6 di martedì 13 febbraio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento
1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida insieme ai quattro zampe
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Creta e le spiagge degli dèi
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento

Con piacere informiamo che la nostra Sezione ha deciso di proporre un nuovo appuntamento del corso dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Anche per questa edizione, la relatrice sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il corso si terrà sabato 9 marzo dalle ore 10:00 alle 18:00 in via Mozart 16 in sala Trani e il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 130,00 euro da versarsi contestualmente all’iscrizione.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 mentre per comunicare l’adesione potranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 3 marzo.

1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida insieme ai quattro zampe

Dopo l’interesse manifestato con l’esperienza di “massaggi per cani”, ecco una nuova proposta per sabato 30 marzo, questa volta in acqua, riservata ai possessori di cani guida insieme ai propri fidati amici a quattro zampe.

Il lavoro che ognuno farà in acqua sarà differente, dipenderà dal rapporto che il cane ha con l'acqua, dal rapporto che la persona ha con l’acqua e da quello che si riuscirà a fare con ogni non vedente e cane guida (binomio). Si verrà seguiti a coppie e si proporranno esercizi personalizzati in base alla valutazione.

Le persone che saranno già entrate in acqua, o che ci dovranno ancora entrare attenderanno fuori dall'acqua e saranno seguite da due assistenti.

Programma della giornata:

Ore 9:30, ritrovo e partenza dalla sede dell’Unione di Milano in via Mozart 16.

Ore 10:00 circa, arrivo presso la struttura a Zibido San Giacomo, dove ci sarà un primo momento di presentazione teorica del lavoro che si svolgerà in acqua.

Nella prima fase dell'attività l'osteopata Giada Balto, insieme ad un altro istruttore, faranno entrare i cani da soli in acqua per valutare la loro acquaticità.

In un secondo momento faranno ingresso in acqua uno o due binomi alla volta.

Ore 12:30 / 13:00 fine dei lavori in acqua.

La struttura dispone di spogliatoi dove potersi cambiare ed è attrezzata di docce oltre che di un’area ristoro dove sarà possibile consumare qualcosa.

L'orario di partenza, per rientrare in via Mozart 16, è previsto per le 13:30 / 14:00.

Questa esperienza è pensata per un massimo di cinque coppie (conduttore e cane guida) e il costo è fissato in 100 € a coppia da versare contestualmente alla conferma dell'adesione che dovrà avvenire entro venerdì 23 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583. 

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 16 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Sabato 17 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra;
Domenica 18 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Lunedì 19 ore 20:00 Concerto: Lorenzo Viotti;
Mercoledì 21 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra.

2.3 Creta e le spiagge degli dèi

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Carissimi compagni di viaggio,

per chi ama profondamente la Grecia come noi, eccoci con un itinerario suggestivo, ricco di tante esperienze sensoriali nella meravigliosa Creta, l'isola del sole.

Immersa nel mare Egeo, con i suoi panorami mozzafiato, le baie dall'acqua cristallina, i villaggi di montagna custodi di antiche tradizioni, le cittadine in stile veneziano, la ricchezza della civiltà minoica. Lasciatevi incantare dai panorami e immergetevi in un'esperienza sensoriale poliedrica alla scoperta della cultura, tradizioni e sapori di quest'isola incantevole.

Venite con noi a Creta, un'isola baciata dal sole e accarezzata dal mare, dove il tempo si dissolve tra albe dorate e tramonti infuocati. Terra di antiche civiltà e miti millenari, che raccontano storie di un passato glorioso. Tra montagne maestose e spiagge paradisiache, a Creta vi immergerete in un viaggio unico fatto di arte, storia, sapori, mare e natura: Heraklion, capitale di Creta; Il Palazzo di Cnosso, custode della mitologia greca; Chania, detta anche la Venezia d'Oriente.

8 giorni, dal 29 aprile al 6 maggio 2024, iscrizioni consigliate entro il 4 marzo 2024, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni contattare Luigia: cellulare 3483056471, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024

Carissimi e carissime,

il Consiglio Regionale, caldeggiando l’attivo coinvolgimento del gruppo di lavoro Sport della macroarea regionale “Informazione, Comunicazione, Cultura, Turismo e Sport” e dei nostri gruppi sportivi locali, ha deciso di aderire alla prossima Stramilano in programma per domenica 24 marzo, partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo.

Per il gruppo UICI, il ritrovo è fissato in piazza Cordusio tra le ore 9:00 e le ore 9:30 al massimo.

Affinché l’iniziativa abbia successo, si auspica la partecipazione di almeno 70 - 80 coppie, ovvero almeno 5 - 6 coppie per ogni Sezione. Per poter garantire la necessaria visibilità del gruppo UICI, ad ogni partecipante verrà distribuito uno scaldacollo giallo con il logo dell’Unione da indossare durante la manifestazione. Inoltre, ad ogni partecipante verrà consegnata la sacca Stramilano che potrà essere usata durante e dopo la manifestazione. Al suo interno il kit di partecipazione composto da: pettorale numerato, T-shirt ufficiale Stramilano, magazine con informazioni utili e programma della manifestazione (all’interno, inoltre, potranno esserci gadget forniti dagli sponsor della Stramilano, come eventuali snack e bevande).

Per questioni organizzative, ogni Socio dovrà partecipare alla manifestazione con un proprio accompagnatore. Aderendo come gruppo UICI, la quota di adesione concordata con l’Organizzazione è pari ad euro 18,00 a coppia, anziché euro 36,00.

Inoltre, per ciascun partecipante che ne faccia richiesta è prevista la fornitura di un packed lunch che include: un doppio tramezzino cotto e formaggio (o, a scelta, la versione vegetariana con pomodoro e mozzarella), una bottiglia di acqua naturale da 500 ml, uno snack al cioccolato con cereali e un succo di frutta all’arancia 100% bio in brick da 200 ml, il tutto al costo di euro 10,00, di cui il 50% a carico di questo Consiglio Regionale.

Il packed lunch potrà essere ritirato dai partecipanti presso la mensa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, al termine della manifestazione.

Ciascuna Sezione, entro il 29 febbraio 2024 dovrà provvedere alla raccolta delle iscrizioni alla Stramilano pari ad euro 18,00 a coppia, oltre all’eventuale packed lunch pari ad euro 5,00 a persona, ovvero 10,00 euro a coppia.

I Soci della Sezione di Milano che vorranno aderire potranno scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro il 28 febbraio 2024 provvedendo contestualmente al versamento della quota di partecipazione attraverso le consuete modalità.

Un cordiale saluto.

Giovanni Battista FLACCADORI - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 13 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di febbraio del Corriere dei Ciechi;
  • continueremo con: Cosa determina il successo di un libro? La qualità letteraria, certo, ma anche mille altri aspetti che riguardano scrittori, editori, festival e lettori. Valentina Notarberardino ha svelato in “Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale” (Ponte alle grazie) tutti i segreti dell’universo editoriale;
  • chiusura all’insegna del Carnevale! Infatti per martedì grasso abbiamo pensato di chiedere all’imprenditrice Anna Sautter di parlarci della sua arte: quella di realizzare gli abiti artigianali delle maschere del Carnevale di Venezia, una festa antica e ricca di tradizione.
Mercoledì 14 febbraio
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • 16:05: SlashBox: nel giorno della Festa degli Innamorati ospiteremo Nadia Rigodanza, che ha scritto per Sperling&Kupfer "Baciami solo un'altra volta";
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Simona Trudu e Sergio Prelato;
  • alle 17:30: SlashBox: “Geopolitica” è un termine ormai di moda, e spesso abusato, nel dibattito mediatico, nonché il titolo del libro scritto per Piemme, con prefazione di Lucio Caracciolo, da Greta Cristini, reporter di guerra e analista di Limes, che sarà ai nostri microfoni.
Giovedì 15 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura Massimo Polidoro, scrittore divulgatore scientifico e fondatore insieme a Piero Angela del CICAP, ci presenterà "La meraviglia del tutto" (edito da Mondadori), il libro-dialogo tributo alla storica collaborazione tra i due;
  • alle ore 17:00 parleremo del 25esimo numero di “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, la rivista sonora del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona: ce lo illustreranno la Direttrice Responsabile Gabriella Papini e il Presidente del Museo Aldo Grassini;
  • Carlo "Mister Fantasy" Massarini è da oltre 40 anni uno dei pionieri della musica in TV e ancora oggi uno straordinario testimone dell'evoluzione di generi e artisti: in "Vivo dal Vivo 2010 - 2023" (Mondadori) ha raccolto 120 concerti (dal rock al blues, dal rap al jazz fino alla world music) visti, raccontati e fotografati in prima persona;
  • ancora musica in chiusura: “Cities and Lovers” è l’album d’esordio di Max Giglio, cantante Jazz e insegnante di conservatorio, che ci farà ascoltare il suo viaggio tra le note immaginato attraverso swing, ballate e Bossa nova.
Sabato 17 febbraio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 20 febbraio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani