SGT 2024-02-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 6 di martedì 13 febbraio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento
1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida insieme ai quattro zampe
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Creta e le spiagge degli dèi
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento

Con piacere informiamo che la nostra Sezione ha deciso di proporre un nuovo appuntamento del corso dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Anche per questa edizione, la relatrice sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il corso si terrà sabato 9 marzo dalle ore 10:00 alle 18:00 in via Mozart 16 in sala Trani e il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 130,00 euro da versarsi contestualmente all’iscrizione.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 mentre per comunicare l’adesione potranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 3 marzo.

1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida insieme ai quattro zampe

Dopo l’interesse manifestato con l’esperienza di “massaggi per cani”, ecco una nuova proposta per sabato 30 marzo, questa volta in acqua, riservata ai possessori di cani guida insieme ai propri fidati amici a quattro zampe.

Il lavoro che ognuno farà in acqua sarà differente, dipenderà dal rapporto che il cane ha con l'acqua, dal rapporto che la persona ha con l’acqua e da quello che si riuscirà a fare con ogni non vedente e cane guida (binomio). Si verrà seguiti a coppie e si proporranno esercizi personalizzati in base alla valutazione.

Le persone che saranno già entrate in acqua, o che ci dovranno ancora entrare attenderanno fuori dall'acqua e saranno seguite da due assistenti.

Programma della giornata:

Ore 9:30, ritrovo e partenza dalla sede dell’Unione di Milano in via Mozart 16.

Ore 10:00 circa, arrivo presso la struttura a Zibido San Giacomo, dove ci sarà un primo momento di presentazione teorica del lavoro che si svolgerà in acqua.

Nella prima fase dell'attività l'osteopata Giada Balto, insieme ad un altro istruttore, faranno entrare i cani da soli in acqua per valutare la loro acquaticità.

In un secondo momento faranno ingresso in acqua uno o due binomi alla volta.

Ore 12:30 / 13:00 fine dei lavori in acqua.

La struttura dispone di spogliatoi dove potersi cambiare ed è attrezzata di docce oltre che di un’area ristoro dove sarà possibile consumare qualcosa.

L'orario di partenza, per rientrare in via Mozart 16, è previsto per le 13:30 / 14:00.

Questa esperienza è pensata per un massimo di cinque coppie (conduttore e cane guida) e il costo è fissato in 100 € a coppia da versare contestualmente alla conferma dell'adesione che dovrà avvenire entro venerdì 23 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583. 

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 16 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Sabato 17 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra;
Domenica 18 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Lunedì 19 ore 20:00 Concerto: Lorenzo Viotti;
Mercoledì 21 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra.

2.3 Creta e le spiagge degli dèi

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Carissimi compagni di viaggio,

per chi ama profondamente la Grecia come noi, eccoci con un itinerario suggestivo, ricco di tante esperienze sensoriali nella meravigliosa Creta, l'isola del sole.

Immersa nel mare Egeo, con i suoi panorami mozzafiato, le baie dall'acqua cristallina, i villaggi di montagna custodi di antiche tradizioni, le cittadine in stile veneziano, la ricchezza della civiltà minoica. Lasciatevi incantare dai panorami e immergetevi in un'esperienza sensoriale poliedrica alla scoperta della cultura, tradizioni e sapori di quest'isola incantevole.

Venite con noi a Creta, un'isola baciata dal sole e accarezzata dal mare, dove il tempo si dissolve tra albe dorate e tramonti infuocati. Terra di antiche civiltà e miti millenari, che raccontano storie di un passato glorioso. Tra montagne maestose e spiagge paradisiache, a Creta vi immergerete in un viaggio unico fatto di arte, storia, sapori, mare e natura: Heraklion, capitale di Creta; Il Palazzo di Cnosso, custode della mitologia greca; Chania, detta anche la Venezia d'Oriente.

8 giorni, dal 29 aprile al 6 maggio 2024, iscrizioni consigliate entro il 4 marzo 2024, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni contattare Luigia: cellulare 3483056471, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024

Carissimi e carissime,

il Consiglio Regionale, caldeggiando l’attivo coinvolgimento del gruppo di lavoro Sport della macroarea regionale “Informazione, Comunicazione, Cultura, Turismo e Sport” e dei nostri gruppi sportivi locali, ha deciso di aderire alla prossima Stramilano in programma per domenica 24 marzo, partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo.

Per il gruppo UICI, il ritrovo è fissato in piazza Cordusio tra le ore 9:00 e le ore 9:30 al massimo.

Affinché l’iniziativa abbia successo, si auspica la partecipazione di almeno 70 - 80 coppie, ovvero almeno 5 - 6 coppie per ogni Sezione. Per poter garantire la necessaria visibilità del gruppo UICI, ad ogni partecipante verrà distribuito uno scaldacollo giallo con il logo dell’Unione da indossare durante la manifestazione. Inoltre, ad ogni partecipante verrà consegnata la sacca Stramilano che potrà essere usata durante e dopo la manifestazione. Al suo interno il kit di partecipazione composto da: pettorale numerato, T-shirt ufficiale Stramilano, magazine con informazioni utili e programma della manifestazione (all’interno, inoltre, potranno esserci gadget forniti dagli sponsor della Stramilano, come eventuali snack e bevande).

Per questioni organizzative, ogni Socio dovrà partecipare alla manifestazione con un proprio accompagnatore. Aderendo come gruppo UICI, la quota di adesione concordata con l’Organizzazione è pari ad euro 18,00 a coppia, anziché euro 36,00.

Inoltre, per ciascun partecipante che ne faccia richiesta è prevista la fornitura di un packed lunch che include: un doppio tramezzino cotto e formaggio (o, a scelta, la versione vegetariana con pomodoro e mozzarella), una bottiglia di acqua naturale da 500 ml, uno snack al cioccolato con cereali e un succo di frutta all’arancia 100% bio in brick da 200 ml, il tutto al costo di euro 10,00, di cui il 50% a carico di questo Consiglio Regionale.

Il packed lunch potrà essere ritirato dai partecipanti presso la mensa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, al termine della manifestazione.

Ciascuna Sezione, entro il 29 febbraio 2024 dovrà provvedere alla raccolta delle iscrizioni alla Stramilano pari ad euro 18,00 a coppia, oltre all’eventuale packed lunch pari ad euro 5,00 a persona, ovvero 10,00 euro a coppia.

I Soci della Sezione di Milano che vorranno aderire potranno scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro il 28 febbraio 2024 provvedendo contestualmente al versamento della quota di partecipazione attraverso le consuete modalità.

Un cordiale saluto.

Giovanni Battista FLACCADORI - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 13 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di febbraio del Corriere dei Ciechi;
  • continueremo con: Cosa determina il successo di un libro? La qualità letteraria, certo, ma anche mille altri aspetti che riguardano scrittori, editori, festival e lettori. Valentina Notarberardino ha svelato in “Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale” (Ponte alle grazie) tutti i segreti dell’universo editoriale;
  • chiusura all’insegna del Carnevale! Infatti per martedì grasso abbiamo pensato di chiedere all’imprenditrice Anna Sautter di parlarci della sua arte: quella di realizzare gli abiti artigianali delle maschere del Carnevale di Venezia, una festa antica e ricca di tradizione.
Mercoledì 14 febbraio
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • 16:05: SlashBox: nel giorno della Festa degli Innamorati ospiteremo Nadia Rigodanza, che ha scritto per Sperling&Kupfer "Baciami solo un'altra volta";
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Simona Trudu e Sergio Prelato;
  • alle 17:30: SlashBox: “Geopolitica” è un termine ormai di moda, e spesso abusato, nel dibattito mediatico, nonché il titolo del libro scritto per Piemme, con prefazione di Lucio Caracciolo, da Greta Cristini, reporter di guerra e analista di Limes, che sarà ai nostri microfoni.
Giovedì 15 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura Massimo Polidoro, scrittore divulgatore scientifico e fondatore insieme a Piero Angela del CICAP, ci presenterà "La meraviglia del tutto" (edito da Mondadori), il libro-dialogo tributo alla storica collaborazione tra i due;
  • alle ore 17:00 parleremo del 25esimo numero di “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, la rivista sonora del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona: ce lo illustreranno la Direttrice Responsabile Gabriella Papini e il Presidente del Museo Aldo Grassini;
  • Carlo "Mister Fantasy" Massarini è da oltre 40 anni uno dei pionieri della musica in TV e ancora oggi uno straordinario testimone dell'evoluzione di generi e artisti: in "Vivo dal Vivo 2010 - 2023" (Mondadori) ha raccolto 120 concerti (dal rock al blues, dal rap al jazz fino alla world music) visti, raccontati e fotografati in prima persona;
  • ancora musica in chiusura: “Cities and Lovers” è l’album d’esordio di Max Giglio, cantante Jazz e insegnante di conservatorio, che ci farà ascoltare il suo viaggio tra le note immaginato attraverso swing, ballate e Bossa nova.
Sabato 17 febbraio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 20 febbraio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-02-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 5 di martedì 6 febbraio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024
1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida... insieme!
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Progetto cinematografico universitario
2.4 Parigi da scoprire, con tutti i sensi!
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024

Con la Circolare n.1 del 2 gennaio 2024 “Rinnovo pensioni 2024”, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV per l'anno 2024. Si riportano di seguito quelli relativi ai benefici in favore dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali.

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 333,33;

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 360,48;

Limite di reddito personale lordo annuo previsto per il diritto alla pensione: euro 19.461,12;

Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 978,50;

Indennità speciale per ciechi parziali: euro 221,20.

1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida... insieme!

Dopo l'interessante esperienza di “massaggi per cani”, ecco una nuova proposta per sabato 30 marzo, questa volta in acqua, riservata ai possessori di cani guida insieme ai propri fidati amici a quattro zampe.

Il lavoro che ognuno farà in acqua sarà differente, dipenderà dal rapporto che il cane ha con l'acqua, dal rapporto che la persona ha con l’acqua e da quello che si riuscirà a fare con ogni non vedente e cane guida (binomio). Si verrà seguiti a coppie e si proporranno esercizi personalizzati in base alla valutazione.

Le persone che saranno già entrate in acqua, o che ci dovranno ancora entrare attenderanno fuori dall'acqua e saranno seguite da due assistenti.

Programma della giornata:

Ore 9:30, ritrovo e partenza dalla sede dell’Unione di Milano in via Mozart 16.

Ore 10:00 circa, arrivo presso la struttura a Zibido San Giacomo, dove ci sarà un primo momento di presentazione teorica del lavoro che si svolgerà in acqua.

Nella prima fase dell'attività l'osteopata, Giada Balto insieme ad un altro istruttore, faranno entrare i cani da soli in acqua per valutare la loro acquaticità.

In un secondo momento faranno ingresso in acqua uno o due binomi alla volta.

Ore 12:30 / 13:00 fine dei lavori in acqua.

La struttura dispone di spogliatoi dove potersi cambiare ed è attrezzata di docce oltre che di un’area ristoro dove sarà possibile consumare qualcosa.

L'orario di partenza, per rientrare in via Mozart 16, è previsto per le 13:30 / 14:00.

Questa esperienza è pensata per un massimo di cinque coppie (conduttore e cane guida) e il costo è fissato in 100 € a coppia da versare contestualmente alla conferma dell'adesione che dovrà avvenire entro venerdì 23 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583. 

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 8 ore 20:00 Opera in concerto: Alcina;
Venerdì 9 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Sabato 10 ore 20:00 Balletto: Smith/Léon e Lightfoot/Valastro;
Domenica 11 ore 11:00 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Domenica 11 ore 14:30 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Domenica 11 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra;
Mercoledì 14 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra.

2.3 Progetto cinematografico universitario

Riceviamo e con piacere diffondiamo questa richiesta di collaborazione.

Buongiorno,

Sono Camilla Muzio, studentessa presso la “Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti” di Milano.

Sto attualmente curando la realizzazione di un cortometraggio, da presentare come elaborato conclusivo del primo semestre di studi per il corso “Storia dei Nuovi Media”. Il mio lavoro si concentrerà sul tema dell'accessibilità dei mezzi di comunicazione per un pubblico che necessita di tecnologie assistive o configurazioni particolari nella fruizione dell'informazione.

Sto dunque cercando persone non vedenti o ipovedenti di qualsiasi età, disposte a rilasciare un'intervista sul proprio modo di utilizzo dei media.

Le interviste si terranno nel periodo tra gennaio e febbraio 2024, in data e luogo da concordarsi.

Con il consenso dei partecipanti, la parte audio degli interventi verrà registrata, in modo da poterne includere alcuni estratti nell'elaborato finale.

Chiunque volesse aderire al progetto, richiedere maggiori informazioni e/o approfondire i temi che tratteremo nel corso delle interviste, potrà contattarmi al numero 3898980041 o alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RingraziandoVi per il tempo e l’attenzione dedicatimi, porgo cordiali saluti e rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro.

A presto,

Camilla

2.4 Parigi da scoprire, con tutti i sensi!

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Per 5 giorni, dal 30 marzo al 3 aprile 2024, vieni con noi in questa splendida città, con il suo fascino inesauribile e la sua bellezza. Parigi rapisce il cuore di chiunque la visiti per la prima volta e da sempre incanta viaggiatori e artisti di ogni genere.

Attivando questo collegamento scoprite tutte le informazioni del nostro tour a Parigi.

Iscrizioni consigliate entro il 12 febbraio e fino ad esaurimento posti contattando Luigia: cellulare 3483056471, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Soci interessati potranno richiedere il programma, raggiungibile attraverso il link riportato sopra, anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 6 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • nel giorno d’esordio della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana sarà con noi Paolo Mugnai, che per Felici editore ha scritto “Sanremo che passione! I cantanti toscani al Festival”;
  • in chiusura ospiteremo nei nostri studi Valentina Mira e Rossella Scarponi, dal cui incontro è nato il libro “Dalla stessa parte mi troverai” (SEM libri), diventato anche un podcast, “Acca Larentia”.
Mercoledì 7 febbraio
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di febbraio “Quando andrò in pensione?”. Molte persone con disabilità lavorano, magari da decenni. E molti lavoratori diventano persone con disabilità nel corso della loro carriera. Una delle domande più frequenti e alle quali è più difficile fornire una risposta che non sia individuale è proprio quella riassunta dal titolo della puntata: è possibile anticipare in qualche modo il pensionamento? E poi: è davvero conveniente o bisogna valutare anche altro? Negli anni la normativa si è modificata ma non ancora con decisione e in modo sempre vantaggioso per le persone con disabilità. Nondimeno è utile conoscere quelle opportunità che in alcuni casi possono agevolare;
  • alle 17:00: SlashBox: in attesa della seconda serata del 74esimo Festival della Canzone italiana riascolteremo insieme ai nostri Slashers i brani della kermesse sanremese. Per partecipare e dire la loro gli ascoltatori potranno contattarci attraverso i consueti canali;
  • Domenico Quirico, storico inviato di guerra dai fronti più pericolosi del pianeta e dal 1980 firma de la Stampa, ci presenterà “Kalashnikov”, libro appena uscito per Rizzoli.
Giovedì 8 febbraio
  • Alle 16:05: trasmissione in diretta del Consiglio Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 17:30: SlashBox: torna il programma di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Nella seconda puntata del 2024 il tema sarà “gli strumenti di pagamento elettronici”. Ne discuteremo con Raffaele Loffredo e Olimpia Cucciniello, esperti di educazione finanziaria. Per porre domande ai nostri interlocutori potrete utilizzare i consueti canali entro le ore 12:00 di mercoledì 7 febbraio 2024.
Sabato 10 febbraio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 13 febbraio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-01-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 4 di martedì 30 gennaio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024
1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida… insieme!
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano
2.4 Progetto cinematografico universitario
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024

Con la Circolare n.1 del 2 gennaio 2024 “Rinnovo pensioni 2024”, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV per l'anno 2024. Si riportano di seguito quelli relativi ai benefici in favore dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali.

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 333,33;

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 360,48;

Limite di reddito personale lordo annuo previsto per il diritto alla pensione: euro 19.461,12;

Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 978,50;

Indennità speciale per ciechi parziali: euro 221,20.

1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida... insieme!

Dopo l'interessante esperienza di “massaggi per cani”, ecco una nuova proposta per sabato 30 marzo, questa volta in acqua, riservata ai possessori di cani guida insieme ai propri fidati amici a quattro zampe.

Il lavoro che ognuno farà in acqua sarà differente, dipenderà dal rapporto che il cane ha con l'acqua, dal rapporto che la persona ha con l’acqua e da quello che si riuscirà a fare con ogni non vedente e cane guida (binomio). Si verrà seguiti a coppie e si proporranno esercizi personalizzati in base alla valutazione.

Le persone che saranno già entrate in acqua, o che ci dovranno ancora entrare attenderanno fuori dall'acqua e saranno seguite da due assistenti.

Programma della giornata:

Ore 9:30, ritrovo e partenza dalla sede dell’Unione di Milano in via Mozart 16.

Ore 10:00 circa, arrivo presso la struttura a Zibido San Giacomo, dove ci sarà un primo momento di presentazione teorica del lavoro che si svolgerà in acqua.

Nella prima fase dell'attività l'osteopata, Giada Balto insieme ad un altro istruttore, faranno entrare i cani da soli in acqua per valutare la loro acquaticità.

In un secondo momento faranno ingresso in acqua uno o due binomi alla volta.

Ore 12:30 / 13:00 fine dei lavori in acqua.

La struttura dispone di spogliatoi dove potersi cambiare ed è attrezzata di docce oltre che di un’area ristoro dove sarà possibile consumare qualcosa.

L'orario di partenza, per rientrare in via Mozart 16, è previsto per le 13:30 / 14:00.

Questa esperienza è pensata per un massimo di cinque coppie (conduttore e cane guida) e il costo è fissato in 100 € a coppia da versare contestualmente alla conferma dell'adesione che dovrà avvenire entro venerdì 23 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583. 

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 1 ore 20:00 Opera Simon Boccanegra;
Domenica 4 ore 14:30 Opera Simon Boccanegra;
Lunedì 5 ore 20:00 Recital di canto Christian Gerhaher.

2.3 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano

Diffondiamo con piacere il messaggio delle professoresse Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata che dallo scorso anno collaborano con il Teatro alla Scala per rendere accessibili alcuni spettacoli.

Carissimi,

nel ringraziare per l'interesse e la partecipazione agli spettacoli accessibili del Teatro alla Scala nel 2023, siamo a scrivervi per illustrarvi la programmazione del 2024, che si arricchisce di un titolo e di servizi aggiuntivi. Per informazioni e prenotazioni, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono quattro gli spettacoli che saranno accessibili a persone con disabilità visiva, nelle date che indichiamo qui di seguito:

10/03/2024, Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio), regia di Giorgio Strehler; recita con audiodescrizione e, per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, una lettura del libretto nella traduzione italiana.
28/04/2024, Cavalleria rusticana / Pagliacci, regia di Mario Martone; recita con audiodescrizione.
04/06/2024, Don Pasquale, regia di Davide Livermore; recita con audiodescrizione.
16/10/2024, La dame aux camélias, coreografia e regia di John Neumeier; recita con audiodescrizione.

Due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto.

Relativamente agli spettacoli audio-descritti, il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti per turno) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34. I tour sono stati programmati nelle seguenti giornate:

Sabato 3 febbraio ore 10:00, Il ratto dal serraglio;
Sabato 23 marzo ore 10:00, Cavalleria rusticana e Pagliacci;
Sabato 6 aprile ore 10:00, Don Pasquale.

I Soci interessati ai tour dovranno segnalarsi alla segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 1 febbraio per il tour di sabato 3 febbraio.

2.4 Progetto cinematografico universitario

Riceviamo e con piacere diffondiamo questa richiesta di collaborazione.

Buongiorno,

Sono Camilla Muzio, studentessa presso la “Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti” di Milano.

Sto attualmente curando la realizzazione di un cortometraggio, da presentare come elaborato conclusivo del primo semestre di studi per il corso “Storia dei Nuovi Media”. Il mio lavoro si concentrerà sul tema dell'accessibilità dei mezzi di comunicazione per un pubblico che necessita di tecnologie assistive o configurazioni particolari nella fruizione dell'informazione.

Sto dunque cercando persone non vedenti o ipovedenti di qualsiasi età, disposte a rilasciare un'intervista sul proprio modo di utilizzo dei media.

Le interviste si terranno nel periodo tra gennaio e febbraio 2024, in data e luogo da concordarsi.

Con il consenso dei partecipanti, la parte audio degli interventi verrà registrata, in modo da poterne includere alcuni estratti nell'elaborato finale.

Chiunque volesse aderire al progetto, richiedere maggiori informazioni e/o approfondire i temi che tratteremo nel corso delle interviste, potrà contattarmi al numero 3898980041 o alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

RingraziandoVi per il tempo e l’attenzione dedicatimi, porgo cordiali saluti e rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro.

A presto,

Camilla

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles

Buongiorno cari viaggiatori di Destinos Accesibles,
vi presentiamo il programma 2024 con molti viaggi confermati e molte novità:

Perù Dal 5 al 19 maggio: Viaggio Perù
Madeira Dal 10 al 16 giugno: Viaggio Madeira
Sardegna Dal 6 al 14 luglio: Viaggio Sardegna
Francia del Nord Dal 29 luglio al 4 agosto: Viaggio Francia del nord
Lofoten, all’interno del Circolo Polare Artico Dal 7 al 13 settembre: Viaggio Lofoten
Sudafrica Dal 28 settembre al 9 ottobre: Viaggio Sudafrica
Messico Dal 26 ottobre al 9 novembre: Viaggio Messico
Senegal Dal 18 al 27 novembre: Viaggio Senegal

Sono già aperte le iscrizioni!

Come sempre per qualunque curiosità, informazione, dubbi o altro, potete chiamare al numero 3288628934 (Paolo) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il nostro sito www.destinosaccesibles.com

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 30 gennaio
  • Alle 16:05: SlashBox: il 27 gennaio si è celebrato il Giorno della Memoria: “Come una rana d’inverno” (edito da Einaudi) è il libro-intervista a Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedeschi, sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz, realizzato da Daniela Padoan;
  • “Intrighi nella Tuscia. Il commissario Mascioli e il suo Anemone” (Ghaleb editore) è il nuovo capitolo della saga dell’investigatore nato dalla penna di Maria Delfina Tommasini: ne parleremo con l’autrice;
  • in chiusura ospiteremo Andrea Delluomo, Giuliana Riunno e Roberta Bridda autori del primo manuale per la realizzazione di un libro tattile, iniziativa nata nell’ambito del “Progetto Con-Tatto: per leggere insieme” della Biblioteca Attiva di Ariccia con il coinvolgimento della Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi e del Progetto COAABITAT della Biblioteca G. Coletti di Zagarolo (RM).
Mercoledì 31 gennaio
  • Alle 16:05: SlashBox: “Soggetti smarriti” è la trasmissione cult di Rai Radio Due in cui Marco Marzocca, Francesco Vercillo e Simona Banchi intrattengono gli ascoltatori dal lunedì al venerdì dalle 22:00 alle 23:00 tra personaggi vecchi e nuovi, giochi, sketch e i sapidi commenti della “badante” vocale Raimonda Prudenzia Perfettini;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: esattamente cento anni fa nasceva in Italia la radio: “Eiar Eiar Alalà: canzoni alla radio 1924 - 1944” (Baldini+Castoldi) racconta il primo ventennio (in tutti i sensi) in cui gli italiani scoprirono la musica irradiata nell’etere. Ne parleremo con gli autori Federico Pistone e Franco Zanetti.
Giovedì 1 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: ospiteremo il vincitore del concorso "Bouquet Festival di Sanremo", il fioraio Mario Garofalo, che entrerà a far parte della squadra guidata dalle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua che confezionerà le composizioni floreali consegnate ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del Festival della Canzone Italiana che prenderà il via il 6 febbraio;
  • infine Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 3 febbraio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Emmeline Pankhurst.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 6 febbraio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-01-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 3 di martedì 23 gennaio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Una ricerca sull'inclusione lavorativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024
2.4 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano
2.5 Questionario per migliorare l'accessibilità dell'Accademia di Belle Arti
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Gli incontri del martedì: la Disability card, luci ed ombre
3.2 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Una ricerca sull'inclusione lavorativa

L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità è una sfida decisiva, a cui la ricerca accademica può dare un importante contributo. Gli studiosi della Scuola Superiore Meridionale stanno conducendo una ricerca sulle condizioni di lavoro delle persone cieche e ipovedenti, per comprendere nel dettaglio le dinamiche di interazione, collaborazione, e riconoscimento che caratterizzano la loro vita lavorativa. La ricerca, condotta dal Prof. Luigi Maria Sicca insieme a Domenico Napolitano e Silvio Ripetta, si basa sulla collaborazione di volontari che vogliano essere seguiti durante una giornata lavorativa (o parte di essa) e intervistati.

I Soci disponibili a partecipare a questa ricerca potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 28 gennaio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 25 ore 20:00 Concerto Ingo Metzmacher;
Venerdì 26 ore 20:00 Opera Médée;
Sabato 27 ore 20:00 Concerto Chicago Orchestra / Muti;
Domenica 28 ore 15:00 Concerto Lalla e Skali e il segreto di Arlecchino;
Domenica 28 ore 20:00 Opera Médée;
Mercoledì 31 ore 20:00 Recital di piano Daniil Trifonov.

2.3 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024

Con la Circolare n.1 del 2 gennaio 2024 “Rinnovo pensioni 2024”, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV per l'anno 2024. Si riportano di seguito quelli relativi ai benefici in favore dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali.

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 333,33;

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 360,48;

Limite di reddito personale lordo annuo previsto per il diritto alla pensione: euro 19.461,12;

Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 978,50;

Indennità speciale per ciechi parziali: euro 221,20.

2.4 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano

Diffondiamo con piacere il messaggio delle professoresse Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata che dallo scorso anno collaborano con il Teatro alla Scala per rendere accessibili alcuni spettacoli.

Carissimi,

nel ringraziare per l'interesse e la partecipazione agli spettacoli accessibili del Teatro alla Scala nel 2023, siamo a scrivervi per illustrarvi la programmazione del 2024, che si arricchisce di un titolo e di servizi aggiuntivi. Per informazioni e prenotazioni, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono quattro gli spettacoli che saranno accessibili a persone con disabilità visiva, nelle date che indichiamo qui di seguito:

10/03/2024, Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio), regia di Giorgio Strehler; recita con audiodescrizione e, per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, una lettura del libretto nella traduzione italiana.
28/04/2024, Cavalleria rusticana / Pagliacci, regia di Mario Martone; recita con audiodescrizione.
04/06/2024, Don Pasquale, regia di Davide Livermore; recita con audiodescrizione.
16/10/2024, La dame aux camélias, coreografia e regia di John Neumeier; recita con audiodescrizione.

Due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto.

Relativamente agli spettacoli audio-descritti, il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti per turno) presso il Padiglione Benois di via Bergognone, 34. I tour sono stati programmati nelle seguenti giornate:

Sabato 3 febbraio ore 10:00, Il ratto dal serraglio;
Sabato 23 marzo ore 10:00, Cavalleria rusticana e Pagliacci;
Sabato 6 aprile ore 10:00, Don Pasquale.

I Soci interessati ai tour dovranno segnalarsi alla segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 1 febbraio per il tour di sabato 3 febbraio.

2.5 Questionario per migliorare l'accessibilità dell'Accademia di Belle Arti

Quattro studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (Milano) del secondo anno di design chiedono la nostra collaborazione per la compilazione di un questionario e così scrivono:

Per il corso di Social design ci è stato richiesto di scegliere una disabilità che potesse essere presa a tema per l’esame del corso e la nostra scelta è stata la disabilità visiva. La nostra idea è quella di rendere più accessibile l’accademia creando percorsi che permettano ai visitatori di riuscire a muoversi in autonomia nello spazio. Per concordare la modalità di svolgimento dell’intervista potrete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure potrete compilare il questionario direttamente attivando questo collegamento.

Grazie, cordiali saluti.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Gli incontri del martedì: la Disability card, luci ed ombre

Cari amici,

dopo la pausa Natalizia riprendono gli incontri dell’Unione non si ferma.

Martedì, 23 gennaio alle ore 21:00 parleremo di Disability card: come nasce, a cosa serve, come si ottiene e tanto altro ancora.

Ne parleremo con Diego Borella e Maja Miernik. Sono entrambi soci della nostra Unione ed entrambi lavorano presso la Segreteria Tecnica per le politiche in materia di disabilità, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Vi aspettiamo numerosi!

I soci interessati a partecipare potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles

Buongiorno cari viaggiatori di Destinos Accesibles,
vi presentiamo il programma 2024 con molti viaggi confermati e molte novità:

Perù Dal 5 al 19 maggio: Viaggio Perù
Madeira Dal 10 al 16 giugno: Viaggio Madeira
Sardegna Dal 6 al 14 luglio: Viaggio Sardegna
Francia del Nord Dal 29 luglio al 4 agosto: Viaggio Francia del nord
Lofoten, all’interno del Circolo Polare Artico Dal 7 al 13 settembre: Viaggio Lofoten
Sudafrica Dal 28 settembre al 9 ottobre: Viaggio Sudafrica
Messico Dal 26 ottobre al 9 novembre: Viaggio Messico
Senegal Dal 18 al 27 novembre: Viaggio Senegal

Sono già aperte le iscrizioni!

Come sempre per qualunque curiosità, informazione, dubbi o altro, potete chiamare al numero 3288628934 (Paolo) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il nostro sito http://www.destinosaccesibles.com

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 23 gennaio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di gennaio del Corriere dei Ciechi;
  • tornerà ai nostri microfoni Flavia Trupia, autrice per Piemme di Viva la retorica sempre! Il superpotere della parola;
  • in chiusura saranno con noi Pietro Piscitelli e Nicola Stilla, rispettivamente presidente e vicepresidente della Biblioteca Italiana per i ciechi Regina Margherita di Monza, che ci parleranno degli ingenti tagli governativi ai contributi in favore dell’Ente.
Mercoledì 24 gennaio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in occasione del ventennale dall’entrata in vigore della Legge Stanca faremo un punto della situazione sull’effettiva accessibilità digitale nel nostro Paese insieme al componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Marino Attini, a Roberto Scano e ad Antonio Palmieri, parlamentare per cinque legislature;
  • sabato 27 gennaio si celebrerà come ogni anno il Giorno della Memoria in onore delle vittime dell’Olocausto, contesto storico in cui è ambientato “Il tipografo di Vichy” (edito da Solferino), romanzo d’esordio del poeta Marco Musazzi che sarà ai nostri microfoni;
  • “Sogni di gloria”, in onda su Rai RadioDue dal lunedì al venerdì dalle 23:00 a mezzanotte è una vetrina per i giovani artisti italiani che si esibiscono live: ci racconteranno le loro storie i conduttori Giulia Nannini e Federico Vespa.
Giovedì 25 gennaio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: Iniziamo la puntata pensando alla Giornata della Memoria, la cui ricorrenza è il 27 gennaio, parlandone attraverso i film che l’hanno raccontata. Ne parliamo con il prof. Guido Vitiello, docente di Teorie del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università di Roma La Sapienza nel dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale;
  • alle ore 17:00 torna il programma di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Nella prima puntata del 2024 il tema principale sarà il Conto Corrente. Ne discuteremo con Raffaele Loffredo e Olimpia Cucciniello, esperti di educazione finanziaria;
  • “La casa dell’uva fragola” (Piemme editore) è il secondo romanzo di Pier Vittorio Buffa, giornalista d'inchiesta che chiuderà il nostro pomeriggio.
Sabato 27 gennaio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Emmeline Pankhurst.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 gennaio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-01-16

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 2 di martedì 16 gennaio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Una ricerca sull'inclusione lavorativa
1.2 Offerte solidali
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Proposte per tre viaggi multisensoriali
2.4 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano - stagione 2024
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Una ricerca sull'inclusione lavorativa

L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità è una sfida decisiva, a cui la ricerca accademica può dare un importante contributo. Gli studiosi di Law and Organizational Studies for People with Disability della Scuola Superiore Meridionale stanno conducendo una ricerca sulle condizioni di lavoro delle persone cieche e ipovedenti, per comprendere nel dettaglio le dinamiche di interazione, collaborazione, e riconoscimento che caratterizzano la loro vita lavorativa. La ricerca, condotta dal Prof. Luigi Maria Sicca insieme a Domenico Napolitano e Silvio Ripetta, si basa sulla collaborazione di volontari che vogliano essere seguiti durante una giornata lavorativa (o parte di essa) e intervistati.

I Soci lavoratori disponibili a partecipare a questa ricerca potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 28 gennaio.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è sempre disponibile sulla pagina iniziale del nostro sito www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Tra le offerte disponibili, al prezzo di sempre, abbiamo ancora astucci di cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati, per questa golosità o altro, potranno fare riferimento alla segreteria, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 20 ore 20:00 Opera Médée;
Domenica 21 ore 20:00 Concerto Concertgebouw Orchestra / Chung;
Lunedì 22 ore 20:00 Concerto Ingo Metzmacher;
Martedì 23 ore 20:00 Opera Médée;
Mercoledì 24 ore 20:00 Concerto Ingo Metzmacher.

2.3 Proposte per tre viaggi multisensoriali

Riceviamo da Flumen Viaggi e con piacere diffondiamo:

Sant'Agata e i luoghi più incantevoli della Sicilia orientale

6 giorni, dal 5 al 10 febbraio 2024. In questo viaggio unico, parteciperemo alla straordinaria festa di Sant’Agata a Catania e ci immergeremo nella suggestiva Sicilia orientale, lasciandoci stupire dalla bellezza dello stile barocco.

Scoprite il nostro tour: Sicilia orientale

Iscrizioni consigliate entro il 15/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parigi da scoprire, con tutti i sensi

5 giorni, dal 30 marzo al 3 aprile 2024. Vieni con noi in questa splendida città, con il suo fascino inesauribile e la sua bellezza. Parigi rapisce il cuore di chiunque la visiti per la prima volta e da sempre incanta viaggiatori e artisti di ogni genere.

Scoprite il nostro tour: Parigi da scoprire

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino multisensoriale

4 giorni, dall’11 al 14 marzo 2024. Viaggeremo insieme alla scoperta sensoriale di Torino, da Piazza Castello fino ai suoi monumenti e musei simbolo, concludendo con una gita fuori porta alla scoperta della natura del Canavese.

Scoprite il nostro tour: Torino multisensoriale

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti, contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano - stagione 2024

Diffondiamo con piacere il messaggio delle professoresse Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata che dallo scorso anno collaborano con il Teatro alla Scala per rendere accessibili alcuni spettacoli.

Carissimi,
nel ringraziare per l'interesse e la partecipazione agli spettacoli accessibili del Teatro alla Scala nel 2023, siamo a scrivervi per illustrarvi la programmazione del 2024, che si arricchisce di un titolo e di servizi aggiuntivi. Per informazioni e prenotazioni, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono quattro gli spettacoli che saranno accessibili a persone con disabilità visiva, nelle date che indichiamo qui di seguito:

10/03/2024, Die Entführung aus dem Serail, regia di Giorgio Strehler; recita con audiodescrizione e, per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, una lettura del libretto nella traduzione italiana.
28/04/2024, Cavalleria rusticana / Pagliacci, regia di Mario Martone; recita con audiodescrizione.
04/06/2024, Don Pasquale, regia di Davide Livermore; recita con audiodescrizione.
16/10/2024, La dame aux camélias, coreografia e regia di John Neumeier; recita con audiodescrizione.

Due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto. Per ogni spettacolo sarà disponibile un libro di sala accessibile in formato digitale, con informazioni sull’opera, il compositore, la trama e le scelte artistiche relative all’allestimento. Il libro di sala è realizzato in forma di testo scritto, tradotto in lingua dei segni italiana e interamente fruibile in formato audio. È corredato di audio descrizione per le immagini ed è utilizzabile su ogni dispositivo elettronico fisso e mobile.

Sarà inoltre realizzato un video di presentazione per ciascuno spettacolo, accessibile attraverso i sottotitoli, la lingua dei segni italiana e la versione audio con eventuale descrizione delle immagini.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico

Alle Sezioni Territoriali U.I.C.I. Lombardia

Carissime e carissimi,
con sommo rammarico comunichiamo che, per vari e importanti motivi, la Direzione regionale U.I.C.I. Lombardia ha deciso di chiudere il Centro Regionale Tiflotecnico.

Pertanto, il numero telefonico 0287176881 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non sono più attivi.

Le persone che volessero avvalersi della ditta che gestiva il servizio regionale tiflotecnico potranno comunque contattarla privatamente.

Chiedo cortesemente di dare la massima diffusione a questa comunicazione.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 16 gennaio
  • Alle 15:00: Slash Music, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Umberto Tozzi;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “La responsabilità sociale d’impresa”;
  • “Il buon lavoro. Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane” (LuissUniversityPress) è il nuovo saggio, firmato insieme al presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla, dalla giornalista de il Sole 24 ore Manuela Perrone Iacobone, che tornerà ai nostri microfoni.
Mercoledì 17 gennaio
  • Alle 15:00: Slash Sport: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando l’attrice Elisabetta Salvatori, che in Versilia ha trasformato un negozio di fiori in un piccolo spazio teatrale nonché “banca della memoria” del territorio attraverso musica e arte: “La fioreria delle storie”;
  • lo scorso 13 dicembre è tornata in edicola dopo lunghi anni di assenza Ciao 2001, la prima rivista italiana (debutto nel 1969) a raccontare gli artisti della scena rock e pop internazionale e nazionale. Ne parleremo con i curatori Maurizio Becker e Renato Marengo;
  • alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di gennaio insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà delle novità accessibili provenienti direttamente dal CES di Las Vegas tra cui Orion, un’app che trova gli oggetti, di modem Asus e tapis roulant Bcube.
Giovedì 18 gennaio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura sarà con noi il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 18 gennaio;
  • sarà con noi Graziano Gala, autore per Baldini+Castoldi del libro “Controdizionario della lingua italiana. Case possibili per dispersi della parola”;
  • Stefano Mannucci, speaker radiofonico e voce storica della critica musicale italiana ha dedicato il suo ultimo libro, “Batti il tempo” (ilcastello editore) agli intrecci tra la grande storia e la grande musica del XX secolo raccontati ai ragazzi della Generazione Z.
Sabato 20 gennaio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Emmeline Pankhurst.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 23 gennaio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani