SGT 2023-10-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 36 di mercoledì 18 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.2 Riparte il corso Braille
1.3 Corso di teatro
1.4 Pomeriggi danzanti
1.5 Un nostro Coro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Questionario per un progetto universitario
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Si sono appena spenti i riflettori sulla XVIII Giornata Nazionale del Cane Guida che si è svolta a Milano e la nostra Sezione, consapevole dell’importanza del ruolo che questi splendidi amici a quattro zampe hanno per alcuni di noi, ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.2 Riparte il corso Braille

Ricordiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si svolgeranno in via Mozart 16 e saranno tenuti da Patrizia Falchi, alla quale esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicherà a questa iniziativa.

I Soci che vorranno aderire potranno segnalare il loro interesse a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.3 Corso di teatro

Anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

1.4 Pomeriggi danzanti

Con piacere comunichiamo che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà nei pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

1.5 Un nostro Coro

Tra le nuove iniziative è in fase di studio anche quella di costituire un Coro aperto a tutti i Soci interessati e non solo. Le lezioni, tenute da Direttori e Maestri del prestigioso Circolo “Canto Sospeso” si terranno il martedì pomeriggio indicativamente dalle 17:00 alle 18:30 con frequenza settimanale, a partire dalla metà di novembre e fino a tutto il mese di maggio 2024.

Il Corso, che si terrà presso la nostra Sezione di via Mozart 16 in sala Trani, è rivolto sia a principianti che a coristi con conoscenza base; il contributo annuale di partecipazione individuale sarà di 225,00 euro per il solo Socio e di 350,00 euro complessivi nel caso di iscrizione in coppia con un proprio accompagnatore.

Per formare il Coro saranno necessarie almeno 15 adesioni, per questo chiediamo a chi fosse interessato di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre il 7 novembre.

La conferma dell’avvio di questa iniziativa con tutti i dettagli sarà comunicata solo se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 20 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
sabato 21 ore 20:00 Opera Peter Grimes;
domenica 22 ore 20:00 Recital di piano Igor Levit;
martedì 24 ore 20:00 Opera Peter Grimes.

2.3 Questionario per un progetto universitario

Nell’ambito di un progetto universitario che ci vede collaborare con un gruppo di circa cinquanta studenti del Politecnico, di seguito riportiamo il link ad un questionario con il quale intendono raccogliere opinioni ed esperienze sul rapporto tra disabilità visiva e moda.

L’obiettivo finale sarà quello di progettare e realizzare dei capi di abbigliamento e accessori partendo da un approccio multisensoriale, andando oltre l’aspetto puramente visivo che di solito orienta le scelte in questo ambito.

Tutti coloro che volessero aderire a questa ricerca potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Si informa che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine, altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro

“Iura, Agenzia per i diritti delle persone con disabilità è stata fortemente voluta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di favorire l’affermazione dei diritti delle persone con differenti disabilità e delle loro famiglie e di sollecitare riflessioni e approfondimenti, anche proficuamente critici, che aiutino e sostengano la diffusione, lo sviluppo e il consolidamento della cultura dell’inclusione e delle pari opportunità, obiettivi che necessitano di un impegno attento, ma anche di tutti i possibili approcci.” Così Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI si associa all’annuncio di Iura Forum 2023, evento pubblico, in presenza e in streaming, programmato per il 19 ottobre 2023 dalle 9:30 alle 17:00 a Roma (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via).

Il programma ed i dettagli sono disponibili nel sito ufficiale dell’Agenzia: www.agenziaiura.it

Sono programmati gli speech di Fabrizio Starace - psichiatra, Raffaele Iosa - pedagogista, Luigino Bruni - economista, Carlo Francescutti - sociologo, Giuseppe Arconzo - giurista, Matteo Schianchi - storico.

Nel sito dell’evento sono disponibili anche biografie essenziali. Coordinano l’evento Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore dell’Agenzia.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con ulteriori dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi attendiamo numerosi e interessati.
Cari saluti e buon lavoro a tutte e tutti.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 18 ottobre
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile a cura di Hubert Perfler, Ciro Taranto con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
  • alle 16:00: “Verso il Congresso Straordinario 2023” interventi conclusivi dei Candidati alla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS in vista del Congresso Nazionale Straordinario: alle 16:00 ospiteremo Alessandro Trovato per la lista collegata “Unione di Tutti”, mentre alle 17:00 sarà con noi Mario Barbuto per la lista “Sempre insieme per l’Unione”;
  • alle 18:00: SlashBox: Andrea Koveos, giornalista scrittore e podcaster con il suo progetto “Kalimera Koveos” pubblica tutte le mattine, puntuale alle 6:45, un audio di un minuto sulla cultura greca. Un podcast “radical greek” all’insegna della storia, della mitologia e della filosofia, disponibile su tutte le maggiori piattaforme accessibili.
Giovedì 19 ottobre
  • Alle 9:30: Iura Forum: in diretta dalla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma la prima edizione dell’evento, intitolata “Scenari e visioni per le disabilità”;
  • alle 17:00: SlashBox: ospiteremo Cristiana Cerroni, socia della sede territoriale di Civitavecchia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, per parlare del suo libro autobiografico “La bambina di neve”.
Venerdì 20 ottobre
  • Dalle 16:00: diretta della prima giornata del Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 21 ottobre
  • A partire dalle ore 8:30 fino al termine dei lavori trasmetteremo in diretta la prosecuzione del Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 24 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-10-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 35 di martedì 10 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 XVIII Giornata nazionale del cane guida - Milano 16 ottobre 2023
1.2 Riparte il corso Braille
1.3 Corso di teatro
1.4 Torna il “Punto di Vista” in via Mozart
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Assemblea Generale Nazionale dei Fisioterapisti associati all’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS Aps
4.2 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Como - Le insolite colline piemontesi dal 3 al 5 novembre 2023
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 XVIII Giornata nazionale del cane guida - Milano 16 ottobre 2023

Care amiche, cari amici,

anche quest’anno l’Unione, con la collaborazione del gruppo 4, con il supporto del nostro polo nazionale per l’autonomia Centro Helen Keller Scuola Cani Guida di Messina, la sede territoriale UICI di Milano, l’Istituto dei Ciechi di Milano e il Consiglio Regionale UICI della Lombardia, organizzano insieme la XVIII Giornata nazionale del cane guida, ricorrenza annuale istituita in onore del nostro più caro, fedele e speciale amico a quattro zampe.

La condivisione e la gioia di tutti ci troverà insieme lunedì 16 ottobre nell’accogliente città di Milano.

La giornata inizierà alle 09:30 con il raduno dei partecipanti al centro di Piazza San Babila. Da lì inizierà una bella passeggiata verso l’Istituto dei Ciechi percorrendo corso Monforte, guidata dai nostri amici a quattro zampe.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa (comunicato n. 99 della Sede Nazionale) con ulteriori dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

1.2 Riparte il corso Braille

Informiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si svolgeranno in via Mozart 16 e saranno tenuti da Patrizia Falchi, alla quale esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicherà a questa iniziativa.

I Soci che vorranno aderire potranno segnalare il loro interesse a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.3 Corso di teatro

Anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

1.4 Torna il “Punto di Vista” in via Mozart

Con piacere ricordiamo che l’amico Francesco Pezzino si è reso nuovamente disponibile a riprendere in presenza presso i locali sezionali in via Mozart 16, gli appuntamenti del suo “Punto di Vista”.

Di seguito riportiamo le righe che Francesco ha richiesto venissero diffuse nel notiziario:

Ciao, se vuoi imparare o migliorare l’utilizzo dei cellulari iPhone o dei computer Macintosh partecipa agli incontri del gruppo “Punto di Vista”, che si terranno il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30, presso la sede di Via Mozart 16. Per informazioni chiama il numero 3290443582 o scrivi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 12 ore 20:00 Concerto Simone Young;
venerdì 13 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
sabato 14 ore 20:00 Concerto Simone Young;
martedì 17 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
mercoledì 18 ore 20:00 Opera Peter Grimes.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Si informa che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Assemblea Generale Nazionale dei Fisioterapisti associati all’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS Aps

Il Comitato Nazionale dei Fisioterapisti UICI e gli associati di categoria sono invitati il giorno 13 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 20:00 presso la Aula Magna Bentivoglio dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” sito a Bologna in Via Castiglione 71.

Modalità di Partecipazione

Tutti i soci di categoria che vorranno partecipare dovranno presentarsi con tesserino identificativo della UICI con validità e regolarità della quota associativa 2023, il responsabile di sala identificherà i partecipanti che hanno diritto di elettorato attivo stilando apposito elenco.

Per coloro che non sono in regola con il tesseramento o che non sono associati sarà garantita la partecipazione come UDITORE senza diritto di intervenire nei lavori assembleari.

Per i soci attivi che non hanno la possibilità di essere presenti in sala potranno inviare copia del tesserino associativo che convalida la sua condizione di socio attivo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 12 ottobre ore 12:00: sarà inviato un link personale per la partecipazione attiva attraverso la piattaforma ZOOM.

Per i colleghi non in regola con la condizione di socio attivo o di semplice simpatizzante potranno seguire lo svolgimento dell’Assemblea attraverso il gruppo Facebook Comitato Nazionale Fisioterapisti UICI attraverso l’iscrizione mettendo un “mi piace” (i like).

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con ulteriori dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Giovanni Cancelliere - Coordinatore Comitato Nazionale Fisioterapisti

4.2 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro

“Iura, Agenzia per i diritti delle persone con disabilità è stata fortemente voluta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di favorire l’affermazione dei diritti delle persone con differenti disabilità e delle loro famiglie e di sollecitare riflessioni e approfondimenti, anche proficuamente critici, che aiutino e sostengano la diffusione, lo sviluppo e il consolidamento della cultura dell’inclusione e delle pari opportunità, obiettivi che necessitano di un impegno attento, ma anche di tutti i possibili approcci.” Così Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI si associa all’annuncio di Iura Forum 2023, evento pubblico, in presenza e in streaming, programmato per il 19 ottobre 2023 9:30 - 17:00 a Roma (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via).

Il programma ed i dettagli sono disponibili nel sito ufficiale dell’Agenzia: www.agenziaiura.it

Sono programmati gli speech di Fabrizio Starace - psichiatra, Raffaele Iosa - pedagogista, Luigino Bruni - economista, Carlo Francescutti - sociologo, Giuseppe Arconzo - giurista, Matteo Schianchi - storico.

Nel sito dell’evento sono disponibili anche biografie essenziali. Coordinano l’evento Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore dell’Agenzia.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con ulteriori dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi attendiamo numerosi e interessati.
Cari saluti e buon lavoro a tutte e tutti.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 10 ottobre
  • Alle 15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: SlashBox: sarà con noi il Premio Campiello 2012 Carmine Abate, che ha firmato per Mondadori “Un paese felice”;
  • in chiusura vi illustreremo la relazione, a cura dell’Ufficio Stampa Uici, della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS svoltasi lo scorso 5 ottobre.
Mercoledì 11 ottobre
  • Alle 15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: SlashBox: “Sceicchi e false plusvalenze, ecco chi sta uccidendo il nostro calcio” è l’eloquente sottotitolo di “Fuori Gioco” (edito da PaperFirst), il libro inchiesta che Antonio Massari e Gianluca Zanella hanno scritto per scavare nelle pieghe economico-finanziarie di quello che un tempo era semplicemente “il gioco più bello del mondo”;
  • Giorgio Canali è una colonna del rock alternativo italiano, con un’esperienza ultratrentennale che va dagli anni dei CCCP - CSI - PGR fino a quelli della carriera solistica e insieme ai Rossofuoco: ci presenterà l’undicesimo album a suo nome, “Pericolo Giallo”;
  • a seguire ancora musica ma con tutt’altro sound: “Cities and Lovers” è l’album d’esordio di Max Giglio, cantante Jazz e insegnante di conservatorio, che ci farà ascoltare il suo viaggio tra le note immaginato attraverso swing, ballate e bossanova.
Giovedì 12 ottobre
  • Alle 15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: SlashBox: Se siete amanti delle borse al punto di conoscerne modelli, storia e aneddoti famosi non potete perdere l’intervista di oggi. Sarà con noi infatti il giornalista Eugenio Cavallotti per presentare il suo ultimo libro “I racconti delle borse. Lessico illustrato dalla Birkin allo Zaino” FrancoAngeli editore;
  • anche nel weekend appena trascorso il Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona ha ospitato eventi originali all’insegna della fruizione artistica inclusiva e non solo: nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Dialoghi differenti” si è discusso di sartoria sostenibile attraverso il riciclo dei materiali di qualità scartati dalle grandi aziende tessili. Ce ne parleranno Federica Tantucci dell’omonima sartoria marchigiana e Monica Bernacchia in rappresentanza del Museo.
Sabato 14 ottobre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Como - Le insolite colline piemontesi dal 3 al 5 novembre 2023

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Di seguito, riportiamo in forma sintetica il programma della gita:
1° giorno, venerdì 3 novembre: Lecco - Como - (Staffarda) - (Castello della Manta) - Cuneo;
2° giorno, sabato 4 novembre: Cuneo - Vicoforte - (Cioccolandia) - Mondovì;
3° giorno, domenica 5 novembre: Piasco - (degustazioni) - Alba - rientro.
Quota di partecipazione: min 30 paganti 440,00 euro, suppl. singola (max 3 camere singole) 80,00 euro.

Prenotazioni e versamento entro il 12 ottobre contattando la Sezione di Como al numero 031570565 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 18 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-10-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 34 di martedì 3 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it
1.2 Torna il Punto di Vista
1.3 Riparte il corso Braille
1.4 Corso di Yoga
1.5 Corso di teatro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Chi ha paura dei Go-kart? Certo noi no!
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato n. 97 - Makeup senza specchio
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Como - Le insolite colline piemontesi dal 3 al 5 novembre 2023
6. Conclusioni

 

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it

Ricordiamo che questa Presidenza intende, a seguito delle numerose segnalazioni già pervenute da alcuni Soci, promuovere una iniziativa di sensibilizzazione nei confronti di Esselunga relativamente ai problemi che la nuova versione del sito usato per la spesa online sta creando in termini di accessibilità e usabilità.

A tutti coloro che hanno già riscontrato o riscontreranno delle difficoltà si chiede di inviare al più presto le proprie segnalazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in un messaggio di posta elettronica con oggetto "Esselungaacasa problemi di accessibilità" affinché si possano raccogliere e trasferire per segnalare il grande disagio che, siamo certi, una società attenta come è sempre stata Esselunga ai bisogni dei più fragili ha inavvertitamente creato con la nuova versione del sito.

1.2 Torna il Punto di Vista

Con piacere informiamo che l’amico Francesco Pezzino si è reso disponibile a riprendere in presenza presso i locali sezionali in via Mozart 16, gli appuntamenti del suo “Punto di Vista”.

Di seguito riportiamo le righe che Francesco ha richiesto venissero diffuse in questo notiziario:

Ciao, se vuoi imparare o migliorare l’utilizzo dei cellulari iPhone o dei computer Macintosh partecipa agli incontri del gruppo Punto di Vista, che si terranno il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30, presso la sede di Via Mozart 16. Per informazioni chiama il numero 3290443582 o scrivi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.3 Riparte il corso Braille

Informiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si svolgeranno in via Mozart 16 e saranno tenuti da Patrizia Falchi, alla quale esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicherà a questa iniziativa.

I Soci che vorranno aderire potranno segnalare il loro interesse a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.4 Corso di Yoga

Confermiamo che anche il corso di Yoga tenuto dall’insegnante Paola Nova ripartirà in presenza in sala Trani in via Mozart 16 nei pomeriggi di lunedì alle ore 14:30. La data di inizio del corso sarà lunedì 30 ottobre e il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 225,00 euro.

1.5 Corso di teatro

Anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 5 ore 20:00 Recital di canto Benjamin Bernheim;
sabato 7 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
martedì 10 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
mercoledì 11 ore 20:00 Concerto Zubin Mehta.

2.3 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 3 ottobre alle 21:00 su piattaforma Zoom. In questo nuovo appuntamento parleremo di un argomento interessante ed accattivante: a parlarci di intelligenza artificiale ci sarà il professor Luca Pedrelli.

Luca Pedrelli è ricercatore in informatica all’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea magistrale nel 2015, e il dottorato di ricerca nel 2019.

Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Chi ha paura dei Go-kart? Certo noi no!

Venerdì 13 ottobre, Wheelchair Karting, in collaborazione con il nostro GSD e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, ci invita a provare l’ebbrezza della pista.
E stavolta guidiamo noi.
L'associazione dispone di Kart a doppia guida, per cui ognuno potrà salire affiancato da un aiuto-pilota che gli darà indicazioni per guidare in autonomia e lo indirizzerà ove ci fosse bisogno di una raddrizzata!

Sulla pista di Rozzano, l'evento si svolgerà dalle 9:00 del mattino fino alle 13:00 circa. Con pranzo a base di panini e salamelle con i ragazzi di Wheelchair Karting! Meglio di così!
Il GSD metterà a disposizione il pulmino per il trasporto, il ritrovo sarà presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle ore 9:00 e il ritorno intorno alle 15:00 nello stesso posto.
Il costo da pagare in loco sarà di euro 30,00 per i giri in Kart e per il pranzo.
Chi ha la possibilità di venire in autonomia segnali comunque la sua presenza all'incaricato per avere il numero esatto dei partecipanti.

Per adesioni contattare Angela Bellarte entro mercoledì 11 ottobre ai seguenti riferimenti:
cellulare: 3492211618
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato n. 97 - Makeup senza specchio

Riceviamo da UICI Savona e diffondiamo

Cari amici,

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Savona organizza e promuove “Makeup senza specchio”, un corso gratuito della durata di 10 lezioni che si terranno con cadenza settimanale su piattaforma Zoom.

Il corso si terrà ogni giovedì alle 17:45; per poter partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 09/10/2023 chiamando direttamente la responsabile Francesca Auxilia al numero 3498450535. Il corso avrà inizio giovedì 12 alle ore 17:45 per un massimo di 10 partecipanti, i quali riceveranno il link zoom per poter accedere.

Tutti i soci interessati potranno richiedere il programma completo e dettagliato di questa iniziativa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 3 ottobre
  • 16:00: SlashBox: apriremo con la presentazione dei Candidati alla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: alle 16:00 ospiteremo Alessandro Trovato per la lista collegata “Unione di Tutti”, mentre alle 16:35 sarà con noi Mario Barbuto per la lista “Sempre insieme per l’Unione”;
  • tornerà ai nostri microfoni Cristina Caboni, autrice per Garzanti de “La collana di cristallo”, il suo decimo romanzo;
  • anche quest'anno la Fondazione Lucia Guderzo ha organizzato il campo estivo dedicato alla ricerca di autonomia per i ragazzi ciechi o ipovedenti. Sarà con noi il presidente della Fondazione Davide Cervellin per raccontarci l'esperienza dei 12 giovani (sei ragazze e sei ragazzi, tutti di età inferiore ai 16 anni) che hanno trascorso insieme due settimane in una baita nel verde a Castello Tesino, in provincia di Trento.
Mercoledì 4 ottobre
  • Alle 15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di ottobre “Verso Iura Forum: un'occasione da non perdere”;
  • Carmen Lasorella è uno dei simboli del giornalismo televisivo italiano, tanto da anchorwoman quanto da inviata di guerra: ci presenterà “Vera. E gli schiavi del terzo millennio” (Marietti Editore);
  • Monica D’Ascenzo Perrotta, scrittrice, giornalista finanziaria al Sole 24 ore, ideatrice e responsabile del blog Alley Oop – L’altra metà del Sole, è stata da poco nominata coordinatrice delle iniziative su inclusione e diversità del quotidiano di Confindustria: ci parlerà di questa nuova sfida.
Giovedì 5 ottobre
  • Alle 15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: SlashBox: Massimo Privitera, musicofilo e cinefilo, da 20 anni si occupa del genere che racchiude le sue due passioni e a cui ha dedicato il libro “Colonne sonore – Immagini tra le note: 23 interviste ai grandi compositori italiani”, edito da Bloodbuster;
  • fresca vincitrice del Premio Campiello sarà ai nostri microfoni Benedetta Tobagi, figlia di Walter, il giornalista ucciso dalle BR nel 1980, per presentarci “La Resistenza delle donne” (Einaudi).
Sabato 7 ottobre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.
Domenica 8 ottobre
  • A partire dalle ore 18:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Qatar, diciassettesima tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Losail.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Como - Le insolite colline piemontesi dal 3 al 5 novembre 2023

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Di seguito, riportiamo in forma sintetica il programma della gita:
1° giorno, venerdì 3 novembre: Lecco - Como - (Staffarda) - (Castello della Manta) - Cuneo;
2° giorno, sabato 4 novembre: Cuneo - Vicoforte - (Cioccolandia) - Mondovì;
3° giorno, domenica 5 novembre: Piasco - (degustazioni) - Alba - rientro.
Quota di partecipazione: min 30 paganti 440,00 euro, suppl. singola (max 3 camere singole) 80,00 euro.

Prenotazioni e versamento entro il 12 ottobre contattando la Sezione di Como al numero 031570565 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 10 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-09-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 33 di martedì 26 settembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it
1.2 Le melodie di operetta che hanno fatto la storia della Musica
1.3 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa
1.4 Riparte il corso Braille
1.5 Corso di Yoga
1.6 Corso di teatro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Yoga della risata edizione 2023 - 2024
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023 - 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Roma - Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it

Informiamo che questa Presidenza intende, a seguito delle segnalazioni già pervenute da alcuni Soci, promuovere una iniziativa di sensibilizzazione verso Esselunga relativamente ai problemi che la nuova versione del sito usato per la spesa online sta creando in termini di accessibilità.

A tutti coloro che hanno già riscontrato o riscontreranno delle difficoltà si chiede di inviare le proprie segnalazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in un messaggio di posta elettronica con oggetto "Esselungaacasa problemi di accessibilità" affinché si possano raccogliere e trasferire per segnalare un disagio che certamente una società attenta come è sempre stata Esselunga ai bisogni dei più fragili ha creato con il nuovo sito.

1.2 Le melodie di operetta che hanno fatto la storia della Musica

Con piacere informiamo che il Gruppo Settimo Suono Operette ONLUS ETS, sabato 7 ottobre, con inizio alle ore 15:30 e con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si esibirà tenendoci compagnia in sala Trani in via Mozart 16 con lo spettacolo "Il Salotto di Donna Operetta, Le melodie di operetta che hanno fatto la storia della Musica".

Gli interessati potranno richiedere il programma completo dello spettacolo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) e, nel caso volessero aderire a questa iniziativa e trascorrere un sabato pomeriggio all’insegna del bel canto, sono pregati di comunicare alla segreteria la loro presenza per la migliore organizzazione possibile.

1.3 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa

Ricordiamo che l’amico Corrado Calza si rende disponibile ad organizzare anche la sesta edizione del laboratorio che come sempre ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera alle 21:00 e che potrebbe iniziare indicativamente martedì 10 ottobre, si chiede ai Soci di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 1 ottobre per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione di questa nuova edizione del laboratorio.

Anche in questa edizione è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro per i 10 incontri previsti.

1.4 Riparte il corso Braille

Informiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si terranno in via Mozart 16, saranno tenuti da Patrizia Falchi e inizieranno indicativamente verso la fine del mese di ottobre.

Nei prossimi notiziari forniremo maggiori dettagli ma nel frattempo si chiede a coloro che vorranno aderire a questa iniziativa di manifestare il loro interesse contattando Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.5 Corso di Yoga

Confermiamo che anche il corso di Yoga tenuto dall’insegnante Paola Nova ripartirà in presenza in sala Trani in via Mozart 16 nei pomeriggi di lunedì alle ore 14:30. La data di inizio del corso sarà lunedì 30 ottobre e il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 225,00 euro.

1.6 Corso di teatro

Con piacere informiamo che anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

sabato 30 settembre ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
mercoledì 4 ottobre ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro.

2.3 Yoga della risata edizione 2023 - 2024

“Star bene ridendo” è il titolo della nuova edizione di questo ciclo di incontri settimanali, aperti a tutti, che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 si terranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in via Mozart 16 in sala Trani.

Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali.

Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone e perché "ridere fa bene alla salute e apre il cuore".

Il contributo richiesto ai partecipanti, da regolarizzare presso la Segreteria dell’Unione, è di 35,00 euro comprensivo di iscrizione al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.

Tutti gli interessati potranno fare riferimento a Grazia Fortuzzi, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cellulare: 3398525539, oppure potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023 - 2024

Cari amici,

Rieccoci, pronti e agguerriti, magari un po’ accaldati, magari ancora abbronzati, con tante proposte, perché lo sport è sicuramente il modo migliore per svegliarsi e non rattristarsi nei lunghi mesi invernali!

Finalmente si torna in presenza! Incrociamo tutte le dita, ma i lavori in Via Mozart 16, sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano, stanno terminando quindi dovremmo poter tornare in Sala Trani e smetterla di essere ectoplasmi davanti ad un monitor.

Chi però preferiva, per vari motivi, la modalità on-line non si preoccupi, manterremo alcuni corsi così da non scontentare neanche i più lontani che nel frattempo sono diventati nostri amici!

Le righe precedenti sono solo la simpatica prefazione della lunga circolare che riporta con tutti i dettagli i numerosi corsi e attività offerte dal Gruppo Sportivo, per i quali in questo notiziario riportiamo solo l’elenco: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 26 settembre

Alle 16:00: SlashBox:

  • presentando il best seller “Ti aspetto a Central Park” avevamo fatto conoscenza con la “regina del romance”: stavolta la scrittrice Felicia Kingsley tornerà a trovarci per raccontarci di “Una ragazza d'altri tempi” (Newton Compton), la sua ultima fatica letteraria;
  • Vi ricordate “Il cuore è un guazzabuglio – vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni”, il libro di Eleonora Mazzoni edito da Super Et Opera Viva? Oltre a essere arrivato alla quarta ristampa è diventato un audiolibro! Ne parliamo con l’autrice, felice di annunciare sulla nostra radio questa notizia;
  • “Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l'universo potrebbe ucciderci” (edito da Rizzoli) è il titolo dell’ultimo, originale libro della scienziata e scrittrice Licia Troisi, che sarà con noi per illustrarcelo.
Mercoledì 27 settembre

Alle 16:00: SlashBox:

  • a due anni dall’uscita dell’apprezzatissimo “Morricone Stories” Stefano Di Battista, jazzista tra i più amati a livello internazionale, ha messo il suo sax al centro di un nuovo album, “La Dolce Vita”;
  • tornerà ai nostri microfoni Viola Ardone, che con “Grande Meraviglia” (Einaudi) ha completato la sua trilogia del Novecento;
  • in chiusura saranno con noi Alessio Tommasoli e Carmelo Colletta, in rappresentanza della redazione di Pub, per illustrarci l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici.
Giovedì 28 settembre

Alle 15:00: Conversazioni d’Arte:

  • eccezionalmente anticipato rispetto al consueto appuntamento delle ore 16:00 torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”. Titolo della seconda puntata “Ambienti sonori e armonie acquatiche”;

alle 17:30: SlashBox:

  • insieme tra gli altri a Claudio Cola, presidente del Consiglio Regionale del Lazio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, si approfondiranno i temi concernenti l’Azienda di Servizi alla Persona Sant’Alessio anche alla luce dei recenti articoli di stampa al riguardo.
Sabato 30 settembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Roma - Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica

Vi è mai capitato di capire dalla voce di una persona che abbia qualche malessere?

Oggi l’Università degli Studi di Tor Vergata, con il progetto VoiceWise, Diretto dal Prof. Saggio Giovanni, mira ad individuare, attraverso il suono della voce, della tosse e del respiro, diagnosi veloci per molteplici patologie polmonari, cardiache e non solo.

Ad oggi le ricerche sull’ analisi del vocale hanno avuto alta accuratezza nel rilevare la presenza del COVID-19, della disfonia, della disfagia, ma anche del Parkinson e dell’Alzheimer.

Per questo l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma organizzerà un incontro con il Prof. Saggio Giovanni e condotta dal presidente Giuliano Frittelli, dal titolo “Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica”, il 28 settembre p.v. dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso i locali sezionali siti in Via Mentana 2B o attraverso piattaforma Zoom attivando questo collegamento che potrà essere richiesto anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 3 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-09-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 32 di martedì 19 settembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Run For Inclusion 2023
2.4 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”
2.5 Yoga della risata edizione 2023 - 2024
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Offerta formativa per disabili visivi, anno 2023 - 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Parigi da scoprire… con tutti i sensi
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si rende disponibile ad organizzare anche la sesta edizione del laboratorio che come sempre ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera alle 21:00 e che potrebbe iniziare indicativamente il 10 ottobre, si chiede ai Soci di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 1 ottobre per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione di questa nuova edizione del laboratorio.

Anche in questa edizione è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro per i 10 incontri previsti.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 21 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
venerdì 22 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
sabato 23 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
martedì 26 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
mercoledì 27 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni.

2.3 Run For Inclusion 2023

Ricordiamo che nei giorni di sabato 23 e di domenica 24 settembre, a Milano, si terrà la nuova edizione della Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversità.

Anche in questa edizione l’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (saremo presenti anche noi come Sezione di Milano), discussioni ed interventi per riflettere su come migliorare il nostro futuro, in compagnia di RDS e la sua musica.

Sabato 23 ore 13:30, inaugurazione del Village Run For Inclusion;

Domenica 24 alle ore 10:00 il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da Piazza Castello, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, che terminerà al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 21 settembre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Per ulteriori informazioni: https://runforinclusion.com/

2.4 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 19 settembre alle 21:00 su piattaforma Zoom. In questo nuovo appuntamento parleremo di “emergenza e soccorso in caso di calamità.”

Ne parleremo con Stefano Zanut del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Yoga della risata edizione 2023 - 2024

“Star bene ridendo” è il titolo della nuova edizione di questo ciclo di incontri settimanali, aperti a tutti, che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 si terranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in via Mozart 16 in sala Trani.

Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali.

Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone e perché "ridere fa bene alla salute e apre il cuore".

Il contributo richiesto ai partecipanti, da regolarizzare presso la Segreteria dell’Unione, è di 35,00 euro comprensivo di iscrizione al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.

Tutti gli interessati potranno fare riferimento a Grazia Fortuzzi, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cellulare: 3398525539, oppure potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Offerta formativa per disabili visivi, anno 2023 - 2024

A seguito dell'avviso di Città metropolitana di Milano per la realizzazione dell'iniziativa Emergo 2022, Bando MI0287, Azione di Sistema - "Accompagnamento all'inserimento lavorativo di persone con disabilità sensoriali" la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus comunica la propria offerta formativa in condivisione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia.

Nello specifico trattasi di 2 percorsi professionalizzanti:

  • centralinisti telefonici come da L. 113/85;
  • professioni equipollenti come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 - Operatore telefonico addetto alle Relazioni con il Pubblico;

Entrambi i corsi, della durata di 900 ore, si svolgeranno nel periodo ottobre 2023 - luglio 2024 (dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9:00 - 12:00 e 13:00 - 16:00).

Sono previste inoltre attività individuali di allineamento di alcune competenze, propedeutiche ai corsi di formazione proposti.

Si evidenzia che, come da Bando, i requisiti richiesti per l'adesione sono:

  • stato di disoccupazione
  • residenza o domicilio nel territorio di Regione Lombardia.

Si precisa che l'iscrizione ai corsi per centralinista telefonico privo della vista ed ai corsi per professioni equipollenti, come da Legge 113/85 e successiva Legge 138/2001, è riservata a:

  • ciechi totali
    - coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
    - coloro che hanno la mera percezione dell'ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore;
    - coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 3 per cento.
  • ciechi parziali
    - coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
    - coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10 per cento.
  • ipovedenti gravi
    - coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
    - coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30 per cento.

Le persone interessate ai corsi di formazione proposti devono confermare la propria adesione entro martedì 26 settembre 2023 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in alternativa è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Paola Monti al numero 0277226240.

L'ordine preferenziale per la valutazione delle adesioni sarà l'ordine di arrivo delle stesse.

Successivamente le persone interessate saranno convocate per sostenere un colloquio di ammissione. Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

Responsabile Formazione, Francesco Cusati

Direttore Scientifico, Franco Lisi

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Parigi da scoprire… con tutti i sensi

La mia Parigi… La nostra Parigi. Ho sempre amato Parigi per il suo odore, la sua atmosfera, il passo sicuro e leggero dei suoi abitanti e per la varietà di idiomi, di volti, di gusti e anche per la sua indifferenza.

Qui nessuno si sorprende se cammini sotto la pioggia durante un temporale o passeggi con l’ombrello in un tramonto sereno.

E poi l’arte di Parigi, i suoi musei, le sue architetture ardite, i suoi viali con la Senna, madre amorosa che abbraccia i suoi gioielli.

Cari compagni di viaggio, mi piacerebbe condividere con voi queste sensazioni in un’esperienza breve, ma colma di emozioni.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, passeggeremo nei vicoli pittoreschi di Parigi, e lungo i suoi grandi boulevards per assaporarne tutte le sfumature.

Scopriremo quartieri e musei di grande fama come Montmartre e il Louvre, ma anche insoliti come il Museo Carnavalet, La Cité de La Musique e il Museo Braille.

Navigheremo con il Bateau Mouche lungo la Senna, un’esperienza unica in questa città dalle mille suggestioni.

Da giovedì 14 dicembre a lunedì 18 dicembre 2023 con partenza dagli aeroporti di Roma, Milano e Venezia (altri aeroporti su richiesta).

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento oppure richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni entro il 30/09/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro, 3483056471 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 19 settembre

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Francesco De Gregori;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

proseguiremo con “Camere con vista” il titolo del doppio album uscito a inizio anno per celebrare i suoi 20 anni (abbondanti) di carriera: ascolteremo ai nostri microfoni la voce raffinata della cantante Andrea Mirò;

eccezionalmente alle 17:30 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano. Il tema di questo appuntamento sarà Social Media e la violenza “virale”.

Mercoledì 20 settembre

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con il tema, delicatissimo quanto attuale, del consenso nella sessualità che è al centro del romanzo “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”, appena uscito per Rizzoli. Ne parleremo con l’autrice, la professoressa Michela Marzano;

se anche voi siete “dalla parte del Soul” avrete sicuramente apprezzato le sue narrazioni musicali (impreziosite dalla voce di Luca Ward) nei programmi di RadioUno Rai “Latitudine Black”, “Latitudine Soul” e “Stereonotte”: sarà ai nostri microfoni Luca Sapio, cantante produttore e conduttore radiofonico;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di settembre insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà di iPhone 15 e IOS 17, del nuovo lava & aspira iRobot J9+ Combo e dei consigli per gli acquisti dal mondo Android.

Giovedì 21 settembre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di settembre del Corriere dei Ciechi e ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici che si è tenuta lo scorso 16 settembre;

alle 17:00 ospiteremo lo scrittore Marco Cassardo, che ha firmato per Mondadori “Eravamo immortali”.

Sabato 23 settembre

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 settembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani