SGT 2023-09-12

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 31 di martedì 12 settembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Dimostrazione ausili tecnologici a Legnano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Run For Inclusion 2023
2.4 Yoga della risata edizione 2023 - 2024
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Offerta formativa per disabili visivi, anno 2023 - 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Parigi da scoprire… con tutti i sensi
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Dimostrazione ausili tecnologici a Legnano

Con piacere ricordiamo che il 16 settembre 2023, presso la nostra Rappresentanza di Legnano in corso Magenta 9, dalle ore 9:30 alle 18:00, verrà organizzata una dimostrazione di ausili tecnologici per non vedenti e ipovedenti.

Gli interessati potranno chiamare per maggiori informazioni la sede di Legnano al numero 0331543631, nei giorni di martedì o di mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 15 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
sabato 16 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
lunedì 18 ore 20:00 Opera Il barbiere di Siviglia;
martedì 19 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
mercoledì 20 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni.

2.3 Run For Inclusion 2023

Con piacere informiamo che nei giorni 23 e 24 settembre, a Milano, si terrà la nuova edizione della Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversità.

Anche in questa edizione l’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (saremo presenti anche noi come Sezione di Milano), discussioni ed interventi per riflettere su come migliorare il nostro futuro, in compagnia di RDS e la sua musica.

Sabato 23 ore 13:30, inaugurazione del Village Run For Inclusion;

Domenica 24 alle ore 10:00 il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da Piazza Castello, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, per poi ritornare al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 21 settembre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Per ulteriori informazioni: https://runforinclusion.com/

2.4 Yoga della risata edizione 2023 - 2024

“Star bene ridendo” è il titolo della nuova edizione di questo ciclo di incontri settimanali, aperti a tutti, che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 si terranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in via Mozart 16 in sala Trani.

Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali.

Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone e perché "ridere fa bene alla salute e apre il cuore".

Il contributo richiesto ai partecipanti, da regolarizzare presso la Segreteria dell’Unione, è di 35,00 euro comprensivo di iscrizione al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.

Tutti gli interessati potranno fare riferimento a Grazia Fortuzzi, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cellulare: 3398525539, oppure potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Offerta formativa per disabili visivi, anno 2023 - 2024

A seguito dell'avviso di Città metropolitana di Milano per la realizzazione dell'iniziativa Emergo 2022, Bando MI0287, Azione di Sistema - "Accompagnamento all'inserimento lavorativo di persone con disabilità sensoriali" la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus comunica la propria offerta formativa in condivisione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia.

Nello specifico trattasi di 2 percorsi professionalizzanti:
o centralinisti telefonici come da L. 113/85;
o professioni equipollenti come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 - Operatore telefonico addetto alle Relazioni con il Pubblico;

Entrambi i corsi, della durata di 900 ore, si svolgeranno nel periodo ottobre 2023 - luglio 2024 (dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9:00 - 12:00 e 13:00 - 16:00).
Sono previste inoltre attività individuali di allineamento di alcune competenze, propedeutiche ai corsi di formazione proposti.

Si evidenzia che, come da Bando, i requisiti richiesti per l'adesione sono:

  • stato di disoccupazione
  • residenza o domicilio nel territorio di Regione Lombardia.

Si precisa che l'iscrizione ai corsi per centralinista telefonico privo della vista ed ai corsi per professioni equipollenti, come da Legge 113/85 e successiva Legge 138/2001, è riservata a:

  • ciechi totali
    o coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
    o coloro che hanno la mera percezione dell'ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore;
    o coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 3 per cento.
  • ciechi parziali
    o coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
    o coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10 per cento.
  • ipovedenti gravi
    o coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
    o coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30 per cento.

Le persone interessate ai corsi di formazione proposti devono confermare la propria adesione entro martedì 26 settembre 2023 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in alternativa è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Paola Monti al numero 0277226240.
L'ordine preferenziale per la valutazione delle adesioni sarà l'ordine di arrivo delle stesse.
Successivamente le persone interessate saranno convocate per sostenere un colloquio di ammissione. Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

Responsabile Formazione, Francesco Cusati
Direttore Scientifico, Franco Lisi

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Parigi da scoprire… con tutti i sensi

La mia Parigi… La nostra Parigi. Ho sempre amato Parigi per il suo odore, la sua atmosfera, il passo sicuro e leggero dei suoi abitanti e per la varietà di idiomi, di volti, di gusti e anche per la sua indifferenza.
Qui nessuno si sorprende se cammini sotto la pioggia durante un temporale o passeggi con l’ombrello in un tramonto sereno.
E poi l’arte di Parigi, i suoi musei, le sue architetture ardite, i suoi viali con la Senna, madre amorosa che abbraccia i suoi gioielli.
Cari compagni di viaggio, mi piacerebbe condividere con voi queste sensazioni in un’esperienza breve, ma colma di emozioni.
Elio, con Luigia e Stefania

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, passeggeremo nei vicoli pittoreschi di Parigi, e lungo i suoi grandi boulevards per assaporarne tutte le sfumature.
Scopriremo quartieri e musei di grande fama come Montmartre e il Louvre, ma anche insoliti come il Museo Carnavalet, La Cité de La Musique e il Museo Braille.
Navigheremo con il Bateau Mouche lungo la Senna, un’esperienza unica in questa città dalle mille suggestioni.
Da giovedì 14 dicembre a lunedì 18 dicembre 2023 con partenza dagli aeroporti di Roma, Milano e Venezia (altri aeroporti su richiesta).
Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento oppure richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Iscrizioni entro il 30/09/2023, fino ad esaurimento posti, contattando
Luigia Dal Moro, 3483056471 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 12 settembre

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di settembre della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

a seguire sarà con noi Carla Maria Russo per presentarci il suo ultimo romanzo storico, “La figlia più amata” (edito da Piemme);

si è chiusa sabato 9 settembre l’80esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: ne parleremo con Giovanni Battaglia, inviato al Lido per Taxidrivers.it.

Mercoledì 13 settembre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di settembre del Corriere dei Ciechi;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Mario Girardi;

alle 17:30: SlashBox: anche ai musicisti pop più mainstream è capitato di essere innovativi, se non addirittura rivoluzionari: è la tesi di “Italian Futuribili” (minimumfax) un libro che consiglia il riascolto di una cinquantina di album, tra mostri sacri, outsider e insospettabili interpreti della canzone italiana. Ne parleremo con l’autore Stefano Di Trapani, in arte Demented Burrocacao.

Giovedì 14 settembre

Alle 16:00: SlashBox: non è solo il simbolo culinario dell’Italia, ma ormai anche il piatto più famoso e amato del mondo: per questo lo storico della gastronomia Luca Cesari ha dedicato alla regina della tavola “Storia della pizza da Napoli a Hollywood” (il Saggiatore);

in chiusura torneranno ai nostri microfoni Aldo Grassini e Daniela Bottegoni, fondatori e animatori del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona per parlare di “Le mani toccano il mondo”, il docufilm scritto e diretto dalla regista giapponese Koko Okano dedicato proprio alla tattilità nella fruizione dell’arte.

Venerdì 15 settembre

Alle 14:00 “Convegno nazionale AMGO-UICI”, trasmetteremo la diretta da Cagliari dell’apertura dei lavori con i saluti istituzionali e della prima sessione “Prevenzione e Riabilitazione Visiva, la situazione in Italia”.

Sabato 16 settembre

A partire dalle ore 9:00 fino alle 12:30 sarà in diretta da Cagliari la sessione “tavoli di lavoro” del Convegno nazionale AMGO-UICI;

alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 19 settembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-09-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 30 di martedì 5 settembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Dimostrazione ausili tecnologici
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”
2.4 Yoga della risata edizione 2023 - 2024
2.5 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi
2.6 Questionario per una ricerca sulla moda, seconda fase
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Dimostrazione ausili tecnologici

Con piacere informiamo che il 16 settembre 2023, presso la nostra Rappresentanza di Legnano in corso Magenta 9, dalle ore 9:30 alle 18:00, verrà organizzata una dimostrazione di ausili tecnologici per non vedenti e ipovedenti.

Gli interessati potranno chiamare per maggiori informazioni la sede di Legnano al numero 0331543631, nei giorni di martedì o di mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 8 ore 20:00 opera Il barbiere di Siviglia;
lunedì 11 ore 20:00 opera Il barbiere di Siviglia;
mercoledì 13 ore 20:00 opera Il barbiere di Siviglia.

2.3 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 5 settembre alle 21:00 su piattaforma Zoom. In questo nuovo appuntamento parleremo di RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

A parlarcene sarà l’esperto Giangiacomo Ruggeri: ecco alcune note biografiche.

Avv. Prof. Giangiacomo Ruggeri. Docente Diritto Amministrativo Scuola Forense UNIMI e corsi formazione P.A. Relatore Convegni. Già vice coordinatore Avvocatura Regione Lombardia e Direttore Avvocato avvocatura ASP Golgi Redaelli Mi. Autore di circa 100 pubblicazioni su temi di Diritto Amministrativo, Pubblico e Costituzionale.

Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Yoga della risata edizione 2023 - 2024

“Star bene ridendo” è il titolo della nuova edizione di questo ciclo di incontri settimanali, aperti a tutti, che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 si terranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in via Mozart 16 in sala Trani.

Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali.

Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone e perché "ridere fa bene alla salute e apre il cuore".

Il contributo richiesto ai partecipanti, da regolarizzare presso la Segreteria dell’Unione, è di 35,00 euro comprensivo di iscrizione al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.

Tutti gli interessati potranno fare riferimento a Grazia Fortuzzi, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cellulare: 3398525539, oppure potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 02783000 (selezione 1).

2.5 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi

Anche quest’anno la Fondazione Villa Mirabello Onlus promuove le seguenti borse di studio in memoria di monsignor Gilardi:

  • n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna per laurea magistrale;
  • n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00 cadauna per laurea triennale e/o diplomati presso conservatori;
  • destinatari: ciechi e ipovedenti, che alla data del 31/12/2022 non abbiano superato l'età di anni 30;
  • scadenza: entro il 31/01/2024

Gli interessati potranno richiedere i dettagli per presentare la domanda inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.6 Questionario per una ricerca sulla moda, seconda fase

Siamo stati nuovamente contattati da Ana Alice, la studentessa che sta progettando un lavoro di tesi sul rapporto tra disabili visivi e moda.

Dopo il questionario generale che ci aveva già sottoposto, ora ci chiede di compilarne uno più mirato sul tema di suo interesse.

Gli interessati potranno compilarlo attivando questo collegamento oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 5 settembre

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con Filippo Landi, già corrispondente di guerra per la Rai, autore per HopefulMonster del libro “Il tempo che rimane”;

anche nell’estate 2023 siamo stati costretti a leggere scoraggianti storie di cani guida rifiutati, illegittimamente, nei luoghi di villeggiatura: parleremo di alcuni di questi deplorevoli casi insieme a Vittorino Biglia, componente del Gruppo di Lavoro 4 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS e ascolteremo le testimonianze dirette delle vittime di queste ingiustizie e degli istruttori dei loro amici a quattro zampe;

“Interstellari” è il titolo del nuovo singolo scritto e interpretato da Antoine Ruiz, giovane cantautore che per l’occasione ha collaborato con il musicista brasiliano Franco Cava, autore e voce della versione in portoghese “Interestelar”. Ascolteremo insieme ai diretti interessati entrambe le versioni del brano.

Mercoledì 6 settembre

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di settembre “Per chi suona la campanella?”.

Iniziano le scuole, sia quelle dell’obbligo che i corsi universitari. Iniziano sì, ma spesso non per tutti: un buon numero di alunne e alunni con disabilità incontrano difficoltà nell’iniziare per davvero l’anno scolastico soprattutto se hanno necessità di sostegno, supporti, trasporto, cioè di quegli aiuti che possono garantire loro di frequentare le lezioni in condizioni di pari opportunità con i coetanei. Talvolta si incontrano intoppi e rallentamenti (che non dovrebbero esserci). È possibile fare qualcosa o bisognava pensarci prima? Come fare per rimediare a questi che, con un gioco di parole, possiamo chiamare “prevedibili imprevisti”?;

alle 17:00: SlashBox: tre anni fa lo storico cantante e tastierista dei Pooh Roby Facchinetti debuttò come scrittore con “Katy per sempre”, oggi quel libro ha un seguito, “Io sono Katy”, scritto da Silvana Adami con la prefazione dello stesso Facchinetti: torneranno entrambi ai nostri microfoni;

“La stagione delle spie. Indagine sugli agenti russi in Italia” (minimumfax) è il nuovo libro, su un argomento di scottante attualità, del giornalista d'inchiesta Antonio Talia. Ne parleremo con l’autore.

Giovedì 7 settembre

Alle 16:00: SlashBox: Alan Sorrenti, una delle stelle più splendenti della musica italiana degli anni ‘70, sarà con noi per raccontarci una carriera lunga più di mezzo secolo, da “Aria” alla consacrazione con “Figli delle stelle” fino al recentissimo “Oltre la zona sicura”, uscito nel 2022;

“Un altro ballo ancora” è un romanzo nato da un collettivo di scrittori coordinato da Barbara Fiorio, che sarà ai nostri microfoni per presentarcelo, in collaborazione con Alice Basso;

in chiusura ospiteremo la professoressa Giulia Sissa, docente presso l’UCLA, autrice per Carocci de “L’errore di Aristotele. Donne potenti, donne possibili, dai Greci a noi”.

Sabato 9 settembre

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 settembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-08-01

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 29 di martedì 1 agosto 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Un altro giro di pista sulle Porsche in Franciacorta
2.3 Yoga della risata edizione 2023 - 2024
2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi
2.5 Questionario per tesi in Architettura
2.6 Questionario per una ricerca sulla moda
2.7 La nostra Grecia Multisensoriale
3. Dal IRIFOR Nazionale
3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato n. 82 - Campionato Nazionale di Scopone Scientifico
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto e riaprirà lunedì 21 agosto. In questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di volontari, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze urgenti di tipo medico. Il numero telefonico che si dovrà comporre per richiedere questi accompagnamenti sarà il 3516171814 che risponderà dalle 10:00 alle 13:00.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Un altro giro di pista sulle Porsche in Franciacorta

Informiamo che ancora grazie alla collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 10 settembre 2023 presso il Circuito Porsche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno riprovare il brivido della velocità sulle 2 piste dell'Autodromo salendo su vetture da sogno.

Anche per questa occasione termineremo il pomeriggio con una visita della struttura Porsche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 14:15 da via Mozart 16 con rientro a Milano intorno alle 21:00.

I Soci interessati potranno scrivere per segnalarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).
Per questo evento è previsto un contributo di partecipazione di 15,00 euro da versare con le consuete modalità riportate nel paragrafo precedente.

2.3 Yoga della risata edizione 2023 - 2024

“Star bene ridendo” è il titolo della nuova edizione di questo ciclo di incontri settimanali, aperti a tutti, che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 si terranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in via Mozart 16 in sala Trani.

Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali.

Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone e perché "ridere fa bene alla salute e apre il cuore".

Il contributo richiesto ai partecipanti, da regolarizzare presso la Segreteria dell’Unione, è di 35,00 euro comprensivo di iscrizione al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.

Tutti gli interessati potranno fare riferimento a Grazia Fortuzzi, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cellulare: 3398525539, oppure potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 02783000 (selezione 1).

2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi

Anche quest’anno la Fondazione Villa Mirabello Onlus promuove le seguenti borse di studio in memoria di monsignor Gilardi:

  • n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna per laurea magistrale;
  • n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00 cadauna per laurea triennale e/o diplomati presso conservatori;
  • destinatari: ciechi e ipovedenti, che alla data del 31/12/2022 non abbiano superato l'età di anni 30;
  • scadenza entro il 31/01/2024

Gli interessati potranno richiedere i dettagli per presentare la domanda inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Questionario per tesi in Architettura

Riceviamo e diffondiamo questa ricerca di una studentessa in Architettura.

Buongiorno, il mio nome è Blanca Pumasupa e sono una studentessa di Architettura. Per la mia tesi sto studiando la cecità e l’ipovisione in relazione alla percezione dello spazio. Lo scopo della tesi è quello di analizzare le normative edilizie già esistenti in Italia per riuscire a proporre dei miglioramenti. L’idea nasce dal fatto che in questo percorso triennale di Architettura non sia mai stata posta la giusta attenzione sull’argomento, riconoscendola come una mancanza penso che la mia tesi debba diventare un diagramma di linee guida per la progettazione architettonica di spazi che siano veramente sicuri e piacevoli anche per chi non ha mai avuto o ha perso la vista. In questo penso che oltre alla ricerca e alla lettura la cosa più importante sia porre le mie domande a voi quindi vi propongo un questionario di 16 domande a cui potete rispondere interpretandole nel modo che preferite, soprattutto rispondendo solo alle domande che volete. Vi ringrazio molto per la collaborazione che sono sicura sarà fondamentale e avrà tanto da insegnarmi. Il questionario è disponibile attivando questo collegamento oppure potrà essere richiesto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.6 Questionario per una ricerca sulla moda

Riceviamo e diffondiamo un questionario di una studentessa del Politecnico, che per la sua tesi sull’accessibilità in ambito moda, ci ha chiesto di diffondere un questionario per raccogliere alcune informazioni preliminari, in particolare sulle abitudini di ciechi e ipovedenti in tema di tecnologie, mobilità e autonomia quotidiana.

La compilazione risulta accessibile e rapida.

Nel questionario potreste trovare qualche imprecisione linguistica, dovuta al fatto che la studentessa è brasiliana e probabilmente ha utilizzato la traduzione automatica.

Il questionario è disponibile attivando questo link che potrà essere richiesto via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.7 La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023.

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta).

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Sono ancora disponibili alcuni posti, gli interessati potranno contattare Luigia Dal Moro, 3483056471, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal IRIFOR Nazionale

3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà - Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato n. 82 - Campionato Nazionale di Scopone Scientifico

Care amiche e cari amici,

a seguito della forzata interruzione causata dai tristi eventi pandemici, la nostra Unione, memore dei successi e degli apprezzamenti manifestati per le edizioni precedenti, organizza il diciottesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.

L’organizzazione delle diverse fasi è affidata, rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni Territoriali o i loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o ai loro delegati e al nostro coordinatore nazionale delle attività sportive Hubert Perfler, coadiuvato da Giuseppe Pinto.

Alle selezioni sezionali, saranno ammesse tutte le coppie che ne avranno fatto richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre diversamente.

Alle gare regionali, parteciperanno le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.

Alle finali nazionali, parteciperanno le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia siciliana vincitrice dell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, composta da Salvatore Lo Proto e Salvatore Brancato.

Al fine di offrire a tutti i soci la possibilità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo, le coppie di giocatori che desiderano concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino nei rispettivi territori di origine avversari con i quali misurarsi.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023. Le gare nazionali, previste entro la fine dell’anno, si svolgeranno a Palermo, città della regione vincitrice dell’ultima edizione.

Per i finalisti nazionali e i loro accompagnatori, uno per ogni socio, le spese di viaggio saranno a carico delle sedi regionali di competenza. Le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza nazionale che, in considerazione soprattutto dei ragguardevoli costi di viaggio aereo e ferroviario, corrisponderà un bonus promozionale di 200,00 euro a ciascun Consiglio Regionale partecipante.

Le prime tre coppie classificate saranno premiate con una coppa.

La coppia vincitrice e la regione di provenienza avranno l’onore di ospitare senza oneri di spesa, le fasi finali dell’edizione del campionato del 2024.

Le gare sezionali e regionali saranno disputate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale. Le finali nazionali, si giocheranno secondo il regolamento che alleghiamo in copia, al quale i giocatori partecipanti dovranno attenersi.

Per ogni ulteriore chiarimento sulle regole del gioco e per ogni altra occorrenza in merito, potrete contattare:

  • Hubert Perfler, 3486423872, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Giuseppe Pinto, 3346689311, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Milvio Caputo, 3484765299, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le date, la località precisa e le ulteriori modalità per lo svolgimento della fase finale del Campionato, saranno comunicate successivamente e comunque in tempo utile.

Invito vivamente i Presidenti delle sezioni territoriali UICI a promuovere e diffondere l’iniziativa a tutti i soci per avere la maggiore partecipazione possibile.

Alle giocatrici e ai giocatori, auguro di cuore una bella competizione e buon divertimento.

Vive Cordialità

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Tutte le coppie interessate della Sezione di Milano potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a martedì 5 settembre, augurando da parte di tutto il Consiglio Direttivo della Sezione una serena estate, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-07-25

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 28 di martedì 25 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Incontro organizzato da "L’Unione non si ferma"
2.3 Ritorna il giro di pista sulle Porsche in Franciacorta
2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi
2.5 Questionario per disabili visivi
2.6 La nostra Grecia Multisensoriale
3. Dal IRIFOR Nazionale
3.1 Soggiorno "Sole di settembre", presso Olympic Beach Hotel "Le Torri"
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Cremona - Incontro sulla prevenzione oftalmica
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze urgenti di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 25 alle ore 21:00 su piattaforma Zoom. Il titolo di questo nuovo appuntamento sarà: “La comunicazione e i comportamenti sociali”, ne parleremo con il sociologo, giornalista e docente presso l’Università di Roma Tor Vergata, Francesco Rao. Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.3 Ritorna il giro di pista sulle Porsche in Franciacorta

Informiamo che ancora grazie alla collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 10 settembre 2023 presso il Circuito Porsche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno riprovare il brivido della velocità sulle 2 piste dell'Autodromo salendo su vetture da sogno.

Anche per questa occasione termineremo il pomeriggio con una visita della struttura Porsche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 14:15 da via Mozart 16 con rientro a Milano intorno alle 21:00.

I Soci interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) per segnalarsi.
Per questo evento è previsto un contributo di partecipazione di 15,00 euro da versare con le consuete modalità riportate al punto 2.1.

2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi

Anche quest’anno la Fondazione Villa Mirabello Onlus promuove Le seguenti borse di studio in memoria di monsignor Gilardi:

  • n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna per laurea magistrale;
  • n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00 cadauna per laurea triennale e/o diplomati presso conservatori;
  • destinatari: ciechi e ipovedenti, che alla data del 31/12/2022 non abbiano superato l'età di anni 30;
  • scadenza entro il 31/01/2024

Gli interessati potranno richiedere i dettagli per presentare la domanda inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Questionario per disabili visivi

Riceviamo e diffondiamo un questionario di una studentessa del Politecnico, che per la sua tesi sull’accessibilità in ambito moda, ci ha chiesto di diffondere un questionario per raccogliere alcune informazioni preliminari, in particolare sulle abitudini di ciechi e ipovedenti in tema di tecnologie, mobilità e autonomia quotidiana.

La compilazione risulta accessibile e rapida.

Nel questionario potreste trovare qualche imprecisione linguistica, dovuta al fatto che la studentessa è brasiliana e probabilmente ha utilizzato la traduzione automatica.

Il questionario è disponibile attivando questo link che potrà essere richiesto via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.6 La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Sono ancora disponibili alcuni posti, gli interessati potranno contattare Luigia Dal Moro, 3483056471, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal IRIFOR Nazionale

3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà - Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 25 luglio

Alle 16:00: SlashBox: in apertura ospiteremo l’ex giornalista Rai Paolo Aleotti, che nel libro “Che sapore hanno i muri” (CasaSirio editore) ha raccontato la sua esperienza nel carcere di Bollate, un istituto di “reclusione attenuata” in cui l’aspetto rieducativo viene preferito a quello punitivo;

alle 17:00, eccezionalmente l’ultimo martedì del mese, la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Comunicazione e Vacanze”;

termineremo con Francesca Modena che ci presenterà “I miei dolci anni Novanta” (edito da Virginio Cremona), la sua prima raccolta di racconti.

Mercoledì 26 luglio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname. Tema della puntata di luglio gli esami di Stato;

alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando Loretta Santini di Elliott Edizioni, editrice del libro vincitore del Premio Strega 2023 “Come d’aria”, scritto da Ada D’Adamo, morta lo scorso aprile a un mese dall’inserimento della sua opera nel novero dei candidati al prestigioso riconoscimento letterario;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: nel gennaio 2024 ricorreranno i 50 anni dalla prima messa in onda di “Happy Days”, telefilm di culto a cui Emilio Targia e Giuseppe Ganelli hanno dedicato “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” (Minerva Edizioni), con prefazione di Henry Winkler, il mitico Fonzie, e postfazione di Max Pezzali.

Giovedì 27 luglio

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”. Titolo della prima puntata “Parchi e giardini, tra storia e letteratura”.

Sabato 29 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Cremona - Incontro sulla prevenzione oftalmica

Gentilissime/i,

la nostra UICI ha aderito alla campagna “La prevenzione non va in vacanza”, promossa da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).

In questo ambito, vi invitiamo a partecipare all’incontro informativo che si terrà mercoledì 26 luglio alle ore 18:30 con la Dr.ssa Marina Pellegrino, medico oculista dell’ASST di Cremona, sulla piattaforma Zoom Meeting.

La campagna ha lo scopo di sollecitare l’attenzione alla cura dei propri occhi anche durante le vacanze, pertanto l’incontro sarà incentrato sui temi prevalenti della prevenzione oftalmica nel periodo estivo, quali per esempio, la protezione dai raggi solari dannosi, l’uso di lenti appropriate, gli accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata, dalla sabbia e dal vento e ogni altra problematica riscontrabile in questo periodo.

Per partecipare all’incontro da remoto, si potrà attivare questo collegamento oppure richiedere i dati di accesso inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi aspettiamo numerosi!

Carissimi saluti

UICI Cremona

La Presidente Flavia Tozzi

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 1 agosto con l’ultimo notiziario prima della pausa estiva, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-07-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 27 di martedì 18 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Delegati e delega
1.2 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Nuovo Consiglio Direttivo
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 BUDD-e: l'innovativo robot che accompagna persone con disabilità visiva in strutture pubbliche
5. Dal IRIFOR Nazionale
5.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”
6. Dalla Presidenza Nazionale
6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Delegati e delega

Informiamo che al termine dell’Assemblea svoltasi il 29 giugno scorso sono risultati eletti Francesco Cusati e Franco Lisi, quali Delegati della nostra Sezione al Congresso Straordinario previsto per la fine del mese di ottobre.

Anche attraverso queste righe, così come durante l’Assemblea, desideriamo evidenziare l’importanza da parte di tutti i Soci di essere rispettosi dei tempi per il rinnovo della quota associativa che, almeno relativamente ai rinnovi dello scorso anno, ha determinato per Milano la possibilità di eleggere solo due Delegati; in troppi Soci infatti hanno rinnovato il 2022 nei primi mesi di quest’anno... troppo tardi!

Ricordiamo, come riportato più sotto nel paragrafo della Segreteria, che l’adesione all’Unione può avvenire comodamente tramite delega attivata presso INPS attraverso la quale è possibile dilazionare la quota annuale con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa in forma automatica e senza correre il rischio di dimenticarsi di questa incombenza.

1.2 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze urgenti di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Nuovo Consiglio Direttivo

Il 28 giugno u.s., l'assemblea annuale del nostro Gruppo Sportivo ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo.

Angela Bellarte, Francesco Cusati e Luca Liberali hanno dato la loro disponibilità a proseguire il proprio mandato. Domenico Leo, da più di tre decadi tesoriere del gruppo, non ha rinnovato la sua candidatura, mentre si è candidato Alessandro Cannata con un breve discorso di presentazione.

L'assemblea ha quindi rinnovato la fiducia ai tre candidati del Consiglio uscente ed eletto Alessandro Cannata come membro entrante.

I consiglieri eletti si sono quindi riuniti mercoledì 12 luglio per assegnare le cariche al proprio interno.

Il Consiglio per i prossimi due anni risulta quindi composto da:

Francesco Cusati, Presidente.

Angela Bellarte, Vicepresidente.

Luca Liberali, Segretario Tesoriere.

Alessandro Cannata, Consigliere.

Giangiacomo Ruggeri è stato riconfermato consigliere delegato del Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un ringraziamento davvero speciale a Domenico Leo, per questi anni di impegno. Un lavoro dietro le quinte di cui molti soci non sono mai stati davvero a conoscenza, ma che ha sicuramente permesso al nostro sodalizio di giungere ai livelli di eccellenza a cui tutt'ora si trova.

Il nuovo Consiglio, raccogliendo l'eredità del lavoro svolto da tutti i precedenti Direttivi, si impegna a proseguire sulla strada della divulgazione sportiva per mantenere alti i valori espressi nella migliore tradizione della pratica sportiva.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 BUDD-e: l'innovativo robot che accompagna persone con disabilità visiva in strutture pubbliche

BUDD-e è un robot a guida autonoma sviluppato con l'obiettivo di consentire a persone non vedenti e ipovedenti di spostarsi agevolmente in grandi spazi pubblici, come ospedali, centri sportivi, centri commerciali, aeroporti e stazioni, senza bisogno di essere accompagnati.

Il progetto è stato promosso e finanziato dal Politecnico di Milano (attraverso il Programma Polisocial Award 2021) e ha coinvolto il Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS (UICI) tra i suoi partner.

Sebbene attualmente si tratti ancora di un prototipo, BUDD-e ha superato brillantemente il primo test, dimostrando il suo valore nell'assistere le persone con disabilità visiva.

BUDD-e si presenta come un dispositivo ergonomico, contenente mappe dettagliate dell'area circostante, collegato all’utente tramite un cavo flessibile. BUDD-e guida l’utente verso la destinazione desiderata grazie al cavo evitando ostacoli e adattandosi alla velocità dell’utente.

BUDD-e è composto dal robot a guida autonoma YAPE, dotato di sensori LIDAR, telecamere e IMU che consentono al robot di orientarsi e di interagire con un ambiente dinamico. Il collegamento utente-robot è reso possibile dallo "smart tether system", un sistema innovativo che permette al cavo di rimanere sempre in tensione e di mantenere la distanza utente-robot sempre costante.

Il primo test è stato effettuato all'ospedale Niguarda di Milano, coinvolgendo alcuni membri del gruppo di lavoro sull'autonomia, la mobilità e la vita indipendente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI). I partecipanti hanno potuto sperimentare l'autonomia di movimento con BUDD-e negli ambulatori, e i risultati sono stati molto promettenti, con un feedback positivo sulla sicurezza e l'efficacia del robot.

“È stato un test molto interessante e il progetto, anche se per ora ancora in fase di evoluzione, lo promuovo a pieni voti (spiega Mimmo, che ha provato BUDD-e). Mi sono mosso in un ambiente reale, che non conoscevo, in totale autonomia. Mi sono affidato alla tecnologia, mi sono fatto guidare senza problemi spostandomi anche in un ambiente affollato”.

Ci sono ancora dettagli da perfezionare, come il sistema di memorizzazione delle mappe. Infatti, al momento BUDD-e è in grado di percorrere solo percorsi prestabiliti e precedentemente memorizzati. È inoltre necessario sviluppare un sistema di prenotazione del robot, che probabilmente verrà sviluppato tramite app, “Ma la strada è quella giusta” ha concluso Mimmo.

BUDD-e rappresenta una straordinaria opportunità per le persone con disabilità visiva di spostarsi autonomamente in ambienti complessi, dove l'utilizzo del bastone bianco o del cane guida potrebbe essere problematico e limitante.

Questo progetto si pone come una sfida innovativa che, una volta completata, permetterà a individui con disabilità visiva di sfruttare la tecnologia per una maggiore indipendenza e libertà di movimento, migliorando significativamente la loro qualità di vita. Con BUDD-E, la tecnologia diventa un prezioso alleato nell'affrontare le sfide della disabilità visiva e nell'offrire un'esperienza di autonomia e sicurezza in ambienti pubblici.

Per ulteriori informazioni su BUDD-e è possibile visitare il sito e contattare i due docenti referenti del progetto:

Sito, https://budd-e.polimi.it/

Marcello Farina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emanuele Lettieri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli interessati potranno vedere il video dimostrativo attivando questo link oppure potranno richiedere il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1)

5. Dal IRIFOR Nazionale

5.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

6. Dalla Presidenza Nazionale

6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 18 luglio

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Eros Ramazzotti. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di luglio del Corriere dei Ciechi;

al termine: Sensi d'Estate, la storica rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che mercoledì 19 luglio inaugura la sua edizione numero 22. Ce ne parlerà la curatrice Giulia Cester.

Mercoledì 19 luglio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: SlashBox: “Medley Road Suite” è il titolo del nuovo album di Massimo Tagliata, che nelle vesti di pianista e arrangiatore ha firmato insieme al flautista Giovanni Mareggini un'originale raccolta di cover beatlesiane;

proseguiremo ospitando nei nostri studi Marzia Serena, docente di scuola primaria dell’IC Cortemaggiore (PC), e alcuni dei suoi alunni che ci racconteranno del loro progetto di webradio scolastica;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà delle cuffiette a induzione ossea Sony, provate e recensite per gli ascoltatori; del nuovo portatile Asus 13 pollici; dell’Amazon Echo Pop, delle nuove Echo Auto e della skill “Libro in voce”, con consigli e delucidazioni sul suo utilizzo.

Giovedì 20 luglio

Alle 16:00: SlashBox: in apertura tornerà ai nostri microfoni Paolo Zanarella, il “pianista fuori posto”, che da 14 anni porta il suo piano a mezza coda fuori dai teatri e dalle tradizionali sale da concerto e da due mesi è in tour con un recital immerso nella natura;

proseguiremo con Fulvio Di Sigismondo, che per AltreVoci Edizioni ha scritto “Città d’acciaio”, romanzo ispirato a quei drammatici giorni, ne parleremo con lo scrittore nel giorno del 22esimo anniversario della morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova.

Sabato 22 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 25 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani