SGT 2023-06-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 21 di martedì 6 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Il tandem per chi non l'ha ancora provato, e per chi vuole provarlo... in pista
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione, la stessa sarà pubblicata sul sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che terranno conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione per questa particolare circostanza che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso.

Ai Soci che volessero leggere la versione integrale del comunicato n. 46 relativo al Congresso Straordinario rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano

Con piacere informiamo che l'iniziativa "La carovana dell'autonomia urbana", fortemente voluta e sostenuta dalla Sede Nazionale attraverso il coinvolgimento del Gruppo di Lavoro 4 coordinato da Marino Attini, partirà martedì 20 giugno dalla Sezione di Milano.

L’iniziativa si propone di dare un forte segnale alle istituzioni, agli addetti ai lavori e a chi ci aiuta nei nostri progetti, ai soci e volontari; questi saranno i principali protagonisti di questi incontri che in Lombardia proseguiranno anche a Monza e a Mantova.

Sarà un’altra occasione per promuovere e fare provare ai Soci interessati il sistema LetiSmart, ricordiamo che la nostra Sezione è stata la prima realtà milanese a adottarlo all’ingresso della sede di via Mozart, con una seconda installazione di prova che sarà destinata, al termine della presentazione del giorno 20, all’ingresso del Circolo Paolo Bentivoglio di via Bellezza 16.

Per questa occasione in Sezione sarà posizionato e resterà a disposizione anche successivamente un espositore con alcuni campioni di occhiali e copri occhiali fornito dalla nota ditta Target srl.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali difficoltà per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede cortesemente di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 9 ore 20:00 Opera Rusalka;
domenica 11 ore 20:00 Recital di canto Luca Salsi;
martedì 13 ore 20:00 Opera Rusalka;
mercoledì 14 ore 20:00 Opera in concerto Carlo il Calvo.

2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 9 giugno, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, potremo apprezzare, sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, la mezz’ora con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Marco e Corrado con un brano dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, quello del dialogo tra il cardinal Federigo e don Abbondio.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala

Informiamo con piacere che il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. La rappresentazione ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti che includono tutto il pacchetto di servizi accessibili, il cui pagamento e ritiro potrà avvenire comodamente online, hanno un costo di 40,00 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40,00 euro per il rispettivo accompagnatore.

Le prenotazioni dei Soci interessati dovranno essere inviate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Il tandem per chi non l'ha ancora provato, e per chi vuole provarlo... in pista

L'associazione "Dateci Pista" e le ragazze del CUS Propatria Milano Triathlon ci invitano il 18 giugno al trofeo Bertò-Terruzzi, al Velodromo del Parco Nord.

Il trofeo vede due competizioni per cicliste normodotate dai 16 anni in su, anche non esperte, che possono cimentarsi sulla pista del Velodromo. Ma un momento speciale sarà dedicato anche alla prova di hand-bike, e alla prova di tandem.

Verranno messi a disposizione dei tandem e delle guide presteranno la loro abilità per provare l'ebbrezza del tandem ma soprattutto l'emozione di girare su una pista perfetta in assoluta sicurezza.

È sicuramente un'occasione fantastica sia per approcciarsi alla disciplina che per provare la pista che normalmente non è accessibile.

L'associazione si propone l'avviamento al ciclismo agonistico ma anche alla pratica dello sport amatoriale, quindi tutti sono invitati.

La manifestazione comincerà intorno alle 12:00 e terminerà alle 18:00, si prevede che il momento della prova tandem sia intorno alle 14:30 ma ovviamente è meglio arrivare prima.

Attenzione: è necessario segnalare la propria presenza e munirsi di un caschetto (è obbligatorio) e suggeriamo un abbigliamento agevole per lo sport.

La manifestazione è l'occasione anche per una raccolta fondi per un ciclista ipovedente che intende dotarsi di un tandem e avviarsi all’attività agonistica. Di seguito la piattaforma nella quale gli interessati troveranno anche questa iniziativa:

www.gofundme.com

Legata a questa manifestazione si svolgerà la tavola rotonda "Il ciclismo è donna",

Mercoledì 14 giugno ore 19:00 presso UpCycle Milano Bike Cafè di via Ampere, 59.

Un'atleta agonistica e una nutrizionista affiancheranno un esperto per discutere dei vari aspetti fisiologici dello sport sul corpo femminile in tutti i suoi cambiamenti.

Chi intendesse partecipare alla tavola rotonda può riservare il proprio posto in autonomia attraverso il seguente sito web:

www.eventbrite.it

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico sta cercando, a seconda delle adesioni, di organizzare un punto di raccolta per recarsi al parco nord in pulmino con un accompagnatore.

Tutti gli interessati possono segnalarsi ad Angela Bellarte, preferibilmente via WhatsApp, sarete richiamati, o mail:

3492211618, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro il 10 giugno.

Buon tandem a tutti!

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 6 giugno

Alle 16:00: SlashBox: ci occuperemo del soggiorno Primo Sole di Tirrenia insieme alla componente della Direzione Nazionale Uici Cristina Minerva, al Consigliere Nazionale Angelo Camodeca e a Anna Varriale, commissaria straordinaria del Consiglio Regionale della Basilicata;

proseguiremo con: “Porte aperte al Ferraris” è il titolo del progetto dedicato dal Genoa, la più antica società calcistica italiana, a tutti i suoi tifosi ciechi e tifosi ipovedenti, che possono così usufruire di un servizio di audiodescrizione allo stadio: ce ne parleranno Fabrizio Ferrari, CSR del Club nonché curatore dell’iniziativa, e la socia Uici Elisa Avanza che ci racconterà la sua esperienza;

in chiusura sarà ai nostri microfoni il cantautore Luca Bassanese, che ha appena rilasciato “Reset!” il suo nuovo album di inediti all’insegna del folk e della world music impreziosito da un personalissimo omaggio alla “Bocca di Rosa” di Fabrizio De André.

Mercoledì 7 giugno

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di giugno “Il lavoro mobilita l’uomo?”;

alle 17:00: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni il grande cantautore Alberto Fortis, che ha appena pubblicato un singolo nuovo di zecca e tutto da ballare: “Mambo Tango Cha Cha Cha”;

continueremo presentando insieme all’autrice Gaia Manzini “La via delle sorelle” (edito da Bompiani), il suo ultimo romanzo.

Giovedì 8 giugno

Alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci illustrerà il numero di giugno del Corriere dei Ciechi;

proseguiremo con La Galleria Borghese che presenta “Al di là del Marmo”, un podcast di dieci episodi che punta i riflettori sul tesoro inedito delle opere della collezione archeologica, raccontato attraverso storie da ascoltare. Ne parleremo con la responsabile del progetto Stefania Vannini; con la scultrice non vedente Lucilla D’Antilio e con lo scultore Stefano Amici.

Sabato 10 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 13 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-05-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 20 di martedì 30 maggio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 SUPERHEROES - uno spazio per tutti
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni
5.1 Un ricordo per
5.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023.

Per questo motivo e per poter eleggere i delegati della nostra Sezione è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e, come anticipato nel notiziario precedente, si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per precedenti impegni non potranno essere presenti.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione, la stessa sarà pubblicata sul sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che terranno conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione per questa particolare circostanza approvate dal Consiglio Nazionale.

Ai Soci che volessero leggere la versione integrale del comunicato n. 46 rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali difficoltà per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede la gentilezza di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

martedì 6 ore 20:00 Opera Rusalka;
mercoledì 7 ore 20:00 Balletto Galà per Carla Fracci.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 SUPERHEROES - uno spazio per tutti

A.S.D. Brutal Project ed I Ragazzi di Robin, ci invitano a una giornata di festa in uno spazio dedicato allo sport, al divertimento e allo stare insieme.

Appuntamento il 17 SETTEMBRE 2023 all’Idroscalo di Milano.

Una manifestazione pensata per lo sport, ma anche per tutti quelli che ci stanno intorno: famiglie, amici, addetti ai lavori, supporter di ogni tipo.

Due gare agonistiche per gli sgobboni tesserati con una società sportiva: una 10 km e una 21 km

Due gare anche non agonistiche, di 6,3 km e 10 km.

Spazi e momenti di intrattenimento, bancarelle per assaggiare lo street food, e probabilmente tanto altro che si aggiungerà in corso d'opera.

Per chi volesse segnalarsi per le gare, verranno fornite le guide e la logistica è stata pensata per far fronte alle disabilità, che saranno protagoniste della manifestazione con percorsi appositi.

Un'occasione per passare una giornata non solo di sport, ma anche di amicizia e divertimento in uno degli spazi più accattivanti di Milano.

Per info e adesioni, entro mercoledì 31 maggio, rivolgetevi ad Angela Bellarte (3492211618 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 30 maggio

Alle 16:00: SlashBox: eccezionalmente l’ultimo martedì di maggio trasmetteremo la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano. Il tema di questo appuntamento sarà “la comunicazione delle catastrofi”;

alle 17:00 faremo un salto nel Medioevo insieme a Livio Gambarini, che ha scritto per Piemme “La Papessa di Milano”;

termineremo con Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli che, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici.

Mercoledì 31 maggio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: ci occuperemo della decima edizione del Concorso di Audionarrativa “Ascoltami, ti racconto una storia”, approvato e sostenuto dalla Direzione Nazionale Uici, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che si celebrerà il prossimo 3 giugno con la premiazione nell’ambito del Festival della Parola. Ne parleremo con la componente della Direzione Nazionale Cristina Minerva, con il presidente della sede territoriale di Chiavari Nicolò Pagliettini e con il Consigliere Nazionale Sergio Prelato, membro della Giuria del Concorso;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: secondo i più illustri analisti Taiwan sarà a breve il più importante (e potenzialmente rischioso a livello globale) terreno di confronto/scontro tra Cina e Stati Uniti. L'editorialista del Corriere della Sera Danilo Taino ne ha scritto nel libro “La guerra promessa” (Solferino Edizioni).

Giovedì 1 giugno

Alle 16:00: SlashBox: “La ragazza del bosco. La verità oltre l’inganno: il caso Serena Mollicone” (edito da Piemme) è il libro che la criminologa Roberta Bruzzone ha scritto con Federica Nardoni per ricostruire l’atroce delitto di una ragazza ciociara ancora senza colpevoli dopo 22 anni;

proseguiremo con Gli autori Giuseppe Marconi e Rosa Squeo che ci presenteranno insieme a Giuseppe Fornaro, responsabile del presidio di Sant’Anastasia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, “Questo antico palazzo”, audiodramma in 8 puntate realizzato da un team di ciechi e ipovedenti con la partecipazione di un doppiatore professionista come voce narrante;

termineremo parlando dell'inaugurazione di “RIESCO 3D”, mostra fotografica accessibile ospitata dal il Community Hub di Siena lo scorso 25 maggio, in cui sono esposte 31 fotografie scattate su pellicola in bianco e nero da 12 ragazze e ragazzi con disabilità che raccontano i loro luoghi del cuore. Ce ne parlerà Elena Ferroni.

Sabato 3 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

5.1 Un ricordo per

Comunichiamo che Massimo Negri, socio della nostra Sezione dal 2003, ci ha lasciato per aggiungersi a coloro che vegliano su tutti noi.

5.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 6 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-05-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 19 di martedì 23 maggio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria
1.2 La moda come non l’hai mai vista
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 SUPERHEROES - uno spazio per tutti
4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
4.1 Diversity Day 2023
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Elezione del Collegio dei Probiviri
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Conclusioni
6.1 Un ricordo per
6.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria

Care Socie e cari Soci,

informiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023.

Di seguito riportiamo un breve estratto del comunicato n. 46 della Sede Centrale:

“Il Consiglio, infine, ha discusso approfonditamente la situazione politico-associativa nazionale dell’Unione e, - accertata l’impossibilità di ricomporre la frattura profonda tra i consiglieri, in atto ormai da parecchi mesi, - riscontrata, inoltre, la necessità di esaminare ed eventualmente deliberare, entro il 31 dicembre prossimo, modifiche statutarie tali da consentire l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore delle nostre articolazioni regionali e sezionali nella sezione b), Associazioni di Promozione Sociale, - a maggioranza assoluta dei suoi componenti, 24 voti favorevoli, 13 contrari, 3 astenuti, 3 non votanti, ha accolto la risoluzione proposta dal consigliere Nicola Stilla per la convocazione di un Congresso in via straordinaria da tenersi entro la seconda metà di ottobre, riguardante soltanto le modifiche allo Statuto e l’elezione degli organi nazionali, ossia il Presidente e 24 consiglieri.”.

Anche la nostra Sezione quindi è chiamata a organizzare un’Assemblea Straordinaria (si svolgerà in presenza e in remoto) per eleggere i delegati che parteciperanno a questo Congresso e come da indicazioni la convocheremo entro il 9 luglio, data limite riportata sempre nel comunicato n. 46 della Sede Centrale. I Soci che volessero leggere la versione integrale del comunicato potranno attivare questo collegamento oppure richiederla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

1.2 La moda come non l’hai mai vista

Ricordiamo che la nostra Sezione ha deciso di supportare e sostenere attivamente l'evento LA MODA COME NON L'HAI MAI VISTA del progetto ROSA ASSOLUTO di Exclusive Services.

L'evento avrà luogo nel corso della Fashion Week di febbraio 2024 a Milano nella prestigiosa sede della Fondazione dell'Istituto Dei Ciechi di Milano di via Vivaio. Una sfilata mai realizzata prima in Italia per donne non vedenti o ipovedenti, finalizzata a valorizzarne la bellezza e l'autodeterminazione, per la quale si stanno selezionando 30/35 aspiranti modelle.

Le interessate potranno richiedere maggiori informazioni e i dettagli sui requisiti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia si chiede la gentilezza di preannunciare il proprio arrivo anticipando le esigenze per la migliore organizzazione possibile e per consentire agli uffici di potervi informare per tempo su eventuali e imprevedibili disagi per accedere (ancora oggi mentre scriviamo è presente un ponteggio nell’atrio), telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 25 ore 20:00 Concerto Mahler Jugendorchester / Gatti;
venerdì 26 ore 20:00 Balletto Serata William Forsythe;
sabato 27 ore 20:00 Opera Andrea Chenier;
martedì 30 ore 20:00 Balletto Serata William Forsythe.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 SUPERHEROES - uno spazio per tutti

A.S.D. Brutal Project ed I Ragazzi di Robin, ci invitano a una giornata di festa in uno spazio dedicato allo sport, al divertimento e allo stare insieme.

Appuntamento il 17 SETTEMBRE 2023 all’Idroscalo di Milano.

Una manifestazione pensata per lo sport, ma anche per tutti quelli che ci stanno intorno: famiglie, amici, addetti ai lavori, supporter di ogni tipo.

Due gare agonistiche per gli sgobboni tesserati con una società sportiva: una 10 km e una 21 km

Due gare anche non agonistiche, di 6,3 km e 10 km.

Spazi e momenti di intrattenimento, bancarelle per assaggiare lo street food, e probabilmente tanto altro che si aggiungerà in corso d'opera.

Per chi volesse segnalarsi per le gare, verranno fornite le guide e la logistica è stata pensata per far fronte alle disabilità, che saranno protagoniste della manifestazione con percorsi appositi.

Un'occasione per passare una giornata non solo di sport, ma anche di amicizia e divertimento in uno degli spazi più accattivanti di Milano.

Per info e adesioni, entro mercoledì 31 maggio, rivolgetevi ad Angela Bellarte (3492211618 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4.1 Diversity Day 2023

Carissimi,

desidero informarvi che, come ormai è consuetudine negli ultimi anni, questa Fondazione prenderà parte all’evento “Diversity day” che quest’anno avrà luogo mercoledì 24 maggio, dalle ore 9:30 alle 16:00, presso l’Università Bocconi, Via Guglielmo Rontgen 1, Milano.

“Diversity Day”, è un progetto dedicato all'inserimento lavorativo di persone con disabilità e questa giornata rappresenta un importante evento interamente dedicato all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette ex L.68/99. Per maggiori informazioni, potrete consultare il sito www.diversityday.it

Durante il convegno di apertura dell'evento saranno premiate le Aziende più virtuose con il riconoscimento del Premio per l'Equità e l'Inclusione nella Diversità. I premi verranno consegnati alle aziende che hanno partecipato all'evento nel 2022 e inserito nel proprio team risorse appartenenti alle categorie riservatarie.

Gli interessati potranno avere l’opportunità di incontrare le aziende e di sostenere un primo colloquio conoscitivo.

Nella circostanza l’Istituto sarà presente con un proprio banchetto e sarà un’occasione per far conoscere tutte le nostre iniziative in materia di inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva.

Per iscriversi, sarà necessario accedere alla pagina dedicata Evento Diversity Day Milano 2023 – 24 Maggio Università BOCCONI – Diversity Day

Gli interessati potranno richiedere il programma completo dell'evento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Franco Lisi – Direttore Scientifico Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Elezione del Collegio dei Probiviri

Sabato 20 maggio u.s., in prosecuzione di seduta del 2 maggio, il Consiglio Nazionale ha proceduto alla elezione del Collegio dei Probiviri che risulta così costituito:

Massimiliano Cattani, laureato, impiegato, Socio UICI dal 1972, Sezione Monza, Effettivo;

Giuseppe Damante, diplomato, centralinista, in pensione, Socio UICI dal 1977, Sezione Caltanissetta, Supplente;

Santino Di Marcantonio, diplomato, massofisioterapista, Socio UICI dal 1964, Sezione Teramo, Effettivo;

Nicolò La Ferla; diplomato, centralinista, in pensione, Socio UICI dal 1966, Sezione Arezzo, Effettivo;

Giovanna Ruggieri, laureata, impiegata, in pensione, Socia UICI dal 2012, Sezione Matera, Supplente.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 23 maggio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo la puntata occupandoci de “La città del Presente”, un manuale che nasce per illustrare le linee guida per la progettazione delle città “anche” per cittadini e cittadine con disabilità visiva. Un progetto del Gruppo di Lavoro 4 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, coordinato da Marino Attini, che ci presenterà l’iniziativa insieme ad altri componenti del Gruppo di Lavoro e collaboratori;

proseguiremo parlando delle Bande di ragazzini che imperversano generando il terrore nelle strade, nelle scuole, sui mezzi pubblici, di giorno e di notte. Cosa si cela dietro questo mondo indecifrabile, trasversale per sesso, estrazione sociale, etnia e provenienza? Il nuovo podcast di Roberta Lippi, autrice e scrittrice, indaga il fenomeno, spaventoso e dilagante, delle cosiddette “baby gang” italiane.

Mercoledì 24 maggio

Alle 16:00: SlashBox: sarà ai nostri microfoni uno dei monumenti della musica italiana, Ares Tavolazzi, per dieci anni bassista degli Area e da decenni tra i jazzisti più influenti sulla scena internazionale, con collaborazioni che hanno spaziato da Battisti, Paolo Conte e Guccini fino a Max Roach, Lee Konitz, Bosso, Bollani e Fresu;

proseguiremo, dopo aver ospitato tre settimane fa il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni autore del libro “Diventare Mourinho”, concedendo il “diritto di replica” al diretto interessato, lo “Special One”, o meglio, al suo misterioso alter ego, praticamente indistinguibile dall’originale dal punto di vista vocale, per scherzare sul (e con) l’allenatore più carismatico e discusso in circolazione;

termineremo ospitando Per la prima volta ai nostri microfoni la modella, attrice, conduttrice televisiva e ora anche scrittrice: Natasha Stefanenko. Il suo “Ritorno nella città senza nome” edito Mondadori è un romanzo ad alto tasso thriller. Tanti elementi da spy story, una città segreta sperduta tra gli Urali, ma anche una storia largamente autobiografica.

Giovedì 25 maggio

Alle 16:00: SlashBox: per 35 anni è stato il braccio destro del presidente Berlusconi e deus ex machina del Milan più vincente di sempre: oggi che il tandem si è ricomposto a Monza Adriano Galliani ha deciso di raccontare la sua avventura rossonera nel libro “Le memorie di Adriano G. Storia di una passione infinita” (edito da Piemme), scritto insieme al giornalista Luigi Garlando che tornerà ai nostri microfoni;

proseguiremo con Paola Barbato, Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti (i fan di Dylan Dog la portano nel cuore), che ha scritto per Piemme “Il dono”;

termineremo con: “Il camaleonte. La voce oltre il buio” (Bibliotheka Edizioni) è l’autobiografia scritta insieme alla giornalista Valeria Biotti di uno dei più iconici doppiatori italiani, Angelo Maggi.

Sabato 27 maggio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

Domenica 28 maggio

A partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Monaco, sesta tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito cittadino di Montecarlo.

6. Conclusioni

6.1 Un ricordo per

Informiamo che Pierina Tiberti, Socia della nostra Sezione dal 1959, si è aggiunta a coloro che vegliano su tutti noi.

6.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 30 maggio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-05-16

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 18 di martedì 16 maggio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Riapre via Mozart
1.2 La moda come non l’hai mai vista
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Spettacolo accessibile al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
2.5 Questionario per Tesi in Ortottica e Assistenza Oftalmologica
2.6 Interviste su come "vediamo" i film
2.7 Anche a Leo piace giallo
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Riapre via Mozart

Con piacere informiamo che in occasione degli appuntamenti per la campagna fiscale la nostra sede di via Mozart ha riaperto le porte ai Soci e sta lentamente tornando all’operatività di sempre. I tanti lavori di ristrutturazione non sono ancora del tutto ultimati ma già è possibile apprezzare i miglioramenti che a partire dalla nuova pavimentazione, il colore chiaro degli arredi, le pareti ritinteggiate e i soffitti elevati rispetto al passato, danno a chi vi accede un gradevole benvenuto nella nostra “nuova” Sezione.

1.2 La moda come non l’hai mai vista

Ricordiamo che la nostra Sezione ha deciso di supportare e sostenere attivamente l'evento LA MODA COME NON L'HAI MAI VISTA del progetto ROSA ASSOLUTO di Exclusive Services.

L'evento avrà luogo nel corso della Fashion Week di febbraio 2024 a Milano nella prestigiosa sede della Fondazione dell'Istituto Dei Ciechi di Milano di via Vivaio. Una sfilata mai realizzata prima in Italia per donne non vedenti o ipovedenti, finalizzata a valorizzarne la bellezza e l'autodeterminazione, per la quale si stanno selezionando 30/35 aspiranti modelle.

Requisiti per la candidatura:

  • altezza minima 1,60 m;
  • predisposizione al team working e volontà di mettersi in gioco, in un percorso che, alla fine, aiuterà a superare ostacoli emotivi come paure, ansia e insicurezza;
  • possibilità di viaggiare per raggiungere Milano (negli incontri di preparazione alla sfilata e per l'evento stesso).

Le candidate, per le quali non sono fissati limiti di età e non è richiesta esperienza pregressa, dovranno inviare una email, allegando una o più fotografie recenti a figura intera, entro e non oltre il 31 maggio 2023 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella mail sarà necessario indicare:

  • dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza);
  • contatti (indirizzo email, cellulare);
  • dati fisici (altezza, peso, taglia, misura delle scarpe);
  • specificare se non vedente o ipovedente;
  • assistenza (cane guida, bastone o altro).

Tutte le candidate riceveranno riscontro entro il 7 giugno.

Mettetevi in gioco, sarà un’esperienza!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 18 ore 20:00 Concerto R. Chailly - Mahler;
venerdì 19 ore 20:00 Concerto R. Chailly - Mahler;
sabato 20 ore 20:00 Concerto R. Chailly - Mahler;
martedì 23 ore 20:00 Balletto Serata William Forsythe;
mercoledì 24 ore 20:00 Opera Andrea Chenier.

2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 19 maggio, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, potremo apprezzare il nuovo appuntamento con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Laura e Guido che leggeranno "L'ombra" di Hans Christian Andersen.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Spettacolo accessibile al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano

Segnaliamo con piacere un nuovo spettacolo accessibile, questa volta al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, per bambini, ragazzi e relativi accompagnatori, il 28 maggio prossimo.

L'opera rappresentata sarà il Flauto Magico, riscritto e rielaborato in una veste partecipativa, sul tema della pace. Prima della rappresentazione verrà proposto un percorso multisensoriale del teatro per scoprire il dietro le quinte e poter toccare con mano le scenografie, gli oggetti e i costumi di scena, anche attraverso tavole tattili realizzate dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Durante la recita, il pubblico potrà seguire lo spettacolo con il servizio di audiodescrizione.

Programma: “Flauto magico. Il suono della pace”

  • ore 17:00: percorso multisensoriale;
  • ore 18:30: spettacolo accessibile.

Si potranno ricevere informazioni sui costi dei biglietti ed effettuare le prenotazioni per il percorso multisensoriale e per lo spettacolo accessibile inviando un messaggio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 21 maggio.

2.5 Questionario per Tesi in Ortottica e Assistenza Oftalmologica

Una studentessa dell'Università di Genova che frequenta il corso di Ortottica e Assistenza Oftalmologica, chiede la nostra collaborazione nel diffondere un questionario che è oggetto della sua tesi, che ha come relatore il Professor Aldo Vagge, e che riguarda uno studio condotto dallo staff della Clinica Oculistica Universitaria di Genova sulla coscienza e le aspettative dei pazienti ipovedenti riguardo le attuali tecnologie di impianto di retina artificiale.

Le risposte aiuteranno ad analizzare la percezione delle potenzialità e dei limiti di questi dispositivi e tecniche da parte di coloro che hanno una forte disabilità visiva.

Il sondaggio è rivolto a tutti i pazienti ipovedenti e ciechi di tutte le età (in particolare a chi è affetto da patologie retiniche) in modo da rendere la casistica delle persone intervistate il più ampia possibile.

Tutti coloro che vorranno aderire potranno attivare il collegamento al questionario (necessario un account Google) che potrà essere richiesto anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.6 Interviste su come “vediamo” i film

Due studentesse universitarie chiedono la nostra collaborazione per una nuova ricerca, di seguito riportiamo il testo del loro messaggio.

Visione, immaginario, immaginazione: cosa si cela dietro queste parole? Calvino già in “Lezioni americane” aveva evidenziato il potere di metter a fuoco visioni ad occhi chiusi; noi, due studentesse universitarie di filmmaking, vogliamo ora indagare la ricchezza di questo cinema mentale con il vostro aiuto.

Per questo proponiamo interviste a persone non vedenti e ipovedenti di ogni età. In merito agli argomenti trattati, verranno chiesti pensieri e opinioni legati a percezioni e definizioni di concetti quali visibilità, fantasia, sensazione e, se lo si desidera, anche esempi tratti dal vissuto personale.

La durata delle interviste, idealmente di un minimo di 15 minuti, è tuttavia flessibile, in base alle vostre esigenze.

Le interviste saranno soggette a riprese, ma, nel caso in cui non si fosse particolarmente disposti a mostrare la propria immagine, verrà registrato solo l’audio.

La disponibilità ad essere intervistati non preclude il non rispondere a certe domande nel caso in cui non ci si sentisse a proprio agio.

Luogo e data saranno concordati con gli intervistati.

Per ulteriori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 3450527136 e 3663156719

2.7 Anche a Leo piace giallo

Con piacere diffondiamo questa iniziativa che ci è stata comunicata dagli amici dell’Associazione NoisyVision rivolta ai giovani auspicando possa essere di loro interesse.

A distanza di anni dal nostro primo cammino siamo a offrire questa opportunità ai giovanissimi, certi che se saranno loro a guardarsi l'un l'altro con rispetto, getteremo le basi per un futuro migliore per tutti.

Eccoci a presentarvi un progetto tanto ambizioso quanto semplice, rivolto a tutti i ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

Un cammino inclusivissimo: "Anche a Leo piace giallo"

Dal 4 al 9 settembre 2023 un gruppo di 16 ragazzi e ragazze adolescenti ipovedenti, non vedenti e normovedenti tra i 14 e i 18 anni percorrerà a piedi il Sentiero di Leonardo, da Lecco a Milano.

Un’avventura di alto valore formativo, sociale e culturale.

Attivando questo collegamento troverete tutti i dettagli del progetto e le modalità di iscrizione, diversamente se interessati e non avvezzi alla tecnologia potrete richiederlo anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 16 maggio

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Mina;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artist Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 sarà con noi Stefania Spanò per presentarci “Nannina” (edito da Garzanti), il suo romanzo d’esordio;

continueremo insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, per parlare del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare.

Mercoledì 17 maggio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di maggio del Corriere dei Ciechi;

a seguire sarà con noi Salvatore Cannavò, vicedirettore de il Fatto Quotidiano, che ha scritto per Piemme “Si fa presto a dire sinistra. Tre anime in cerca di identità”;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà dello smartphone Asus Zenfone 9 con Android 13, del Notebook Toshiba 13” con Windows 11, degli Occhiali da sole con altoparlanti a induzione Bose, dell’uso di Alexa in assenza di rete fissa e del nuovo videogioco accessibile per non vedenti “Forza Motorsport”, realizzato da Microsoft e ambientato nel mondo delle corse.

Giovedì 18 maggio

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, eccezionalmente di giovedì la puntata di maggio della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa. Insieme a Angelo Camodeca e Barbara Leporini si parlerà degli Accessibility Days 2023;

alle 16:00: SlashBox: sabato 20 maggio nel salone della storica sede del Circolo Paolo Bentivoglio di Milano si terrà un recital pianistico gratuito con brani di Bach, Busoni, Chopin e Beethoven a cura del giovane talento Guido Orso Coppin, che sarà ai nostri microfoni insieme al presidente della sede territoriale milanese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Alberto Piovani.

Sabato 20 maggio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;

minimo 35 paganti 940,00 euro;

supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 23 maggio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-05-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 17 di martedì 9 maggio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Un evento di Piano City Milano anche in via Bellezza
1.2 La moda come non l’hai mai vista
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Campagna fiscale 2023
2.4 Visita guidata al Cimitero Monumentale
2.5 Questionario per Tesi in Ortottica e Assistenza Oftalmologica
2.6 Anche a Leo piace giallo
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Un evento di Piano City Milano anche in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 20 maggio, con inizio alle ore 19:00, con ingresso gratuito e fino a esaurimento posti, nel salone della storica sede del nostro Circolo Paolo Bentivoglio di via Bellezza 16 si terrà un concerto di pianoforte dove il pianista Guido Orso Coppin eseguirà brani di Johann Sebastian Bach e Ferruccio Busoni, Fryderyk Chopin, Ludwig van Beethoven.

Come per tutti gli eventi che rientrano nella rassegna di Piano City Milano, anche questo sarà certamente partecipato dalla cittadinanza che auspichiamo numerosa per rinsaldare la tradizione di questo Circolo che vede al primo posto della sua missione l’inclusione tra tutti i cittadini con o senza disabilità.

Per noi sarà anche una nuova occasione, attraverso le molte istituzioni coinvolte per l’organizzazione della rassegna Piano City Milano, di rivolgere un appello accorato agli uffici comunali preposti affinché si possa finalmente trovare una ragionevole soluzione all’annoso problema che, a distanza di diversi mesi, non ha ancora visto il desiderato rinnovo del contratto di comodato per questi locali a noi destinati da quasi 60 anni.

Per assicurare la migliore organizzazione possibile si chiede ai Soci e a tutti gli amici interessati di affrettarsi per riservarsi un posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

1.2 La moda come non l’hai mai vista

Con piacere comunichiamo che la nostra Sezione ha deciso di supportare e sostenere attivamente l'evento LA MODA COME NON L'HAI MAI VISTA del progetto ROSA ASSOLUTO di Exclusive Services.

L'evento avrà luogo nel corso della Fashion Week di febbraio 2024 a Milano nella prestigiosa sede della Fondazione dell'Istituto Dei Ciechi di Milano di via Vivaio. Una sfilata mai realizzata prima in Italia per donne non vedenti o ipovedenti, finalizzata a valorizzarne la bellezza e l'autodeterminazione, per la quale si stanno selezionando 30/35 aspiranti modelle.

Requisiti per la candidatura:

  • altezza minima 1,60 mt;
  • predisposizione al team working e volontà di mettersi in gioco, in un percorso che, alla fine, aiuterà a superare ostacoli emotivi come paure, ansia e insicurezza;
  • possibilità di viaggiare per raggiungere Milano (negli incontri di preparazione alla sfilata e per l'evento stesso).

Le candidate, per le quali non sono fissati limiti di età e non è richiesta esperienza pregressa, dovranno inviare una email, allegando una o più fotografie recenti a figura intera, entro e non oltre il 31 maggio 2023 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella mail sarà necessario indicare:

  • dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza);
  • contatti (indirizzo email, cellulare);
  • dati fisici (altezza, peso, taglia, misura delle scarpe);
  • specificare se non vedente o ipovedente;
  • assistenza (cane guida, bastone o altro).

Tutte le candidate riceveranno riscontro entro il 7 giugno.

Mettetevi in gioco, sarà un’esperienza!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, ancora per qualche tempo presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 11 ore 20:00 Opera Andrea Chenier;
venerdì 12 ore 20:00 Balletto Serata William Forsythe;
sabato 13 ore 20:00 Balletto Serata William Forsythe.

2.3 Campagna fiscale 2023

Anche quest'anno è stata rinnovata la convenzione tra UICI e CAF ANMIL che mantiene le condizioni tariffarie agevolate per i nostri Associati. Il personale UICI è a disposizione per organizzare gli appuntamenti di quanti vogliano rivolgersi all'ANMIL per la presentazione del 730. Per queste pratiche gli operatori del CAF saranno presenti presso la Sede di via Mozart 16 a partire dalla seconda metà del mese di maggio. Per fissare l'appuntamento sarà sufficiente contattare la Sezione UICI e prendere accordi con il personale chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

Ricordando la possibilità di devolvere il 5x1000 alla nostra Sezione indicando negli appositi spazi il codice fiscale: 80095170157, di seguito riportiamo le tariffe agevolate previste per quest’anno e che andranno saldate direttamente all’operatore:

Modello 730 singolo socio UICI euro 15,00;
Modello 730 singolo per coniugi e parenti di 1° grado (figli o genitori dei soci UICI) euro 22,00;
Modello 730 congiunto soci UICI euro 20,00;
Modello 730 congiunto per i parenti di 1° grado dei soci UICI euro 27,00.

2.4 Visita guidata al Cimitero Monumentale

In collaborazione con gli Amici del Monumentale abbiamo organizzato, per sabato 20 maggio alle ore 14:30, una visita guidata di circa 90 minuti al Cimitero Monumentale di Milano. Il punto di incontro per coloro che vorranno aderire sarà ai tornelli della metro lilla della MM5 alle 14:15.

Per accedere al Cimitero Monumentale è richiesto un abbigliamento rispettoso del luogo

Tutti gli interessati potranno segnalarsi entro mercoledì 17 maggio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Questionario per Tesi in Ortottica e Assistenza Oftalmologica

Una studentessa dell'Università di Genova che frequenta il corso di Ortottica e Assistenza Oftalmologica, chiede la nostra collaborazione nel diffondere un questionario che è oggetto della sua tesi, che ha come relatore il Professor Aldo Vagge, e che riguarda uno studio condotto dallo staff della Clinica Oculistica Universitaria di Genova sulla coscienza e le aspettative dei pazienti ipovedenti riguardo le attuali tecnologie di impianto di retina artificiale.

Le risposte aiuteranno ad analizzare la percezione delle potenzialità e dei limiti di questi dispositivi e tecniche da parte di coloro che hanno una forte disabilità visiva.

Il sondaggio è rivolto a tutti i pazienti ipovedenti e ciechi di tutte le età (in particolare a chi è affetto da patologie retiniche) in modo da rendere la casistica delle persone intervistate il più ampia possibile.

Tutti coloro che vorranno aderire potranno attivare il collegamento al questionario (necessario un account Google) che potrà essere richiesto anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.6 Anche a Leo piace giallo

Con piacere diffondiamo questa iniziativa che ci è stata comunicata dagli amici dell’Associazione NoisyVision rivolta ai giovani auspicando possa essere di loro interesse.

A distanza di anni dal nostro primo cammino siamo a offrire questa opportunità ai giovanissimi, certi che se saranno loro a guardarsi l'un l'altro con rispetto, getteremo le basi per un futuro migliore per tutti.
Eccoci a presentarvi un progetto tanto ambizioso quanto semplice, rivolto a tutti i ragazzi e ragazze delle scuole superiori.
Un cammino inclusivissimo: "Anche a Leo piace giallo"
Dal 4 al 9 Settembre 2023 un gruppo di 16 ragazzi e ragazze adolescenti ipovedenti, non vedenti e normovedenti tra i 14 e i 18 anni percorrerà a piedi il Sentiero di Leonardo, da Lecco a Milano.
Un’avventura di alto valore formativo, sociale e culturale.

Attivando questo collegamento troverete tutti i dettagli del progetto e le modalità di iscrizione, diversamente se interessati e non avvezzi alla tecnologia potrete richiederlo anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 9 maggio

Alle 16:00: SlashBox: apertura nel segno del giallo: ospiteremo la socia della sede territoriale di Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Luisa Ferrero, autrice di “Cicatrici” (ZeroUnoUndici Edizioni).

Mercoledì 10 maggio

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: “Posso battere Kennedy a golf” è il titolo dello spettacolo che il giornalista Massimo De Luca, già responsabile delle redazioni sportive di Rai e Mediaset, ha portato in scena in questi giorni al Teatro Oscar di Milano: uno storytelling attraverso quattro vicende in cui “si parla di sport parlando d’altro”;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Marino Attini e Adoriano Corradetti;

alle 17:30: SlashBox: la scorsa settimana abbiamo ospitato il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, autore del libro “Diventare Mourinho”, oggi pomeriggio concederemo il “diritto di replica” al diretto interessato, lo “Special One”, o meglio, al suo misterioso alter ego, praticamente indistinguibile dall’originale dal punto di vista vocale, per scherzare sul e con l’allenatore più carismatico e discusso in circolazione.

Giovedì 11 maggio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo presentando il 23esimo numero di “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, la rivista sonora del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona: ce ne parleranno la Direttrice Responsabile Gabriella Papini e il Presidente del Museo Aldo Grassini;

continueremo con: Alessandro Manzoni come non lo avete mai conosciuto. Scommettete? Ce lo racconta Eleonora Mazzoni con il suo ultimo romanzo “Il Cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni” edito da Einaudi;

in chiusura ci occuperemo del progetto “l’ipovedente, questo sconosciuto”, a cura del Gruppo di Lavoro e ex Commissione Ipovisione lombarda dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ha prodotto una rassegna multimediale con l’obiettivo di permettere a tutti di immedesimarsi nella percezione di un ipovedente e aperto un canale YouTube a tema: ce lo illustreranno Domenico Cataldo, Michela Barrasso e Silvia Peroni.

Sabato 13 maggio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;
minimo 35 paganti 940,00 euro;
supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 16 maggio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani