SGT 2019-12-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 47 - Martedì 17 Dicembre 2019

 

Carissime e carissimi soci,

nel ringraziarvi per la sentita partecipazione alla 61^ Giornata Nazionale del Cieco vi ricordo che venerdì 20 dicembre saremo ricevuti dall’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.

L’appuntamento, per chi vorrà intervenire, è alle ore 10:15 nei cortili dell’Arcivescovado, in Piazza Fontana 2. Colgo l’occasione per informare che, per permettere a soci e dipendenti di partecipare all’incontro, fra le ore 10:00 e le 12:00, le attività della Sezione si svolgeranno a ritmo ridotto.

 

CALENDARIO CHIUSURA UFFICI IN OCCASIONE DELLE PROSSIME FESTIVITA’

La Sezione chiuderà alle ore 13:00 del 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio alle ore 9:00.

Il Servizio di Accompagnamento sarà comunque disponibile ma solo per le richieste che saranno pervenute entro il giorno 20 dicembre. Nell'intero periodo di chiusura eventuali modifiche, riferite ai servizi già comunicati, potranno avvenire telefonando al numero 393/33 43 605 che rimarrà come sempre presidiato.

 

SANTA MESSA DEDICATA AL MONDO DELLA DISABILITA’

L’Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, invita i soci alla celebrazione di Avvento che si terrà domenica 22 dicembre in Duomo. L’invito riveste una particolare importanza perché è specificamente rivolto al mondo della disabilità.

La celebrazione si articolerà in due momenti salienti: alle ore 16:45: dialogo dell’Arcivescovo con il mondo della disabilità, alle ore 17:30: inizio della celebrazione eucaristica.

L’accesso è consentito dalle porte della facciata principale del Duomo a partire dalle ore 16:15. Coloro che vorranno partecipare alla Celebrazione, dovranno esibire obbligatoriamente la lettera di accredito al servizio d’ordine, facendone esplicita richiesta agli uffici di segreteria della Sezione. Prenotazioni telefonando al numero 02/78 30 00.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - VIA BELLEZZA 16

Sabato 21 dicembre ore 15:30: il Bentivoglio ballet, in collaborazione con l’Associazione Danze Antiche, sotto la direzione di Chiara Gelmetti, presenta: “Il Salotto di Violetta”: danze, poesie, impegno risorgimentale in un salotto dell’Ottocento. Al pianoforte il Maestro Takahiro Maruyama.

 

DALLA SEDE CENTRALE - Slash Radio Web

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori sul mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare, vi segnaliamo:

Mercoledì 18 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Slash Sport, a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il coordinatore Hubert Perfler, il referente Ciro Taranto e la partecipazione di atleti, dirigenti, tecnici e praticanti. Sempre mercoledì 18, dalle ore 16:30 alle 17:30 appuntamento mensile con la rubrica “Chiedi al Presidente”, che consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Comunicato n. 159.

Giovedì 19 dicembre dalle ore 15:00 alle 16:00 Eugenio Saltarel, Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sarà nei nostri studi per relazionarci sulla Direzione Nazionale svoltasi in mattinata.

Ancora giovedì 19 dalle ore 16:00 alle 18:30 linee e porte aperte nella nostra sede in Roma Via Faleria 13, festeggiamo insieme agli ascoltatori l’arrivo del Natale con giochi a premi, messaggi, telefonate, richieste musicali.

Inoltre Slashbox vi terrà compagnia, nei pomeriggi di martedì 17 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30 e mercoledì 18 dicembre dalle 16:00 alle 16:30 e dalle 17:30 alle 18:30, con altri interessanti programmi.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

- all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

- sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

 

 

Care amiche e cari amici,

 

Ricordo che presso la segreteria sono già disponibili i bollini del 2020 per il rinnovo della tessera associativa con le seguenti modalità: mediante delega INPS; oppure più comodamente tramite bonifico bancario; bollettino postale; in contanti; tramite POS presso la nostra segreteria.

A tal proposito rammento che come contemplato dallo Statuto sociale (Art.3, comma 17), tutte le attività sezionali sono a disposizione solo per i soci in regola con il tesseramento dell'anno in corso.

 

Nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che, rinnovando la “squisita e prelibata” tradizione, presso gli uffici sezionali è possibile acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla Società Icam che quest’anno vengono proposti in una confezione particolarmente accattivante.

Il ricavato della vendita andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

 

Un caro saluto a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-12-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 48 - Martedì  24 Dicembre 2019

 

Carissime socie e carissimi soci,

al termine di una cavalcata che, passando gli anni, mi sembra sempre più veloce, anche quest'anno siamo arrivati a Natale.

Nei prossimi giorni, durante le pause fra un pranzo e l'altro, sarà inevitabile cominciare a fare il consuntivo del lavoro svolto negli ultimi 12 mesi, evidenziando obiettivi raggiunti e perduranti criticità.

Al di là di questa analisi utile alla migliore programmazione futura, permettetemi di ringraziare tutti voi per il grande senso di appartenenza che, nel rispetto delle sensibilità di ognuno, ha fatto superare le divisioni, permettendo all'Unione di continuare a battersi con successo per il perseguimento delle sue nobili finalità statutarie.

Per tutti noi il 2020 sarà un anno speciale perché in occasione del prossimo Congresso che sarà convocato a Genova nell'ottobre prossimo, saremo chiamati a rinnovare gli organi associativi che guideranno l'Unione per i prossimi cinque anni.

Il quinquennio 2020/2025 si prospetta molto impegnativo a causa di una crisi politico/finanziaria che al momento sembra non voler passare mai.

Ma la nostra Unione, che continua ad ispirarsi ai valori più nobili della solidarietà, ha in se la forza di non interrompere il cammino intrapreso quasi cento anni fa che l'ha portata a superare le difficoltà più grandi nell'affermazione dei nostri diritti.

Questa forza è stata e sempre sarà l'affetto dei Soci che, aderendovi, consapevolmente ne rafforzano il ruolo.

Nel momento degli auguri, auspico un nuovo anno nel corso del quale la realizzazione delle nostre legittime aspirazioni non sia più legata ad atteggiamenti elemosinieri, con tutto il rispetto per la carità, ma a determinazioni convinte di una Società veramente illuminata e lungimirante.

 

CHIUSURA DELLA SEZIONE E DEL CIRCOLO PER LE PROSSIME FESTIVITA’

Informo che la Sezione chiuderà alle ore 13:00 del 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio alle ore 9:00. Mentre il Circolo rimarrà chiuso dal 23 dicembre al 6 gennaio.  

Il Servizio di Accompagnamento sarà comunque disponibile ma solo per le richieste che saranno pervenute entro il giorno 20 dicembre. Nell'intero periodo di chiusura eventuali modifiche, riferite ai servizi già comunicati, potranno avvenire telefonando al numero 393/33 43 605 che rimarrà come sempre presidiato.

 

A conclusione dell’ultimo notiziario dell’anno 2019, ritengo doveroso inviare a tutte le socie e a tutti i soci e a quanti, a vario titolo, collaborano con l’Unione, gli auguri per un sereno Natale e per un nuovo anno ricco di ogni bene. 

Un caro saluto a tutti. 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-03-31

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 

NOTIZIARIO SETTIMANALE N 13 di martedì 31 marzo 2020

 

Carissime e carissimi tutti,

le anticipazioni della stampa riportano la notizia della proroga delle restrizioni adottate per il contenimento del contagio da Coronavirus.

Si prospetta una Pasqua di quarantena, vissuta tra le mura domestiche che io mi auguro possiate trascorrere tra gli affetti più cari.

La Sezione, sempre presidiata, continua ad offrire i servizi compatibili con le  limitazioni imposte.

In attesa di ricevere notizie migliori, vi chiedo un grande regalo.

Molti di voi conoscono socie e soci anziani che vivono soli, ai quali vi chiedo di dedicare il tempo di una telefonata.

La solitudine è terribile ma in questa situazione lo è ancora di più.

Noi continuiamo a fare la nostra parte, ma con il vostro prezioso sostegno raggiungeremo un maggior numero di soci, affermando ancora una volta il grande valore della nostra Unione.

 

ASSEMBLEA ELETTIVA

Nel dar seguito alle disposizioni contenute nei vari DPCM, emanati in questi giorni, recanti le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, si informa che l’Assemblea ordinaria della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, prevista per sabato 4 aprile è rimandata a  data da definirsi. Si precisa comunque che farà fede la data della convocazione ufficiale scritta, contenuta come sempre nel periodico “Camminare Insieme” i cui tempi di spedizione non potranno prescindere dall’evoluzione e dagli inevitabili condizionamenti dovuti agli interventi per il contrasto dell’attuale emergenza Coronavirus.

 

OPERATIVITA' DELLA SEZIONE

Nel ribadire che tutte le attività  e i servizi della Sezione e del Circolo Paolo Bentivoglio sono sospese, ricordiamo che gli uffici comunque rimangono presidiati a distanza in modo da assicurare risposte telefoniche e telematiche a tutti i soci. Tutti gli uffici riconducibili alle scelte proposte dal menù telefonico sono raggiungibili così come il notiziario registrato aggiornato che ricordiamo essere disponibile automaticamente durante gli orari di chiusura, mentre negli orari di apertura della Sezione è selezionabile con la scelta numero 9.

 

INIZIATIVA "PRONTO, QUI COMPAGNIA"

I nostri soci Giovanna Gossi, Michela Marcato e Rino Nazzari, hanno aderito all'iniziativa e sono disponibili a chiamare i soci che volessero un po' di compagnia in questo triste periodo. Per essere ricontattati da Giovanna, Michela o Rino, gli interessati potranno chiamare in sezione (selezione 1) per lasciare il proprio numero di telefono.

 

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Iniziativa sezionale:

informiamo che Rosaria Girotti, Enrico Negri e Eugenio Tomasoni sono disponibili ad offrire supporto psicologico a distanza e a titolo assolutamente gratuito ai soci che ne faranno richiesta. Per essere ricontattati da questi nostri preziosi e stimati professionisti, i soci interessati  potranno chiamare in sezione (selezione 1) per lasciare il proprio numero di telefono.

Iniziativa nazionale:

il progetto “STESSA STRADA PER CRESCERE INSIEME” promosso e sostenuto dalla Sede centrale, può contare su un numero elevato di professionisti che si sono resi disponibili a offrire ai nostri soci, a titolo gratuito, un supporto psicologico in questa difficile situazione di confinamento obbligatorio a casa. Gli interessati potranno richiedere alla segreteria l'invio dell'elenco dei nominativi con i relativi riferimenti per poterli contattare scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure richiederlo telefonando allo 02/78 30 00 (selezione 1).

 

ESTENSIONE PERMESSI RETRIBUITI LEGGE 104

Il Decreto Legge "Cura Italia" all'articolo 24 ha introdotto l'ampliamento dei periodi di astensione dal lavoro previsti dalla Legge n. 104/1992; ne consegue che i soggetti aventi diritto ai permessi in questione potranno fruire, in aggiunta ai 3 giorni mensili già previsti dalla citata Legge (3 per il mese di marzo e 3 per il mese di aprile), di ulteriori 12 giorni da fruire complessivamente nell’arco dei predetti due mesi.

È bene chiarire, dopo la confusione di notizie circolate in questi giorni, che l’estensione a ulteriori 12 giorni interessa tutti i dipendenti, pubblici e privati, titolari dei benefici previsti dalla Legge n. 104/1992 sia in qualità di persone con disabilità con connotazione di gravità, che impegnati nell’assistenza di familiari.

Lo chiariscono in particolare il Ministero del Lavoro con propria circolare n. 3 del 24 marzo, e l’INPS con circolare n. 45 del 25 marzo 2020.

 

MILANO AIUTA

Informiamo che il Comune di Milano ha attivato il servizio "Milano aiuta" al fine di rispondere alle esigenze degli anziani e delle persone fragili in questo periodo di emergenza Coronavirus. Per richiedere il servizio gli interessati potranno chiamare il numero unico 02/02 02 e seguire le istruzioni del menù telefonico. nel caso di lunghi tempi di attesa dovuti alle numerose chiamate in coda, si verrà invitati a scegliere tra il continuare ad attendere al telefono oppure a lasciare il proprio numero per essere richiamati entro le 24 ore successive.

 

CONSEGNA DEI FARMACI A DOMICILIO

Ricordiamo che Federfarma, grazie alla collaborazione di molte farmacie private aderenti al suo circuito, ha attivato da tempo un numero verde al quale è possibile chiedere i contatti dei punti vendita più vicini disponibili a effettuare la consegna a domicilio dei medicinali. Gli interessati potranno chiamare il numero verde  800/18 95 21, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale desiderano sia recapitato il farmaco. L’operatore di Federfarma  fornirà i numeri di telefono delle farmacie più vicine affinché l’interessato possa contattarle direttamente per verificare la disponibilità del medicinale e organizzare la consegna e l'eventuale ritiro della ricetta.

 

SERVIZIO UGO #IORESTOACASA

Ricordiamo che questo servizio, attivo da tempo sul territorio milanese, in questo periodo è disponibile ad aiutare anziani e persone fragili per le commissioni importanti: fare la spesa, andare in farmacia, pagare le bollette, ecc.

Per usufruire del servizio gli interessati potranno mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 392/99 67 718 (la preghiera del team di UGO è di usare internet se possibile, così da lasciare la linea telefonica libera per gli anziani). Una volta ricevuta la richiesta, il servizio si attiverà per dare riscontro il più in fretta possibile e trovare un Ugo disponibile sul territorio con tariffe scontate del 10% rispetto a quelle normalmente applicate. Per ulteriori dettagli http://www.hellougo.com

 

LICENZE A TEMPO GRATUITE DI JAWS E ZOOMTEXT

Vision Dept in collaborazione con Freedom Scientific, in questo periodo di emergenza sanitaria, offre una licenza gratuita della durata di 90 giorni per lo screen reader JAWS e il software ingrandente ZoomText a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Chi fosse interessato a ottenere la licenza potrà chiamare il numero telefonico 02/29 53 48 62 oppure scrivere una mail, indicando nome cognome, a all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SLASH RADIO WEB

Nonostante la situazione di emergenza, vi invitiamo a a seguire la programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana che sarà, come da consuetudine, ricca di rubriche alle quali, segnaliamo che a partire da lunedì 30 marzo, si è aggiunta "Slash Fitness", la nuova rubrica con le audiodescrizioni degli esercizi ginnici da svolgere in casa.

Ricordiamo che la trasmissione di questa rubrica andrà in onda tutti i lunedì e i venerdì alle 7:00, alle 11:15 e alle 19:00.

Tra gli appuntamenti segnaliamo la rubrica "Chiedi al Presidente" mercoledì 1 aprile 2020, alle 18:00.

L'appuntamento con il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto diventa straordinariamente settimanale per rispondere in diretta alle domande degli ascoltatori.

Gli ascoltatori, che sono sempre invitati a partecipare con quesiti e contributi, potranno intervenire con le seguenti modalità:

- Tramite telefono chiamando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66;

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.

Per collegarsi e ascoltare Slash radio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

 

VENDITA UNITÀ IMMOBILIARI AD USO ABITAZIONE FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Avviso a presentare manifestazione di interesse per l’acquisto di unità immobiliari ad uso abitazione in Milano  Viale Piceno n. 1 - Libere da locazione, riservato esclusivamente a persone non vedenti o ipovedenti riconosciute.

Il prezzo di vendita, ridotto del 10% rispetto ai valori di perizia, è determinato a corpo e non a misura.

Tutte le informazioni disponibili sono precisate nel bando pubblicato sul sito dell’Istituto al link http://www.istciechimilano.it

Le eventuali  manifestazioni di interesse dovranno pervenire inderogabilmente  entro le ore 11:00 del 2 maggio 2020.

Le manifestazioni di interesse che perverranno in ritardo rispetto a tale termine non verranno prese in considerazione.

 

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero anche essere divulgati in forma straordinaria per l'emergenza sanitaria in corso, a tutti giunga un caloroso e forte abbraccio.

Il prossimo notiziario sarà diffuso martedì 7 aprile 2020, salvo urgenze dipendenti dall'emergenza Coronavirus.

 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-01-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 1 - Martedì  7 Gennaio 2020

 

Carissime socie e carissimi soci

Nei prossimi giorni sarà inevitabile cominciare a fare il consuntivo del lavoro svolto negli ultimi 12 mesi, evidenziando obiettivi raggiunti e perduranti criticità.

Al di là di questa analisi utile alla migliore programmazione futura, permettetemi di ringraziare tutti voi per il grande senso di appartenenza che, nel rispetto delle sensibilità di ognuno, ha fatto superare le divisioni, permettendo all'Unione di continuare a battersi con successo per il perseguimento delle sue nobili finalità statutarie.

Per tutti noi il 2020 sarà un anno speciale, particolarmente impegnativo ma, sono sicuro, anche carico di entusiasmo. Avremo il rinnovo degli organi associativi nel mese di aprile i quali guideranno l’Unione di Milano e Regionale nel prossimo quinquennio. In ottobre ci sarà il grande appuntamento del Congresso Nazionale, a Genova, chiamato ad eleggere, per i prossimi cinque anni, il nuovo Presidente e i relativi organismi nazionali. Unitamente a ciò il 2020 è l’anno del centenario della fondazione dell’Unione, un’occasione importante e fondamentale per rinsaldare i principi che ci tengono uniti insieme alla volontà di percorrere i tempi che viviamo con capacità e consapevolezza. 

Anche i cinque anni che ci attendono si prospettano molto impegnativi a causa delle sempre presenti difficoltà economiche generali del paese, difficoltà, possiamo dire, ormai permanenti.

Ma la nostra Unione, che continua ad ispirarsi ai valori più nobili della solidarietà, ha in sé  la forza di non interrompere il cammino intrapreso quasi cento anni fa che l'ha portata a superare le difficoltà più grandi nell'affermazione dei nostri diritti. Un cammino da intensificare proprio in un periodo storico in cui alcune certezze derivanti dal welfare sono meno solide.

Questa forza potrà e dovrà essere sempre dimostrata dall’attaccamento e dall’affetto dei Soci perché dipende prioritariamente da noi il rafforzamento del ruolo.

Nel momento degli auguri, auspico un nuovo anno nel corso del quale la realizzazione delle nostre legittime aspirazioni non sia più legata ad atteggiamenti questuanti, con tutto il rispetto per la carità, ma a convinte determinazioni di una Società attenta agli altri in maniera illuminata e lungimirante.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 12 gennaio ore 15:30 presentazione del Concerto Sulle ali del jazz europeo, pianista Federica Cerizza, tromba Luca Cosi. 

Martedì 14 gennaio ore 15:30 – 17:00 ricomincia il corso di conversazione in lingua inglese.

Il Circolo organizza anche quest’anno la gita di primavera in Bretagna e Normandia dal 17 al 23 maggio con l’agenzia Flumen Viaggi; costo di partecipazione per i soci e loro accompagnatori 1.590,00 euro con supplemento in camera singola di euro 270. La prenotazione e l’anticipo di 500 euro sono richiesti entro il 20 gennaio 2020. La persona non vedente deve essere accompagnata. Per informazioni sul programma dettagliato rivolgersi a Filippo tel.02/58 30 27 43 o ai referenti del turismo Luciana Bellinzona e Luciano Merati.

 

Indagine sulla fruizione da parte delle organizzazioni del Terzo settore dei diversi strumenti informatici e tecnologici

CSV Milano, insieme ai CSV Lombardi, Informatica Solidale con l’aiuto tecnico di Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC - REC Real Estate Centre, stanno conducendo un’indagine sulla fruizione da parte delle organizzazioni di Terzo settore dei diversi strumenti informatici e tecnologici, sulle modalità di loro integrazione nei processi organizzativi e progettuali e sulle competenze per la loro  gestione. E’ possibile partecipare all’indagine compilando il questionario entro il 3 febbraio 2020. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Servizio Ricerca tel. 02/45 47 58 65 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IRIFOR Nazionale - Attività formative anno 2020 - Evento formativo nazionale per Fisioterapisti e Massofisioterapisti

Si comunica che nell’ambito delle - Attività formative anno 2020 l’I.Ri.Fo.R. Nazionale - Su proposta del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizzerà un evento formativo accreditato nell’ambito del Programma nazionale di Educazione Continua in medicina (E.C.M.) dal titolo “Anatomia Palpatoria e Funzionale – Il corso è rivolto a Fisioterapisti, Laureandi fisioterapisti, Equipollenti e Equivalenti non vedenti e ipovedenti, Massofisioterapisti e Fisioterapisti vedenti. L’utilizzo della Visione Tattile e dei Test Maggiori per la Valutazione e il Trattamento in Riabilitazione”. Bologna, 16-17 maggio 2020 / 20-21 giugno 2020.

L’iniziativa avrà una durata complessiva di 36 ore formative suddivise in due stage di 18 ore ciascuno.

Per ogni ulteriore informazioni fare riferimento al Dott. Giovanni Cancelliere, tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente al n. tel. 338/99 00 341 ((Lunedì/Venerdì ore 17:00 - 20:00). Il comunicato n 61 completo di ogni particolare è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/

 

Un caro saluto a tutti. 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-01-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 2 - Martedì 14 Gennaio 2020

 

Pubblichiamo un breve riepilogo degli importi pensionistici relativi al 2020:

- Pensione ciechi civili assoluti

Euro 310,17  - limite di reddito Euro 16.982,49

- Pensione ciechi civili parziali

Euro 286,81

- Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti 

Euro 930,99

- Indennità speciale ciechi ventesimisti

Euro 212,43

Per la completa visione del comunicato n 2  consultare il sito al link http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Venerdì 17 gennaio , ore 16:45 - 18:45 prima lezione del corso di teatro con la compagnia Macro’ Maudit.

Sabato 18 , ore 15:30 - 17:30 corso di ballo folkloristico sardo, in collaborazione con il circolo sardo di Cinisello Balsamo. Costo euro 40. 

Domenica 19 , ore 15:30 i Missmountain Boys in “American  dream”: Il sogno americano attraverso le sonorità della musica country.

Il Circolo organizza anche quest’anno la gita di primavera in Bretagna e Normandia dal 17 al 23 maggio con l’agenzia Flumen Viaggi; costo di partecipazione per i soci e loro accompagnatori 1.590,00 euro con supplemento in camera singola di euro 270,00. La prenotazione e l’anticipo di 500,00 euro sono richiesti entro il 20 gennaio 2020. La persona non vedente deve essere accompagnata. Per informazioni sul programma dettagliato rivolgersi a Filippo tel.02/58 30 27 43 o ai referenti del turismo Luciana Bellinzona e Luciano Merati.

 

Decreto fiscale 2020 - Auto elettriche e ibride - IVA agevolata al 4 per cento 

Grazie al contributo di tutte le Associazioni di categoria dei disabili, che da anni lamentavano il vuoto legislativo sulla materia, si comunica che il Decreto Fiscale 2020 (DL n. 26 ottobre 2019, n. 124 n. 157, contiene, fra l’altro, l’articolo 53-bis rubricato “Disposizioni in materia di agevolazioni fiscali relative ai veicoli elettrici e a motore ibrido utilizzati dagli invalidi”.

Tale nuova disposizione prevede l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 4 per cento in favore di persone con disabilità sull’acquisto di veicoli ibridi o elettrici. I limiti per le auto ibride sono i medesimi fissati per quelle a benzina o diesel: 2000 centimetri cubici per i motori dei primi, 2800 per quelli dei secondi. Per i veicoli elettrici la potenza deve essere inferiore o uguale a 150 KW. Per i dettagli consultare il Comunicato n 5 presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI - Slash Radio Web

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana dal 13 al 17 gennaio, prosegue anche per il 2020 all’insegna di un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale, eventi e curiosità delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: 

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66 

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. 

Per ascoltare Slash radio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon i comandi sono:

- Alexa, AVVIA Slash Radio Web  oppure  Alexa APRI Slash Radio Web

 

Yoga della risata

Ricordiamo che presso la Sezione riprendono i corsi di Yoga della risata, pratica che crea unione e integrazione tra le persone, da martedì 14 Gennaio dalle ore 17:00 alle 18:00 con cadenza quindicinale. Per iscrizioni contattare Grazia Fortuzzi al numero 339/85 25 539 , per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto