SGT 2024-03-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 11 di martedì 19 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024
1.2 Sala Trani inutilizzabile
1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo
2.4 Visita guidata alla Collezione Branca
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024

Informiamo che la prossima Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che la convocazione ufficiale con l’ordine del giorno è in arrivo.

Sarà possibile partecipare da remoto su piattaforma Zoom oppure, non potendo utilizzare la nostra sala Trani, in presenza presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle 9:30 in seconda convocazione.

Al termine, per coloro che si saranno prenotati, ci recheremo presso un vicino ristorante dove si potrà pranzare potendo scegliere tra un menù di carne e uno di pesce; il dettaglio dei menù, ancora in fase di definizione, sarà riportato nei prossimi notiziari.

Il contributo per il pranzo, per ciascun Socio in regola con il tesseramento e per il proprio accompagnatore, è fissato in 35,00 euro per il menù di carne e in 45,00 euro per quello di pesce; per i Soci non in regola oppure per amici o parenti aggiuntivi il contributo sarà rispettivamente di 40,00 euro oppure di 50,00 euro.

Il ristorante è raggiungibile con una passeggiata (circa 15 minuti) dalla sede dell’Istituto ma, per coloro che segnaleranno in fase di prenotazione particolari esigenze, sarà possibile fare uso di auto pubbliche il cui costo verrà rimborsato dalla Sezione.

1.2 Sala Trani inutilizzabile

Negli ultimi notiziari avevamo informato dell’impossibilità per alcune settimane di utilizzare la nostra sala Trani e più recentemente avevamo riportato che, a differenza di quanto comunicato in precedenza, dopo le prime attività di consolidamento del plafone era emersa una situazione più critica del previsto tale da lasciare intravedere un tempo più lungo per ultimare i lavori di messa in sicurezza.

Oggi, purtroppo, dobbiamo confermare che quella sala rimarrà interdetta nel suo utilizzo per diversi mesi e proprio per questo motivo, non potendo in alcun modo mettere a disposizione altri spazi idonei, le attività di Yoga del lunedì nel primo pomeriggio e quella di ballo il martedì, non potranno riprendere. Per questo motivo i partecipanti di queste due iniziative, nei prossimi giorni, verranno contattati dagli uffici di segreteria per scegliere se attivare le procedure di rimborso della parte di contributo versato anticipatamente per la partecipazione all’intero corso che a questo punto non potrà proseguire, oppure decidere per la sua conversione in oblazione alla Sezione.

1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione

Martedì 26 marzo, ore 17:30, via Vivaio 7 Milano, presentazione del libro: "Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione", Edizioni La Meridiana. Incontro con gli autori Antonella Patete e Nicola Rabbi.

Introducono:
Franco Lisi - Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Alberto Piovani - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

Intervengono:
Dario Sorgato - NoisyVision
Davide Valacchi e Matteo Brusa - Fondazione per lo Sport Silvia Parente

Moderatore:
Francesco Cusati - Vicepresidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook dalla pagina dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un libro che raccoglie parole scritte nero su bianco sulle sue pagine, ma poiché racconta storie reali e vissute dagli autori in condivisione con altre persone, è anche un anello di congiunzione, un'occasione di dialogo, un momento di approfondimento.
Quando un libro è tutto questo allora si capisce quale sia ancora la forza delle pagine.
E noi che siamo ciechi e ipovedenti amiamo sentirle, ascoltarle.
E forse, da questi incontri, potremo tutti prendere lo spunto per viverle.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 23 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell;
Domenica 24 ore 20:00 Recital di canto: Rosa Feola;
Lunedì 25 ore 20:00 Concerto: Collegium Vocale Gent / Herreweghe;
Martedì 26 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell.

2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo

Con piacere informiamo che sabato 23 marzo (ore 10:00) il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34.

Sarà l'occasione per avvicinarsi al prossimo spettacolo audiodescritto, Cavalleria rusticana e Pagliacci, programmato per il 28 aprile 2024.

Per aderire al tour guidato del 23 marzo gli interessati dovranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 20 marzo.

Per informazioni e prenotazioni dello spettacolo del 28 aprile, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto il cui costo è sempre di 80,00 euro per il non vedente e valido anche per l’accompagnatore.

2.4 Visita guidata alla Collezione Branca

Informiamo che la nostra Sezione organizzerà, per giovedì 11 aprile alle ore 16:00, una visita guidata alla Collezione Branca che si trova presso lo stabilimento di via Resegone 2 a Milano.

Avremo la possibilità di “toccare con mano”, tra gli altri, una rappresentazione originale dell'iconico logo rappresentato da un'aquila in volo che afferra la bottiglia del Fernet, in un’atmosfera assai milanese e al contempo tanto internazionale dove potremo scoprire alcune curiosità come:

Perché il Fernet si chiama così? Tra le 27 erbe e spezie ci sono la mirra e la camomilla? E, come dice qualcuno, c’è anche l’oro rosso dell’India? Di che colore è quest’amaro? Avete mai sentito parlare di Fernandito?

Scopriremo tutto questo ed altro nella nostra visita!

Per partecipare a questa visita gratuita, i posti sono limitati, tutti i Soci interessati dovranno segnalarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre martedì 9 aprile.

Alcuni cenni sulla storia di questa azienda:

Nel 1845 Bernardino Branca fonda la società Fratelli Branca e crea l’amaro diventato famoso in tutto il mondo, il Fernet Branca. Nasce il primo stabilimento in Corso di Porta Nuova a Milano con la collaborazione dei tre figli, Giuseppe, Luigi e Stefano.

Nel 1862 Stefano Branca entra in società e lancia sul mercato nuovi prodotti presentandoli alle grandi esposizioni internazionali di fine secolo: sono un successo immediato.

Ed è nel 1893 che nasce, ad opera di Leopoldo Metlicovitz, il “Mondo” Branca, famoso logo che ci accompagna fino ai giorni nostri. L’autore è nato a Trieste nel 1868 e inizia la sua carriera presso le Officine Grafiche Ricordi. Si afferma come uno degli artisti più rappresentativi del periodo. Tra la sua vastissima produzione si ricorda la serie di manifesti, pietra miliare della comunicazione italiana, eseguiti per le opere liriche di Giacomo Puccini.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 19 marzo
  • Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi degli America;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione e salute”;
  • ha ereditato da Milena Gabanelli la conduzione di Report, la trasmissione Rai simbolo dell’inchiesta giornalistica “scomoda”: sarà con noi Sigfrido Ranucci, che per Bompiani ha scritto il libro “La scelta”.
Mercoledì 20 marzo
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: Luca De Gennaro è un DJ, critico musicale e conduttore del programma quotidiano “Capital Records” in onda su Radio Capital: ci presenterà il suo ultimo libro, “Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato della radio” (Rizzoli Lizard);
  • insieme alla nostra direttrice Luisa Bartolucci e ai dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS che lo hanno conosciuto, apprezzato e hanno lavorato con lui ricorderemo Enzo Tomatis, scomparso il 13 marzo, che tra il 1969 e il 2014 è stato, Presidente provinciale UICI di Torino, ma anche membro del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale, nonché presidente dell’Istituto Sant’Alessio di Roma;
  • a seguire il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 16 marzo;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di marzo insieme a Marino Attini e allo youtuber Andrea Galeazzi si parlerà dell’applicazione MovieReading, di smartphone ricondizionati, degli aggiornamenti di Alexa e di Intelligenza Artificiale.
Giovedì 21 marzo
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura ospiteremo la direttrice della Galleria Borghese di Roma Francesca Cappelletti, che ha firmato per Mondadori “Le Belle”;
  • torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della quinta puntata del 2024 il Credito al consumo: ne parleremo insieme agli esperti Cristiana Rampazzi e Paolo Finaldi Russo;
  • riprendono gli incontri online a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: saranno con noi per presentare il primo appuntamento del nuovo ciclo, in programma per il 25 marzo a tema videogiochi accessibili, Samantha De Rosa, Gabriele Marino e Angelo Di Maglie.
Sabato 23 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 marzo, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-03-12

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 10 di martedì 12 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Soci 2024
1.2 Lavori urgenti in sala Trani
1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Campionato Nazionale di Scopone Scientifico - edizione 2024
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Soci 2024

Informiamo che la prossima Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che gli uffici stanno predisponendo l’invio della convocazione con tutti i dettagli: ordine del giorno, orari, luogo di svolgimento e informazioni per il pranzo.

A partire dalla prossima settimana riporteremo tutte le informazioni utili anche su questo notiziario.

1.2 Lavori urgenti in sala Trani

Rammentiamo che a seguito degli esiti dei sopralluoghi dei tecnici incaricati, eseguiti per valutare lo stato di ammaloramento dei plafoni della nostra sala Trani, si è reso inderogabile e urgente intervenire con una serie di lavori di rinforzo finalizzati a escludere possibili rischi per tutti coloro che quotidianamente frequentano quello spazio.

Nello scorso notiziario avevamo annunciato la riapertura lunedì 25 marzo ma, mentre attendiamo dalla proprietà una comunicazione ufficiale, purtroppo è possibile che questa data non possa essere rispettata e venga posticipata.

Ricordiamo che la palazzina che ci ospita in via Mozart 16 ha più di 100 anni (data di fondazione 1910) e, così come abbiamo già avuto modo di appurare con la ristrutturazione dei locali al primo piano, le sorprese quando si eseguono interventi di questa entità sono da mettere in conto. Incrociamo tutti le dita!

1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione

Martedì 26 marzo, ore 17:30, via Vivaio 7 Milano, presentazione del libro: "Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione", Edizioni La Meridiana. Incontro con gli autori Antonella Patete e Nicola Rabbi.

Introducono:
Franco Lisi - Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Alberto Piovani - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

Intervengono:
Dario Sorgato - NoisyVision
Davide Valacchi e Matteo Brusa - Fondazione per lo Sport Silvia Parente

Moderatore:
Francesco Cusati - Vicepresidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook dalla pagina dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un libro che raccoglie parole scritte nero su bianco sulle sue pagine, ma poiché racconta storie reali e vissute dagli autori in condivisione con altre persone, è anche un anello di congiunzione, un'occasione di dialogo, un momento di approfondimento.
Quando un libro è tutto questo allora si capisce quale sia ancora la forza delle pagine.
E noi che siamo ciechi e ipovedenti amiamo sentirle, ascoltarle.
E forse, da questi incontri, potremo tutti prendere lo spunto per viverle.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Mercoledì 20 ore 18:30 Opera Guillaume Tell.

2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo

Con piacere informiamo che sabato 23 marzo (ore 10:00) il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34.

Sarà l'occasione per avvicinarsi al prossimo spettacolo audiodescritto, Cavalleria rusticana e Pagliacci, programmato per il 28 aprile 2024.

Per aderire al tour guidato del 23 marzo gli interessati dovranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 20 marzo.

Per informazioni e prenotazioni dello spettacolo del 28 aprile, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto il cui costo è sempre di 80,00 euro per il non vedente e valido anche per l’accompagnatore.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Campionato Nazionale di Scopone Scientifico - edizione 2024

Care amiche e cari amici,

in considerazione del successo e degli apprezzamenti manifestati per le edizioni precedenti, la nostra Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, anche allo scopo di favorire e promuovere le relazioni dei soci e tra i soci, indìce la diciannovesima edizione del Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione, ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.

L’organizzazione delle diverse fasi è affidata rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni o loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o loro delegati e a Hubert Perfler, componente del Gruppo di Lavoro 5 (Beni culturali e artistici, Turismo Sociale, Tempo libero e Sport), coadiuvato da Giuseppe Pinto.

Alle selezioni sezionali, sono ammesse tutte le coppie che ne fanno richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre altrimenti.

Alle gare regionali, partecipano le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.

Alle finali nazionali, partecipano le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia campana vincitrice del Campionato 2023, composta da Diomaiuta Renato e Polichetti Vincenzo.

Per offrire a tutti i soci l’opportunità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo le coppie di giocatori che desiderino concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino, nei rispettivi territori di origine, avversari con i quali misurarsi.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, indicativamente, entro il 15 giugno 2024.

Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno entro il mese di novembre e quest'anno avranno sede in Campania, regione vincitrice dell'ultima edizione.

Per i finalisti nazionali ed i loro accompagnatori (uno per ogni socio), le spese di viaggio saranno a carico delle sedi regionali di competenza, mentre le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza Nazionale.

Ai Consigli Regionali delle coppie partecipanti alle fasi finali, in caso di disdetta, tranne ovviamente per seri e comprovati motivi sopraggiunti, saranno addebitati i costi di vitto e alloggio già saldati da questa Presidenza Nazionale con la struttura alberghiera prescelta.

Le coppie prime tre classificate avranno in premio una coppa.

La coppia vincitrice e la regione di provenienza avranno l’onore di ospitare, senza oneri di spesa, le finali nazionali del ventesimo Campionato che si giocherà nel 2025.

Le gare sezionali e regionali saranno giocate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale; quelle nazionali si disputeranno secondo il regolamento, che potrà essere richiesto via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al quale i finalisti dovranno attenersi senza riserve.

Chiarimenti sulle regole di gioco potranno essere richiesti ad Hubert Perfler o a Giuseppe Pinto, raggiungibili, rispettivamente, agli indirizzi:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cellulare: 3486423872
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cellulare: 3703346976

La data e il luogo di svolgimento delle finali del Campionato saranno comunicati in tempo utile.

Oltre ad augurare a tutti i partecipanti buon divertimento si invitano i Presidenti sezionali e regionali ad adoperarsi per favorire la partecipazione di tutte le regioni.

Cordialità

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 12 marzo
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di marzo del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio in compagnia dell’eclettica Valentina Gianni, attrice, speaker, doppiatrice, cantante, burattinaia, nonché Voice Over e speaker in documentari scientifici e divulgativi per la trasmissione Geo di Rai 3;
  • proseguiremo ospitando il giornalista Massimiliano Morelli, che ha dedicato il libro “Le Rivoluzionarie” (Youcanprint) alle 30 atlete che hanno abbattuto gli stereotipi di genere ben oltre il mondo dello sport.
Mercoledì 13 marzo
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: autore per il cinema, la TV e la pubblicità Armando Festa ha scritto per Giunti “Mi chiamo Marcello Mastroianni (ma non sono lui)”, debutto letterario sul tema della paternità;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Barbara Leporini e Angelo Camodeca;
  • alle 17:30: SlashBox: dal lunedì al venerdì alle 5 di mattina danno la sveglia, anzi Disco Sveglia, agli ascoltatori di Radio 1 Rai: saranno ai nostri microfoni Gianmaurizio Foderaro e Julian Borghesan.
Giovedì 14 marzo
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di marzo del Corriere dei Ciechi;
  • “Firmamento” è uno spettacolo di danza contemporanea, firmato dall'artista Marcos Morau per la sua compagnia La Veronal, pensato per accogliere anche il pubblico cieco e ipovedente e caratterizzato da un’audiodescrizione poetica curata dalla drammaturga Camilla Guarino e dal danzatore cieco Giuseppe Comuniello, che saranno nostri ospiti;
  • in chiusura Ilaria Gaspari, conduttrice con Pietro Del Soldà di “Zarathustra” su Radio 3 Rai, ci presenterà il suo nuovo romanzo, “La reputazione” (edito da Guanda).
Sabato 16 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 19 marzo, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-03-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 9 di martedì 5 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Lavori urgenti in sala Trani
1.2 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Giornata Internazionale della Donna
3.2 Campionato Nazionale di Scopone Scientifico - Edizione 2024
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Lavori urgenti in sala Trani

Informiamo che a seguito degli esiti dei sopralluoghi dei tecnici incaricati, eseguiti per valutare lo stato di ammaloramento dei plafoni della nostra sala Trani, si è reso inderogabile e urgente intervenire con una serie di lavori di rinforzo finalizzati a escludere possibili rischi per tutti coloro che quotidianamente frequentano quello spazio.

Per questo motivo tutte le attività che si svolgevano in quella sala sono sospese per 3 settimane e riprenderanno da lunedì 25 marzo.

Ringraziamo tutti coloro che, già avvisati della temporanea interruzione delle attività, hanno compreso e condiviso la decisione nonostante gli inevitabili disagi creati.

1.2 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione

Presentazione del libro: "Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione", Edizioni La Meridiana. Incontro con gli autori Antonella Patete e Nicola Rabbi.

Martedì 26 marzo, ore 17:30, via Vivaio 7 Milano.

Introducono:
Franco Lisi - Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Alberto Piovani - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

Intervengono:
Dario Sorgato - NoisyVision
Davide Valacchi e Matteo Brusa - Fondazione per lo Sport Silvia Parente

Moderatore:
Francesco Cusati - Vicepresidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook dalla pagina dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un libro che raccoglie parole scritte nero su bianco sulle sue pagine, ma poiché racconta storie reali e vissute dagli autori in condivisione con altre persone, è anche un anello di congiunzione, un'occasione di dialogo, un momento di approfondimento.

Quando un libro è tutto questo allora si capisce quale sia ancora la forza delle pagine.

E noi che siamo ciechi e ipovedenti amiamo sentirle, ascoltarle.

E forse, da questi incontri, potremo tutti prendere lo spunto per viverle.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 7 ore 20:00 Balletto: Madina;
Venerdì 8 ore 20:00 Opera: Il ratto dal serraglio;
Sabato 9 ore 20:00 Balletto: Madina;
Domenica 10 ore 14:30 Opera: Il ratto dal serraglio;
Lunedì 11 ore 20:00 Recital di canto: Elina Garanca.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Giornata Internazionale della Donna

Care amiche e cari amici,

la Presidenza Nazionale continua il suo viaggio itinerante in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Su impulso del GdL3, saremo a Savona.

L’evento “Donne in viaggio. Tra musica e parole”, ci ricorderà e onorerà ancora una volta il ruolo della donna in ogni ambito sociale.

L’evento, moderato da Samuele Marras, Commissario straordinario della Sezione Uici di Savona, si svolgerà venerdì 8 Marzo a partire dalle ore 16:30.

Tra i nostri relatori Nunzia Catalfo, già Ministro del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana, Maria Luisa Gargiulo, Psicologa-Psicoterapeuta.

Potrete seguirci su Slash Radio Web attivando questo collegamento sulla giornata della donna.

Sarà bello vivere insieme questo evento, ricco di contributi, presenze e testimonianze.

Vi aspettiamo numerosi.

I Soci interessati potranno richiedere il programma inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Campionato Nazionale di Scopone Scientifico - Edizione 2024

Care amiche e cari amici,

in considerazione del successo e degli apprezzamenti manifestati per le edizioni precedenti, la nostra Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, anche allo scopo di favorire e promuovere le relazioni dei soci e tra i soci, indìce la diciannovesima edizione del Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione, ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.

L’organizzazione delle diverse fasi è affidata rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni o loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o loro delegati e a Hubert Perfler, componente del Gruppo di Lavoro 5 (Beni culturali e artistici, Turismo Sociale, Tempo libero e Sport), coadiuvato da Giuseppe Pinto.

Alle selezioni sezionali, sono ammesse tutte le coppie che ne fanno richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre altrimenti.

Alle gare regionali, partecipano le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.

Alle finali nazionali, partecipano le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia campana vincitrice del Campionato 2023, composta da Diomaiuta Renato e Polichetti Vincenzo.

Per offrire a tutti i soci l’opportunità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo le coppie di giocatori che desiderino concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino, nei rispettivi territori di origine, avversari con i quali misurarsi.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, indicativamente, entro il 15 giugno 2024.

Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno entro il mese di novembre e quest'anno avranno sede in Campania, regione vincitrice dell'ultima edizione.

Per i finalisti nazionali ed i loro accompagnatori (uno per ogni socio), le spese di viaggio saranno a carico delle sedi regionali di competenza, mentre le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza Nazionale.

Ai Consigli Regionali delle coppie partecipanti alle fasi finali, in caso di disdetta, tranne ovviamente per seri e comprovati motivi sopraggiunti, saranno addebitati i costi di vitto e alloggio già saldati da questa Presidenza Nazionale con la struttura alberghiera prescelta.

Le coppie prime tre classificate avranno in premio una coppa.

La coppia vincitrice e la regione di provenienza avranno l’onore di ospitare, senza oneri di spesa, le finali nazionali del ventesimo Campionato che si giocherà nel 2025.

Le gare sezionali e regionali saranno giocate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale; quelle nazionali si disputeranno secondo il regolamento, che potrà essere richiesto via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al quale i finalisti dovranno attenersi senza riserve.

Chiarimenti sulle regole di gioco potranno essere richiesti ad Hubert Perfler o a Giuseppe Pinto, raggiungibili, rispettivamente, agli indirizzi:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cellulare: 3486423872
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cellulare: 3703346976

La data e il luogo di svolgimento delle finali del Campionato saranno comunicati in tempo utile.

Oltre ad augurare a tutti i partecipanti buon divertimento si invitano i Presidenti sezionali e regionali ad adoperarsi per favorire la partecipazione di tutte le regioni.

Cordialità

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 5 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • ospiteremo la giornalista Antonella Patete, che insieme a Nicola Rabbi ha scritto per “la Meridiana Edizioni” “Passo lento. Camminare insieme per l’inclusione”;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Mercoledì 6 marzo
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di marzo “Compio 18 anni: che devo fare?” Il compimento della maggiore età non è solo un’occasione di festa, ma anche un passaggio rilevante sotto molti aspetti: giuridici, civili, amministrativi. Lo è ancora di più quando i neomaggiorenni sono persone con disabilità. Le loro famiglie molto spesso chiedono indicazioni e suggerimenti su vari aspetti: sui verbali di invalidità di cui sono in possesso, sulla concessione di nuove provvidenze, sull’assegno unico, ma anche su risvolti talora più delicati come le forme di tutela che talvolta sono opportune. Si tratta di interrogativi molto frequenti che prevedono risposte differenti a seconda della situazione. Ne parliamo in trasmissione con l’Agenzia Iura e il supporto di alcuni esperti;
  • alle 17:00: SlashBox: “Al di qua del fiume” è il titolo del nuovo romanzo di Alessandra Selmi, che sarà ai nostri microfoni per presentarcelo;
  • ospiteremo in chiusura Lidia Ravera, che dal bestseller del 1976 “Porci con le ali” all’ultimo “Un giorno tutto questo sarà tuo” (Bompiani) si conferma una delle scrittrici italiane più amate;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Giovedì 7 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna sarà con noi Serena Riglietti, che ha curato insieme a Margherita Madeo e Valeria De Cubellis “Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l’Italia” (edito da Salani);
  • torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della quarta puntata del 2024 il mutuo: ne parleremo insieme agli esperti Cristiana Rampazzi e Michele Verdini. Per porre domande ai nostri interlocutori potrete utilizzare i consueti canali riportati in coda al presente comunicato entro le ore 12:00 di mercoledì 6 marzo 2024;
  • poesia e psicologia in chiusura: tornerà ai nostri microfoni la psicoterapeuta Laura Bonanni, autrice della raccolta di sonetti in romanesco “Straordinario quotidiano” e del saggio di psicospiritualità “A tu per tu: Berne e S Ignazio. L’ analisi transazionale in dialogo con gli esercizi spirituali Ignaziani”;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Venerdì 8 marzo
  • Alle 16:30: trasmissione in diretta dal Centro Diocesano Pastorale “Città dei Papi” di Savona dell’evento “Donne in viaggio tra musica e parole”, organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS in collaborazione con il Comune di Savona in occasione della Giornata Internazionale della Donna;
  • alle 20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Sabato 9 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 marzo, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-02-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 8 di martedì 27 febbraio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Il ratto dal serraglio al Teatro alla Scala
2.4 La domotica a servizio delle persone con disabilità visiva
2.5 Progetto: Sguardi Urbani - Casa degli Artisti
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento

Ricordiamo che la nostra Sezione propone un nuovo appuntamento del corso dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Anche per questo appuntamento, la relatrice sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il corso si terrà sabato 9 marzo dalle ore 10:00 alle 18:00 in via Mozart 16 in sala Trani e il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 130,00 euro da versarsi contestualmente all’iscrizione.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 mentre per comunicare l’adesione potranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 3 marzo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 29 febbraio ore 20:00 Opera: Die Entfuhrung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio);
Venerdì 1 marzo ore 20:00 Balletto: Madina;
Sabato 2 marzo ore 20:00 Balletto: Madina;
Domenica 3 marzo ore 15:00 Concerto: Lalla e Skali e la pellicola stregata;
Domenica 3 marzo ore 20:00 Opera: Die Entfuhrung aus dem Serail;
Martedì 5 marzo ore 20:00 Opera: Die Entfuhrung aus dem Serail;
Mercoledì 6 marzo ore 20:00 Balletto: Madina.

2.3 Il ratto dal serraglio al Teatro alla Scala

Ricordiamo che nell’ambito del progetto di accessibilità alla Scala, il prossimo appuntamento sarà “Il ratto dal serraglio” (regia di Giorgio Strehler) che andrà in scena domenica 10 marzo e per il quale è prevista la possibilità di visitare il palcoscenico, sono ancora disponibili alcuni posti.

Per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, il cui costo è di 80,00 euro per ciascun disabile visivo e un proprio accompagnatore, sarà disponibile una lettura del libretto nella traduzione italiana.

Se si desidera partecipare alle visite del palcoscenico, queste si svolgeranno due ore prima dell’inizio dello spettacolo, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto mentre per informazioni e prenotazioni si potrà fare riferimento agli indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 La domotica a servizio delle persone con disabilità visiva

“L’Unione non si ferma” torna con un ulteriore incontro, martedì 27 febbraio alle ore 21:00 per parlare di domotica e di quanto questa tecnologia può fare per favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva.

Ce ne parlerà Rocco Clementelli, consulente tecnico Invat (www.invat.info); Coordinatore tecnologia e ausili dell’UICI; Membro della commissione nazionale centralinisti UICI; (www.uici.it); fondatore di casa smart (www.casasmartiamo.it).

Per poter partecipare all’incontro basterà collegarsi al seguente link di Zoom: la domotica a servizio delle persone con disabilità visiva oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Progetto: Sguardi Urbani - Casa degli Artisti

Informiamo che gli artisti Luca Pagan e Federica Sasso hanno progettato dei dispositivi tecnologici da indossare, che emettono suoni attivabili con il movimento del corpo, attraverso i quali, una volta posizionati sotto la suola delle scarpe, i passi si trasformano in un ambiente sonoro dove sono i corpi stessi a farsi strumenti.

I due artisti chiedono il nostro coinvolgimento nel progetto per creare e approfondire insieme alcuni aspetti della ricerca, per questo motivo desiderano incontrare persone non vedenti o ipovedenti che siano autonome a muoversi nello spazio pubblico e che vogliano mettersi in gioco per una camminata con questi sensori.

Il progetto sarà composto da una fase di co-creazione e sperimentazione dei dispositivi e una restituzione del lavoro nello spazio pubblico in zona Moscova/Garibaldi.

Gli incontri saranno moderati dagli artisti, Luca Pagan e Federica Sasso, insieme a un neuroscienziato.

Calendario degli incontri:

  1. 9 marzo, presso “Casa degli Artisti” (Via Tommaso da Cazzaniga angolo Corso Garibaldi 89/A);
  2. 6 aprile, “Casa degli Artisti”;
  3. 4 maggio, ritrovo presso “Casa degli Artisti” per poi spostarsi verso Brera;
  4. 11 maggio, ritrovo presso “Casa degli Artisti” per poi spostarsi verso Brera per prova finale performance;
  5. 25 o 26 maggio, performance a Moscova/Garibaldi.

Tutti coloro che desiderassero partecipare a questo progetto di ricerca potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 1 marzo 2024.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024

Carissimi e carissime,

il Consiglio Regionale, caldeggiando l’attivo coinvolgimento del gruppo di lavoro Sport e dei nostri gruppi sportivi locali, ha deciso di aderire alla prossima Stramilano in programma per domenica 24 marzo, partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo.

Per il gruppo UICI, il ritrovo è fissato in piazza Cordusio tra le ore 9:00 e le ore 9:30 al massimo.

Affinché l’iniziativa abbia successo, si auspica la partecipazione di almeno 70 - 80 coppie, ovvero almeno 5 - 6 coppie per ogni Sezione. Per poter garantire la necessaria visibilità del gruppo UICI, ad ogni partecipante verrà distribuito uno scaldacollo giallo con il logo dell’Unione da indossare durante la manifestazione. Inoltre, ad ogni partecipante verrà consegnata la sacca Stramilano che potrà essere usata durante e dopo la manifestazione.

Per questioni organizzative, ogni Socio dovrà partecipare alla manifestazione con un proprio accompagnatore. Aderendo come gruppo UICI, la quota di adesione concordata con l’Organizzazione è pari ad euro 18,00 a coppia, anziché euro 36,00.

Inoltre, per ciascun partecipante che ne faccia richiesta è prevista la fornitura di un cestino per il pranzo che include: un doppio tramezzino cotto e formaggio (o, a scelta, la versione vegetariana con pomodoro e mozzarella), una bottiglia di acqua naturale da 500 ml, uno snack al cioccolato con cereali e un succo di frutta all’arancia 100% bio in brick da 200 ml, il tutto al costo di 10,00 euro, di cui il 50% a carico di questo Consiglio Regionale.

Il cestino potrà essere ritirato dai partecipanti presso la mensa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, al termine della manifestazione.

Ciascuna Sezione, entro il 29 febbraio 2024 dovrà provvedere alla raccolta delle iscrizioni alla Stramilano pari ad euro 18,00 a coppia, oltre all’eventuale cestino per il pranzo pari ad euro 5,00 a persona, ovvero 10,00 euro a coppia.

I Soci della Sezione di Milano che vorranno aderire potranno scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro il 28 febbraio 2024 provvedendo contestualmente al versamento della quota di partecipazione attraverso le consuete modalità.

Un cordiale saluto.

Giovanni Battista FLACCADORI - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 27 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: sarà con noi la scrittrice e sceneggiatrice Silvia Cinelli, che nel libro “L’elisir dei sogni” (edito da Rizzoli) ha raccontato l’epopea della famiglia Campari.
Mercoledì 28 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: il socio Uici Gianluigi Ugo ci presenterà il suo ultimo libro “Due secoli e più di battaglie. Da Louis Braille ad Aurelio Nicolodi, dalla Marcia del Dolore alle nuove sfide” (Glu edizioni);
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: “Cento - Un Secolo Di Radio” è la trasmissione in onda dal lunedì al venerdì alle 17:00 su RadioUno Rai che ripercorre il ruolo della radio nella storia del nostro Paese, dalle origini ai giorni nostri, attraverso voci e suoni dell’archivio Rai e la narrazione del professor Umberto Broccoli, archeologo, autore televisivo, saggista, conduttore radiofonico e televisivo che sarà nostro ospite.
Giovedì 29 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: apriremo con Chiara Rapaccini Artista, illustratrice, designer e scrittrice, è stata per oltre 30 anni compagna del grande regista Mario Monicelli, cui ha dedicato il libro “Mio amato Belzebù. L'amara dolce vita con Monicelli e compagnia” (Giunti Editore);
  • proseguiremo ospitando Valentina Mastroianni, che ha firmato per DeAgostini “La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità”;
  • infine Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 2 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 5 marzo, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2024-02-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 7 di martedì 20 febbraio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento
1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida insieme ai loro 4 zampe
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Il ratto dal serraglio al Teatro alla Scala
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 XVII Giornata Nazionale del Braille
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli: nuovo appuntamento

Ricordiamo che la nostra Sezione propone un nuovo appuntamento del corso dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Anche per questo appuntamento, la relatrice sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il corso si terrà sabato 9 marzo dalle ore 10:00 alle 18:00 in via Mozart 16 in sala Trani e il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 130,00 euro da versarsi contestualmente all’iscrizione.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 mentre per comunicare l’adesione potranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 3 marzo.

1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida insieme ai loro 4 zampe

Dopo l’interesse manifestato con l’esperienza di “massaggi per cani”, ecco una nuova proposta per sabato 30 marzo, questa volta in acqua, riservata ai possessori di cani guida insieme ai propri fidati amici a quattro zampe.

Il lavoro che ognuno farà in acqua sarà differente, dipenderà dal rapporto che il cane ha con l'acqua, dal rapporto che la persona ha con l’acqua e da quello che si riuscirà a fare con ogni non vedente e cane guida (binomio). Si verrà seguiti a coppie e si proporranno esercizi personalizzati in base alla valutazione.

Le persone che saranno già entrate in acqua, o che ci dovranno ancora entrare attenderanno fuori dall'acqua e saranno seguite da due assistenti.

Programma della giornata:

Ore 9:30, ritrovo e partenza dalla sede dell’Unione di Milano in via Mozart 16.

Ore 10:00 circa, arrivo presso la struttura a Zibido San Giacomo, dove ci sarà un primo momento di presentazione teorica del lavoro che si svolgerà in acqua.

Nella prima fase dell'attività l'osteopata Giada Balto, insieme ad un altro istruttore, faranno entrare i cani da soli in acqua per valutare la loro acquaticità.

In un secondo momento faranno ingresso in acqua uno o due binomi alla volta.

Ore 12:30 / 13:00 fine dei lavori in acqua.

La struttura dispone di spogliatoi dove potersi cambiare ed è attrezzata di docce oltre che di un’area ristoro dove sarà possibile consumare qualcosa.

L'orario di partenza, per rientrare in via Mozart 16, è previsto per le 13:30 / 14:00.

Questa esperienza è pensata per un massimo di cinque coppie (conduttore e cane guida) e il costo è fissato in 100 € a coppia da versare contestualmente alla conferma dell'adesione che dovrà avvenire entro venerdì 23 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583. 

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 22 ore 20:00 Concerto: Lorenzo Viotti;
Venerdì 23 ore 20:00 Concerto: Lorenzo Viotti;
Sabato 24 ore 20:00 Opera: Simon Boccanegra;
Domenica 25 ore 20:00 Opera: Die Entfuhrung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio);
Mercoledì 28 ore 20:00 Balletto: Madina.

2.3 Il ratto dal serraglio al Teatro alla Scala

Ricordiamo che nell’ambito del progetto di accessibilità alla Scala, curato dalle professoresse Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata che dallo scorso anno collaborano con il Teatro e che per il 2024 stanno lavorando per rendere accessibili 4 nuovi spettacoli prevedendo anche una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità, il prossimo appuntamento sarà “Il ratto dal serraglio” (regia di Giorgio Strehler) che andrà in scena domenica 10 marzo e per il quale vi sono ancora posti disponibili.

Per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, il cui costo è di 80,00 euro per ciascun disabile visivo e un proprio accompagnatore, sarà disponibile una lettura del libretto nella traduzione italiana.

Se si desidera partecipare alle visite del palcoscenico, si svolgeranno due ore prima dell’inizio dello spettacolo, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto mentre per informazioni e prenotazioni si potrà fare riferimento agli indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024

Carissimi e carissime,

il Consiglio Regionale, caldeggiando l’attivo coinvolgimento del gruppo di lavoro Sport e dei nostri gruppi sportivi locali, ha deciso di aderire alla prossima Stramilano in programma per domenica 24 marzo, partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo.

Per il gruppo UICI, il ritrovo è fissato in piazza Cordusio tra le ore 9:00 e le ore 9:30 al massimo.

Affinché l’iniziativa abbia successo, si auspica la partecipazione di almeno 70 - 80 coppie, ovvero almeno 5 - 6 coppie per ogni Sezione. Per poter garantire la necessaria visibilità del gruppo UICI, ad ogni partecipante verrà distribuito uno scaldacollo giallo con il logo dell’Unione da indossare durante la manifestazione. Inoltre, ad ogni partecipante verrà consegnata la sacca Stramilano che potrà essere usata durante e dopo la manifestazione.

Per questioni organizzative, ogni Socio dovrà partecipare alla manifestazione con un proprio accompagnatore. Aderendo come gruppo UICI, la quota di adesione concordata con l’Organizzazione è pari ad euro 18,00 a coppia, anziché euro 36,00.

Inoltre, per ciascun partecipante che ne faccia richiesta è prevista la fornitura di un cestino che include: un doppio tramezzino cotto e formaggio (o, a scelta, la versione vegetariana con pomodoro e mozzarella), una bottiglia di acqua naturale da 500 ml, uno snack al cioccolato con cereali e un succo di frutta all’arancia 100% bio in brick da 200 ml, il tutto al costo di euro 10,00, di cui il 50% a carico di questo Consiglio Regionale.

Il cestino potrà essere ritirato dai partecipanti presso la mensa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, al termine della manifestazione.

Ciascuna Sezione, entro il 29 febbraio 2024 dovrà provvedere alla raccolta delle iscrizioni alla Stramilano pari ad euro 18,00 a coppia, oltre all’eventuale cestino pari ad euro 5,00 a persona, ovvero 10,00 euro a coppia.

I Soci della Sezione di Milano che vorranno aderire potranno scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro il 28 febbraio 2024 provvedendo contestualmente al versamento della quota di partecipazione attraverso le consuete modalità.

Un cordiale saluto.

Giovanni Battista FLACCADORI - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 XVII Giornata Nazionale del Braille

Care amiche e cari amici,

anche quest’anno il Club Italiano del Braille, in collaborazione con la Presidenza Nazionale dell’UICI e la sede Regionale Ligure dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza a Genova la XVII Giornata Nazionale del Braille dal titolo “Celebrando l’accessibilità: la XVII Giornata Nazionale del Braille”.

Due giornate, giovedì 22 e venerdì 23, all’insegna della musica e delle riflessioni sul Braille.

Sarà possibile seguire l'evento su Slash Radio Web

I Soci interessati potranno richiedere il programma inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi attendiamo numerosi.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 20 febbraio
  • Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi degli Eagles;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma. Tanti i temi e gli ospiti tra i quali vi segnaliamo Barbara Casucci di Universal Pictures;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e della dott.ssa Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Comunicazione e post Sanremo”;
  • termineremo con Hubert Perfler, presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che la scorsa settimana a Lisbona è stato eletto nel Direttivo del Consiglio Europeo dell'EBU (European Blind Union).
Mercoledì 21 febbraio
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: lo scorso 13 febbraio è stato celebrato un World Radio Day davvero speciale, quello dei 100 anni della radio: dedicheremo la trasmissione al nostro/vostro mezzo di comunicazione preferito attraverso le testimonianze dei protagonisti di ieri e di oggi della radiofonia italiana, sia pubblica che privata, e inoltre coglieremo l’occasione per raccontarvi la storia dei 17 anni di Slash Radio Web come non l’avete mai ascoltata;
  • alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di febbraio insieme agli esperti Rocco Clementelli e Raffaele Di Vaio si parlerà dell’ultimo smartphone top di gamma Samsung S 24, del nuovo Fire TV Stick 4K Max, di antifurti accessibili per casa e del sistema operativo Windows 12: arriverà veramente?
Giovedì 22 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura sarà con noi il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 21 febbraio;
  • eccezionalmente alle ore 16:30 torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della terza puntata del 2024 le truffe nei pagamenti elettronici. Insieme a Raffaele Loffredo e Ludovica Galotto, esperti di educazione finanziaria, parleremo dei principali tipi di truffe online (ad esempio il phishing) e degli accorgimenti da adottare per evitare di esserne vittime;
  • alle 17:30: trasmissione in diretta dalla Sala Quadrivium di Genova dell’evento musicale organizzato in occasione della XVII Giornata Nazionale del Braille, al quale interverranno musicisti e rappresentanti delle Istituzioni che si occupano di disabilità visiva in Italia: saranno presenti tra gli altri il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto e Nicola Stilla, Presidente del Club italiano del Braille.
Venerdì 23 febbraio
  • Alle 9:15: trasmissione in diretta dalla Sala Quadrivium di Genova del Seminario rivolto a insegnanti, educatori, studenti e alla cittadinanza organizzato in occasione della XVII Giornata Nazionale del Braille.
Sabato 24 febbraio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 27 febbraio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani