SGT 2023-04-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 13 di martedì 4 aprile 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammentiamo che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

All’Assemblea potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in via Bellezza è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore. Gli uffici di segreteria sono a disposizione per ricevere le prenotazioni per il pranzo con l’indicazione del secondo piatto preferito, qui sotto riportiamo il menù, che andrà saldato entro mercoledì 12 aprile direttamente presso gli uffici o tramite bonifico bancario.

Il menù del pranzo prevede:

antipasto: sformato di melanzane con mozzarella Fiordilatte e passata di pomodoro fresco al basilico, tagliere di salumi friulani, tagliere di formaggi;

primo piatto: risotto (da riso non trattato) con crema di Basilico fresco, pomodorini, crema di Stracciatella e scaglie di mandorle;

secondo piatto: arrosto di Vitello con patate novelle al forno o in alternativa patate schiacciate croccanti con Tomino piemontese e Cipolle di Tropea in agrodolce di Lampone;

dolce: panna cotta con fragole fresche;

Vino della casa, Acqua e Caffè.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà in presenza nel salone in via Bellezza 16 il Cineforum curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli che ci presenterà il film documentario: Ennio.

Si tratta di un documentario del 2021 incentrato sulla vita del famoso compositore Ennio Morricone, mancato il 6 luglio 2020.

Ingresso libero con gradita segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria, entro venerdì 14 aprile, per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

mercoledì 12 ore 20:00 Opera Li zite ngalera.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 4 aprile

Alle 16:00: SlashBox: sabato 1° aprile il progetto “Bloom Again: tutti i sensi hanno colore”, realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS e finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini è stato insignito del “Premio Nazionale Inclusione 3.0” istituito dalla cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale dell'Università degli Studi di Macerata per valorizzare le realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative a carattere inclusivo: ne parleremo con la Vicepresidente Nazionale Uici Linda Legname e con le componenti dello staff di progettazione Graziana Orefice, Elena Fancello e Sabrina Brutto;

proseguiremo con Silvia Colombini che ha tenuto un laboratorio di scrittura creativa durante un percorso formativo organizzato dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e ci presenterà il frutto del lavoro dei quattro partecipanti ciechi e ipovedenti: “Vedremo” (edito da Pendragon), firmato da Eva Bani, Andrea Barra, Paolo Carrieri e Maria Lucia Parisi;

termineremo la trasmissione con il progetto podcast+libri di Solferino editore. Dopo “Corpi” è in arrivo la seconda serie “Imperi: racconti e riflessioni sugli imperi per comprendere meglio il presente”, con saggi di Giovanna Pancheri, Andrea Tarabbia, Giusto Traina e Giovanni Andornino. Il curatore Alessandro Vanoli ci illustrerà questa seconda edizione del progetto Solferino Accademia.

Mercoledì 5 aprile

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di aprile “Dalle discriminazioni ci si può difendere?” Faremo il punto sugli strumenti più efficaci per poter contrastare le discriminazioni e racconteremo alcune esperienze favorevoli che possono insegnare molto e forse aprire nuove prospettive;

alle 17:00: SlashBox: il suo “Mixer” è da decenni sinonimo di inchiesta giornalistica di qualità, in radio e in TV, ma nella sua lunghissima carriera è stato anche autore, conduttore, saggista e dirigente: sarà nostro ospite Giovanni Minoli, una delle colonne del giornalismo del nostro paese;

proseguiremo con Gaia Tortora, conduttrice di Omnibus e vice direttrice di La7 che ha scritto per Mondadori “Testa alta, e avanti”, ricostruzione del clamoroso caso di malagiustizia che travolse 40 anni fa suo padre Enzo Tortora, uno dei presentatori televisivi più amati d’Italia.

Giovedì 6 aprile

Alle 16:00: SlashBox: la Santa Pasqua è alle porte, e allora cosa c’è di meglio che “ripassare” le migliori ricette tipiche del pranzo domenicale? Lo faremo con la nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

proseguiremo con: “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui” (Hoepli) è il libro che il figlio Paolo Jannacci, anche lui musicista, e il critico Enzo Gentile hanno dedicato al geniale medico-cantautore milanese a dieci anni dalla sua scomparsa;

al termine tornerà ai nostri microfoni Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa, che da anni porta i suoi spettacoli tra i bambini in Medio Oriente e in Ucraina; venerdì scorso è stato nominato dal Presidente Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la sua costante attività di volontariato nelle zone di guerra volta ad offrire un sorriso ai più piccoli”.

Sabato 8 aprile

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran tour della Sardegna del Sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;

minimo 35 paganti 940,00 euro;

supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 12 aprile con il prossimo notiziario, giungano da tutto il Consiglio Sezionale cari saluti e gli auguri per una buona e serena Santa Pasqua a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 12 di martedì 28 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Presentazione del Cammino “I luoghi di Catarsini”
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
3.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
5. Conclusioni
5.1 Un ricordo per
5.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

Vi comunico che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammento che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

Ricordo che potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in via Bellezza è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore. La segreteria è già pronta per ricevere le prenotazioni per il pranzo che andrà saldato entro mercoledì 12 aprile direttamente presso gli uffici o tramite bonifico bancario.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà il Cineforum in via Bellezza 16 curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

Ingresso libero con gradita segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria, entro venerdì 14 aprile, per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 31 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
domenica 2 ore 20:00 Recital di piano Rudolf Buchbinder;
martedì 4 ore 20:00 Opera Li zite ngalera.

2.3 Presentazione del Cammino “I luoghi di Catarsini”

Informiamo che la Fondazione Alfredo Catarsini 1899, in collaborazione con il Touring Club Italiano, invita alla conferenza stampa di presentazione del: Cammino “I luoghi di Catarsini”; percorso che si snoda attraversando città e luoghi della splendida Lucchesia e Versiglia dove sono rintracciabili testimonianze della produzione artistica e letteraria del pittore e scrittore.

Il Cammino “I luoghi di Catarsini” è accessibile e inclusivo, poiché pensato anche per portatori di disabilità visive: attraverso audiodescrizioni di tutti i dettagli delle varie tappe e di vetrofanie ad hoc, anche non vedenti e ipovedenti potranno vivere l’esperienza del Cammino “I luoghi di Catarsini” grazie alla consulenza messa in campo dal Museo tattile statale Omero di Ancona.

Mercoledì 29 marzo 2023, ore 11:00, presso Sala Veloce del Radisson Collection Hotel nel palazzo Touring Club Milano – Corso Italia 10.

Interverranno: Elena Martinelli, Presidente Fondazione Alfredo Catarsini 1899; Walter Sandri, Console del Touring Club Italiano per Massa Carrara; Sandro Gorra, Creativo nel mondo dell’advertising e scultore.

Modera: Stefano Brambilla, Giornalista del Touring Club Italiano.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023

Care Amiche, cari Amici,

l’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 28 marzo

Alle 16:00: SlashBox: in apertura ci occuperemo dell’incontro “L’ABC dell’amore”, terzo appuntamento del ciclo di cinque tappe per scoprire il mondo dell'amore e dello stare bene con sé stessi e con gli altri, che si terrà online martedì 4 aprile alle 17:30: ce ne parleranno la consigliera nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Samantha De Rosa e Gabriele Marino, coordinatore del Comitato Nazionale Giovani;

alle 17:00 parleremo di food in una declinazione molto particolare: ospiteremo Daniele Reponi, volto noto televisivo grazie alla partecipazione a “La prova del cuoco”, passato da chef “classico” a “Re del panino gourmet”;

in chiusura un autore molto amato ci racconterà la storia parallela, avvenuta esattamente 60 anni fa, di due maestri del cinema: presenteremo insieme a Francesco Piccolo “La bella confusione. L'anno di Fellini e Visconti” (Giulio Einaudi Editore).

Mercoledì 29 marzo

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: nel decennale della prematura scomparsa della regina della discomusic Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano hanno scritto per Coniglio Editore “Donna Summer. La voce arcobaleno”;

alle 16:30: “Chiedi alla Vice Presidente”, lo spazio mensile in cui la Vice Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: Massimo Fini è uno dei giornalisti più letti e discussi dell’ultimo mezzo secolo. Nel memoir “Cieco” (edito da Marsilio) ha raccontato in prima persona la storia della perdita della vista.

Giovedì 30 marzo

Alle 16:00: SlashBox: il pattinaggio a rotelle è sport paralimpico dal 2019: il presidente della sezione di Siena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Massimo Vita ci presenterà Anita, una giovanissima socia che ha partecipato a una gara praticamente inedita in Italia;

proseguiremo con: “La portalettere”, titolo del libro firmato per EditriceNord da Francesca Giannone, scrittrice e pittrice che sarà ai nostri microfoni;

infine Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici.

Sabato 1 aprile

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran tour della Sardegna del sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

5.1 Un ricordo per

Ricordiamo l’amico Remo Cacitti, era Socio della nostra Sezione dal 2016. Ora è tra coloro che vegliano su tutti noi.

5.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 4 aprile con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 11 di martedì 21 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Giuda - un nome, diventato l’icona del tradimento
2.5 Svelamento della tomba di Carlo Maciachini
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Open day al Centro Sportivo Saini
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Manifestazione "Fa' la cosa giusta"
4.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

Vi comunico che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete a casa la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammento che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

Ricordo che potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in città è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Siamo lieti di informare che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà il Cineforum in via Bellezza 16 curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

Ingresso gratuito con segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 24 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
domenica 26 ore 14:30 Opera La boheme;
martedì 28 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 24 marzo, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Giuliana e Sabrina con la lettura del racconto tratto dalla raccolta "Contro luce" di Mauro Marcantoni.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Giuda - un nome, diventato l’icona del tradimento

Informiamo che venerdì 24 e sabato 25 marzo, con inizio alle ore 21:00, presso gli spazi RCprogettiLAB in Via Monte Suello 9 a Milano, Maurizio Margutti dirigerà e interpreterà: Giuda, tratto dall'opera dell’autrice olandese Lot Vekemans.

Biglietto dello spettacolo ridotto a euro 10,00 per i Soci e i loro accompagnatori. Per informazioni inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero cellulare: 3427432524.

2.5 Svelamento della tomba di Carlo Maciachini

Siamo lieti di informare che, a seguito della collaborazione della nostra Sezione con l’Associazione Amici del Monumentale che si occupa del restauro e della cura dei tanti monumenti presenti in quello che è il museo a cielo aperto più grande e famoso a Milano, domenica 2 aprile siamo stati invitati a partecipare alla cerimonia in cui un altro capolavoro presente tornerà a disposizione del pubblico al termine di un lungo lavoro di restauro.

Si tratta della Tomba di Famiglia dell'architetto Carlo Maciachini, progettista del Cimitero Monumentale.

Nell’invito scrivono: “La sepoltura ha ritrovato, superando ogni nostra aspettativa, la stupefacente bellezza originaria nascosta sotto la polvere dei secoli”.

Il programma della mattinata è articolato.

Si comincia alle 9:30 con il convegno Maciachini - Un positivista eclettico, con relatori prestigiosi, per il quale è necessaria la prenotazione, a causa del numero limitato di posti a sedere. Ai partecipanti verrà distribuita la piccola pubblicazione Cronaca di un restauro.

Sono invece a ingresso libero il breve ma intenso intermezzo musicale con la gloriosa La Banda d'Affori che si svolgerà alle 10:30 nel "giardino segreto" e lo svelamento, previsto alle 11:00 alla presenza dell'assessora Gaia Romani e di Marco Cavallin, sindaco di Induno Olona, dove l'architetto nacque nel 1818.

Concluderà i "festeggiamenti" una passeggiata all'interno del Monumentale per ammirare le edicole più significative progettate da Maciachini, con iscrizione al momento.

I Soci interessati a partecipare all’evento potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre venerdì 24 marzo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Open day al Centro Sportivo Saini

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Lombardo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, organizza, con la collaborazione di altri gruppi sportivi della nostra regione, una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva. Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico. Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d'accettazione della propria disabilità, migliorando l'autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l'evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

Atletica leggera, baseball per ciechi, blind tennis, scherma non vedenti, showdown e torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati, tra gli altri, autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per informazioni e adesioni si potrà contattare Francesco Cusati 3287766360 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Manifestazione "Fa' la cosa giusta"

Care amiche e cari amici,

anche quest'anno l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il suo Centro Nazionale del Libro Parlato "Francesco Fratta", dal 24 al 26 marzo sarà presente all'interno di "Fa' la cosa giusta", manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, giunta alla sua XX edizione. Nello stand KC1, padiglione 3, area espositiva "Pace e Partecipazione", dalle 9:00 alle 20:00, insieme all'U.I.C.I., saranno presenti anche la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, la Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita" di Monza, la Stamperia Regionale Braille di Catania con il suo Polo tattile Multimediale, il Centro Regionale - Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l'Autonomia - "Helen Keller", la IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) e I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione).

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con il programma dei 3 giorni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Selezione per giovani partecipanti al campus internazionale ICC 2023

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 21 marzo

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Teresa De Sio;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Calcio e Comunicazione”.

Mercoledì 22 marzo

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di marzo del Corriere dei Ciechi;

a seguire, insieme alla Consigliera Nazionale Francesca Sbianchi ci occuperemo di due nuove iniziative a cui l’Uici ha aderito per promuovere la mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva: il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica ICC 23 e la vacanza studio per il perfezionamento della lingua inglese promossa dalla ONCE in Spagna; Saranno con noi anche Federico Bassani, Coordinatore Nazionale di ICC 23 e alcuni giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni delle due iniziative.

Giovedì 23 marzo

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

alle 17:00 la scrittrice Silvana La Spina sarà nostra ospite per presentarci “Angelica” (Neri Pozza Editore), romanzo dedicato all’approfondimento della figura femminile più iconica de “Il Gattopardo”.

Sabato 25 marzo

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 10 di martedì 14 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.2 Nuova tessera, nuova fotografia
1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca per un progetto universitario sull'arte
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Open day al Centro Sportivo Saini
3.2 Campus invernale a Cortina
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale
4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.2 Nuova tessera, nuova fotografia

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia, ricordando che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricarle nella Banca Dati Nazionale, rinnoviamo l’invito a volerla fornire considerando questa scadenza ormai prossima.

1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Siamo lieti di comunicare che lunedì 27 marzo la nostra Sezione propone una seconda visita guidata, dopo quella del 23 gennaio scorso dalla quale tanti Soci erano rimasti esclusi, al Memoriale della Shoah di Milano.

L’appuntamento sarà alle 16:45 in Piazza Edmond Safra 1, nella zona sottostante il piano binari della Stazione Centrale.

La visita guidata, gratuita per la persona con disabilità visiva e un eventuale accompagnatore e il cui inizio è previsto alle 17:00, avrà una durata di circa un'ora.

Invitiamo i Soci interessati a inviare la loro adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 23 marzo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 16 ore 20:00 Opera La boheme;
venerdì 17 ore 20:00 Balletto Le corsaire;
sabato 18 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
domenica 19 ore 14:30 Opera La boheme;
domenica 19 ore 20:00 Recital di canto Anna Netrebko;
lunedì 20 ore 20:00 Recital di piano Jan Lisiecki;
martedì 21 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann;
mercoledì 22 ore 20:00 Opera La boheme.

Ricordiamo che per lo spettacolo del 16 marzo (Opera la Boheme) per coloro che si saranno preventivamente segnalati, sarà possibile usufruire dell’audio descrizione e sperimentare il percorso multisensoriale organizzato con visita dietro le quinte del Teatro e al palcoscenico.

Maggiori informazioni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattando il numero 02783000 (selezione 7).

2.3 Ricerca per un progetto universitario sull'arte

Riportiamo di seguito il messaggio ricevuto da una studentessa universitaria che con il suo gruppo chiede la nostra collaborazione.

Mi chiamo Valentina Saccucci e sono una studentessa universitaria di un corso di laurea magistrale in Comunicazione e Design.

Vi contatto in merito ad un progetto universitario di cui faccio parte: con i miei colleghi stiamo progettando la realizzazione di esperienze artistiche che siano multisensoriali e che abbiano cura di coinvolgere persone con disabilità visive. In questo momento ci troviamo nella fase di ricerca ed è nostro interesse cogliere bisogni e problematiche delle persone con queste disabilità. Proprio in virtù di ciò, stiamo contattando associazioni, esperti e privati per somministrare loro una serie di domande. Saremmo molto lieti di ricevere il vostro aiuto.

In particolare, abbiamo realizzato un questionario su Google Forms con alcune domande che potrebbero aiutarci nella nostra attività di ricerca. Il questionario è aperto a tutte le persone con disabilità visiva (ciechi e ipovedenti).

I Soci interessati a collaborare a questa ricerca potranno richiedere i dati per il collegamento al questionario inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Open day al Centro Sportivo Saini

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Lombardo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, organizza, con la collaborazione di altri gruppi sportivi della nostra regione, una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva. Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico. Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d'accettazione della propria disabilità, migliorando l'autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l'evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

Atletica leggera, baseball per ciechi, blind tennis, scherma non vedenti, showdown e torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati, tra gli altri, autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per informazioni e adesioni si potrà contattare Francesco Cusati 3287766360 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.2 Campus invernale a Cortina

Per chi ama la neve e il ghiaccio, ma non ha ancora partecipato a un campus invernale.

Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) promuove un Campus per l'avviamento agli sport invernali.

In località Cortina, dal 26 al 30 marzo, sarà possibile partecipare ad attività sulla neve e sul ghiaccio.

Per giovani con disabilità visive dai 6 ai 30 anni, saranno a disposizione maestri di sci paralimpici e allenatori di discipline del ghiaccio paralimpiche.

La partecipazione è totalmente a titolo gratuito, vitto/alloggio, attrezzature e insegnanti.

Solo il raggiungimento della località resta a carico del partecipante.

Ogni giovane dovrà presentarsi con un proprio aiutante/accompagnatore, ed entrambi verranno alloggiati in una idonea struttura totalmente a carico del CIP.

è necessario essere in possesso di un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità al momento della manifestazione, e potrete trovare tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle attività a questo collegamento che potrete richiedere anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale

Care e cari,

il Consiglio nazionale UICI, tenutosi a Roma sabato 4 marzo u.s., ha deliberato, a norma di regolamento, la decadenza di Mario Barbuto dalla carica di Presidente nazionale. Seguiranno al più presto ulteriori comunicazioni e informazioni relative agli adempimenti e atti conseguenti.

Cordiali saluti

Linda Legname – Vice Presidente Nazionale

4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telc, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 marzo

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo il pomeriggio occupandoci dell'interessante convenzione stipulata tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps e la Miav (Mutua Italiana assistenza Veterinaria) promossa dal Gruppo Di Lavoro 4 dell'Uici, coordinato da Marino Attini che sarà nostro ospite insieme a Vittorino Biglia componente del GDL4, Gianni Nicolò e Claudio La Rosa, rispettivamente Responsabile Area Marketing e General Manager di Miav. L'accordo riguarda la copertura sanitaria per gli animali con delle condizioni particolari per i cani guida;

Il 5 Marzo Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, che gli ha dedicato un libro dal titolo "Lucio Battisti" edito da Mondadori, sarà con noi per presentarlo;

Domenica scorsa è andata in scena la 95esima edizione della Notte degli Oscar. Commenteremo questa edizione con il giornalista de Il Fatto Quotidiano Davide Turrini.

Mercoledì 15 marzo

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: sarà davvero un onore aprire questo pomeriggio con una scrittrice che già più volte abbiamo avuto il piacere di ospitare. Si tratta di Simona Baldelli ora in libreria con il suo ultimo lavoro "Il pozzo delle bambole" edito da Sellerio;

Il pomeriggio proseguirà con Davide Cervellin, Presidente della Fondazione Lucia Guderzo Ets, con il quale dialogheremo in merito alle iniziative della Fondazione che da oltre 10 anni opera in favore delle persone cieche e ipovedenti;

alle 17:30: TechPoint: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. in questa puntata verrà recensito il nuovo modello Sony con Google TV; si parlerà delle novità Windows11 con l'integrazione di ChatGPT; si daranno le ultime novità sugli smartphone presentati a Barcellona oltre a tante altre chicche interessanti.

Giovedì 16 marzo

Alle 16:00: SlashBox: chi non conosce il grande Mauro Pagani, il "violino rock" della scena musicale italiana? Il maestro, per la prima volta ai nostri microfoni, ci racconterà la sua vita, il suo lavoro, la sua musica, tutto raccolto nell' autobiografia "Nove vite, 10 blues", edito da Bompiani;

proseguiremo con : "I miei amori diversi in...versi”, il libro di poesie di Cristina Della Bianca, edizioni Virginio Cremona che è diventato un audiolibro! Ce ne parleranno Vincenzo Massa, responsabile della comunicazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps e naturalmente l'autrice Cristina Della Bianca.

Sabato 18 marzo

A partire dalle ore 10:00 trasmetteremo il Consiglio Nazionale in prosecuzione della seduta del 4 marzo 2023, per completare la trattazione dei punti all'Ordine del Giorno di detta seduta.

Domenica 19 marzo

In via del tutto eccezionale, alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-03-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 9 di martedì 7 marzo 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Una brutta pagina nella storia dell’Unione
1.2 Nuova tessera, nuova fotografia
1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano
1.4 Sul Servizio di Accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
2.4 Grease - Il musical
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Open day al Centro Sportivo Saini
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale
4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Una brutta pagina nella storia dell’Unione

Care Socie e cari Soci,

ritengo doveroso informare tutti coloro che nella giornata di sabato 4 marzo non hanno seguito i lavori del Consiglio Nazionale, trasmesso in diretta da Slash Radio Web, che in quella riunione convocata con urgenza, dove si è ricreata la condizione di sospensione per 6 mesi di Mario Barbuto non essendo stata ratificata la recente delibera della Direzione Nazionale che annullava i provvedimenti del Collegio dei Probiviri, è stata votata a maggioranza la sua decadenza dalla carica di Presidente Nazionale. Ora si tratterà di attendere gli esiti del suo ricorso alla Magistratura e, anche in considerazione di quali saranno, in seguito la nomina di un nuovo Presidente Nazionale.

Nel paragrafo delle notizie dalla Sede Centrale troverete il comunicato 25 nella sua versione integrale che ufficializza quanto accaduto.

1.2 Nuova tessera, nuova fotografia

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia, ricordando che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricarle nella Banca Dati Nazionale, rinnoviamo l’invito a volerla fornire considerando questa scadenza.

1.3 Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Siamo lieti di comunicare che lunedì 27 marzo la nostra Sezione propone una seconda visita guidata, dopo quella del 23 gennaio scorso dalla quale tanti Soci erano rimasti esclusi, al Memoriale della Shoah di Milano.

L’appuntamento sarà alle 16:45 in Piazza Edmond Safra 1, nella zona sottostante il piano binari della Stazione Centrale.

La visita guidata, gratuita per la persona con disabilità visiva e un eventuale accompagnatore e il cui inizio è previsto alle 17:00, avrà una durata di circa un'ora.

Le adesioni, fino ad esaurimento posti in base all’ordine d’arrivo, andranno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 23 marzo.

1.4 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione che ne fanno uso, indipendentemente dalla Sezione territoriale di appartenenza, è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Oggi, a distanza di quasi 2 anni, ribadiamo ad alcuni Soci “distratti” la necessità del pagamento anticipato, calcolato sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate le richieste per insolvenza o per credito insufficiente.

A quanti si trovassero in una o più d’una di queste situazioni: quella di non essere in regola con la quota associativa dell’anno in corso; di trovarsi in debito per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati; di non aver credito disponibile; ribadiamo nuovamente che dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità più comoda tra quelle descritte nel paragrafo successivo prima di avanzare nuove richieste.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione. Agli appassionati frequentatori della Scala suggeriamo di voler prendere in considerazione anche la nuova proposta descritta nel paragrafo riportato più sotto relativo al Musical Grease.

giovedì 9 ore 20:00 Balletto Le corsaire;
venerdì 10 ore 20:00 Concerto Lorenzo Viotti;
sabato 11 ore 20:00 Opera La boheme;
martedì 14 ore 20:00 Opera La boheme;
mercoledì 15 ore 19:30 Opera Les contes d'Hoffmann.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 10 marzo, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Anna e Marina con la lettura dei racconti: “La cura delle vespe” di Italo Calvino e “La cura dell'uva” di Achille Campanile.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Grease - Il musical

Segnaliamo con piacere che sabato 18 marzo, presso il teatro Repower, via Giuseppe di Vittorio 6 ad Assago, alle ore 12:00, sarà possibile apprezzare un percorso inclusivo insieme ad alcuni artisti del cast e alla scoperta di scenografie e costumi nel dietro le quinte del musical Grease che inizierà alle ore 15:30.

Lo spettacolo sarà accessibile con un servizio di audio introduzione e audio descrizione.

Prenotazioni per percorso e spettacolo entro il 9 marzo 2023 da inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il servizio ha un costo di 20,00 euro, mentre per il proprio accompagnatore il costo del biglietto è di 5,00 euro. I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati con bonifico bancario alle coordinate che riceverete al momento della prenotazione e verranno inviati via mail e potranno essere mostrati all’ingresso tramite una semplice stampa o direttamente da smartphone.

Informiamo altresì che queste nuove audio introduzioni e audio descrizioni con visita alle scenografie, organizzate grazie alla preziosa collaborazione di un team coordinato da un’equipe dell’Università di Macerata, saranno realizzate in forma sperimentale per l’opera La Boheme del prossimo 16 marzo al Teatro alla Scala. Si potrà acquistare il biglietto (posizione palco) al costo di 80,00 euro per il non vedente mentre sarà gratuito per il suo accompagnatore. Gli interessati potranno segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Open day al Centro Sportivo Saini

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Lombardo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, organizza, con la collaborazione di altri gruppi sportivi della nostra regione, una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva. Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico. Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d'accettazione della propria disabilità, migliorando l'autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l'evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

Atletica leggera, baseball per ciechi, blind tennis, scherma non vedenti, showdown e torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati, tra gli altri, autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per informazioni e adesioni si potrà contattare Francesco Cusati 3287766360 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 25 - Presidente Nazionale

Care e cari,

il Consiglio nazionale UICI, tenutosi a Roma sabato 4 marzo u.s., ha deliberato, a norma di regolamento, la decadenza di Mario Barbuto dalla carica di Presidente nazionale. Seguiranno al più presto ulteriori comunicazioni e informazioni relative agli adempimenti e atti conseguenti.

Cordiali saluti

Linda Legname – Vice Presidente Nazionale

4.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli e completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 7 marzo

Alle 16:00: SlashBox: quanto ci costa la disparità di genere? Da questa domanda è partita l’economista Azzurra Rinaldi per scrivere “Le signore non parlano di soldi” (edito da Fabbri);

proseguiremo con una storia straordinaria riportata sotto la luce dei riflettori da una serie Netflix, quella di Lidia Poët, la donna che 142 anni fa ha abbattuto una barriera di genere fino ad allora insormontabile, la laurea in Legge. Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro l’hanno raccontata nel libro “Lidia Poët, la prima avvocata” (edito da LeLucerne);

al termine ospiteremo Massimiliano Pace, compositore e pianista, e Luciana Di Bella, soprano, autori dell’album “Lullaby”, un’originale raccolta di ninne nanne tra brani originali, tradizionali rivisitati e cover di canzoni famose.

Mercoledì 8 marzo

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: in apertura daremo spazio a una riflessione sulla Giornata internazionale dei diritti della donna;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Vincenzo Massa e Barbara Leporini;

alle 17:30: SlashBox: Marilisa D’Amico e Maria Pia Abbracchio sono la smentita vivente al luogo comune secondo il quale non esistano scienziate. Ci presenteranno “Donne nella scienza”, firmato a quattro mani per FrancoAngeli.

Giovedì 9 marzo

Alle 16:00: SlashBox: il 5 marzo il grande Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. Per rievocare la sua parabola artistica sarà con noi il cantautore e conduttore radiofonico Mimmo Politanò, che ha scritto il libro “Dal monte ventoso dei miei sentimenti: la poesia di Pasquale Panella”, dedicato al paroliere degli ultimi album del cantante di Poggio Bustone;

a seguire tornerà ai nostri microfoni Donato Zoppo, che ha scritto per Pacini “Un nastro rosa a Abbey Road: il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti”.

Sabato 11 marzo

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani