SGT 2018-10-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 40 - Martedì 30 OTTOBRE 2018

CHIUSURA UFFICI – VENERDI’ 2 NOVEMBRE

Si informa che nella giornata di venerdì 2 novembre, gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per il ponte dei Santi. Sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per i giorni di chiusura, attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e i limiti del servizio. Per richiedere il servizio occorre come sempre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00 (digitare 2). Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO, Programma

- Domenica 4 novembre ore 15.30 “Happy Birthday to you”. Simpatico pomeriggio danzante dedicato ai soci che hanno compiuto gli anni da settembre a novembre. Sarà premiato il “dolce dell’amicizia” tra quelli gentilmente offerti dai nostri amici.
- Venerdì 9 novembre ore 17 apertura della mostra “Com’eri vestita” contro la violenza sulle donne. Inaugurazione della scultura tattile di Felice Tagliaferri. Interverranno: Rodolfo Masto Presidente dell’UICI Milano, Alessia Guidetti Presidente dell’Associazione Libere sinergie e la Prof.ssa Marilisa D’Amico Pro-rettore dell’Università degli Studi di Milano.
- Sabato 17 novembre ore 15.30 presentazione del corso di teatro integrato: vedenti e non-vedenti da parte della Compagnia Macro’- Maudit con la regia di Patricia Conti. La Commedia presentata sarà “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. Il corso prevede 30 ore di lezione e un costo di 260 euro pro capite.

CONCERTO DELLA SEIHA CHAMBER ORCHESTRA

Si comunica che mercoledì 7 novembre 2018, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio, 7 dalle ore 18.00 alle 19.00 si terrà un concerto con gli strumenti tradizionali koto e shamisen suonati dalle maestre della Seiha Chamber Orchestra. Un’occasione davvero unica per scoprire uno stile musicale suggestivo, nato nell’era feudale giapponese e arrivato fino a noi grazie alla scuola di Seiha, la più prestigiosa istituzione giapponese per lo studio del koto. A partire dalle ore 15, la musicista Chieko Aoki e colleghi terranno laboratori didattici rivolti ai ragazzi sul koto, lungo strumento a corde dalle sonorità delicate che immediatamente rimandano alla cultura musicale giapponese. Ingresso libero. Per informazioni Chieko Aoki 339-5620183 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Martedì 30 Ottobre 15.30, il giornalista Massimo Giletti  parlerà  della nuova stagione del suo programma “Non è l’Arena” su La7. A seguire, sarà ospite la scrittrice Cristina Caboni per presentare il suo ultimo lavoro “La stanza della tessitrice” Garzanti editore.
- Mercoledì 31 Ottobre e Venerdì 2 Novembre, con inizio alle 10.30, andranno in onda le puntate di Uicicom,  il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni provinciali e dei Consigli Regionali  dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
- Mercoledì 31 Ottobre sarà ospite lo scrittore Francesco Targhetta con il quale illustreremo il suo romanzo   “Le vite potenziali”, il suo esordio nella narrativa. Finalista del Premio Campiello 2018. Vi segnaliamo che l’opera è presente nei titoli del catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato.
Alle 16.00, insieme al responsabile del Centro Nazionale del Libro Parlato, Vincenzo Massa, la nuova rubrica “Un libro al giorno”.
Alle ore 16.30, come ogni ultimo mercoledì del mese, spazio alla rubrica “Chiedi al Presidente” che vedrà  la partecipazione   del  Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto.  Per ulteriori dettagli rimandiamo al comunicato n.152
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail,  all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web.  Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

ATTIVITA’ DI BRANDED CONTENT PROMOSSA DALLA PRESIDENZA NAZIONALE UICI

La Presidenza nazionale ha avviato una attività di branded content per la Campagna di Santa Lucia 2018 per il periodo natalizio. Si tratta della realizzazione di video nei quali un “influencer” dell’area food, Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano, cucinerà, bendata, con la guida di una persona non vedente. Per questa realizzazione abbiamo la necessità di reperire tre candidati di età compresa tra i venti e i trenta anni, spigliati e soprattutto con la passione per la cucina. L’impegno è programmato tra il 12 e il 18 novembre per circa un paio d’ore. I video realizzati a Milano, saranno poi diffusi sui SocialMedia in prossimità del 13 dicembre, giornata nazionale del cieco e il ricavato sarà devoluto al programma “SFIORA” che promuove e sostiene progetti di inclusione lavorativa con disabilità visiva. Per i dettagli organizzativi contattare il numero: 02/783000 (digitare 7) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo Sportivo informa con piacere di un progetto per avvicinarsi al mondo dell’equitazione che, siamo certi incontrerà il favore di tutti coloro che hanno manifestato interesse a questa attività. Il progetto si articola in quattro incontri consecutivi, che si svolgeranno presso le strutture della Scuderia il Picchio, in Via Laghetto 2, Merate, ogni Sabato pomeriggio, a partire dal 24 Novembre.
Per informazioni e prenotazione rivolgersi a Francesca Rovelli 335.8293109 o Carolina Ficai Veltroni, 340.8340859 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Regionale Tiflotecnico

Informiamo che il Centro Regionale Tiflotecnico nel giorno di venerdì 2 novembre rimarrà chiuso per ponte.

DA ALTRE SEDI

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’I.Ri.Fo.R. di Pesaro e Urbino organizzano un convegno per affrontare il tema della diagnosi precoce e la successiva immediata riabilitazione nelle problematiche visive. Il convegno, moderato dalla dr.ssa Elena Piozzi, oculista pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano, si terrà venerdì 9 novembre 2018 alle ore 14.00 presso la Sala convegni di Intesa San Paolo, in via Yuri Gagarin 216 a Pesaro. La partecipazione all’evento è gratuita. È preferibile una pre-registrazione tramite apposita scheda reperibile sul sito www.irifor-pesaro.it . Per qualsiasi ulteriore informazione potrete contattare i seguenti recapiti: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 337/1067962.

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare il nuovo cioccolato, a soli 8 euro - in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-11-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 41 - Martedì 6 NOVEMBRE 2018

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 10 Novembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

I SUONI DELL’IMPERATORE - CONCERTO DELLA SEIHA CHAMBER ORCHESTRA 

Si comunica che mercoledì 7 novembre 2018 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio, 7 dalle ore 18.00 alle 19.00 si terrà un concerto con gli strumenti tradizionali koto e shamisen suonati dalle maestre della Seiha Chamber Orchestra. Un’occasione davvero unica per scoprire uno stile musicale suggestivo, nato nell’era feudale giapponese e arrivato fino a noi grazie alla scuola di Seiha, la più prestigiosa istituzione giapponese per lo studio del koto. A partire dalle ore 15 si terranno laboratori didattici volti alla conoscenza del famoso strumento a corde dalle sonorità delicate che immediatamente rimandano alla cultura musicale giapponese. Ingresso libero.

CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro. E' possibile effettuare l'iscrizione online sin da subito direttamente dal sito: http://www.istciechimilano.it
Presto sarà reso disponibile il programma completo.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02 77 22 6 333
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018 - “Com’eri vestita?” presso il Circolo di Via Bellezza Mostra itinerante a sostegno delle politiche contro la violenza sulle donne.
Programma:
- 9 novembre ore 17.00 presentazione della mostra a cura di Erica Monteneri, presidente del Circolo Paolo Bentivoglio e Alessia Guidetti Presidente dell’Associazione Libere sinergie, la Prof.ssa Marilisa D’Amico Pro-rettore dell’Università degli Studi di Milano. Esposizione della prima panchina rossa, tattile “Con-Tatto” a cura di Martina Gerosa, team leader PASSin realizzata con il supporto dello scultore Felice Tagliaferri. Interverrà Rodolfo Masto Presidente dell’UICI Milano.
- Sabato 10 novembre ore 10.00 – 16.00 visita guidata alla mostra, aperta alle scuole superiori su prenotazione. Alle ore 17 la psicologa Nadia Muscialini presenterà il suo libro “in dialogo: riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica”. Dibattito, moderatore Claudio Arrigoni, con la partecipazione di Allegra Magenta atleta paralimpica di scherma e tennis tavolo. Intermezzi musicali a cura di Silvia Zaru.
- Domenica 11 novembre ore 15.30 Rappresentazione dello spettacolo “il buio nel cuore” dedicato alla violenza contro le donne. Letture di racconti sulla violenza di genere dell’attrice Patricia Conti della compagnia Macrò Maudit e di Lorella e Michele della Compagnia dei Lettori. Intermezzi musicali a cura di Giada Salerno.
- Sabato 17 novembre ore 15.30 presentazione del corso di teatro integrato: vedenti e non-vedenti da parte della Compagnia Macro’ Maudit con la regia di Patricia Conti. La Commedia presentata sarà “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. Il corso prevede 30 ore di lezione e un costo di 260 euro pro capite.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 7 Novembre: In apertura ospite il Sottosegretario di Stato per le politiche rivolte alla famiglia e alla disabilità Vincenzo Zoccano che illustrerà l’attività sua e del Governo e sarà a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità degli ascoltatori. 
A seguire il giornalista Tommaso Labate spiegherà chi sono “I Rassegnati” , titolo del suo ultimo romanzo edito da Rizzoli.
- Giovedì 8 Novembre: Slashbox è interamente dedicato alla filosofia ed ai miti dell’antica Grecia. Matteo Nucci e il suo libro “L’abisso di Eros” editore Ponte alle Grazie.
A seguire il professore Mauro Bonazzi ci parlerà di Socrate partendo dal suo libro “Processo a Socrate” editore Laterza.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

ATTIVITA’ DI BRANDED CONTENT PROMOSSA DALLA PRESIDENZA NAZIONALE UICI 

La Presidenza nazionale ha avviato una attività di branded content per la Campagna di Santa Lucia 2018 per il periodo natalizio. Si tratta della realizzazione di video nei quali un “influencer” dell’area food, Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano, cucinerà, bendata, con la guida di una persona non vedente. Per questa realizzazione abbiamo la necessità di reperire tre candidati di età compresa tra i venti e i trenta anni, spigliati e soprattutto con la passione per la cucina. L’impegno è programmato tra il 12 e il 18 novembre per circa un paio d’ore. I video realizzati a Milano, saranno poi diffusi sui Social Media in prossimità del 13 dicembre, giornata nazionale del cieco e il ricavato sarà devoluto al programma “SFIORA” che promuove e sostiene progetti di inclusione lavorativa con disabilità visiva.
Per i dettagli organizzativi contattare il numero: 02/783000 (digitare 7) via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL GRUPPO SPORTIVO

A partire da sabato 24 Novembre il Gruppo Sportivo presenta un interessante progetto, articolato in quattro incontri consecutivi, per avvicinare persone non vedenti e ipovedenti al mondo dell’equitazione. Gli incontri si svolgeranno presso le strutture della Scuderia il Picchio, in Via Laghetto 2, Merate. Per informazioni e prenotazione rivolgersi a Francesca Rovelli 335.8293109 o Carolina Ficai Veltroni, 340/83 40 859 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONCLUSIONI 

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell’ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il  Presidente  Rodolfo Masto

 

SGT 2018-11-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 42 - Martedì 13 NOVEMBRE 2018

Carissime e carissimi,
trascorse le festività dedicate a tutti i santi e ai defunti, si comincia a sentire il profumo del Natale e, nonostante le preoccupazioni di tutti i giorni e, al di là degli impegni, i pensieri abitualmente si fanno più leggeri.
Altre volte capita però che alcuni avvenimenti straordinari ci riportano a pensare ai fatti della vita, come quando una persona cara, un amico e comunque una persona che stimi, improvvisamente viene a mancare.
Da sempre la nostra Unione ricorda i propri defunti durante la messa celebrata in occasione della festa di Santa Lucia, qualche minuto prima dell’inizio dell’assemblea ma, la prematura scomparsa di Claudio Levantini, così come era accaduto per il piccolo Claudio, mi ha davvero colpito e dovendo scrivere il comunicato di oggi, mi sembrava giusto trasmettervi quello che il cuore mi dettava. Ieri, ero fra i tanti che hanno accompagnato Claudio nel suo ultimo viaggio e portare conforto al composto dolore di Michela, mi ha profondamente commosso.
Claudio era davvero un uomo buono che ha fronteggiato con coraggio la terribile malattia, dimostrando una forza d’animo straordinaria.
Per me, come per altri, rimane indelebile il suo sorriso straordinariamente ripreso da Silvio Soldini in occasione delle riprese del film “Per Altri Occhi”.

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto dei Ciechi di Milano celebreranno insieme la 60^ Giornata Nazionale del Cieco che in questa occasione vedrà la partecipazione del nostro carissimo amico Enzo Zoccano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità.
Seppur in un clima di festa la presenza del Sottosegretario ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere gli orientamenti del Governo al riguardo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15.30, presso Sala Stoppani Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, per ricordare i soci scomparsi.
- Ore 16.00, presso Sala Barozzi la cerimonia proseguirà tra intermezzi musicali, interventi istituzionali e consegna dei riconoscimenti da parte dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione, con particolare rilievo all’assegnazione della Campanella della Riconoscenza, Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro.
- Ore 18:30 – Gustoso Buffet.
- Ore 19:45 - Sala Barozzi Concerto del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Musiche di Rossini: Mosè in Egitto -  Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noel, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez,  gran finale - bis -con musiche dal  Guglielmo Tell. 
La quota di 10 euro pro-capite è riservata ai soci e ai propri accompagnatori e comprende l’ingresso per assistere allo spettacolo.
È necessaria la prenotazione presso gli uffici di segreteria dell’UICI.
L’organizzazione, come sempre, ha precise regole alle quali occorre attenersi affinché tutto possa scorrere al meglio. Le quote di partecipazione sono particolarmente contenute, anche per questa ragione non potranno essere restituite a coloro che saranno assenti a qualsiasi titolo. Siamo certi che interverrete numerosi per accogliere insieme autorità e personalità del mondo politico e sociale della nostra città.
 

TRA GLI APPUNTAMENTI DI BOOKCITY

Bookcity torna all’Istituto dei Ciechi di Milano con un programma ricco di incontri e letture, fra i numerosi appuntamenti segnaliamo:
- Sabato 17 ore 10.30, Reading al buio, organizzato da Fondazione Lia.
- Segue, alle ore 14.30, il convegno “Nessuno escluso. Il lungo viaggio dell’inclusione nella scuola italiana” con il ministro dell’istruzione Marco Bussetti e le ricercatrici Pamela Giorgi e Francesca Caprino di INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa.
- Domenica 18 ore 14.30 - Lettura di poesie al buio “Poetry and the city” di Giuseppina Manin. Accesso previa prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro. È possibile effettuare l'iscrizione online sin da subito direttamente dal sito: www.istciechimilano.it
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02 77 22 63 33 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Programma delle attività
- Sabato 17 Novembre alle ore 15:30 presentazione del corso di Teatro integrato vedenti e non vedenti a cura della regista Patricia Conti e della Compagnia Macrò-Maudit - Il testo prescelto per la rappresentazione finale è “Così E’ Se Vi Pare” di Luigi Pirandello.
- Domenica 18 Novembre, nel corso delle manifestazioni di Book-City Milano, il Circolo Paolo Bentivoglio e la Compagnia dei Lettori presentano Mamma Mia - letture d’Autore.  

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni     su       Slash      Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- mercoledì 14 Novembre ore 10.30, trasmissione con notizie, attività, eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, segue alle ore 15.00 l’appuntamento con “Orizzonti Multimediali” a cura di  Marino Attini. Alle ore 16.30, come ogni secondo mercoledì del mese, “ Dialogo con la direzione”: nel corso di questo appuntamento gli ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale Marco Condidorio e Adoriano Corradetti.
- giovedì 15 Novembre: Slashbox è lieta di ospitare la scrittrice Sveva Casati Modignani che continua a essere presente nella classifica delle vendite con il suo ultimo lavoro “Suite 405” Sperling&Kupfer editore. Alle 17.10, il direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano Franco Lisi presenta il convegno “Istruzione, Formazione e Lavoro. Un approccio integrato per vincere la sfida dell’occupazione per le persone con disabilità visiva”, che si terrà il 30 Novembre presso la sede dell’Istituto a Milano in via Vivaio, 7.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l'app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.
 

ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’ 

L’I.Ri.Fo.R centrale, nell’ambito delle attività formative anno 2018/2019, organizza un corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale.  Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.
Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .  Questo comunicato è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati
 

BANDO DI CONCORSO PER 7 BORSE DI STUDIO

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce anche per l'anno accademico 2018/2019 un concorso per 7 Borse di studio annuali dell’ammontare di Euro 9.000 (novemila) ciascuna destinate a studenti universitari meritevoli di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli aggravate da una situazione di disabilità. La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, spedita in raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20159 Milano, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2018.
Il Bando completo è scaricabile dal sito www.fondazionemacciachinimonti.it
 

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-11-20

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 43 - Martedì 20 Novembre 2018

Carissime e carissimi,
tra i fiori all’occhiello della nostra Sezione esiste un servizio che prevede visite ai non vedenti che si trovano a vivere in solitudine, ricoverati presso le case di riposo. Il servizio, nato dall’entusiasmo di alcuni soci volontari, per varie ragioni, ha subìto, negli ultimi tempi, alcuni rallentamenti. Per questo motivo, rinnovo l’invito ai soci a partecipare alla riunione riorganizzativa del servizio che si terrà giovedì 29 novembre alle ore 15.30 presso la Sezione di Via Mozart, 16 a cura di Erica Monteneri. Preciso inoltre che, per ragioni organizzative, tale servizio sarà circoscritto alle strutture della città di Milano e comunque raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici. Alleviare la solitudine di una persona anziana, anche solo per pochi momenti, è forse il regalo più bello che sia a noi che a loro possiamo fare, proprio in occasione delle prossime festività natalizie.

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto dei Ciechi di Milano celebreranno insieme la 60^ Giornata Nazionale del Cieco che, in questa occasione, vedrà la partecipazione del nostro carissimo amico Enzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità.
Seppur in un clima di festa la presenza del Sottosegretario ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere nel merito gli orientamenti del Governo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15.00 - presso Sala Stoppani Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, per ricordare i soci scomparsi.
- Ore 16.00 - presso Sala Barozzi la cerimonia proseguirà tra intermezzi musicali, interventi istituzionali e consegna dei riconoscimenti da parte dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione, con particolare rilievo all’assegnazione della Campanella della Riconoscenza, Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro.
- Ore 18:30 – Gustoso buffet al costo riservato ai soci e loro accompagnatori, 10 euro. E’ indispensabile la prenotazione.
- Ore 19:45 - Sala Barozzi Concerto (ingresso libero) del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Musiche di Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche dal Guglielmo Tell. Si auspica la più ampia partecipazione.

DALLA PARTE DELLE DONNE

Si informa che la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità della Lombardia (FAND)- organizza Sabato 24 novembre presso Sala Stoppani alle ore 8.30 il Convegno “Rompiamo il muro del silenzio: insieme alle donne con disabilità contro la violenza psicologica”. Scopo dell’iniziativa è contribuire alla riflessione in generale, puntando allo specifico delle donne con disabilità nei cui confronti si consuma spesso un tipo di violenza subdola, difficile da riconoscere anche da chi la subisce: la violenza psicologica. Tra i relatori la nostra Erica Monteneri.

CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro.
È possibile effettuare l'iscrizione online direttamente dal sito: www.istciechimilano.it
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02/77 22 6 333 -e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Programma delle attività
Domenica 25 Novembre ore 15.30 Concerto: Claude Debussy nel centenario della morte – Musica da Camera con Gianbattista Pianezzola al violino, Graziano Beluffi al violoncello, Andrea Perugini al pianoforte. Il concerto sarà dedicato al nostro indimenticabile maestro Antonio Martino.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente    a   carico della  Regione   Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 21 Novembre alle 10.30 non perdete l’appuntamento con UiciCom, il rotocalco, le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale dell’UICI.
Alle ore 16.10, tra gli ospiti: Maldestro, giovane cantautore napoletano, vincitore del Premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2017.
In conclusione le iniziative riguardanti la Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne che si terrà il prossimo 25 novembre – Dibattito con gli ospiti.
- Giovedì 22 novembre, a partire dalle ore 8.00 la celebrazione del novantesimo anniversario della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza che si terrà a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Venerdì 23 Novembre andrà in onda a partire dalle ore 8.00 la riunione di fine anno del Consiglio Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l'app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

COMUNICATO N.  43 dall’ I.Ri.Fo.R. CENTRALE

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza realizzerà un corso di formazione per Operatori di Ausilioteca che si svolgerà dal 26 gennaio al 17 marzo 2019.
I destinatari del progetto formativo sono: Ortottisti, Oculisti, Psicologi, Ottici, Pedagogisti, Educatori professionali, Tiflologi, Neuropsicomotricisti, Terapisti occupazionali e altro personale specializzato per un massimo di 35 partecipanti.
Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito www.cavazza.it fino al 31 dicembre 2018. Il corso si svolgerà a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, via Castiglione n.71, con la possibilità, per gli interessati, di pernottamento a cifra convenzionata, presso il Residence Cavazza www.residencecavazza.it
La partecipazione al Corso avrà un costo di Euro 300,00 a partecipante.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Per tutte le informazioni ulteriori, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato completo è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu

ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’

L’I.Ri.Fo.R centrale, nell’ambito delle attività formative anno 2018/2019, organizza un corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale. Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.
Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo comunicato è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2018-11-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 44 - Martedì 27 Novembre 2018

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto dei Ciechi di Milano celebreranno insieme la 60^ Giornata Nazionale del Cieco che, in questa occasione, vedrà la partecipazione del nostro carissimo amico Enzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità. Seppur in un clima di festa la presenza del Sottosegretario ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere nel merito gli orientamenti del Governo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15.00, presso Sala Stoppani Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, per ricordare i soci scomparsi.
- Ore 16.00, presso Sala Barozzi la cerimonia proseguirà tra intermezzi musicali, interventi istituzionali e consegna dei riconoscimenti da parte dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione, con particolare rilievo all’assegnazione della Campanella della Riconoscenza, Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro.
- Ore 18.30, Gustoso buffet al costo riservato ai soci e loro accompagnatori, 10 euro. E’ indispensabile la prenotazione.
- Ore 19.45, Sala Barozzi Concerto (ingresso libero) del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Musiche di Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche dal Guglielmo Tell. Si auspica la più ampia partecipazione.

CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro.
È possibile effettuare l'iscrizione online direttamente dal sito: www.istciechimilano.it
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02/77 22 6 333 -e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Programma delle attività
Domenica 2 Dicembre ore 15.30 il Circolo Paolo Bentivoglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con i Lions Club di Milano Nord 92, presenta il Concerto di Natale … note sotto l’albero – Monica Ferrigno al pianoforte, ospite d’onore il Soprano Anna Laura Longo. Al termine un simpatico aperitivo (euro 6). Prenotazioni al numero 02 58 30 27 43 entro venerdì 30 novembre.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente    a   carico della  Regione   Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

SECONDO SABATO DEL MESE

Si informa che in vista della festività di sabato 8 dicembre, il prossimo incontro con il legale, sempre con le consuete modalità di prenotazione, è stato programmato al mattino di giovedì 6 dicembre.
Tutti i servizi di consulenza saranno regolarmente offerti, con la normale programmazione mensile, sabato 12 gennaio 2019.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 28 Novembre ospite il sottosegretario alla Famiglia con delega alla Disabilità Vincenzo Zoccano che risponderà alle domande dei nostri ascoltatori; segue l’intervista a Corrado Barazzutti, gloria del tennis italiano, tra i protagonisti della storica vittoria in Coppa Davis del 1976.
A seguire saranno in trasmissione altri campioni dello sport che hanno conquistato medaglie ai recenti Mondiali, disputati in Portogallo. Tra i molti ospiti il Maestro Roberto Tamanti, responsabile tecnico nazionale Fispic e Ciro Taranto, componente della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale della nostra associazione.
Infine la rubrica “Chiedi al Presidente”. Mario Barbuto, presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS sarà a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.
- Giovedì 29 Novembre: dalle 15.00 alle 17.30, tornano le Conversazioni d’Arte. Terzo appuntamento del ciclo ‘Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo’ curato dal MiBAC. Titolo di questa puntata: “Ovidio. Gloria, esilio e fortuna del poeta che cantò l’amore”.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 12 dicembre ore 19.30 presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano Via Milazzo, 9 verrà proiettato il film, “Il Verdetto" di Richard Eyre.
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com - Tel. 02/6597732.

SETTIMANA BIANCA - DAL 2 AL 9 FEBBRAIO 2019

La Sezione UICI di Trieste, propone un soggiorno invernale sulle splendide vette delle Dolomiti Orientali a 900 metri di altitudine, in località Forni di Sopra con il suo caratteristico centro storico e le sue prelibatezze culinarie.
Gli ospiti alloggeranno presso l’Hotel Posta 3 stelle, trattamento in pensione completa, situato al centro del paese (vicino alle piste da sci, raggiungibili a piedi).
Per le quote e il programma completo contattare la Sezione UICI di Trieste al numero: 040 76 80 46 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Hubert Perfler 348/6423872. Sito dell’hotel: www.hotelposta.org
Prenotazioni e caparra (non rimborsabile) da inviare entro e non oltre il 21 Dicembre 2018.

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto