SGT 2018-12-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 45 - Martedì 4 Dicembre 2018

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Care amiche e cari amici,
più volte ho scritto che la partecipazione è il seme della democrazia e riferendomi a questi principi, ribadisco l’invito ad intervenire numerosi al tradizionale incontro di Santa Lucia, 60^ Giornata Nazionale del Cieco, che rinnovando l’antica tradizione, celebreremo insieme all’Istituto dei Ciechi di Milano sabato 15 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi in Via Vivaio 7. Sarà per tutti una bella occasione per salutare vecchi e nuovi amici e rafforzare l’immagine di coesione e di tenacia della nostra amatissima Unione.
È prevista la partecipazione, fra le altre autorità, del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto, del Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI, Nicola Stilla, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità, Enzo Zoccano e del Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti. Seppur in un clima di festa la presenza dei Rappresentanti del Governo ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere, nel merito, gli orientamenti del Governo Nazionale.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15:00, Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, presso la Sala Stoppani.
- Ore 16:00, presso la Sala Barozzi la cerimonia prenderà corpo con il saluto delle autorità, gli interventi istituzionali e con la consegna, da parte dell’Istituto dei Ciechi, della Medaglia d’Oro dei Benemeriti e, da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, della Campanella della Riconoscenza “Premio Marcellina Cebro - Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro”. Nel corso della manifestazione la giovane soprana Francesca Mannino eseguirà arie tratte dalle più celebri opere liriche.
- Ore 18:30, Gustoso buffet riservato ai soci, loro accompagnatori ed ospiti che si saranno prenotati.
- Ore 19:45, Concerto del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala presso la Sala Barozzi. Programma musicale: Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra - Berlin: White Christmas - Gruber: Stille Nacht - Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche dal Guglielmo Tell (Ingresso libero).
Infine, segnalo che, presso l’atrio dell’Istituto dei Ciechi, sarà predisposto un apposito banchetto dove sarà possibile rinnovare la tessera associativa per l’anno 2019.

ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’

L’I.Ri.Fo.R centrale, nell’ambito delle attività formative anno 2018/2019, organizza un corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale. Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.
Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo comunicato è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Laura Morelli informa i soci MAC dell’incontro  che si terrà  mercoledì 5 dicembre, alle ore 17:00 al Centro San Fedele, piazza San Fedele 4, con la presenza dell'Arcivescovo, del Presidente del Tribunale di Sorveglianza, del Direttore di Opera. In tale incontro verrà presentato il lavoro di collaborazione tra i detenuti e la Nastroteca del MAC. Ci si augura una numerosa partecipazione.

DAL TEATRO DELL’ELFO - PROMOZIONE SPECIALE!

Presso il TEATRO ELFO PUCCINI | SALA FASSBINDER – Corso Buenos Aires 33, Milano - www.elfo.org , nei giorni Giovedì 6 - Venerdì 7 - Sabato 8 Dicembre 2018, ore 21:00 e Domenica 9 Dicembre, ore 16:30, la Compagnia Berardi Casolari presenta lo spettacolo “AMLETO TAKE AWAY”, teatro autobiografico e umoristico con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, biglietti ridotti a 8,00 EURO cadauno (anziché 32,50 euro) per le repliche da giovedì 6 a domenica 9 dicembre (fino a esaurimento dei posti disponibili).
Per le prenotazioni: inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando cognome, nome, numero di telefono, data e numero di posti da riservare, oppure, telefonare al numero 02 00 66 06 06 specificando di voler aderire alla PROMO UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente    a   carico della  Regione   Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 5 dicembre:
moda e stile: insieme alla stilista Stefania Cavalieri, e all’hair stylist  Mimmo di DressOut.
Alle 16:30 ospiti due medaglie d’oro: Maurizio Scarso e Maria Esther Nakano del GSD Non Vedenti Milano, freschi vincitori del titolo italiano di Blind Tennis ai campionati nazionali svoltisi a Bologna.
- Giovedì 6 dicembre:
debutterà alle 15:00 la nuova rubrica “Scuola alla radio” a cura di Marco Condidorio, Coordinatore della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione. Alle 16:00 collegamento con Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, per aggiornamenti sulle novità dal mondo della tecnologia. Dulcis in fundo ospite la popolarissima presentatrice Rai Lorena Bianchetti autrice del libro “Una guerriera disarmata” (editore Piemme). 
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
 

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-12-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 46 - Martedì 11 Dicembre 2018

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Care amiche e cari amici,
più volte ho scritto che la partecipazione è il seme della democrazia e, riferendomi a questi principi, ribadisco l’invito ad intervenire numerosi al tradizionale incontro di Santa Lucia, 60^ Giornata Nazionale del Cieco che, rinnovando l’antica tradizione, celebreremo insieme all’Istituto dei Ciechi di Milano, sabato 15 dicembre presso il Salone Barozzi dello stesso Istituto, in Via Vivaio 7. Sarà per tutti una bella occasione per salutare vecchi e nuovi amici e rafforzare il senso di coesione e di tenacia della nostra amatissima Unione.
È prevista la partecipazione, fra le altre autorità, del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto, del Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI, Nicola Stilla, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità, Enzo Zoccano e del Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti. Seppur in un clima di festa la presenza dei Rappresentanti del Governo ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere, nel merito, gli orientamenti del Governo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15:00, presso la Sala Stoppani, Santa Messa prefestiva, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, Assistente Ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano.
- Ore 16:00, presso la Sala Barozzi la cerimonia prenderà corpo con il saluto delle autorità, gli interventi istituzionali e con la consegna, da parte dell’Istituto dei Ciechi, della Medaglia d’Oro dei Benemeriti e, da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, la consegna della Campanella della Riconoscenza “Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro”.
Nel corso della manifestazione la giovane soprano Francesca Mannino eseguirà arie tratte dalle più celebri opere liriche.
- Ore 18:30, Gustoso buffet (costo 10 euro) riservato ai soci, loro accompagnatori ed ospiti che si saranno prenotati. E’ previsto, in caso di necessità, anche un servizio al tavolo in uno spazio dedicato.
- Ore 19:45, presso la sala Barozzi, Concerto del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.
Al termine, panettone e brindisi augurale.
Programma musicale del Concerto: Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche di Rossini dal Guglielmo Tell (Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti).

TRADIZIONALE SCAMBIO DEGLI AUGURI NATALIZI CON L’ARCIVESCOVO DI MILANO MARIO DELPINI

Si informa che mercoledì 19 dicembre alle ore 11 l’Arcivescovo Mario Delpini riceverà una delegazione per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.
Le persone interessate a partecipare all’incontro possono comunicare il proprio nominativo alla Segreteria di Presidenza (Tania Riili) al numero 02/78 30 00 interno 7.
Il ritrovo è previsto per le ore 10:45 presso il cortile della Curia Arcivescovile.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
segnaliamo in particolare:
- Mercoledì 12 dicembre, va in onda la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, appuntamento mensile curato da Marino Attini, presente in studio per aggiornarci sulle novità dal mondo della tecnologia.
Seguirà l’intervento del vicepresidente dell’I.Ri.Fo.R. Massimo Vita che, insieme a un rappresentante della Banca Monte dei Paschi di Siena, ci parlerà di Digital Banking e ci illustrerà le innovazioni apportate all’App della banca fornendo una piccola dimostrazione.
Alle 16:30 come ogni secondo mercoledì del mese verrà trasmessa la rubrica “Dialogo con la Direzione”, nel corso della quale tutti i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS tracceranno un bilancio dell’attività annuale e risponderanno alle domande degli ascoltatori, che invitiamo a partecipare.
- Giovedì 13 dicembre dalle 10:30 alle 11:30 non perdete la trasmissione speciale in occasione della 60esima Giornata Nazionale del Cieco: andremo a conoscere le iniziative delle sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Tra i vari argomenti: il connubio tra letteratura e scienza, condensati ne  “La biblioteca segreta di Leonardo” (Piemme), l’ultimo libro del dantista e scrittore Francesco Fioretti, che sarà nostro ospite telefonico.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92092566.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

DALLA SEZIONE UICI DI LODI - Voci D’Inverno 2018

Un viaggio nella musica anni 70. Anni di svolta sociale, culturale e musicale per i giovani. La manifestazione, giunta alla 13^ edizione, avrà luogo venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 21:00 presso l’Auditorium Tiziano Zalli - Centro BPL - Via Polenghi Lombardo, 13 a Lodi e vedrà la partecipazione di cantanti e musicisti non vedenti del gruppo musicale “Contrabbando”. Ingresso libero. Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 0371/56312, per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Nel salutare, si conferma che è stata avviata la Campagna Tesseramento 2019 e che la quota è rimasta invariata. Il rinnovo potrà essere effettuato presso gli uffici dell’Unione ed eccezionalmente presso l’apposito banchetto predisposto nell’atrio dell’Istituto, in occasione dell’incontro di sabato 15 Dicembre 2018, dove potrete altresì acquistare il buonissimo cioccolato a sostegno delle attività riabilitative dell’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2018-12-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 47 - Martedì 18 Dicembre 2018

Carissimi tutti, con le parole più semplici che vengono dal cuore, desidero ringraziare coloro che con il loro lavoro e con la loro partecipazione hanno reso speciale il pomeriggio di sabato 15 dicembre 2018 quando abbiamo festeggiato la 60ma Giornata Nazionale del Cieco. Il calore degli intervenuti ha, ancora una volta, sottolineato i valori attorno ai quali è sorta la nostra amatissima Unione. Le tante autorità intervenute hanno aggiunto ulteriore prestigio alla nostra manifestazione che, grazie all’interessamento dei media, è stata portata all’attenzione della comunità lombarda. Un pensiero riconoscente va al Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e alla nostra Francesca Mannino che con le loro voci hanno reso la nostra giornata di Santa Lucia un appuntamento davvero speciale.
Informo che la Sezione sarà chiusa nei giorni di lunedì 24 e lunedì 31 dicembre 2018, mentre negli altri giorni sarà possibile rinnovare la quota associativa ed acquistare, se gradito, il famoso cioccolato, i libri di Camilleri e i sacchetti di San Patrizio con offerta a partire da 15 euro.

TRADIZIONALE INCONTRO CON L’ARCIVESCOVO DELPINI

Ricordo che mercoledì 19 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati possono partecipare all’incontro con l’Arcivescovo. L’Appuntamento è alle ore 10.45 nel cortile dell’Arcivescovado Piazza Fontana 2.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

La Presidente Erica Monteneri e tutto il Consiglio Direttivo del Circolo formulano calorosi auguri di buone feste.

PROGRAMMAZIONE TRASMISSIONI SU SLASH RADIO

Informo che anche durante le festività continueranno le trasmissioni di Slash Radio. Gli interessati possono seguire la programmazione scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, con modalità di intervento tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

TROFEO CLAUDIO LEVANTINI

L’Associazione Scacchistica Ciechi Italiana dilettantistica ASCID informa di aver promosso l’istituzione di un torneo internazionale amichevole di scacchi dedicato a Claudio Levantini giocatore appassionato recentemente scomparso. Il Torneo, che prevede partite a eliminazione diretta, è riservato a giocatori non vedenti e ipovedenti di tutte le categorie e nazionalità. Al vincitore sarà consegnata una speciale scacchiera magnetica realizzata a mano da un artigiano e messa in palio dalla moglie di Claudio, Michela. Gli interessati possono richiedere il regolamento ed effettuare direttamente l’iscrizione all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo i dati personali e indirizzo e-mail, ELO (internazionale o nazionale) per chi non lo ha e indirizzo skype, entro il 31 Dicembre 2018. 

CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Confermo che con l’apertura straordinaria di sabato 22 dicembre, dove è prevista una vendita promozionale, il Centro Regionale Tiflotecnico interromperà temporaneamente la propria attività a seguito della disdetta dell’attuale gestore. Assicuro fin d’ora l’impegno del Presidente e di tutto il Consiglio Regionale affinché l’esperienza positiva del Centro possa quanto prima essere riproposta.

Conclusioni

Al termine di questo comunicato, ultimo del 2018, permettetemi di ringraziare tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di tutte le complesse attività sezionali, tra questi i nostri amatissimi dipendenti e volontari.
Alle care socie e ai cari soci, auguro a titolo personale e a nome del Consiglio Direttivo, gli auguri di un sereno Natale e un nuovo anno ricco di ogni bene.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-01-08

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 1 - Martedì 8 Gennaio 2019

Carissime e carissimi,
mi auguro che abbiate trascorso le festività natalizie in un clima di serenità, necessario sia per “ricaricare le batterie” che per affrontare con maggior energia gli impegni che il nuovo anno ci propone. Dal canto nostro tra un brindisi e l’altro siamo riusciti a mitigare l’apprensione per l’approvazione della nuova finanziaria che, anche quest’anno, ci ha riservato una spiacevole sorpresa. Mi riferisco, in particolare, alla modificazione dell’IRES (imposta sul reddito delle società) che comporta un aumento significativo delle imposte anche per la nostra Associazione.
Fortunatamente, nonostante il periodo di festa, l’approvazione della norma ha registrato il moltiplicarsi delle proteste da parte di tutto il mondo del terzo settore, proteste condivise anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del suo discorso di fine anno agli italiani. Si auspica che, così come annunciato, il Governo ponga al più presto rimedio alla situazione con l’approvazione di un apposito decreto legge.
Nel condividere con voi questa informazione, auspicando una partecipazione sempre più consapevole e responsabile alla vita associativa a tutti i livelli, torno a formulare ad ognuno di voi gli auguri di un nuovo anno ricco di ogni bene.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 12 Gennaio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.
Per quanto attiene il servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni, l’incontro è rinviato a sabato 26 gennaio previa prenotazione presso gli uffici sezionali.

CONCERTO IN RICORDO di Gianmarco Moratti – Sabato 19 Gennaio

L’Unione Italiana dei Ciechi e l’Istituto dei Ciechi di Milano, con riconoscenza, ricordano il dott. Gianmarco Moratti - che con discrezione ha sostenuto negli ultimi anni le attività dei due Enti - organizzando un concerto di musica lirica a Lui dedicato che si svolgerà Sabato 19 Gennaio alle ore 21 presso la Sala Barozzi - Via Vivaio, 7.
Il concerto, organizzato dall’Associazione degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, prevede la partecipazione di soprani professionisti e, tra questi, la nostra giovane Francesca Mannino.
La manifestazione è rigorosamente ad inviti e, pertanto, i soci che volessero partecipare sono invitati a voler segnalare la propria partecipazione alla segreteria, sig.ra Tania, entro e non oltre venerdì 11 gennaio. Si invitano i partecipanti a seguire un “dress code” consono all’occasione.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Corso di teatro - Venerdì 18 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 - 35 ore quota euro 265.
- Corso di Hata Yoga - Venerdì 18 gennaio dalle 15.00 alle 16.30 – mono settimanale, sino al mese di maggio. Quota euro 110.

DAL CONSIGLIO REGIONALE - STRAMILANO 24 MARZO 2019 

Il Consiglio Regionale con l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali informa, con largo anticipo, di aderire anche per il 2019 alla Stramilano partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo (ritrovo in piazza Cordusio alle ore 8.30).
L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di cittadini al fine di dare visibilità alle persone non vedenti o ipovedenti che svolgono attività sportive e motorie. Quota di adesione euro 16 a coppia. 
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 Febbraio 2019. Le indicazioni operative ed organizzative riguardanti la distribuzione degli zainetti, il pranzo al sacco nel cortile dell’Istituto dei Ciechi (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 7 per ogni partecipante), verranno comunicate con i prossimi notiziari settimanali.

DALLA SEDE CENTRALE

Programmazione Trasmissioni su Slash Radio

Informo che gli interessati possono seguire la programmazione delle trasmissioni su Slash Radio scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, con modalità di intervento tramite telefono durante la diretta al numero 06 92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare segnaliamo:
- Mercoledì 9 gennaio, alle 16.30 “Dialogo con la Direzione”. I componenti della Direzione Nazionale risponderanno alle domande degli ascoltatori. Email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Giovedì 10 gennaio. Tra i vari temi verrà trattato quello della ricerca del lavoro all’estero al tempo dei social, punto di partenza del romanzo “A Berlino va bene” (Ultraedizioni editore) di Simone Gaballo, che sarà ospite ai microfoni della radio.

Concorso letterario per ragazzi - 2019

Con circolare n. 170 la Sede Centrale informa del Concorso letterario per ragazzi – 2019 indetto dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena. Le modalità di partecipazione al bando sono pubblicate sul sito www.uiciechi.it

Conclusioni

Nel salutare invito i soci a voler provvedere al rinnovo della tessera associativa informando che presso la segreteria sezionale sono disponibili le ultime confezioni dell’ottimo cioccolato ICAM.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-01-15

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 2 - Martedì 15 Gennaio 2019

Pubblichiamo un breve riepilogo degli importi pensionistici relativi al 2019

Pensione ciechi civili assoluti
Euro 308,93 - limite di reddito Euro 16.814,34
Pensione ciechi civili parziali
Euro 285,66 - limite di reddito Euro 16.814,34 
Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti
Euro 921,13
Indennità speciale ciechi ventesimisti
Euro 210,61
Per la completa visione del comunicato n 2 consultare il sito www.uiciechi.it al link consultazione circolari.

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n. 23/1999)

Anche quest’anno Regione Lombardia intende promuovere il bando per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o per l’utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento”.
Possono partecipare al Bando:
- giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dal giorno 16 gennaio 2019.
La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le  domande   sono   indirizzate   alle   ATS  di appartenenza in   base   alla  residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it

CONCERTO IN RICORDO di Gianmarco Moratti – Sabato 19 Gennaio

L’Unione Italiana dei Ciechi e l’Istituto dei Ciechi di Milano, con riconoscenza, ricordano il dott. Gianmarco Moratti - che con discrezione ha sostenuto negli ultimi anni le attività dei due Enti - organizzando un concerto di musica lirica a Lui dedicato che si svolgerà Sabato 19 Gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Barozzi - Via Vivaio, 7.
Il concerto, organizzato dall’Associazione degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, prevede la partecipazione di soprani professionisti e, tra questi, la nostra giovane Francesca Mannino.
La manifestazione è rigorosamente ad inviti e pertanto i soci che volessero partecipare sono invitati a voler segnalare il proprio nominativo alla segreteria, sig.ra Tania Riili. Le adesioni si raccoglieranno sino ad esaurimento dei posti. Si invitano i partecipanti a seguire un abbigliamento consono per l’occasione.    

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 20 gennaio - ore 15.30, Concerto country con i Missmountain Boys "lonesome travelling".
- Venerdì 18 gennaio - dalle ore 17.00 alle 19.00 inizio corso di teatro - Dalle ore 15.00 alle 16.30 inizio corso di Hata Yoga.
- Sabato 19 gennaio - dalle ore 15.30 alle 17.00, corso di ballo folkloristico sardo, offerto a titolo gratuito dal circolo sardo di Cinisello.
Gita di primavera in Grecia - dal 14 al 21 maggio 2019 - visite a Salonicco - Pella - Delfi - Atene - Isole del Golfo Sardonico - Corinto - Micene - Epidauro - Atene. Quota pro capite euro 1.350 e comprende: hotel 4 stelle - volo - assicurazione per annullamento - Caparra di 400 euro da versare entro il 10 febbraio. Gli interessati possono richiedere il programma completo a Filippo per telefono 0258302743 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE

Programmazione Trasmissioni su Slash Radio
Informo che gli interessati possono seguire la programmazione delle trasmissioni su Slash Radio scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare  la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare segnaliamo:
- Mercoledì 16 gennaio: Massimo Vita, vicepresidente dell’Irifor, parlerà del corso di formazione online “Le pari opportunità per le donne e per le persone con disabilità”, che si terrà dal 25 gennaio al 12 aprile 2019. Informazioni presenti sul sito www.irifor.eu.
A seguire, l’artista Chiara Mu, animatrice dei progetti “Listen To Me”, un viaggio tattile nell’immaginario di chi non possiede immagine ma altri sensi per vedere e comunicare il mondo, e “Talk al buio”, conversazione al buio, tramite i sensi.
Alle 16.00, ospite l’eclettica  Gabriella Greison: scrittrice, fisica, giornalista, drammaturga e attrice teatrale per parlare di “Einstein e io” (editore Salani), libro da cui è stato tratto il suo monologo.
- Giovedì 17 gennaio: ai microfoni di Slash Radio l’attore e performer Gianfranco Berardi, fresco vincitore del Premio Ubu, in sostanza l’Oscar del teatro italiano.
Segue il racconto di uno spinoso caso di cronaca, quello della morte del capo dell’area comunicazione di Monte dei Paschi di Siena David Rossi, attraverso il libro scritto da sua figlia Carolina Orlandi  “Se tu potessi vedermi ora” (edito da Mondadori)

DAL CONSIGLIO REGIONALE -  STRAMILANO  24 MARZO 2019

Il Consiglio Regionale con l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali informa, con largo anticipo, di aderire anche per il 2019 alla Stramilano partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo (ritrovo in piazza Cordusio alle ore 8.30).
L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di cittadini al fine di dare visibilità alle persone non vedenti o ipovedenti che svolgono attività sportive e motorie. Quota di adesione euro 16,00 a coppia. 
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 Febbraio 2019.  Le indicazioni operative ed organizzative riguardanti la distribuzione degli zainetti, il pranzo al sacco nel cortile dell’Istituto dei Ciechi (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 7,00 per ogni partecipante), verranno comunicate con i prossimi notiziari settimanali.

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 23 gennaio ore 19.30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, "Il gioco delle coppie" di Olivier Assayas.
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 026597732.

Conclusioni

Nel salutare invito i soci a voler provvedere al rinnovo della tessera associativa informando che presso la segreteria sezionale sono disponibili le ultime confezioni dell’ottimo cioccolato ICAM.

Il Presidente Rodolfo Masto