SGT 2019-02-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 7 - Martedì 19 Febbraio 2019

Carissime e carissimi tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione  di Milano il 5 per mille, apponendo nell’apposito  modulo  il seguente Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

SERVIZI DI PATRONATO

Anche quest'anno si conferma l’erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL. Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02/78 30 00   digitare      7.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - Manifestazione di interesse per attività formative per disabili visivi - anno 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l'Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
- corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
- corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
- corsi individuali di formazione per l'acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
- corso di formazione per programmatori;
- corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
- corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l'approfondimento di competenze e l'acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
- corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l'attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all'emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell'Ente finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all'attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; è anche possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi saranno organizzati colloqui         di      ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

SILVIA ZARU IN CONCERTO

L’Associazione “Sound Publisher”, in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, organizza un concerto presso la Sala Barozzi.
Sabato 9 marzo 2019 alle ore 21:00 si esibirà la cantante e pianista Silvia Zaru in un emozionante recital dal titolo : "Le più belle canzoni d’amore di tutti i tempi”.
Biglietto intero: euro 12
Biglietto ridotto (bambini fino ai 12 anni): euro 6
Per informazioni e prevendita telefonare al numero: 320 7080570

DALLA SEDE CENTRALE

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell’Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web ricordando le modalità di accesso:
scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web,  telefonando  durante la diretta al numero 06-92092566; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
compilando l'apposito form di Slash Radio Web.
Per ascoltare Slash Radio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Questa settimana il consueto palinsesto di Slash Radio subirà alcune variazioni per consentire la trasmissione in diretta da Matera della XII giornata nazionale del Braille dal titolo “La cultura tra le mani”.
In particolare, questa settimana segnaliamo:
- mercoledì 20 febbraio a partire dalle 16:30 e per tutto il pomeriggio andrà in onda la diretta dell’evento dall’EX Ospedale San Rocco – Chiesa del Cristo flagellato
- giovedì 21 febbraio a partire dalle 9:00 e fino alle 14:00 trasmissione in diretta dall’Aula C 103 dell’Università degli Studi della Basilicata.
Per tutti i dettagli rimandiamo al Comunicato n.20 della sede centrale UICI. Il resto della programmazione procederà    regolarmente.

EVENTI INTERNAZIONALI PER STUDENTI ERASMUS CON DISABILITÀ VISIVA

Scambio internazionale giovanile
L’Associazione di promozione sociale Kora, attraverso il sostegno dell’UICI, ricerca 8 persone, tra partecipanti con disabilità visiva (almeno 3) e partecipanti vedenti, interessate a prendere parte allo scambio internazionale giovanile “One look, one culture” -  di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Lo scambio si svolgerà dal 19 al 28 marzo 2019 in Umbria, a Perugia, in lingua inglese livello B1.  I costi di viaggio sono a carico dei partecipanti. Il finanziamento del programma comunitario ERASMUS+ coprirà i costi di vitto, alloggio e attività.
Gli interessati potranno candidarsi inviando la richiesta per l’iscrizione, entro il 20 febbraio 2019, all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

VACANZA-STUDIO ESTIVA IN SPAGNA PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L’Organizzazione    Nazionale    dei ciechi di Spagna  ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani tra i 15 e i 17 anni con livello B1 – B2 della lingua inglese, con disabilità visiva di diversi paesi europei, di confrontare le loro esperienze di studio all’estero, grazie al programma comunitario ERASMUS+.
L’incontro avrà luogo a Pontevedra (Galizia) dal 28 luglio al 9 agosto. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre il 28 marzo 2019.
I programmi completi sono presenti in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE A MATERA

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebra la ricorrenza con due convegni a Matera.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con il Club Italiano del Braille, celebra la XII Giornata Nazionale del Braille, il 20 e il 21 febbraio, a Matera,  città della cultura 2019.   "La cultura tra le mani  è proprio il titolo che abbiamo voluto dare a questi due giorni di incontri e dibattiti scegliendo  Matera come città simbolo della cultura che per i ciechi e gli ipovedenti passa innanzitutto attraverso il tatto”, dichiara Mario Barbuto, presidente Uici.  La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 e si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di conferma del valore imprescindibile del Braille che, ancora oggi, nell’era della tecnologia, conserva immutato nei confronti delle persone con disabilità visiva.

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Il nostro Consiglio Regionale Lombardo, grazie alla disponibilità dell’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dell’Amministrazione comunale di Brescia, propone per giovedì 28 febbraio alle ore 20:45 presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio di Intervento Precoce rivolto ai bambini.
La serata musicale sarà dedicata a Gioacchino Rossini.
Il costo del biglietto è di 15,00 euro intero, 10,00 euro per gli ultra 65enni e giovani sotto i 25 anni. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi alla Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 – Tel. 030.2209412 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono essere prenotati presso la Sezione UICI di appartenenza.  Per informazioni rivolgersi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia  tel. 02.76011893 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Vi trasferisco l'invito della Presidente Erica Monteneri a voler rinnovare l'iscrizione per il 2019 al Circolo che ha bisogno della vicinanza dei propri soci sostenitori per realizzare gli importanti impegni culturali e sociali che si prefigge.
- “L’ARTE DI RACCONTARE”  -  CORSO DI  SCRITTURA CREATIVA
“L’Arte di Raccontare” è  il titolo di un corso di scrittura creativa riservata a 8 uomini e 8 donne non vedenti o ipovedenti, iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che intendono confrontarsi nel campo della scrittura creativa con particolare riferimento a quella biografica e del racconto.
L’iniziativa è finanziata e promossa da Erica Monteneri, Presidente del Circolo Paolo Bentivoglio, componente del Consiglio Direttivo della Sezione UICI di Milano e patrocinata da Slash Radio.
Il Corso, tenuto via Skype dallo scrittore Massimo Tallone, comprende 10 lezioni di due ore ciascuna con cadenza quindicinale e non prevede alcun contributo da parte degli iscritti.
La domanda di partecipazione al corso, completa dei propri dati anagrafici, numero di telefono e indirizzo e-mail, deve essere inviata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 20 marzo 2019.
I sedici candidati saranno individuati seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Le persone selezionate riceveranno apposita comunicazione. 
- Sabato 23  febbraio alle ore 15:30: corso di danza popolare sarda. 
- Domenica 24 febbraio alle ore 15:30: Cineforum "La melodie" (Francia) drammatico. Regia di Rachid Hami.
  
Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-02-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 8 - Martedì 26 Febbraio 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,
al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea sezionale ordinaria 2019 è convocata domenica 14 aprile; in prima convocazione, alle ore 8,30 e in seconda convocazione alle ore 9,30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso il salone Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30 circa, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25,00.
Le prossime comunicazioni e il Notiziario n. 2 di “Camminare Insieme” che vi sarà inviato prossimamente, conterranno i dettagli di tutta l’intera manifestazione.

5 PER MILLE

Tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, il Direttivo Sezionale invita tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere, con convinzione, l'Unione destinando a favore della Sezione UICI di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale:
80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO

Anche quest'anno si conferma l'erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL. Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02/783000 digitare 7.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

SILVIA ZARU IN CONCERTO

L'Associazione "Sound Publisher", in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, organizza un concerto presso la Sala Barozzi.
Sabato 9 marzo 2019 alle ore 21.00 Silvia Zaru cantante e pianista si esibirà in un emozionante recital dal titolo : "Le più belle canzoni d'amore di tutti i tempi".
Biglietto intero: euro 12,00
Biglietto ridotto (bambini fino ai 12 anni): euro 6,00
Per informazioni e prevendita telefonare al numero: 320 7080570

DALLA SEDE CENTRALE

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web ricordando le modalità di accesso:
scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, telefonando durante la diretta al numero 06-92092566; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
compilando l'apposito form di Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare segnaliamo:
Mercoledì 27 febbraio 2019 dalle 16.30 alle 17.30, la rubrica di dialogo diretto con il Presidente Nazionale che risponderà in diretta a tutte le domande degli ascoltatori.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web o durante la diretta.

PROPOSTA ATTIVITà FORMATIVE 2019 PER I GENITORI

L’Irifor centrale informa dell’organizzazione di un corso di formazione on line, nei giorni di venerdì 22 e 29 marzo, 5 aprile e nei giorni 3, 10 e 17 maggio, dal titolo “Sessualità e affettività nelle persone con disabilità visiva e pluriminorazione” rivolto a genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva e a genitori e ragazzi con disabilità visiva e minorazioni aggiuntive. Il corso si svolgerà presso le sezioni territoriali I.Ri.Fo.R. I genitori interessati a partecipare al corso dovranno inviare la loro richiesta per e-mail, entro giovedì 7 marzo 2019 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il comunicato n. 16 integrale è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

DAL CONSIGLIO REGIONALE

Il nostro Consiglio Regionale Lombardo, grazie alla disponibilità dell'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dell'Amministrazione comunale di Brescia, propone per giovedì 28 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio di Intervento Precoce rivolto ai bambini.
La serata musicale sarà dedicata a Gioacchino Rossini.
Il costo del biglietto è di 15,00 euro intero, 10,00 euro per gli ultra 65enni e giovani sotto i 25 anni. Per l'acquisto dei biglietti rivolgersi alla Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 - Tel. 030.2209412 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono essere prenotati presso la Sezione UICI di appartenenza. Per informazioni rivolgersi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia tel. 02.76011893 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E’ possibile, per i soci interessati, organizzare un transfert da Milano Via Vivaio 7, con ritorno in tempo per l’ultimo treno della metropolitana. Il servizio è subordinato ad un numero congruo di passeggeri.

STRAMILANO 24 MARZO 2019

Ricordiamo che il Consiglio Regionale con l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali aderisce anche per il 2019 alla Stramilano partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo (ritrovo in piazza Cordusio alle ore 8.30).
Quota di adesione euro 16,00 a coppia.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 1 marzo 2019 alla segreteria sezionale tel. 02/783000 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La distribuzione degli zainetti e il pranzo al sacco (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 7,00 per ogni partecipante) avverrà nel cortile dell’Istituto dei Ciechi. DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - via Bellezza, 16 - Domenica 3 marzo ore 15.30 Concerto diretto da Giorgio Merati “Viaggio Musicale dal Medioevo al Barocco”.
- Giovedì 7 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, presentazione del libro di Erica Monteneri “Cammei” – piccole storie di donne intrecciate con la grande storia del nostro Paese. In occasione del prossimo comunicato forniremo il programma completo della manifestazione. Al termine della presentazione sarà offerto un sobrio rinfresco. E’ gradito un cenno di riscontro.
- Martedì 12 marzo ore 15.30 - 17.00 presentazione del corso di conversazione in lingua inglese per complessive 15 ore, quota procapite euro 150,00. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo tel. 02 58 30 27 43.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Secondo incontro con le campane tibetane (9 marzo dalle 10.00 alle 11.30) presso la palestra dell’Istituto e l’allenamento di calcio a 5 (2 marzo dalle 14.00 alle 16.00) al PlayMore. Quest’ultimo evento è organizzato in collaborazione con l’AC Crema 1908 ASD e la Sestero Onlus.

DALLA FONDAZIONE CASA VERDI

Martedì 5 marzo alle ore 16.00 presso la Casa Verdi, Piazza Buonarroti 29 a Milano, avrà luogo il secondo concerto italiano del duo formato dal celebre violinista cieco giapponese Takayoshi Wanami e dalla pianista Mineko Tsuchiya. Musiche di Mozart, Debussy, Ysaye e Beethoven. Per informazioni e prenotazioni contattare per e-mail l’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-03-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 9 - Martedì 5 Marzo 2019

Carissimi soci e carissime socie,
rinnovando la bella tradizione, anche quest’anno la nostra sezione vuole festeggiare in maniera speciale la giornata dedicata alle donne.
Penso sia superfluo rammentare il ruolo delle donne nella vita di tutti i giorni in qualità di mamme, sorelle e compagne, mentre in questo caso piace rammentare il ruolo prezioso che hanno avuto, hanno e sempre avranno nell’attività associativa.
Il primo appuntamento è programmato per giovedì 7 marzo alle ore 17.30 presso Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano, dove, alla presenza di illustri ospiti verrà presentato il libro di Erica Monteneri “Cammei”. Il libro narra storie di donne, perlopiù sconosciute e per questo meravigliose. Nel corso della presentazione, la nostra Silvia Zaru interpreterà alcune delle canzoni più belle di Edith Piaf, un’artista protagonista nella lotta per l’emancipazione femminile. Al termine della serata, presso il bar dell’Istituto, sarà offerto un gustoso aperitivo. Il libro si può acquistare online, digitando Erica Monteneri Cammei o direttamente presso le nostre sedi di Via Mozart 16 e Via Bellezza 16 (Circolo Bentivoglio).
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 9 marzo alle ore 21.00 presso Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano dove Silvia Zaru, in un emozionante recital dal titolo: "Le più belle canzoni d'amore di tutti i tempi", dedicate a tutte le donne. Ingresso: biglietto intero: euro 12 biglietto ridotto euro 6. Per informazioni e prevendita telefonare al numero: 3207080570.

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea ordinaria 2019 sezionale è convocata domenica 14 aprile, in prima convocazione, alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi di Milano Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25.
Il Notiziario N. 1 “Camminare Insieme” che vi sarà presto inviato, conterrà la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2018 e i dettagli dell’incontro.

CINQUE PER MILLE

Tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019, che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l’intera platea degli iscritti all’Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Anche quest'anno si conferma l'erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL.
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02783000 digitare 7.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 9 Marzo 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 025454090, dalle ore 8.30 alle 10.30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DALLA SEZIONE

Importante - Servizio di Accompagnamento

Informo che il giorno 12 marzo 2019 terminerà l'anno di Servizio Civile dei giovani assegnati alla nostra Sezione. Poiché il Servizio di accompagnamento si è avvalso durante quest'ultimo anno anche del loro prezioso supporto, non avendo certezza della data in cui il nuovo scaglione entrerà in servizio per qualche settimana la Sezione di Milano non sarà in grado di far fronte a tutte le richieste di accompagnamento che perverranno all'ufficio.

Servizio Tiflotecnico

Informo che la nostra Sezione, grazie alla disponibilità di Cambratech, si è attivata per fare fronte alle richieste di materiale tiflotecnico di uso comune. In segreteria è disponibile l'elenco dei prodotti in pronta consegna il cui acquisto è possibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30. Per materiale non presente a magazzino sarà possibile contattare direttamente Cambratech che, nei pomeriggi di martedì dalle 14.00 alle 16.00, provvederà a renderlo disponibile presso la nostra sede. Per informazioni presso la segreteria telefonare allo 02783000 selezione 1 oppure tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per contattare Cambratech, chiamare il numero 0321518018 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 0277226271.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadio

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni, dalle 15.00 alle 18.00 su Slash Radio Web con le consuete modalità di accesso -
in particolare segnaliamo alcuni incontri dedicato alle donne:
Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2019 andrà in onda su Slash Radio Web l’undicesima edizione del Meeting Online dei Lettori di Kaleidos a cura della Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti pensata per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.
Mercoledì 6 marzo - Nell’anno del 60° anniversario della nascita della bambola più famosa del mondo andremo alla scoperta della “Barbie disabile” che la Mattel lancerà a giugno in America. Ce ne parlerà Clarice Buonsante, Brand Manager di Barbie.
A partire dalle 15.40 - II Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con disabilità nell’Unione Europea.
Alle 16.15 ai microfoni la professoressa Stefania Leone, docente del corso di formazione online “Le pari opportunità per le donne e le persone con disabilità.
A seguire, presentazione del suo libro: “Il sesso magico” (editore Sonzogno), con l’autrice Paola Tavella -
Giancarlo Zappoli, critico cinematografico per parlare di cinema, donne e disabilità visiva.
Giovedì 7 marzo - ospite la stilista Stefania Cavalieri e Sandra Ianni, sociologa e scrittrice autrice del libro “Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini. Racconti e ricette”.
Alle 16.00 - si discute sul ddl Pillon, che introduce una serie di modifiche riguardanti il diritto di famiglia, separazione e affido condiviso dei minori.
Seguirà il tema della violenza di genere insieme a Nadia Somma e Luca Martini, autori de “Le parole giuste. Come la comunicazione può contrastare la violenza maschile contro le donne.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO Via Bellezza, 16

Sabato 9 marzo ore 16.30 - pomeriggio danzante e chiacchiere a volontà.
A seguire pizza in allegria presso il Ristorante La Palma. E’ necessario prenotarsi entro venerdì 8, 0258302743.

DALLA SEZIONE UICI DI COMO - VIAGGIO IN ALBANIA

La Sezione di Como organizza dal 5 al 13 giugno un viaggio in Pullman Gt con partenza per l’Albania dal Porto di Ancona.
Quota di partecipazione per persona a partire da 890 euro. Prenotazioni entro fine marzo. I dettagli del programma e le modalità di partecipazione possono essere richiesti alla sezione UICI Como al numero: 031570565 o presso l’agenzia viaggi vecchie mura tel. 0341350158.

TOUR IN ROSSO IN LETTONIA 21 - 28 LUGLIO 2019

La Scuderia Ferrari Club di “Riga” e “Roma Centro”, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza per non vedenti, ipovedenti, loro familiari, accompagnatori ed amici un giro automobilistico della Lettonia su vetture Ferrari, nella settimana dal 21 al 29 luglio 2019. L’iscrizione è aperta ad un numero massimo di 25 partecipanti, obbligatoria la presenza di un accompagnatore. Quota di partecipazione euro 2.000 (duemila) pro capite Per informazioni e modalità di partecipazione rivolgersi a Hubert Perfler, Coordinatore Nazionale della Commissione dello Sport, tempo libero e turismo sociale cell. 3486423872 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Valerio Palmigiano, presidente SFC Riga - cell. 3460181711 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato completo è pubblicato sulle pagine web: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Conclusioni

Carissimi e carissime,
nel ringraziarvi per l’attenzione, Vi aspetto numerosi ai prossimi appuntamenti dedicati alle donne e all’assemblea del 14 aprile, per la quale vi chiedo di cominciare a prenotarvi.

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-03-12

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 10 - Martedì 12 Marzo 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea ordinaria sezionale 2019 è convocata domenica 14 aprile, in prima convocazione, alle ore 8:30 e in seconda convocazione alle ore 9:30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12:00 / 12:30, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25.
Il Notiziario N.1 “Camminare Insieme” che vi sarà inviato, conterrà la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2018 e i dettagli dell’incontro.

CINQUE PER MILLE

Tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale:
80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali: la denuncia dei redditi (Modello 730), Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l’intera platea degli iscritti all’Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02 78 3000 digitare 7

DALLA SEZIONE

Importante - Servizio di Accompagnamento

Informo che oggi 12 marzo 2019 si è concluso l'anno di Servizio Civile dei giovani assegnati alla nostra Sezione. Il Servizio di accompagnamento che si è avvalso anche quest’ultimo anno del prezioso supporto dei giovani, non sapendo quando potranno essere sostituiti, per qualche settimana, la Sezione di Milano non sarà in grado di far fronte a tutte le richieste di accompagnamento che perverranno all'ufficio.

Servizio Tiflotecnico

Informo che la nostra Sezione, grazie alla disponibilità di Cambratech, si è attivata per fare fronte alle richieste di materiale tiflotecnico di uso comune. In segreteria è disponibile l'elenco dei prodotti in pronta consegna il cui acquisto è possibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30. Per il materiale non presente in magazzino sarà possibile contattare direttamente Cambratech che, nei pomeriggi di martedì dalle 14:00 alle 16:00, provvederà a renderlo disponibile presso la nostra sede. Per informazioni presso la segreteria telefonare allo 02 78 3000 selezionare 1, oppure tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; per contattare Cambratech, chiamare il numero 03 21 51 80 18 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel.02 77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio Web
Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web con le consuete modalità di accesso, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 13 marzo la programmazione pomeridiana inizierà alle 15:00 con la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, ci aggiornerà sulle ultime novità dal mondo della tecnologia.
Alle ore 16:00 spazio a Slashbox: si parlerà di vino e accessibilità insieme a Pia Donata Berlucchi vicepresidente Onav (organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e a Sandra Inverardi, presidente della sezione territoriale di Brescia dell’Unione e partecipante al corso di sommelier tenuto nel 2018 proprio nella città lombarda.
Alle 16:30 torna, come ogni secondo mercoledì del mese, la rubrica “Dialogo con la Direzione” con Marco Condidorio e Adoriano Corradetti.
Dopo le 17:30 ci occuperemo, attraverso le iniziative delle varie sezioni territoriali dell’Uici, della Settimana Mondiale del Glaucoma.
Giovedì 14 marzo puntata dedicata alla letteratura: Emanuele Trevi ci presenterà “Sogni e favole” (editore Ponte alle Grazie), il suo ultimo “quasi romanzo”.
A seguire parleremo insieme all’autrice Margherita Loy del suo esordio nella narrativa, “Una storia ungherese” (editore Atlantide).
Da oggi è ancora più facile ascoltare Slash Radio Web per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon - comando: Alexa, avvia Slash Radio Web.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO Via Bellezza, 16

Domenica 17 marzo ore 15:30 presentazione del libro di Erica Monteneri “Cammei” a cura di Giancarlo Abba (già Direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano). Letture a cura della Compagnia dei Lettori, interventi musicali del maestro Tazio Forte.
Domenica 7 aprile 2019 alle ore 15:30 il Circolo presenta “Concerto in giallo”.
La voce di Michele Cipriano e la sua band presenta un repertorio con pezzi musicali di Fred Buscaglione, Giorgio Gaber, Paolo Conte, Enzo Jannacci, ospite il cantante Angelo Castiglione. Nel corso dello spettacolo verrà presentato il libro giallo "Sergio Porta investigatore non vedente di Joe Ferri” - Edizione Pegasus - sarà presente l'autore Giuseppe Ferdico che presenterà una versione audio del suo libro, accessibile per non vedenti.
Ingresso Libero

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 20 marzo, ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Domani è un altro giorno" di Simone Spada. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02 65 97 732.

Conclusioni

Carissime e carissimi,
nel ringraziarvi per l’attenzione, Vi aspetto numerosi a all’assemblea del 14 aprile, per la quale vi chiedo di cominciare a prenotarvi.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-03-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 11 - Martedì 19 Marzo 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea ordinaria 2019 sezionale è convocata domenica 14 aprile, in prima convocazione, alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi di Milano Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12.30, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25.
Il Notiziario N. 1 “Camminare Insieme”, in spedizione, conterrà la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2018 e i dettagli dell’incontro.

CINQUE PER MILLE

Tutti, tra poco, saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado -per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l’intera platea degli iscritti all’UICI - sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02/783000 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, al mare, nel periodo tra il 19 e il 29 giugno 2019 presso la Casa Vacanze Stella Marina a Cesenatico. Quota pro-capite euro 800.
I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 02/783000 digitare 7.

IMPORTANTE SUL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Informo che il giorno 12 marzo 2019 è terminato l'anno di Servizio Civile dei giovani assegnati alla nostra Sezione. Poiché il Servizio di accompagnamento si è avvalso, durante quest'ultimo anno, anche del loro prezioso supporto, non avendo certezza della data in cui il nuovo scaglione entrerà in servizio, per qualche settimana la Sezione di Milano non sarà in grado di far fronte a tutte le richieste di accompagnamento che perverranno all'ufficio.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Comunichiamo ai soci che presso la Segreteria Sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2019. I ricavi saranno destinati alle attività a sostegno del servizio di accompagnamento. Costo del biglietto 2 euro. Primo premio, (tra i 70 messi in palio) un buono per il ritiro di un’autovettura Volkswagen Up. Estrazione: 28 Giugno 2019 ore 15.00 - I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito web: www.uicilombardia.org
Chiediamo ai soci, loro familiari e amici di non far mancare, anche per questa iniziativa, il loro prezioso supporto.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio-Assistenziali
Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02/77226271.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO Via Bellezza, 16

Domenica 24 marzo ore 15.45 il Circolo presenta, Gerald Finzi – Danze, Bagatelle e Sonate con Carlo Sandrini al clarinetto e Roberta Salaris al pianoforte, musiche di Béla Bartok e Nino Rota.
Sabato 23 marzo ore 15.30 – 17.30 corso di ballo sardo.
Domenica 31 marzo alle ore 15.30, a conclusione dello spettacolo già in programma, sarà proposta una simpatica iniziativa: “Happy birthday to you” per celebrare il compleanno dei nostri soci e continuare a passare un pomeriggio in allegria. Se l’idea avrà il consenso dei nostri amici, come immaginiamo, la proposta verrà ripetuta ogni ultima domenica del mese.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web con le consuete modalità di accesso, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 20 marzo dalle 17.00 sarà ai microfoni della radio il responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa, che ci parlerà di tutte le novità riguardanti il Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”. Inoltre, insieme all’autrice Rita Adinolfi, vi proporremo il libro “Il tempo sospeso” (pubblicato da Homo Scrivens nella collana “Direzioni immaginarie”)
Giovedì 21 marzo Emanuele Trevi torna a presentare il suo ultimo “quasi” romanzo “Sogni e favole”.
Ora è ancora più facile ascoltare Slash Radio Web per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon comando: Alexa, avvia Slash Radio Web.

CONCORSO NAZIONALE TATTILE “TOCCA A TE”

Si informa che sabato 13 aprile alle ore 11.30 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso “Tocca a Te- libri illustrati dedicati alla prima infanzia” e non solo, perché le fiabe piacciono a tutti!
Partecipare accanto ai nostri giovani, oltre alla gioia della festa, sarà un ulteriore segnale di solidarietà associativa.

CAMPUS INTERNAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE E L’INFORMATICA PER GIOVANI CIECHI E IPOVEDENTI

Anche quest’anno l’Unione desidera partecipare al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti – ICC http://www.icc-camp.info/
L’edizione 2019 si terrà a Hereford (Regno Unito) dal 22 al 31 luglio 2019, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra le quali il nostro gruppo di giovani italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. Per proporre la propria candidatura a partecipare al campus occorrerà inviare una propria presentazione, hobby, preferenze, motivazioni, con testo in lingua inglese di almeno 200 parole al Coordinatore Nazionale per ICC 2019, Alessandro Bordini a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Francesca Sbianchi, Coordinatrice del nostro Ufficio Relazioni Internazionali a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Inviare al più presto e comunque preferibilmente entro il 10 aprile 2019. Le modalità di partecipazione sono riportate sul comunicato n 40 presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

CORSO DI VELA PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI

La Società Velica di Caorle organizza un corso di vela per ipovedenti e non vedenti dal 3 al 7 giugno 2019; il corso in mare si svolgerà a bordo di un natante a deriva mobile- il Tridente 16- supportati da istruttori della F.I.V.
Per i corsisti la quota è di 600 euro a persona e comprende l'iscrizione e il tesseramento F.I.V., il corso di vela, l'albergo per 5 notti a pensione completa, il trasporto con il pulmino dall'albergo alla spiaggia e il ritorno. A fine corso verrà consegnato l'attestato di partecipazione.
Per gli accompagnatori non corsisti la quota è di 300 euro.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 marzo.
Per i dettagli si rimanda al Comunicato n 41 presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Conclusioni

Carissimi e carissime, nel ringraziarvi per l’attenzione, Vi aspetto numerosi alla prossima assemblea di domenica 14 aprile, invitandovi, ancora una volta, a sostenere con la mente e con il cuore tutte le iniziative della nostra amatissima Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto