SGT 2019-05-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 18 - Martedì 7 Maggio 2019

Carissimi tutti,
Il nostro Dario non c’è la fatta.
Dopo essere stato investito sulle strisce pedonali con il semaforo verde a favore, nonostante le cure, e tra queste la dolorosa amputazione di una gamba, Dario ieri è spirato.
Mi capitava di incontrarlo spesso la sera quando veniva in Istituto per frequentare i vari corsi promossi dal Gruppo Sportivo.
Sempre gioviale e sorridente, nell’attività sportiva aveva trovato serenità e tanta voglia di vivere.
Ci lascia mentre l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ha intrapreso una faticosa campagna di sensibilizzazione per i tanti ostacoli che in maniera crescente limitano e precarizzano la libera circolazione dei cittadini con disabilità visiva e non solo.
Dedicheremo a Dario questa nuova battaglia affinché nell’opinione pubblica si consolidi il principio che tutti hanno il diritto, se vogliono, di muoversi in autonomia senza rischiare di cadere in un tombino aperto o di sbattere contro cicli e motocicli che ormai invadono i marciapiedi cittadini.
Da tempo abbiamo chiesto al Comune di fare la sua parte, impedendo, quando non è egli stesso responsabile, il posizionamento di pali e cartelli dei quali in molti casi non se ne capisce la ragione.
Da tempo abbiamo denunciato il posizionamento incontrollato di archetti contro il parcheggio selvaggio così da perpetrare un abuso più grave di quello che si vuole reprimere.
Auspichiamo che non avvenga come in passato quando l’Unione Ciechi fu tacciata di antianimalismo solamente perché chiedeva i marciapiedi puliti.
Tutti conosciamo la gioia di sentirsi accarezzati dal vento mentre andiamo in bicicletta, tutti auspichiamo una città più verde certamente meno inquinata; l’importante è che questi traguardi si raggiungano nel rispetto delle legittime esigenze di tutti.
Carissimi, questa triste circostanza ha riacceso l’attenzione dei media sulla complessa problematica dei tanti, troppi ostacoli che limitano la nostra libera e sicura mobilità; in particolare ringrazio Repubblica e Corriere della Sera e le varie emittenti radio che hanno seguito il caso e, nello stesso tempo, vi invito a proseguire con l’invio di fotografie che, dopo una mirata scelta, andranno a comporre un manifesto volto alla più ampia sensibilizzazione sull’importante problema.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

CONSULTAZIONE ELETTORALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2019

In occasione della Consultazione elettorale per le elezioni europee 2019 per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue - Domenica 26 Maggio - la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus per le persone disabili residenti a Milano per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità.
Per richiedere il servizio, l’interessato, potrà contattare, il giorno della consultazione (domenica 26 dalle ore 8:00 alle 22:00), i numeri 02 884 65 290 - 02 884 45 750 con finale 4- 6, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento contattare l’Unità Autopubbliche ai numeri suindicati nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00.
Si precisa che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto e può accompagnare al seggio una sola persona.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 12 maggio alle ore 15:30 Concerto del tenore Nicolas Causiero “Il fascino delle romanze famose” (musiche di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Tosti).
Sabato 1 giugno, alle ore 15:00, in prima convocazione e alle ore 16:00 in seconda convocazione, avrà luogo presso la sede del Circolo Paolo Bentivoglio l’Assemblea annuale con ricco aperitivo finale al costo di 15 euro.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Informo che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19:30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18:30, per coloro che interverranno, sarà organizzato un aperitivo, per il quale sarà gradito un contributo volontario da parte dei partecipanti che verrà destinato alle attività della sezione. I biglietti, gratuiti e a numero limitato, verranno assegnati agli interessati in base all’ordine di prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02 78 30 00 interno 7.

DALLA FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – PROPOSTA DI LABORATORI PER CONOSCERE E SPERIMENTARE

Il Servizio Tiflologico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da sempre impegnato nel difficile e importante compito a fianco delle famiglie nel percorso educativo dei ragazzi verso la piena inclusione scolastica e realizzazione di sé, presenta:
Sabato 18 maggio, dalle ore 9:30 alle 13:00 - il Laboratorio “Tutto nelle mie mani”. L’uso consapevole della mano da parte dei ragazzi non vedenti apre la strada verso la conoscenza e il sapere. Destinatari genitori e educatori.
Sabato 25 maggio dalle ore 9:30 alle ore 13:30 – il Laboratorio “conoscere e sperimentare lo sport”. I ragazzi potranno conoscere da vicino le regole delle diverse discipline e mettersi in gioco per scoprire attitudini e curiosità. Destinatari ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - il Laboratorio “leggere gli e-book”. Incontri formativi sui software di lettura digitale e sulle modalità di utilizzo. Destinatari ragazze e ragazzi che usano normalmente tablet o smartphone, sia Apple che Android. Adesioni entro il 31 maggio 2019. Si prega di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando oltre al numero di telefono, l’iniziativa di laboratorio a cui si desidera partecipare.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 8 maggio alle 15:00 si parla della collaborazione tra l’ I.Ri.Fo.R. e la casa editrice Erickson insieme a Massimo Vita, vicepresidente dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione e Giorgio Dossi, Presidente Centro Studi Edizioni Erickson. Alle 15:30 torna la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, curata da Marino Attini.
Alle 16:30 sarà il momento di “Dialogo con la Direzione”. Gli ascoltatori potranno interagire con il Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Stefano Tortini e la componente della Direzione Nazionale Linda Legname. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per concludere, il Responsabile dell’Area Comunicazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Vincenzo Massa e Cristina Mussinelli, segretario generale della Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), parleranno delle iniziative in vista del Salone del Libro di Torino.
Giovedì 9 maggio apertura dedicata alla poliedrica Alessia Refolo, campionessa di arrampicata e sci nautico, e ora anche scrittrice, con il libro autobiografico “Se vuoi puoi. Una vita al di là del buio” (edito da Hever). Alle 17:00 Valeria Bottalico della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ci presenterà il suo progetto di inclusività museale “Doppio Senso”. In collegamento Annalisa Trasatti del Museo Tattile statale Omero di Ancona.
A seguire la scienziata Monica Gori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (ITT) di Genova ci spiegherà come imparare geometria e matematica attraverso i sensi, al di là di ogni disabilità e senza barriere. Con noi anche Giuseppe Fornaro referente della Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie dell’Uici.

REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO TECNOLOGICO ATTO A MIGLIORARE LA MOBILITÀ DI PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI

Alcuni studenti del Politecnico di Milano, impegnati su una ricerca finalizzata alla realizzazione di un prodotto tecnologico che possa migliorare la mobilità di persone cieche e ipovedenti, invitano gli interessati a voler compilare un questionario, con 15 domande, scrivendo per richiederlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora contattando per telefono il numero 346 57 45 359.
Gli argomenti verranno trattati e approfonditi nel corso di un incontro - sabato 11 Maggio dalle 9:00 alle 12:00 - presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Mozart 16.

PROPOSTA NUOVO CORSO - YOGA DELLA RISATA

Il corso è aperto a tutti, vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 – Milano, nei giorni di martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 339 852 55 39

Il Presidente Rodolfo Masto

SGT 2019-05-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 19 - Martedì 14 Maggio 2019

CONSULTAZIONE ELETTORALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2019

In occasione della Consultazione elettorale 2019 per il rinnovo dei deputati che rappresenteranno i paesi membri dell'Unione Europea - Domenica 26 Maggio - la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito, a mezzo taxi e minibus, per le persone disabili residenti a Milano allo scopo di consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell'Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di un documento di identità.
Per richiedere il servizio l'interessato potrà contattare, il giorno della consultazione (domenica 26 dalle ore 8:00 alle 22:00), i numeri 02 88465290 - 02 88445750 con finale 4- 6, oppure con e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento contattare l'Unità Autopubbliche ai numeri suindicati nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00.
Si precisa che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto e possibilità di accompagnare al seggio una sola persona con disabilità.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PROGETTO "DAMMI LA MANO - 2019"

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, CERCA giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "DamMI la mano - 2019" che prevede l'impiego di 12 volontari civili nella città di Milano e nel suo hinterland. I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimilano.org 
Le domande devono essere inviate via PEC o a mezzo Raccomandata A/R entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano il termine è fissato perentoriamente entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019 . Il progetto prevede un impegno di 36 ore settimanali distribuite su 6 giorni a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni: telefono 02 783000 (selezione 1); sito internet www.uicimilano.org mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si informa che a partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile saranno impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale e pertanto il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni
nell' evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati a adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 1 giugno, alle ore 15:00, in prima convocazione e alle ore 16:00 in seconda convocazione, avrà luogo presso la sede del Circolo Paolo Bentivoglio l'Assemblea annuale con ricco aperitivo finale, al costo di 15 euro. Prenotarsi entro e non oltre martedì 28 maggio presso la segreteria del Circolo 02 58302743.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Si informa che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19:30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18:30, per coloro che interverranno, sarà organizzato un aperitivo, per il quale sarà gradito un contributo volontario da parte dei partecipanti che verrà destinato alle attività della sezione. I biglietti, gratuiti e a numero limitato, verranno assegnati agli interessati in base all'ordine di prenotazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02 783000 interno 7.

DALL’ I.Ri.Fo.R. DELLA LOMBARDIA

I.Ri.Fo.R. della Lombardia, tel. 02 76011893 fax. 02 76001528
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. organizza, come di consueto, i tradizionali campi estivi riabilitativi:
a) Soggiorno estivo per famiglie
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 13 al 23 luglio 2019 (Durata: 10 giorni) - Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra 0 e 9 anni. Quota d’iscrizione: euro 1.400,00 (o euro 1.040,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età) Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 17 giugno.
b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi disabili visivi
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 26 luglio al 9 agosto 2019 (Durata: 14 giorni) - Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 12 ai 35 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 13 e i 18 anni) e ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra i 9 e i 12 anni (o di età superiore in caso di grave pluridisabilità) che partecipano con uno o più familiari. Quota di partecipazione da 1.100 a 1.600 euro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 24 giugno.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
mercoledì 15 maggio dalle 15:00 alle 16:00 Slash Sport approfondimenti su sport “acquatici” vela, sci nautico e diving. Dalle 16:00 alle 17:00, nuova puntata di “Musical…Mente”. A partire dalle ore 17:00 si parlerà dei soggiorni marini per anziani “Primo e Ultimo Sole 2019”, presso Le Torri di Tirrenia.
Giovedì 16 maggio apertura dedicata alla letteratura insieme all’autrice Alessia Gazzola che parlerà del suo libro “Lena e la tempesta” (edito da Garzanti).
La giornata si concluderà parlando del Primo Campo Estivo con Cani Guida, organizzato a Barcis (PN) dalla Commissione Nazionale Cani Guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.58

I.RI.FO.R - ATTIVITÀ FORMATIVE ANNO 2019 – CORSO DI FORMAZIONE “COMUNICARE CON LA LIST”

Si comunica che questo Istituto organizzerà un Corso di formazione dal titolo “Comunicare con la LIST – Lingua dei segni tattile”.
Il corso si rivolge a coloro i quali possiedono una conoscenza della LIS e desiderano apprendere le competenze  linguistiche di base per guidare, accompagnare e comunicare con una persona sordocieca attraverso la LIST.
La sede di svolgimento delle lezioni sarà il Centro regionale Sant’Alessio di Roma in Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, 00147 Roma. Le lezioni si svolgeranno in 3 fine settimana, per un totale di 39 ore, il 25 e 26 Maggio, l’8 e 9 Giugno e il 22 e 23 Giugno, 2019.  Il Sabato le lezioni saranno dalle 9:00 alle 19:00 e la Domenica dalle 9:00 alle 13:00. L’iscrizione al corso dovrà pervenire entro il 19 Maggio 2019 utilizzando la mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando il Nome, il Cognome, la Qualifica e i propri Contatti e allegando ricevuta del pagamento iscrizione. Il costo del seminario è di euro 50.  Per ogni informazione contattare l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto al numero 06 69988600 oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il comunicato n. 37 completo è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

INCONTRO PER GLI AMICI SORDOCIECHI

L’I.Ri.Fo.R.  nazionale informa che, anche quest’anno, volendo favorire la possibilità di incontro per gli amici sordo ciechi, in possesso di particolari caratteristiche, organizzerà due raduni, estivo e invernale, in collaborazione con la dottoressa Angela Pimpinella e con la competente Commissione UICI - Gli interessati potranno effettuare una manifestazione di interesse scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il comunicato n. 39 completo è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

SETTIMANA VERDE A FORNI DI SOPRA (CARNIA)

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza da lunedì 1 Luglio a lunedì 8 luglio 2019 una settimana verde in Località Forni di Sopra presso l’Hotel Posta.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 31 maggio 2019 con il versamento di una caparra di 150 euro.
Per informazioni rivolgersi all’UICI di Trieste 040 768046 o direttamente al Coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler al numero 348 6423872.

PROPOSTA NUOVO CORSO - YOGA DELLA RISATA

Il corso è aperto a tutti, vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 - Milano, nei giorni di martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 339 8525539.

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 15 maggio, ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Green Book”, film pluripremiato agli Oscar”, di Peter Farrelly.
Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02 6597732. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-05-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 20 - Martedì 21 Maggio 2019

CONSULTAZIONE ELETTORALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2019

In occasione della Consultazione elettorale 2019 per il rinnovo dei deputati che rappresenteranno i paesi membri dell'Unione Europea - Domenica 26 Maggio - la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito, a mezzo taxi e minibus, per le persone disabili residenti a Milano allo scopo di consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell'Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di un documento di identità.
Per richiedere il servizio l'interessato potrà contattare, il giorno della consultazione (domenica 26 dalle ore 8.00 alle 22.00), i numeri 02 88465290 - 02 88445750 con finale 4- 6, oppure con e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento contattare l'Unità Autopubbliche ai numeri suindicati nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
Si precisa che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto e possibilità di accompagnare al seggio una sola persona con disabilità.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PROGETTO "DAMMI LA MANO - 2019"

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, CERCA giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "DamMI la mano - 2019" che prevede l'impiego di 12 volontari civili nella città di Milano e nel suo hinterland. I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimilano.org
Le domande devono essere inviate via PEC o a mezzo Raccomandata A/R entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano il termine è fissato perentoriamente entro le ore 18.00 del 31 maggio 2019 . Il progetto prevede un impegno di 36 ore settimanali distribuite su 6 giorni a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni: telefono 02 783000 (selezione 1); sito internet www.uicimilano.org ; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si ricorda che a partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale e pertanto il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell' evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 26 maggio 2019, ore 15.30, si terrà lo spettacolo "CAVOLI A MERENDA” dei LOS SCARIOLANTES: Canti,  canzoni, canzonette e canzonacce.
Repertorio di cantautori italiani e canzoni popolari, dallo swing al blues al rock e al son cubano
Laura Fortina voce e percussioni, Paolo Ronzio chitarra, armonica e voce, Claudio Tait voce e chitarra.
- Sabato 1 giugno, alle ore 15.00, in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione, avrà luogo presso la sede del Circolo Paolo Bentivoglio l'Assemblea annuale con ricco aperitivo finale, al costo di 15 euro. Prenotarsi entro e non oltre martedì 28 maggio presso la segreteria del Circolo 02 58302743.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Si informa che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19.30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18.30, per coloro che vorranno intervenire, sarà organizzato un aperitivo, per il quale è gradito un contributo volontario che verrà destinato alle attività della sezione.
Per lo spettacolo sono ancora disponibili alcuni biglietti che potranno essere richiesti scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02 783000 interno 7.

DALL’ I.Ri.Fo.R. DELLA LOMBARDIA

I.Ri.Fo.R. della Lombardia, tel. 02 76011893 fax. 02 76001528
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. organizza, come di consueto, i tradizionali campi estivi riabilitativi:
- Soggiorno estivo per famiglie
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 13 al 23 luglio 2019 (Durata: 10 giorni) - Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra 0 e 9 anni.
Quota d’iscrizione: euro 1.400,00 (o euro 1.040,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età) Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 17 giugno.
- Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi disabili visivi
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 26 luglio al 9 agosto 2019 (Durata: 14 giorni) - Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 12 ai 35 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 13 e i 18 anni) e ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra i 9 e i 12 anni (o di età superiore in caso di grave pluridisabilità) che partecipano con uno o più familiari.
Quota di partecipazione da 1.100,00 a 1.600,00 euro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 24 giugno.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 22 maggio, “Volevo essere Maradona” sogno di milioni di giovanissimi appassionati di calcio, oggi è anche il titolo di un romanzo, scritto dalla giornalista Valeria Ancione ed edito da Mondadori. Alle 17.00 sarà un piacere ospitare nei nostri studi il Maestro Alessio Sebastio, pianista Jazz ma anche sommelier diplomato, che ci spiegherà punti di contatto e differenze tra le sue due passioni, la musica e il vino.
Chiusura dedicata agli appassionati di motori (e che motori!): il coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Uici Hubert Perfler ci parlerà del Giro automobilistico della Lettonia su vetture Ferrari, in programma dal 21 al 29 luglio. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.67.
- Giovedì 23 maggio, a tre giorni dalle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo torneremo sull’argomento  con Carlo Giacobini, giornalista di Superando.it, e Rodolfo Cattani, componente dell'Unione Europea dei Ciechi,  Responsabile dei rapporti con le Istituzioni e Componente del Comitato Esecutivo del Forum.
Dalle 17.30 spazio alle protagoniste del grande schermo: ci faremo raccontare dalla giornalista Marta Perego il suo ultimo libro, "Le grandi donne del cinema" (DeA editore).
Ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web

PROPOSTA NUOVO CORSO - YOGA DELLA RISATA

Il corso è aperto a tutti, vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 - Milano, nei giorni di martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 339 8525539.

SOGGIORNI A TIRRENIA - “Primo Sole” e “Ultimo Sole”

Dal 26 maggio al 09 giugno, e dal 1 settembre al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, saranno organizzati i soggiorni “Primo Sole” e “Ultimo Sole” e attività ludico ricreative. I soggiorni sono dedicati alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età. Per informazioni, Tariffe e Prenotazioni rivolgersi a: Le Torri 05032.270 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal comunicato n 30 presente alla pagina: http://www.irifor.eu/Comunicati

QUESTIONARIO SUGLI EVENTI SPORTIVI

Il giovane Roberto Crocco, in qualità di Responsabile Giovani e Sport dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza, nell’ambito di uno studio che sta conducendo inerente la modalità con la quale vengono seguiti gli eventi sportivi da parte degli utenti con disabilità visiva, chiede la collaborazione degli appassionati per la compilazione di un breve questionario di cinque domande raggiungibile al collegamento: https://forms.gle/xkoPSTmJzGowgRtq5

Conclusioni

Nel rammentare che presso la segreteria sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera, si dà appuntamento a martedì 28 maggio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-05-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 21 - Martedì 28 Maggio 2019

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PROGETTO "DamMI LA MANO - 2019"

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, CERCA giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "DamMI la mano - 2019" che prevede l'impiego di 12 volontari civili nella città di Milano e nel suo hinterland. I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimilano.org
Le domande devono essere inviate via PEC o a mezzo Raccomandata A/R entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano il termine è fissato perentoriamente entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019 . Il progetto prevede un impegno di 36 ore settimanali distribuite su 6 giorni a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni: telefono 02 78 30 00 (selezione 1); sito internet www.uicimilano.org mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’ evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 1 giugno, alle ore 15:00, in prima convocazione e alle ore 16:00 in seconda convocazione, avrà luogo presso la sede del Circolo Paolo Bentivoglio Via Bellezza 16, l'Assemblea annuale con ricco aperitivo finale, al costo di 15 euro. Prenotarsi presso la segreteria del Circolo 02 58 30 27 43.
A conclusione dell’Assemblea il Maestro Tazio Forte intratterrà al pianoforte i presenti. A seguire leveremo i calici per i nostri soci che hanno compiuto gli anni nei mesi di aprile e maggio.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Si ricorda che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19:30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18:30, per coloro che vorranno intervenire sarà organizzato un aperitivo, per il quale è gradito un contributo volontario che verrà destinato alle attività della sezione.
Per lo spettacolo sono ancora disponibili alcuni biglietti che potranno essere richiesti scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02 78 30 00 interno 7.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
mercoledì 29 maggio dalle 15:00 andrà in onda l’appuntamento con la rubrica mensile Scuola alla Radio a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Presidenza nazionale a cura del prof. Marco Condidorio. Argomento principale della puntata l’ormai prossimo esame di maturità: gli esperti del Miur risponderanno alle domande degli studenti in merito alle novità introdotte a partire da questa sessione.
Dalle 15:45 alle 16:30 parleremo di tiflologia con la dirigente nazionale Linda Legname.
Ancora mercoledì 29 a partire dalle 16:30 spazio alla rubrica “Chiedi al presidente”, che consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.69
Mercoledì 29 maggio- Un omaggio ai napoletani e a tutti i calciofili con il libro “La vida loca. Con Diego a Siviglia” (edito da Cuzzolin) in cui lo storico cronista di cose partenopee Adolfo Mollichelli ci racconterà un periodo misconosciuto della romanzesca vita sportiva di Diego Armando Maradona.
Giovedì 30 maggio - Pomeriggio con la scrittrice Ilaria Tuti, che in “Ninfa Dormiente” (edito da Longanesi) ci ripresenta Teresa Battaglia, il commissario di Polizia già protagonista di “Fiori sopra l’inferno”.
A seguire ci occuperemo di un’iniziativa pionieristica per il mondo del calcio: l’accordo tra l’Istituto dei ciechi di Milano e AC Milan per la creazione di un settore esclusivo, posto a livello del campo, dedicato a non vedenti e ipovedenti all’interno dello Stadio G.Meazza. Ne parleranno Rodolfo Masto, presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Francesco Cusati, presidente G.S.D. non vedenti Milano e Marco Lomazzi, Stadium Operation Director di AC Milan.
Ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web.

SOGGIORNI A TIRRENIA - “Primo Sole” e “Ultimo Sole”

Dal 26 maggio al 09 giugno, e dal 1 settembre al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, saranno organizzati i soggiorni “Primo Sole” e “Ultimo Sole” e attività ludico ricreative. I soggiorni sono dedicati alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età. Per informazioni, Tariffe e Prenotazioni rivolgersi a: Le Torri 050 32.270 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal comunicato numero 30 presente alla pagina: http://www.irifor.eu/Comunicati

GIORNALINO BRAILLE PER BAMBINI E RAGAZZI

La Biblioteca del Libro Parlato Marcello Mecchia dell'UICI di Pordenone ha predisposto un giornalino braille per bambini e ragazzi con giochi e passatempi per tutti i gusti: anagrammi, indovinelli, battute divertenti, quadrato magico, vero o falso, parole nascoste, labirinto, storielle e altro ancora. La pubblicazione chiamata «Il girasole».
Presto sarà disponibile anche "Giochi e rompicapo", anche per adulti, sempre con passatempi di vario genere. Per entrambe le pubblicazioni, su prenotazione è richiesto un rimborso spese di 10,00 euro. Per info e prenotazioni: 0434-21941.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

QUESTIONARIO SUGLI EVENTI SPORTIVI

Il giovane Roberto Crocco, in qualità di Responsabile Giovani e Sport dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza, nell’ambito di uno studio che sta conducendo inerente la modalità con la quale vengono seguiti gli eventi sportivi da parte degli utenti con disabilità visiva, chiede la collaborazione degli appassionati per la compilazione di un breve questionario di cinque domande raggiungibile al collegamento: https://forms.gle/xkoPSTmJzGowgRtq5

Conclusioni

Si rammenta che presso la segreteria sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-06-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 22 - Martedì 4 Giugno 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’ evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 8 giugno 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 5 giugno, alle ore 15:00, il Circolo organizza la festa per la chiusura del corso di lettura e scrittura braille.
Domenica 9 giugno alle ore 16:00 la compagnia Bellezza presenta: “Così è se vi pare” regia di Patricia Conti. Interventi musicali a cura di Massimiliano Serra. Al termine ricco aperitivo in sala (10 euro), per le prenotazioni contattare il numero 02 58 30 2743.

DALLA    SEDE  CENTRALE   -  SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 5 giugno dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione nazionale Studi musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di Musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Sempre mercoledì 5 giugno dalle ore 16:00 “Buon compleanno Kaleidos” : i primi vent’anni!” trasmissione dedicata al ventennale del periodico di formazione, informazione e cultura al femminile, a cura della Commissione Nazionale Pari Opportunità.
- Giovedì 6 giugno, Valter Calò, Coordinatore della Commissione Nazionale Nuove attività lavorative dell’Unione ci illustrerà il bando imprenditoriale dedicato ai non vedenti che assegnerà le prime borse di lavoro il 12 giugno prossimo presso il Ministero del Lavoro. Interverrà Andrea Cionna, presidente della sede territoriale di Ancona dell’Unione, ideatore del progetto Forno Biologico.
Le trasmissioni proseguiranno con la presentazione dei libri finalisti del Premio Strega 2019, oggi, con “Lux” (edito da Neri Pozza), ai microfoni l’autrice Eleonora Marangoni.
Ricordiamo che è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web.

SOGGIORNI A TIRRENIA -  “Primo Sole” e “Ultimo Sole”

Dal 26 maggio al 09 giugno, e dal 1 settembre al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, saranno organizzati i soggiorni “Primo Sole” e “Ultimo Sole” e attività ludico ricreative. I soggiorni sono dedicati alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età. Per informazioni, Tariffe e Prenotazioni rivolgersi a: Le Torri 050 32 270 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal comunicato numero 30 presente alla pagina: http://www.irifor.eu/Comunicati

L’AUDIOGIOCO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE

L’Istituto SAE di Milano, accademia di alta formazione nell’ambito dei media creativi, sostiene un progetto che parte dalla brillante idea di tesi di Stefano Di Dio: “l’audiogioco come strumento di inclusione sociale” e che vuole dimostrare l’importanza dell’audio nelle esperienze video ludiche. Per questo motivo il prototipo in cui l’esperienza di gioco è realizzabile unicamente attraverso l’audio, ha la necessità di essere testato da ragazzi, giovani e adulti (dai 12 anni in su). Le sessioni di prova, della durata di 45 minuti circa, si svolgeranno lunedì 17 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano in Via Mozart, 16. Gli incontri potranno avvenire a partire dalle ore 9:30 e termineranno alle 16:30. Gli interessati che volessero partecipare al test dovranno  prenotarsi per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’età, il giorno e l’ora e un riferimento telefonico per essere contattati.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: SERGIO PORTA INVESTIGATORE NON VEDENTE

Lunedì 17 giugno alle ore 18:00 presso la libreria Ubik- Como, Piazza San Fedele, 32 Como, Joe Ferri presenta il suo trittico – Sergio Porta investigatore non vedente -  anche in versione audio.

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE  DELLE BORSE DI STUDIO "BERETTA PISTORESI"

La Sede Centrale UICI con Comunicato n. 72  informa che è stato indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” giunto, quest’anno, alla ventitreesima edizione.  La selezione è riservata ai Soci della nostra Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018 e che, alla predetta data del 31 dicembre, non abbiano compiuto i quaranta anni di età.
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate, mediante raccomandata postale o mediante posta elettronica certificata, o consegnate a mano, entro il 31 luglio 2019, all’indirizzo:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti,  Presidenza Nazionale  Via Borgognona, 38 - 00187 Roma - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che il comunicato in oggetto è presente  in forma integrale digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Conclusioni

Nel rammentare che presso la segreteria sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera, si dà appuntamento a martedì 11 giugno 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto