SGT 2019-09-10

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 33 - Martedì 10 settembre 2019

Carissime e carissimi,
ricordo che sabato 21 settembre alle ore 9:30, presso la Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, Via Mozart 16, celebreremo la nostra seconda assemblea ordinaria. In particolare, oltre ad approfondire i temi più significativi di interesse della nostra Associazione, approveremo la programmazione economica riferita all’anno 2020. Informo che in occasione dell’Assemblea sarà possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al Circolo per il 2020, presso l’apposito banchetto predisposto nella saletta antistante Sala Trani.
Informo altresì che hanno diritto al voto tutti i soci in regola con il tesseramento, come previsto dall’art.3 del Regolamento statutario in vigore.
Come sempre al termine dell’Assemblea, per i soci e per i loro accompagnatori che si saranno prenotati sarà possibile partecipare al pranzo sociale presso la sala ristoro dell’Istituto dei Ciechi al costo di 15 euro pro capite.
Il periodico “Camminare Insieme”, già in vostro possesso, riporta la convocazione ufficiale, l’ordine del giorno e tutte le notizie relative all’organizzazione.
Si ricorda, infine, che nel corso dell’assemblea saranno consegnate le medaglie “Nozze d’oro con l’Unione” ai soci che ne hanno diritto.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, sarà presto possibile assistere a tutte le partite casalinghe delle due formazioni milanesi, potendo contare su una speciale radio-cronaca, che permette anche a chi non vede  di vivere in diretta le emozioni dello stadio.
Per accreditarsi è  necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e del suo eventuale accompagnatore.
Solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'email si apre il mercoledì (ore 9:00) e si chiude il giovedì (ore 21:00) prima dell'evento.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori.
L'assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata secondo l'ordine cronologico  di ricezione.
Il servizio, in fase di rodaggio, partirà con la partita Milan Inter di sabato 21 settembre. Ci si scusa sin d'ora di eventuali contrattempi e disagi.
 

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 14 settembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo ricorda che domenica 6 ottobre è prevista la tradizionale gita che quest’anno si svolgerà nello storico borgo di Fontanellato (Parma). Il costo di partecipazione è di euro 65 pro capite; comprende il viaggio e il pranzo in un rinomato ristorante. Si richiede che i non vedenti abbiano un proprio accompagnatore. Per le prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00. Si informa inoltre che sono aperte le iscrizioni ai corsi di scrittura e lettura braille. Per le adesioni contattare il numero 02/78 3000 digitare 7.

DALLA SEDE CENTRALE

La programmazione settimanale di Slash Radio Web, che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione, comprende l’appuntamento con la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione", fissato per mercoledì 11 settembre dalle 16:30 alle 17:30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI MILANO

Sabato 14 settembre, presso la palestra dell'Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, si svolgerà dalle 10:00 alle 11:30 un incontro con le "campane tibetane".
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Claudia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3927088422 (solo whatsapp)

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 11 settembre alle ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “L’insulto”, di Ziad Doueiiri. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/65 97 732.

Cordiali saluti
Il Presidente Rodolfo Masto.

 

SGT 2019-09-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 34 - Martedì 17 settembre 2019

Carissime e carissimi,
ricordo che sabato 21 settembre alle ore 9:30, presso la Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Via Mozart 16, celebreremo la nostra seconda assemblea ordinaria. In particolare, oltre ad approfondire i temi più significativi di interesse della nostra Associazione, approveremo la programmazione economica riferita all’anno 2020. Informo che in occasione dell’Assemblea sarà possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al Circolo per il 2020, presso l’apposito banchetto predisposto nella saletta antistante Sala Trani.
Informo altresì che hanno diritto al voto tutti i soci in regola con il tesseramento, come previsto dall’art.3 del Regolamento statutario in vigore.
Come sempre al termine dell’Assemblea, per i soci e per i loro accompagnatori che si saranno prenotati sarà possibile partecipare al pranzo sociale presso la sala ristoro dell’Istituto dei Ciechi al costo di 15 euro pro capite.
Il periodico “Camminare Insieme”, già in vostro possesso, riporta la convocazione ufficiale, l’ordine del giorno e tutte le notizie relative all’organizzazione.
Si ricorda, infine, che nel corso dell’assemblea saranno consegnate le medaglie “Nozze d’oro con l’Unione” ai soci che ne hanno diritto.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite casalinghe delle due formazioni milanesi, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio tramite radio riceventi e auricolari forniti dai club.
Per accreditarsi è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS, ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

APERTURA NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO

Si comunica che martedì 10 settembre ha riaperto i battenti il Centro Regionale Tiflotecnico gestito dalla ditta “TIFCOM” di Gasparini Marco, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo.
Il Centro sarà aperto nei giorni di martedì, giovedì e il secondo sabato del mese e su appuntamento da concordare direttamente telefonando al numero 02/76 02 39 22 , sito www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo ricorda che domenica 6 ottobre è prevista la tradizionale gita che quest’anno si svolgerà nello storico borgo di Fontanellato (Parma). Il costo di partecipazione è di euro 65 pro capite; comprende il viaggio e il pranzo in un rinomato ristorante. Si richiede che i non vedenti abbiano un proprio accompagnatore. Per le prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00. Si informa inoltre che sono aperte le iscrizioni ai corsi di scrittura e lettura braille. Per le adesioni contattare il numero 02/78 30 00 digitare 7. Si ricorda inoltre che il corso di ballo liscio e latino americano inizierà il 1° ottobre alle ore 15:00.
Ci è gradita l’occasione per complimentarci con i nostri due aspiranti scrittori Erica Monteneri e Giuseppe Ferdico; quest’ultimo risulta tra i 10 finalisti per il concorso indetto dal Filmfest che si terrà il 10 ottobre al Palazzo del Cinema Anteo a Milano. Il trailer riguarda il suo libro giallo “Sergio Porta Investigatore non vedente”. Entrambi i libri dei nostri scrittori sono disponibili presso la segreteria sezionale.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. Vi invitiamo a seguire il palinsesto della settimana con le modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

QUANDO L’UOMO DIVENTA IL MIGLIOR AMICO DEL CANE

Festeggiamo il Cane guida 18 e 19 ottobre 2019.
Mercoledì 16 ottobre 2019 ricorre la 14a Giornata dedicata al cane guida. Informiamo i soci dell’organizzazione di una “due giorni” che avrà per protagonisti i fedeli compagni a quattro zampe. Gli interessati dovranno richiedere il modulo di adesione entro venerdì 27 settembre 2019 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato n. 104 della sede centrale contiene le informazioni dettagliate per facilitare la partecipazione.

PROPOSTA NUOVO CORSO DI YOGA DINAMICO

Il corso propone una frequenza annuale da 32 lezioni consecutive (escluse festività) con inizio da lunedì 7 ottobre 2019. Le lezioni sono adatte a tutti e si svolgeranno in Sala Trani presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, via Mozart 16. La quota di partecipazione al corso bisettimanale è di 400 euro per 64 lezioni. E’ possibile il pagamento in contanti, carta o bancomat, da effettuarsi presso la segreteria dell’Unione in un’unica tranche. E’ obbligatorio consegnare entro la seconda lezione un certificato medico d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Per informazioni rivolgersi a: Susanna Prada tel. 335/63 00 390 , e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-09-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 35 - Martedì 24 settembre 2019

Carissime e carissimi,
sabato 21 settembre alle ore 9:30, presso la Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Via Mozart 16, in un’atmosfera vivace e frizzante si è svolta una partecipatissima seconda Assemblea Ordinaria della sezione nel corso della quale sono stati approvati all’unanimità la Relazione Programmatica e il Budget 2020. Non sono mancati momenti di commozione nel corso dell’assegnazione ai soci delle medaglie dei 50 anni di iscrizione e di appartenenza all’Unione.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS, ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

FONDAZIONE LIA E ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - GIORNATA DI FORMAZIONE PER I GIORNALISTI DEDICATA AL TEMA DELL’ACCESSIBILITÀ DIGITALE

La Fondazione LIA in partnership con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano organizza un corso di formazione rivolto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia attorno al tema dell’accessibilità digitale, dalle pubblicazioni ai siti. «Progettare per tutti: l’importanza di creare pubblicazioni e siti accessibili» si terrà il 27 settembre all’Istituto dei Ciechi di Milano, dalle 9:00 alle 17:00. Nel corso della giornata verrà offerta una panoramica completa di quali siano le opportunità aperte dall’innovazione tecnologica e si cercherà di far comprendere l’importanza di creare un ecosistema editoriale digitale accessibile anche a persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche.
Un focus particolare sarà dedicato all’utilizzo dei social network, con accorgimenti pratici per una condivisione più accessibile dei contenuti. Sarà infine affrontata l’importante tematica relativa all’accessibilità informatica nei percorsi di inclusione scolastica e nel mercato del lavoro, aree in cui il ruolo della tecnologia è fondamentale.
Ad accompagnare la parte più prettamente informativa e teorica, seguirà una dimostrazione pratica delle diverse forme di lettura usate dalle persone con disabilità visiva (braille, a caratteri ingranditi, audio).
Saranno presenti tra gli altri il presidente di Fondazione LIA Mario Barbuto e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Alessandro Galimberti. Per maggiori informazioni e per l’agenda completa degli interventi previsti: https://bit.ly/2kkF1vY
La giornata di formazione si inserisce all’interno delle iniziative di «MiCa – Milano per la Cultura Accessibile» #conFondazioneCariplo, un progetto con cui Fondazione LIA sta realizzando in questi mesi una serie di attività mirate a promuovere la cultura dell’accessibilità nella città di Milano.

APERTURA NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo.
Il Centro sarà aperto nei giorni di martedì, giovedì e il secondo sabato del mese e su appuntamento da concordare direttamente telefonando al numero 02/76 02 39 22 , sito www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo ricorda che domenica 6 ottobre è prevista la tradizionale gita che quest’anno si svolgerà nello storico borgo di Fontanellato (Parma). Il costo di partecipazione è di euro 65 pro capite e comprende il viaggio e il pranzo in un rinomato ristorante. Si richiede che i non vedenti abbiano un proprio accompagnatore. Per le prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00. 
Domenica 29 settembre ore 15:30: “Happy Born Day” - brindisi in onore dei soci che hanno compiuto gli anni nel periodo estivo. Un simpatico pomeriggio tra balli e chiacchiere.
Nel corso della giornata verrà presentato il programma eventi del trimestre.
Martedì 15 ottobre ore 15:30 - 17:00 presentazione del corso di conversazione in lingua inglese.
Venerdì 18 ottobre ore 15:00 - 16:30 presentazione del corso di yoga posturale.
Per tutti i corsi già programmati, compreso il corso per l’uso di IPhone e computer, sono aperte le iscrizioni. Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43. Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
In particolare: giovedì 26 settembre dalle 15:00 alle 17:30, riprendono gli appuntamenti del programma Conversazioni d’arte. Un nuovo ciclo, dal titolo: ‘Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo’, per conoscere, attraverso la lente della moda e dei ‘modi’, gli usi, i costumi e la società. Il primo appuntamento avrà quale tema: “Abbigliarsi e acconciarsi nel mondo antico. Come si facevano belli i Greci, gli Etruschi e i Romani”. Cosa tenevano nella “Cista?”
Il consueto focus relativo alle iniziative a favore dell’accessibilità sarà dedicato alla Biennale Arte Insieme 2019 – VIII edizione e in particolare agli appuntamenti in calendario a cura dei musei e dei luoghi della cultura.
Vi invitiamo a seguire  il palinsesto della settimana con le  modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

QUANDO L’UOMO DIVENTA IL MIGLIOR AMICO DEL CANE

Festeggiamo il Cane guida 18 e 19 ottobre 2019.
Mercoledì 16 ottobre 2019 ricorre la 14a Giornata dedicata al cane guida. Informiamo i soci dell’organizzazione di una “due giorni” che avrà per protagonisti i fedeli compagni a quattro zampe. Gli interessati dovranno richiedere il modulo di adesione entro venerdì 27 settembre 2019 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato n. 104 della sede centrale contiene le informazioni dettagliate per facilitare la partecipazione.

PROPOSTA NUOVO CORSO DI YOGA DINAMICO

Il corso con inizio da lunedì 7 ottobre 2019 si terrà in Sala Trani presso l’Unione Italiana Ciechi Via Mozart, 16 ed è adatto a tutti i praticanti, i nuovi iscritti avranno la possibilità di fare due lezioni di prova.
Il corso della durata di 8 mesi propone due modalità di partecipazione:
mono settimanale euro 200;
bisettimanale euro 400
e si svolgeranno nei seguenti giorni:
lunedì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30 ,
mercoledì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30 .
E’ possibile il pagamento in contanti, carta o bancomat, da effettuarsi presso la segreteria dell’Unione in un’unica tranche. E’ obbligatorio consegnare entro la seconda lezione un certificato medico d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Per informazioni rivolgersi a: Susanna Prada  tel. 335/63 00 390 , e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-10-01

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36 - Martedì 1 Ottobre 2019

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Dal 21 Ottobre al 3 Novembre 2019 (da martedì a sabato alle 21:00, la domenica alle 16:30) in SALA FASSBINDER TEATRO DELL’ELFO Corso Buenos Aires 33 a Milano, andrà in scena il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”.
Il tema affronta la questione della diversità, in particolare della cecità e del senso che ha oggi il 'vedere' nel nostro mondo bombardato da immagini e suoni che alluvionano i sensi forti, ovvero la vista e l'udito. Per prenotazioni telefonare al Teatro dell’Elfo al numero 02/00 66 06 06 , e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Su richiesta è possibile assistere allo spettacolo con il commento in cuffia.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS, ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Corsi:
Mercoledì 16 ottobre ore 16:45 - 18:00 presentazione corso di manipolazione della Creta.
Giovedì 17 ottobre ore 15:00 presentazione del corso chitarra - per accompagnamento voce.
Sempre giovedì 17 ottobre ore 15:00 presentazione del corso: guida all’uso dell’ Iphone e del computer.
Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43.

PROPOSTA NUOVO CORSO DI YOGA DINAMICO

Il corso con inizio da lunedì 7 ottobre 2019 si terrà in Sala Trani presso l’Unione Italiana Ciechi Via Mozart 16 ed è adatto a tutti i praticanti, i nuovi iscritti avranno la possibilità di fare due lezioni di prova.
Il corso della durata di 8 mesi propone due modalità di partecipazione:
- mono settimanale euro 200;
- bisettimanale euro 400
e si svolgeranno nei seguenti giorni:
- lunedì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30
- mercoledì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30
E’ possibile il pagamento in contanti, carta o bancomat, da effettuarsi presso la segreteria dell’Unione in un’unica tranche. E’ obbligatorio consegnare entro la seconda lezione un certificato medico d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Per informazioni rivolgersi a: Susanna Prada tel. 335/63 00 390 , e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APERTURA NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo.
Il Centro sarà aperto nei giorni di martedì, giovedì e il secondo sabato del mese e su appuntamento da concordare direttamente telefonando al numero 02/76 02 39 22 , sito www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
Vi invitiamo a seguire il palinsesto della settimana con le  modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

QUANDO L’UOMO DIVENTA IL MIGLIOR AMICO DEL CANE

Festeggiamo il Cane guida 18 e 19 ottobre 2019.
Mercoledì 16 ottobre 2019 ricorre la 14a Giornata dedicata al cane guida. Informiamo i soci dell’organizzazione di una “due giorni” che avrà per protagonisti i fedeli compagni a quattro zampe. Gli interessati dovranno richiedere il modulo di adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato n. 104 della sede centrale contiene le informazioni dettagliate per facilitare la partecipazione.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2019-10-08

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 37 - Martedì 8 Ottobre 2019

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 12 Ottobre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Dal 21 Ottobre al 3 Novembre 2019 (da martedì a sabato alle 21:00, la domenica alle 16:30) in  Sala Fassbinder Teatro dell’Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 Milano, andrà in scena il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”.
Il tema affronta la questione della diversità, in particolare della cecità e del senso che ha oggi il 'vedere' nel nostro mondo bombardato da immagini e suoni che alluvionano i sensi forti, ovvero la vista e l'udito. Per prenotazioni telefonare al Teatro dell’Elfo al numero 02/00 66 06 06 , e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Su richiesta è possibile assistere allo spettacolo con il commento in cuffia.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS, ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 13 ottobre ore 15:30 Concerto del pianista Tazio Forte e della cantante Selena Galleri “Dallo Choro allo Swing” i grandi successi della musica leggera.
Mercoledì 16 ottobre ore 14:30 – 16:30 presentazione del corso di lettura e scrittura braille.
Giovedì 17 ottobre ore 15:00 presentazione del corso di chitarra.
Venerdì 18 ottobre ore 15:00 presentazione del corso di yoga posturale, prima lezione gratuita.
Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43.

TRAILERS FILMFEST

Ricordiamo che tra i dieci trailer finalisti per il concorso indetto da “Trailers Filmfest” che si terrà il 10 ottobre alle ore 21:00 presso Anteo Palazzo del Cinema Sala Astra a Milano, partecipa anche Joe Ferri, con il libro - Sergio Porta investigatore non vedente - alias Giuseppe Ferdico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO: AGGIORNAMENTO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo, ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini,.
Il Centro sarà aperto con i seguenti giorni e orari:
martedì e giovedì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30,
- secondo sabato del mese dalle 9:00 alle 12:30,
- su appuntamento, altre due giornate al mese, da concordare direttamente telefonando al nuovo numero 02/87 17 68 81.
Sito: www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
Vi invitiamo a seguire  il palinsesto della settimana con le modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

DAL  GRUPPO SPORTIVO

Cari amici sportivi e non, è in arrivo un intenso anno con numerose proposte che ci accompagneranno in tutta la nuova stagione  2019 - 2020; tutti i dettagli li trovate su www.gsdnonvedentimilano.org
Tra i tanti eventi e manifestazioni, grazie al supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, segnaliamo, per ricordare i nostri soci Claudio Levantini e Dario Gandolfi, prematuramente scomparsi, l’organizzazione di un “Open Day” che si terrà sabato 26 ottobre presso le sale dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 offrendo l’opportunità a tutti, soci e amici, di avvicinarsi al mondo sportivo delle persone con disabilità visiva.
Per maggiori informazioni mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare: 327/83 46 575

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 23 ottobre alle ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano Via Milazzo, 9
verrà  proiettato il film, "Juliet naked" di Jesse Peretz.
Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione.  Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/65 97 732. 

ASSEMBLEA GENERALE NAZIONALE DEI SOCI FISIOTERAPISTI E MASSOFISIOTERAPISTI

La sede Centrale UICI attraverso il comunicato n 124 presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
informa che domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso la Sala Blu dell’Hermitage Hotel di Silvi Marina (TE), si terrà l’Assemblea Generale Nazionale dei soci Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Per gli argomenti in programma e per la presenza di ospiti istituzionali importanti, raccomandiamo la presenza degli associati e di uditori interessati alle tematiche del mondo delle professioni sanitarie legate alla disabilità visiva.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni potete contattare il Coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti UICI, Dott. Giovanni Cancelliere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“LUCE NUOVA” SU CANOVA E ALTRI CAPOLAVORI DEL GAM

Gli Amici del Gam, in attesa dei dettagli per il programma del prossimo semestre, informa che il giorno 24 ottobre inizia la stagione con una serie di appuntamenti speciali collegati alle mostre dedicate ad Antonio Canova, con l’esperta Mirella Gobbi, che attraverso il colore ci guiderà a scoprire sotto "luce" nuova alcuni capolavori della Galleria e del periodo connesso.
Per le prenotazioni telefonare da lunedì a venerdì (ore 9:00 - 12:30)
Amici della Galleria D'Arte Moderna Villa Reale di Milano via Palestro 16 - tel. 335/12 57 347 o inviare richiesta scritta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Care amiche e cari amici,
alla rappresentazione della Traviata prevista per venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro Dal Verme, sarà presente il nostro Presidente nazionale Mario Barbuto, unitamente a dirigenti e soci provenienti da tutta la Regione, auspico pertanto la più ampia e convinta partecipazione dei dirigenti e soci della sezione territoriale di Milano.

Il Presidente Rodolfo Masto